in

Fai trading sul mercato degli indici asiatici

I mercati azionari asiatici attirano sempre più investitori da tutto il mondo perché sono costituiti in gran parte da mercati emergenti. In questo articolo spiegheremo in dettaglio come operare con le borse asiatiche e quali sono le possibilità di investimento a tua disposizione.

Cosa sono le borse asiatiche?

I mercati azionari asiatici raggruppano i centri finanziari di diversi paesi asiatici, come ovviamente la Cina, che attualmente è la seconda potenza economica al mondo. Ma lei non è sola, ovviamente. In effetti, il nome “Borse valori asiatiche” si riferisce anche a Corea del Sud, Giappone o Singapore per i paesi sviluppati. Questi paesi rappresentano da soli più della metà della popolazione mondiale, con il Medio Oriente e l’Estremo Oriente, e hanno quindi un peso economico significativo. Tuttavia, non è comune per gli investitori europei speculare in questi mercati asiatici con cui hanno poca o nulla familiarità. I media finanziari non coprono abbastanza le attività di questi scambi e la mancanza di prossimità, così come gli effetti della valuta, possono spaventare alcuni commercianti. Tuttavia, le azioni asiatiche hanno molte azioni molto popolari e interessanti, come le azioni Alibaba , Nintendo o Toyota .

Informazioni sui principali indici azionari delle borse asiatiche

Fare trading sui mercati azionari asiatici significa in realtà negoziare i principali indici azionari asiatici o le azioni che li compongono. Qui ti presenteremo più in dettaglio due grandi indici indispensabili dei centri finanziari dell’Asia. Il primo è il Nikkei 225 , che esiste dal 1949 ed è l’indice di riferimento per la Borsa di Tokyo in Giappone, nonché il punto di riferimento per il continente asiatico. È composto da 225 società in 35 settori di attività, ed è calcolato allo stesso modo del Dow Jones , cioè con una ponderazione sul prezzo di borsa dei loro titoli. Questo indice include tre settori importanti, che sono industria, beni di consumo discrezionali e finanza, e include alcune azioni conosciute a livello mondiale come quelle di Sony., Canon, Toyota, Nissan, Suzuki, SoftBank o Nomura. Il Nikkei 225 si è evoluto in modo molto positivo negli anni ’80, con un punto rialzista raggiunto nel 1989 con 38.957 punti, quando l’economia giapponese era fiorente. Successivamente, il rimpatrio del capitale giapponese dagli Stati Uniti ha fatto esplodere questa bolla e ha portato ad una caduta del dollaro nei confronti dello yen , cosa che ha colpito l’economia giapponese e ha portato a una caduta di questo indice. Da allora, i paesi si sono ripresi a poco a poco, ma sicuramente, da questa crisi, e il prezzo di questo indice si è evoluto principalmente verso l’alto dal 2003, sebbene abbia ancora subito le conseguenze dello scoppio della bolla di Internet nel 2000, così come la crisi dei subprime nel 2008. Un altro indice asiatico da tenere d’occhio è l’Hang Seng Index, che esiste dal 1969 ed è il punto di riferimento per la borsa di Hong Kong. Qui osserveremo che questo mercato azionario è fortemente correlato al mercato azionario cinese grazie ai suoi rapporti storici sin dagli anni 80. Molte società cinesi vi sono quotate e beneficiano di condizioni di mercato che la piazza finanziaria di Shenzhen non può garantire loro. Questo indice è composto anche da azioni di fama mondiale, come Alibaba, Geely, Tencent, Petrochina, CNOOC, Sinpoec, China Mobile China Unicom o ICBC. Storicamente, questo indice ha subito numerose perdite durante la crisi del 1997, che ha colpito il sud-est asiatico. La crisi dei subprime ha avuto anche un impatto negativo significativo su questo indice, che ha registrato il suo più grande calo storico scendendo a meno 66,5% tra il 2007 e il 2008.

A che ora ea che ora possiamo fare trading sulle borse asiatiche?

Operare nelle borse asiatiche quando si risiede in Europa richiede, ovviamente, di essere adeguatamente consapevoli degli orari di apertura delle diverse piazze finanziarie, oltre che di tenere conto della differenza di fuso orario. Il trading dal vivo richiede quindi la consultazione dei mercati di notte. Va notato che i mercati asiatici hanno una fascia oraria mattutina e una pomeridiana e chiudono tra le 12:00 e le 13:00. Inoltre chiudono prima di altri centri finanziari, come i mercati azionari europei. Per quanto riguarda gli orari della Borsa del Giappone, sappiamo che le quotazioni avvengono dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 13:00 alle 15:00. In Europa, ciò corrisponde a una fascia oraria compresa tra l’1: 00 e le 7:00. Per le borse cinesi e di Hong Kong, la negoziazione avviene tra le 9:30 e le 12:00 e tra le 13:00 e le 16:00. Nell’ora europea, ciò corrisponde a una fascia oraria tra le 2:00 e le 8:00.

Quali sono i fattori che influenzano i mercati azionari asiatici?

Certo, se vuoi investire nei mercati azionari asiatici, devi conoscere i fattori e gli elementi che ne influenzano l’evoluzione. In questo caso, presteremo attenzione alle statistiche economiche che possono portare a una forte volatilità in una sessione, poiché l’Asia è un vero centro di operazioni dell’economia mondiale. Tra le statistiche più impressionanti, metteremo in evidenza il PIL, l’inflazione, gli indici manifatturieri e non manifatturieri o la fiducia dei consumatori. Monitoreremo anche il mercato azionario, dal momento che il Giappone, ad esempio, è uno dei paesi che più esporta la sua produzione. Il valore dello yen rispetto alle altre valute è, quindi, un elemento che può influenzare notevolmente il mercato azionario. Per quanto riguarda la Cina, anche la situazione geopolitica e gli accordi commerciali con il resto del mondo sono indicatori da seguire con attenzione. Esiste anche una correlazione tra gli indici azionari asiatici e il resto degli indici azionari mondiali, che può essere utilizzata per speculare su questi valori. Sappiamo infatti che i mercati azionari cinese e giapponese aprono poche ore dopo la chiusura di Wall Street. Pertanto, il segnale inviato dal mercato azionario statunitense ha spesso un’influenza diretta sull’andamento di questi mercati azionari asiatici al momento dell’apertura.

Come investire nelle grandi piazze finanziarie asiatiche?

Sicuramente ora vuoi sapere come puoi speculare e prendere posizioni nei mercati azionari asiatici dall’Europa. Nonostante ci siano alcuni investimenti azionari proposti dalle banche che danno accesso a questi valori, la soluzione più semplice resta comunque quella di negoziare azioni e indici asiatici con i CFD proposti dai broker online. Per fare questo, e dopo aver creato un account su una piattaforma di trading online, puoi prendere una posizione sia al rialzo che al ribasso rispetto al prezzo di centinaia di borse cinesi, giapponesi o delle altre principali borse asiatiche. Uno dei vantaggi di queste piattaforme di trading è che raggruppano numerosi strumenti per aiutare il processo decisionale e le strategie, nonché strumenti di analisi, con grafici innovativi e personalizzabili o flussi di notizie specifici a seconda del mercato finanziario o del mercato. in cui investire.

Domande frequenti

Quali azioni asiatiche possiamo negoziare online con i CFD?

La scelta di azioni che puoi negoziare su una piattaforma di trading CFD online continua ad aumentare nel corso degli anni. Oggi molti broker offrono l’accesso alle migliori azioni asiatiche. Tuttavia, i titoli negoziabili sono, quasi sempre, azioni di società quotate nei grandi indici di borsa di questi centri finanziari, come il Nikkei 225 o l’indice Hang Seng, trattandosi di società per le quali sono disponibili abbastanza informazioni.

Qual è il momento migliore per fare trading sulle borse asiatiche?

A parte gli imperativi riguardanti gli orari che abbiamo indicato in questo articolo a causa della differenza di fuso orario tra Europa e Asia, i periodi migliori per investire nei mercati azionari asiatici corrisponderanno ai tempi di crescita delle economie. Tuttavia, puoi anche implementare strategie a breve termine sfruttando i movimenti intraday di alcuni titoli.

È facile trovare dati sulle borse asiatiche?

Il trading di azioni cinesi o giapponesi può portare un leggero stress ad alcuni investitori che si chiedono se saranno in grado di trovare dati sufficienti per svolgere le loro analisi e strategie. Naturalmente, poiché questi mercati stanno diventando sempre più popolari, numerosi dati economici o finanziari, nonché notizie su questi centri finanziari, possono essere consultati online o direttamente presso i broker che propongono queste azioni online. Puoi anche controllare i siti web di queste società, spesso tradotti in inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 40

Presentazione del Nasdaq Composite Stock Index

Investimenti 38

Dove acquistare azioni NASDAQ?