in

I diversi mercati azionari

Fino a poco tempo, l’organizzazione della Borsa era piuttosto complessa per i neofiti, poiché era suddivisa in diversi tipi di mercati azionari.
Fortunatamente, questa organizzazione è cambiata dal 2005, semplificando notevolmente la comprensione e la ricerca di informazioni per gli investitori neofiti.

Il mercato NYSE-EURONEXT di Parigi e l’Eurolist:

Affrontiamo prima i mercati azionari come li conosciamo oggi. Dal 2005, infatti, tutte le società quotate nel mondo sono state quotate sul mercato NYSE-EURONEXT. In un primo momento, il mercato NYSE e il mercato EURONEXT erano due diversi scambi finanziari, il primo relativo al mercato americano e il secondo al mercato europeo. Il NYSE è in realtà la Borsa di New York che è il principale mercato americano e coinvolge solo azioni statunitensi. D’altra parte, l’EURONEXT corrisponde al mercato europeo e raggruppa le borse di Parigi, Amsterdam, Lisbona, Porto, Bruxelles e Londra. La fusione di questi due soli mercati ha permesso di creare il più grande centro finanziario del mondo e di gestire sia gli indici europei che gli indici americani in un unico luogo, sebbene ciascuna delle Borse in questione mantenga una filiale personale. L’Eurolist è il mercato azionario a cui fanno riferimento tutte le società quotate alla Borsa di Parigi. Tre grandi categorie di società si distinguono in base al loro livello di capitalizzazione di mercato. Questo Eurolist è diviso in due gruppi principali, uno dei quali comprende società della zona euro e l’altro, società internazionali.

I mercati azionari come erano conosciuti prima del 2005:

Prima del 2005, periodo in cui i mercati azionari erano raggruppati, le società quotate erano classificate in base alla loro capitalizzazione. Sono stati quindi distinti cinque diversi mercati azionari, li dettagliamo di seguito:
  • Il primo mercato: era il mercato azionario più importante, poiché raggruppava le società con la più alta capitalizzazione di mercato. Questo grande mercato includeva il mercato mensile e il mercato spot. Per essere quotate al primo mercato, le società dovevano vendere più del 25% del loro capitale agli investitori.
  • Il secondo mercato: il secondo mercato è stato creato nel 1983 e corrispondeva a piccole e medie imprese. Per accedervi, le società quotate dovevano vendere più del 10% del loro capitale sotto forma di azioni in borsa. Questa volta non c’è stato alcun mercato differito e gli acquisti sono stati pagati in contanti.
  • Il nuovo mercato: più di 10 anni dopo la creazione del secondo mercato, vale a dire nel 1996, è stato creato il nuovo mercato. Questo mercato comprendeva un’altra forma di società che si considerava presentante un interessante potenziale di sviluppo e poi raggruppava molte società tecnologiche. Questo nuovo mercato altamente volatile era ideale per gli investitori che desideravano speculare sull’evoluzione dei prezzi delle attività e per i fondi comuni di investimento. Anche in questo caso gli acquisti sono stati pagati in contanti.
  • Il mercato libero: è l’ultimo mercato libero anch’esso creato nel 1996 e che questa volta ha riguardato le piccole imprese. Certo, le transazioni avvenute lì erano molto rare e pagate anche in contanti.

I principali indici azionari europei

Ora, per ampliare le tue conoscenze in modo da poter conoscere tutti i principali centri finanziari attuali, saremo interessati ai grandi mercati azionari che esistono oggi nel mondo. Cominciamo da qui con i grandi mercati azionari europei: La Borsa di Londra, che è uno dei due più grandi centri finanziari del mondo e il primo centro finanziario in Europa. La Borsa di Londra esiste dal 19 ° secolo ed è il quarto mercato finanziario al mondo in termini di capitalizzazione di mercato totale, davanti al mercato Euronext . È composto da diverse sezioni, come il mercato principale, che è la sezione principale. Il mercato azionario domestico ha il compito di quotare le azioni di questo mercato. Di seguito troviamo le sezioni Alternative Investment Market e Gilt Edged e Fixed Interest Market. L’indice azionario di riferimento per questo mercato londinese è il FTSE 100, noto anche come Footsie e che è stata creata nel 1984. Prende in considerazione le prime 100 capitalizzazioni di mercato del mercato inglese. Il NYSE Euronext, che è il mercato di riferimento per l’Europa ed esiste dal 22 settembre 2000 dopo la fusione delle società che gestivano le borse di Parigi, Bruxelles e Amsterdam. Si tratta quindi di un raggruppamento di mercati finanziari che si è fuso con il NYSE nel 2007. I principali indici azionari originari legati al NYSE Euronext sono il BEL20, il CAC40 , l’AEX e il PSI 20. Il NYSE Euronext controlla se stesso. Stesso il sistema centrale di citazione dei suoi valori. Stabilisce le regole riguardanti l’organizzazione globale del mercato e della stanza di compensazione. Infine, questo gruppo si occupa della trasparenza del mercato ed è in grado di intervenire per interrompere una quotazione in caso di irregolarità o speculazioni ingiustificate. La Borsa di Francoforte, che è un altro mercato importante e il cui operatore di mercato è la Deutsche Boerse. Questo mercato azionario comprende più di 300 membri autorizzati Troviamo società suddivise in vari segmenti di mercato in base alla loro capitalizzazione di mercato. Le sezioni principali di questa Borsa di Francoforte sono Prime Standard, General Standard e Entry Standard. L’indice azionario di riferimento per questo mercato è il DAX , che è stato creato nel 1988 e che presenta flessioni diverse a seconda del settore corrispondente. La Borsa di Madrid è il quarto mercato finanziario in Europa in termini di capitalizzazione di mercato, ma anche in termini di volume di transazioni. Il suo indice azionario di riferimento qui è l’Ibex 35, che è un indice ponderato che comprende le 35 azioni spagnole più liquide e rappresenta le società la cui capitalizzazione di mercato è la più importante. Qui troviamo anche diverse sezioni di mercato a seconda della capitalizzazione delle società, con un segmento specifico denominato MAB che è stato creato nel 2008 per le piccole e medie imprese.

I principali mercati azionari internazionali

Adesso andremo sui mercati azionari di tutto il mondo, con i principali centri finanziari internazionali che dovresti conoscere. Il mercato di New York, che capitalizza 19.223 miliardi di dollari, e che è il primo mercato azionario al mondo con cinque mercati come il NYSE o il New York Stock Exchange, che è il più importante. Questa borsa è stata creata nel 1972 ed è oggi il principale mercato azionario del mondo. Gli altri mercati su questo mercato azionario sono AMEX per small cap, ARCA per derivati, ARCA Edge e LIFFE US, che è l’equivalente di SRD in Europa. Il mercato NASDAQ , con una capitalizzazione di oltre 6.831 miliardi di dollari. È il secondo mercato finanziario più grande del mondo e in esso troviamo alcuni dei titoli delle più grandi società globali come Google, Apple o Amazon. Il NASDAQ, che è stato creato nel 1971 con società troppo piccole per il NYSE, e che nel 2008 è stato fuso con l’OMX, che raggruppava 7 paesi dell’Europa settentrionale. Il NASDAQ ha un proprio indice azionario di riferimento, ma non ha più un luogo fisico di quotazione. La Borsa di Tokyo , che capitalizza più di 4.485 miliardi di dollari, e che è la più grande borsa valori asiatica e giapponese, nonché la più antica del continente, da quando è stata creata nel 1878. Oggi troviamo il prezzo di oltre 2.000 aziende e il sistema di quotazione urlante è stato definitivamente abbandonato nel 1999. Tuttavia, ha ancora un posto fisico. La Borsa di Shanghai, con una capitalizzazione di circa 3,986 miliardi di dollari. È il primo mercato finanziario in Cina in termini di capitalizzazione di mercato, ma anche il più recente, da quando è stato creato nel 1990 dal governo cinese. Dalla sua creazione, questo mercato azionario ha subito un’espansione molto ampia. Il mercato di Hong Kong, con una capitalizzazione di mercato di 3 325 miliardi di dollari, e che in precedenza era la più grande borsa valori della Cina. La Borsa di Hong Kong presenta anche un’altra particolarità, poiché è una delle poche piazze finanziarie completamente aperte al pubblico. Il mercato Euronext, con una capitalizzazione di circa 3 321 miliardi di dollari, che è, quindi, la seconda piazza finanziaria europea e che raggruppa, come abbiamo visto sopra, le piazze finanziarie di Parigi, Lisbona, Bruxelles e Amsterdam, che sono state integrate con il NYSE per creare nel 2007 la NYSE Euronext, che è la più grande società di mercati finanziari del mondo.
Investimenti 14

L’ordine di stop loss e il modo migliore per usarlo

Investimenti 20

Dividendi in azioni