in

Analisi del prezzo delle azioni Alibaba

Fatti sulle azioni di Alibaba

  • Capitalizzazione di mercato totale: 196.773,31 milioni di dollari    
  • Numero di titoli: non riportato
  • Mercato azionario: NYSE
  • Mercato: mercato principale
  • Indice: Nessuno
  • Settore di attività: Internet

Informazioni su Alibaba Group

Il gruppo Alibaba è una società cinese di vendita online, nonché leader di mercato in Cina. Puoi acquistare e vendere beni e servizi grazie a una piattaforma online per le transazioni tra privati ​​e professionisti. Più specificamente, le attività di Alibaba si dividono in tre grandi gruppi:
  • lo sfruttamento delle piattaforme di vendita online, con i siti Alibaba.com, Taobao.com, Tmall.com, Juhuasuan.com, Aliexpress.com e 1688.com;
  • servizi di pagamento online tramite la piattaforma Alipay e
  • lo sviluppo di portali di comparazione prezzi, interfacce web e applicativi o piattaforme gestionali dematerializzate per infrastrutture informatiche.
La maggior parte del fatturato di Alibaba continua a essere generato dalla vendita di servizi online, che rappresenta circa il 91%, e dalla vendita di servizi informatici, che rappresenta solo l’1,2%.

Principali concorrenti di Alibaba

Alibaba è oggi uno di quei colossi del web che sono riusciti a prendere piede nel settore del commercio elettronico internazionale. Tuttavia, non sei l’unico a praticare in questo settore e, quindi, devi cercare di evitare i rischi della concorrenza. Quindi, quando effettui la tua analisi fondamentale di questo titolo, dovrai considerare i principali concorrenti di Alibaba e i loro risultati. Per aiutarti ti proponiamo l’elenco delle principali aziende classificate per fatturato:
  • Amazon , con 135 miliardi di dollari.
  • JD.com , con 26 miliardi di dollari.
  • Apple Inc , con 24 miliardi di dollari.
  • Wal-Mart, con 13 miliardi di dollari.
  • Suning Commerce Group Co, con 8 miliardi di dollari.
  • Otto, con 7 miliardi di dollari.
  • Tesco PLC, con 6 miliardi di dollari.
  • Vipshop Holdings Limited, anch’essa con 6 miliardi di dollari.
  • Liberty Interactive Corporation, con 5 miliardi di dollari.
  • Macy’s, con 4,5 miliardi di dollari.

Principali partner di Alibaba

Nel 2016, il gruppo Axa, Alibaba e Ant Financial Services hanno concluso un accordo di partnership strategica globale con l’obiettivo di fornire congiuntamente opportunità per la distribuzione dei prodotti e servizi assicurativi del gruppo francese attraverso l’e-commerce di Alibaba, e più specificamente, ad aziende e consumatori che già acquistano e vendono online tramite le piattaforme di Alibaba Lo stesso anno, il gruppo Nestlé ha creato una partnership con Alibaba per mettere in evidenza i propri prodotti nel mercato cinese, fino ad allora molto chiuso. In questo modo, centinaia di prodotti Nestlé vengono venduti sulla piattaforma Alibaba. Anche nel 2016 la banca Crédit Agricole è diventata partner di Alibaba proponendo l’assicurazione auto ai clienti delle piattaforme Alibaba che hanno acquistato un veicolo online e tramite la sua controllata GMC-Sofinco.

Analisi del prezzo delle azioni Alibaba

Il prezzo delle azioni di Alibaba è negoziato in tempo reale sul NYSE statunitense e sul mercato principale. Le azioni di Alibaba sono entrate in borsa nel settembre 2004 al prezzo di $ 90,46. Hanno subito sperimentato un punto rialzista fino a novembre 2014, che li ha portati a raggiungere il loro massimo storico di $ 114,56. Il titolo si è poi evoluto in modo non uniforme, con una tendenza leggermente al ribasso che sembra essersi conclusa a settembre 2015 con un prezzo basso di $ 59,29. Da allora si è assistito ad una lieve ripresa al rialzo, sebbene contrassegnata da movimenti correttivi al ribasso più o meno forti.

Importanti dati di borsa sulle azioni Alibaba

Per concludere questo articolo, proponiamo alcune informazioni generali ma essenziali che dovresti conoscere sulle azioni di Alibaba.
  • Nel 2017, la società Alibaba aveva una capitalizzazione di mercato totale di 301.292,85 milioni di dollari.
  • Il numero di titoli emessi dalla società Alibaba nello stesso periodo e attualmente in circolazione sul mercato è di 7.508.642.
  • Il prezzo delle azioni di Alibaba è attualmente quotato sul mercato principale del NYSE a New York negli Stati Uniti.
  • La società Alibaba fa anche parte della composizione dell’indice azionario statunitense DJ 100 ed è quindi tra le 100 società statunitensi del settore con la più alta capitalizzazione di mercato.
  • La partecipazione della società Alibaba è costituita dal 32% delle azioni detenute dal fondo di investimento SoftBank Corporation, dal 15,40% delle azioni possedute dal gruppo Yahoo e dal 12,50% delle azioni detenute dagli amministratori del gruppo e dal suo attuale capogruppo. Il resto delle azioni è in libera circolazione sul mercato e viene acquistato e venduto tra investitori azionisti privati ​​o istituzionali.

Storia economica e finanziaria dell’azienda Alibaba

Per aiutarti ad analizzare meglio i movimenti storici del prezzo delle azioni Alibaba, ecco un riepilogo degli eventi economici e finanziari più recenti che hanno interessato questa società.
  • Nel 2013 Alibaba si riprende il 2% del capitale di Haier, con un investimento di 364 milioni di dollari.
  • Nel 2014, Alibaba acquista AutoNavi in ​​Cina per 1,58 miliardi di dollari e acquista anche il 60% di ChinaVision, specializzata nella produzione di film. Lo stesso anno il gruppo investe nella startup americana Tango. Ha quindi acquisito 880 milioni di euro di azioni della società Youku Todou e il 34% delle azioni mancanti in UCWeb.
  • Nel 2014, le azioni di Alibaba sono state quotate per la prima volta a New York al prezzo di $ 68. Questa introduzione è la più grande al mondo con $ 25 miliardi.
  • Nel 2015 Alibaba investe in Meizu e diventa azionista di maggioranza. Quindi annuncia l’acquisto delle azioni che non aveva in Youku. Lo stesso anno, ha acquistato il South China Morning Post per 266 milioni di dollari e ha firmato un contratto con Disney per fornire video on demand in Cina.
  • Nel 2016, Alibaba ha acquistato una quota di maggioranza in Lazada e ha stretto una partnership con AXA Assurance . Lo stesso anno, ha annunciato l’acquisto di una partecipazione del 25% nel Sanjiang Shopping Club per $ 300 milioni, oltre a un’ulteriore partecipazione del 7% nella stessa società.
  • Nel 2017, Alibaba ha aumentato la sua partecipazione nella società Intime Retail, dal 35% al ​​74%, e ha acquistato MoneyGram per $ 880 milioni.
  • Infine, nel 2017, Alibaba ha investito 18 milioni di euro nella startup svizzera WayRay, specializzata in realtà aumentata nei veicoli. Il gruppo conclude anche la trasmissione dei video on demand di DisneyLife, la cui collaborazione durerà solo 5 mesi.

Punti di forza e vantaggi delle azioni Alibaba come asset quotato

Per iniziare a investire correttamente in azioni cinesi come quelle del gruppo Alibaba, è necessario comprendere correttamente i vantaggi e i punti di forza di questo titolo, nonché le sue capacità di evoluzione positiva nei prossimi anni. Ecco un riepilogo dei vantaggi di questo gruppo. La prima virtù di Alibaba ha a che fare, ovviamente, con l’ampiezza delle sue operazioni, oltre che con il mercato in cui opera principalmente il gruppo, ovvero il mercato cinese, che è uno dei più ricercati. La Cina è, infatti, il Paese più popoloso del mondo, ma anche un Paese in pieno sviluppo economico ed è quindi un importante leader economico. È particolarmente difficile, anche per i grandi gruppi internazionali, posizionarsi in questo mercato redditizio. Tuttavia, Alibaba è riuscita molto rapidamente. Un altro vantaggio delle azioni di Alibaba ha a che fare con le quote di mercato di questa società. Come accennato in precedenza, Alibaba è un attore senza pari nel mercato cinese, di cui deteneva circa il 58% di quote di mercato nel 2017. Il suo concorrente più vicino ha solo una quota di mercato del 22%. Per raggiungere questa impresa, Alibaba ha un forte sostegno da parte dei produttori su larga scala, che le consentono di offrire questi prodotti al mercato cinese e in tutto il mondo. Alibaba también es un líder visionario. En efecto, desde hace tiempo Jack Ma es el director del grupo, y su fuerza de propuesta y visión vanguardista del mercado no necesita ya probarse. De la misma forma en la que Steve Jobs llevó al éxito a la marca Apple, se reconoce a Jack Ma como el originario del éxito de Alibaba y de su crecimiento. Es evidente que la empresa tiene grandes posibilidades de beneficiarse, en el futuro, de los consejos y visiones de este líder mítico y, por lo tanto, de beneficiarse de una gestión óptima. Infine, una delle principali virtù dell’azienda Alibaba ha a che fare con i buoni rapporti che il gruppo intrattiene con i suoi diversi partner. E questi partner sono numerosi, tenendo conto dell’ambiente di qualità proposto da questo gruppo. Infatti, Alibaba offre sia commercianti che consumatori, nonché fornitori di terze parti, sistemi finanziari, piattaforme in evoluzione e soluzioni cloud e di archiviazione efficaci, rendendo il gruppo particolarmente attraente.

Punti deboli e svantaggi delle azioni Alibaba come asset quotato

Abbiamo appena visto quali sono i punti di forza del gruppo Alibaba e come questa azienda possa essere attraente per gli investitori di tutto il mondo che vogliono investire nel suo prezzo e, in particolare, grazie ai CFD. Tuttavia, prima di iniziare con questo tipo di speculazioni, è anche necessario sapere quali sono i punti deboli di questo gruppo e i suoi principali difetti. Ecco quindi una sintesi dei punti deboli del gruppo Alibaba. Il primo punto debole del modello di business dell’azienda Alibaba ha a che fare, curiosamente, con il suo successo. In effetti, la piattaforma Alibaba non limita il numero di venditori che possono registrarsi per commercializzare i loro prodotti. Ciò porta ad un aumento molto significativo del numero di venditori ogni anno, ma anche a un aumento del loro livello di concorrenza. Sebbene i clienti finali traggano vantaggio da questa forte concorrenza per ottenere prezzi interessanti, alla fine i venditori potrebbero non sopportare la concorrenza così forte da pesare sulla loro redditività. Potrebbero terminare i loro contratti con Alibaba, il che ovviamente creerebbe alcuni problemi per l’azienda. In effetti, va ricordato che alcuni anni fa abbiamo trovato solo circa 8,5 milioni di venditori su questa piattaforma, ma da allora questo numero non ha smesso di aumentare. Questo è il motivo per cui molti grandi venditori tra i più popolari si sono ritirati rapidamente dalla vendita di prodotti online sulle piattaforme Taobao e Tmall di Alibaba. Un altro punto negativo riguardante la compagnia Alibaba ha a che fare con l’altissimo livello di sconti. La politica dei prezzi delle piattaforme del gruppo Alibaba non consente ai commercianti di vendere i loro prodotti a prezzi equi e redditizi. In effetti, lo spazio pubblicitario affittato dai venditori è il mezzo principale con cui il gruppo genera i suoi principali profitti. Questi venditori, costretti a offrire i loro prodotti a buon mercato, possono anche decidere di abbandonare la nave e optare per una soluzione più redditizia per se stessi. Infine, ovviamente, è necessario tenere conto della particolarissima politica commerciale della Cina e dei limiti che a volte vengono imposti alle aziende e che possono generare o addirittura rallentare il loro sviluppo. Il gruppo Alibaba potrebbe non godere dello stesso liberalismo dei suoi principali concorrenti e quindi perdere significative quote di mercato.

Domande frequenti

In quali mercati sono quotate le azioni Alibaba?

Le azioni del gruppo Alibaba sono quotate alla Borsa di New York, che è stata immessa il 19 settembre 2014. Le azioni sono state scambiate per la prima volta a $ 68 in quel momento. È anche il più grande elenco pubblico al mondo, con una somma totale di $ 25 miliardi. Nel novembre 2019, le azioni di Alibaba sono entrate anche nella Borsa asiatica di Hong Kong. Questa quotazione in due piazze finanziarie è stata possibile a causa delle modifiche delle regole nel 2018.

Quali sono le fonti di fatturazione del gruppo Alibaba?

Il fatturato del gruppo Alibaba proviene da diversi segmenti e settori di attività. Per il 2018, infatti, il gruppo ha generato oltre l’85,5% del fatturato grazie alla vendita di servizi di commercio online attraverso l’omonima piattaforma. Da segnalare inoltre che il 5,4% del fatturato proviene dalla vendita di servizi informatici. Il resto del suo fatturato, ovvero il 9,1%, proviene da attività accessorie diversificate.

Quali sono i rapporti finanziari del gruppo Alibaba?

Per l’anno fiscale 2018, i rapporti finanziari del gruppo Alibaba sono stati pubblicati con le seguenti cifre:
  • Il rapporto tra l’utile netto e il patrimonio netto è stato di 13,98 euro.
  • Il rapporto tra utile netto per fatturazione è stato di 24,54 euro.
  • Il rapporto di cassa è stato del 66,42%.
Naturalmente, questi sono i rapporti pubblicati dalla società lo scorso anno. I nuovi rapporti per il 2019 saranno pubblicati a marzo 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 38

Dove acquistare azioni NASDAQ?

Investimenti 2

Analisi dei prezzi delle azioni Sony