in

Dividendi in azioni

I dividendi in azioni corrispondono alla parte degli utili di una società che è quotata in Borsa e che essa paga ai suoi azionisti e, di conseguenza, ai possessori di tali azioni.
Tuttavia, ci sono due tipi di pagamento di questi dividendi, vale a dire un pagamento in contanti o un pagamento in azioni. Affronteremo qui queste due modalità di pagamento, nonché la tassazione applicabile.

Pagamento di dividendi in contanti

Nell’ambito del pagamento in contanti, il detentore di titoli di una società riceve una somma equivalente alla parte degli utili realizzati dalla società emittente in base al numero di azioni o partecipazioni che possiede. In questo modo il conto del socio viene accreditato generalmente una volta all’anno, dopo la chiusura dell’esercizio. In alcuni casi, questi dividendi possono essere frazioni di dividendi e pagati prima dell’approvazione dei risultati dei conti.

Pagamento di dividendi su azioni

Alcune società offrono ai propri azionisti una remunerazione in azioni . Ciò equivale a diventare un detentore di nuove azioni invece di raccogliere denaro dai profitti della società. Naturalmente, per convincere gli azionisti a scegliere questa formula, le aziende riducono i propri titoli fino a un massimo del 10% rispetto al prezzo delle ultime 20 sedute. Quando l’importo dei dividendi non corrisponde a un numero intero di titoli, l’azionista ottiene un numero di azione arrotondato per eccesso o la differenza viene pagata in contanti. Questo metodo è vantaggioso per gli investitori a lungo termine.

Dove e come consultare il calendario di distribuzione dei dividendi delle società quotate

Come abbiamo appena visto, la distribuzione dei dividendi di un mercato azionario ha una certa influenza sul prezzo di questo asset e, quindi, ogni buon investitore in borsa dovrebbe utilizzarlo come indicatore fondamentale. Ma come e dove consultare il calendario di distribuzione dei dividendi delle società quotate? Per accedere a questo tipo di informazioni è spesso necessario consultare siti web specializzati in finanza e notizie finanziarie, oppure direttamente al sito web informativo della società emittente i titoli. Tuttavia, esiste un modo ancora più semplice per accedere a questi dati. In effetti, la maggior parte delle piattaforme di trading del mercato ha un thread di notizie sui titoli a cui è possibile accedere e sulle società che li emettono. Questo ti dà accesso diretto a tutti i dati che ti interessano, come il famoso calendario dei dividendi per le società che segui e in cui intendi investire. È quindi redditizio investire in questi tipi di piattaforme per beneficiare di tutti gli strumenti di analisi fondamentale disponibili, nonché di indicatori più tecnici.
Investimenti 9

I diversi mercati azionari

Investimenti 17

Trading: le conseguenze a lungo termine della Brexit