in

Dove acquistare azioni NASDAQ?

Gli investitori azionari europei spesso sono stati in grado di investire solo in azioni europee, poiché erano gli unici accessibili dai loro prodotti di investimento classici. Tuttavia, oggi puoi investire in azioni di tutto il mondo, come le azioni quotate sul Nasdaq, attraverso una piattaforma di trading online. In questo articolo vi diremo qualcosa in più su questi titoli molto popolari nel mondo e vi spiegheremo dove e come potete acquistare o speculare con questi valori.

Cos’è il NASDAQ e quali sono le azioni in esso elencate?

Innanzitutto, faremo un breve riassunto sul NASDAQ e sul suo indice azionario con lo stesso nome. Il NASDAQ, il cui nome sta per National Association of Securities Dealers Automated Quotations in inglese, è il secondo mercato più grande degli Stati Uniti ed è subito dietro il NYSE. È anche la più grande sede di negoziazione di azioni elettroniche al mondo. Il mercato NASDAQ ha un proprio indice azionario, il NASDAQ 100 , che è composto, da parte sua e come suggerisce il nome, da 100 società. Come la maggior parte degli indici azionari, i titoli che troviamo sul NASDAQ hanno le più alte capitalizzazioni di mercato. Tra i titoli più apprezzati di questo indice di borsa e di questo mercato finanziario del NASDAQ troviamo, soprattutto, grandi valori tecnologici come quelli di Netflix , Google , Amazon , Apple e molti altri.

Quali sono i diversi mezzi per acquistare azioni quotate al Nasdaq?

È possibile acquistare azioni di società quotate sul NASDAQ tramite prodotti di investimento come conti titoli, quando i fondi includono titoli esteri. Sfortunatamente, questi fondi sono relativamente rari e spesso sono costosi per gli investitori europei. Tuttavia, da alcuni anni esiste un altro modo per investire in azioni statunitensi e quindi in azioni NASDAQ. Per investire basta iniziare a fare trading online tramite broker che propongono specifici contratti che consentono di speculare sull’aumento o la diminuzione del prezzo di questi titoli online. Questi contratti sono chiamati contratti per differenza o CFD e non richiedono l’acquisto di azioni. In questo caso, l’idea è di prendere una posizione al rialzo o al ribasso rispetto alle azioni Nasdaq, e il guadagno o la perdita corrisponderà alla differenza di prezzo del titolo che esiste tra il momento di apertura della posizione e il momento di chiusura. Va notato qui che queste piattaforme consentono anche di speculare direttamente con il prezzo dell’indice azionario NASDAQ secondo lo stesso principio, e non solo con il prezzo delle azioni che lo compongono.

Alcuni esempi di azioni che puoi negoziare sul NASDAQ

Come accennato in precedenza, l’indice azionario NASDAQ è composto da molte azioni di società molto grandi, conosciute in tutto il mondo e le cui azioni sono particolarmente popolari. Ad esempio, potrai negoziare azioni Apple , che sono attualmente il secondo titolo più scambiato in questo indice e la cui società emittente è specializzata nella progettazione e produzione di dispositivi di comunicazione mobile. Allo stesso modo, puoi scambiare azioni di Facebook , che sono anche una delle più popolari oggi, o azioni di grandi gruppi tecnologici come Amazon o Google.

Quali indicatori seguire per prendere posizione sul NASDAQ

Come probabilmente già saprai, il NASDAQ è un indice azionario che di solito mostra l’attività delle aziende del settore tecnologico sul mercato azionario. Pertanto, se vuoi scambiarlo o scambiare alcune delle sue azioni, devi dare un’occhiata più da vicino alla tecnologia e ai progressi in questo campo. Se speculi su uno o più titoli NASDAQ, dovrai anche fare analisi accurate di queste società tenendo conto di vari fattori ambientali, competitivi, finanziari o strategici, che ti aiuteranno a valutare come questa azienda può progredire negli anni a venire. Inoltre, non dimenticare di utilizzare l’analisi tecnica e i grafici azionari per valutare la forza e la volatilità del mercato e confermare o smentire le tue previsioni. Infine, se speculi direttamente sul NASDAQ, gli elementi da considerare saranno più ampi e dovrai consultare, ad esempio, dati economici mondiali o conflitti e normative geopolitiche.

Domande frequenti

In quale valuta dovrebbero essere acquistate le azioni NASDAQ?

Per rispondere a questa domanda, devi tenere conto della differenza tra l’acquisto di titoli e la speculazione online. Infatti, se acquisti specificamente azioni di società quotate al NASDAQ, puoi pagarle in euro, ma verrà applicato un tasso di cambio rispetto al dollaro. Se scambi queste azioni online, i tuoi investimenti verranno effettuati solo nella tua valuta principale e non verrà applicato alcun tasso di cambio.

È possibile accedere a tutti i titoli NASDAQ online?

Naturalmente, non tutti i titoli che compongono il NASDAQ sono necessariamente disponibili online. Tuttavia, la maggior parte delle azioni delle società che compongono l’indice azionario NASDAQ 100 sono offerte sulle piattaforme di trading CFD del mercato. Per essere sicuro di poter negoziare le azioni che ti interessano, non dimenticare di controllare se il tuo broker le offre prima di creare un account di trader online.

Le azioni del NASDAQ sono più interessanti delle altre?

Non! Le azioni quotate sul mercato NASDAQ non sono né più né meno interessanti di altre azioni. Gli unici vantaggi che questi titoli possono presentare sono la loro liquidità, che è abbastanza forte, e l’interessante mole di informazioni che si possono trovare online sulle società che li emettono. Va ricordato qui che la differenza sarà piuttosto nella capacità del trader di rilevare buone opportunità di azioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 45

Fai trading sul mercato degli indici asiatici

Investimenti 1

Analisi del prezzo delle azioni Alibaba