in

Dovresti investire il tuo fondo di emergenza?

Nell’attuale contesto di tassi di interesse microscopici, si è tentati di considerare di spostare un fondo di emergenza in investimenti ad alto rendimento, anche se ciò comporta l’assunzione di un po ‘di rischio.

È una mossa che hai preso in considerazione
o che dovresti prendere in considerazione?

In realtà, la risposta alla domanda non è così chiara come sembra a prima vista. Dipende davvero dalla tua situazione finanziaria complessiva più di ogni altra cosa.

Il caso PER investire il tuo fondo di emergenza

Investire il tuo fondo di emergenza può sembrare un esercizio di follia, ea volte lo è davvero. Ma ci sono ragioni convincenti per cui potresti prenderlo in considerazione.

Gli investimenti più sicuri non stanno pagando quasi nulla. Il motivo principale per cui qualcuno potrebbe anche considerare di investire il proprio fondo di emergenza è che i tassi sui risparmi fruttiferi a breve termine sono ora a una frazione dell’1% all’anno. Questo non è praticamente alcun ritorno sui tuoi soldi. Anche se i fondi di emergenza sono istituiti specificamente allo scopo di essere preparati per spese ingenti, improvvise e impreviste, si desidera comunque ottenere una sorta di ragionevole tasso di rendimento.

L’inflazione sta intaccando il tuo fondo di emergenza. Il motivo per cui vuoi ottenere un rendimento decente dei tuoi soldi è a causa dell’inflazione. Dire che i tuoi risparmi sono al sicuro semplicemente perché sono investiti in veicoli che hanno un rischio zero di perdita del capitale manca il bersaglio. Anche se non c’è alcuna possibilità che i tuoi risparmi diminuiscano di valore in termini di dollari, l’inflazione erode il potere d’ acquisto dei tuoi soldi lentamente, gradualmente, ma inesorabilmente. Se non ricevi almeno interessi sufficienti per coprire l’inflazione, il tuo fondo di emergenza in realtà diminuisce di valore ogni anno.

Hai molto più di tre mesi di spese di soggiorno. La maggior parte degli esperti finanziari consiglia di avere da un minimo di tre mesi a sei mesi di spese di soggiorno risparmiate nel fondo di emergenza. Se hai più di tre mesi risparmiati, e soprattutto se sono più di sei mesi, c’è una buona ragione per investire la parte in eccesso in fondi comuni di investimento ragionevolmente conservativi, come i fondi per la crescita e il reddito.

Hai così tante risorse che un fondo di emergenza non è del tutto necessario. Se disponi di una quantità considerevole di attività oltre al tuo fondo di emergenza, il rischio di investirlo è molto inferiore. Il fondo di emergenza può essere la tua principale fonte di denaro in caso di emergenza, ma hai altre fonti di denaro se necessario. Ciò ti consentirà di trasferire almeno una parte del tuo fondo di emergenza in investimenti moderatamente rischiosi.

Il caso CONTRO investire il tuo fondo di emergenza

Ci sono molti motivi per cui non dovresti investire il tuo fondo di emergenza e, se hai qualche dubbio, questa è la direzione in cui dovresti appoggiarti.

Giocare con soldi che non puoi permetterti di perdere. Se il tuo fondo di emergenza costituisce la maggior parte o tutta la tua liquidità, si tratta di denaro che non puoi permetterti di perdere. Un rendimento più elevato equivale sempre a un rischio più elevato; non vuoi mai trovarti in una situazione in cui i tuoi investimenti in fondi di emergenza diminuiscono in modo significativo appena prima di essere colpito da un’emergenza.

Investirlo elimina lo scopo principale. Quando investi il ​​tuo fondo di emergenza, lo stai essenzialmente riclassificando per essere solo una parte del tuo portafoglio di investimenti complessivo. Ciò vanificherà l’intero scopo di avere un fondo di emergenza. Il fondo dovrebbe esistere al solo scopo di essere pronto a fornire contanti in caso di emergenza. Investendo i fondi, gli stai effettivamente dando un duplice scopo: investimenti ed emergenze. Il problema è che questi due scopi non si completano a vicenda.

Hai difficoltà a risparmiare denaro. Nel discutere i motivi per investire il tuo fondo di emergenza, uno dei motivi addotti è stato che hai altre risorse disponibili che puoi liquidare rapidamente in caso di emergenza. Ma se hai difficoltà a risparmiare denaro o se il tuo fondo di emergenza rappresenta la maggior parte delle tue attività liquide, non puoi permetterti di assumerti il ​​rischio di investire quei fondi con il potenziale rischio di perdita.

Lavori in un settore instabile o in una situazione lavorativa. Se lavori in un settore problematico o in una carriera tradizionalmente instabile, probabilmente non sarai in grado di investire il tuo fondo di emergenza. Una situazione lavorativa instabile è uno dei motivi principali per avere un fondo di emergenza. Ad esempio, se sei nel settore delle vendite e il tuo reddito oscilla, avrai più bisogno di fondi di emergenza rispetto a qualcuno che ha uno stipendio regolare. In effetti probabilmente avrai bisogno di un fondo di emergenza molto più grande, forse anche uno che possa coprire 12 o più mesi di spese di soggiorno. Non vorrai investire nessuno di quei soldi perché potresti effettivamente averne bisogno.

Sei incline alle emergenze. A seconda delle circostanze, della carriera e della storia passata, potresti essere più incline a situazioni di emergenza rispetto alla persona media. Ad esempio, le persone con bambini hanno maggiori probabilità di sperimentare emergenze rispetto a chi è single. Una persona che percorre 50.000 miglia sulla propria auto ogni anno ha maggiori probabilità di avere emergenze rispetto a qualcuno che guida solo 10.000 miglia. Devi valutare la tua situazione e la cronologia degli eventi di emergenza. Se si verificano in modo abbastanza regolare, non è necessario rischiare i fondi di emergenza in nient’altro che investimenti completamente sicuri.

Hai investito uno dei tuoi fondi di emergenza o stai pensando di farlo nel prossimo futuro?

Investimenti 28

Come gestire gli investimenti in beni fiduciari in una crisi finanziaria

Investimenti 26

Come superare la paura nel commercio di azioni