in

Guida alla leva

Guida alla leva

Come AvaTrade, molti broker offrono ai clienti la possibilità di sfruttare la leva per aumentare il valore del loro capitale di trading. La leva finanziaria è effettivamente come prendere in prestito fondi dal broker per ottenere una maggiore esposizione ai mercati. La leva aumenta il potenziale di guadagno e di rischio. I conti di intermediazione consentono l’uso della leva finanziaria attraverso il trading a margine.

  • Cos’è la leva nel trading?
  • Cos’è il trading con margine?
  • Pro e contro della leva
  • Esempio di trading con leva
  • Margin Call – Come funziona
  • Fai leva sul trading con AvaTrade

Cos’è la leva nel trading?

Il trading con leva è un potente strumento per i trader di CFD. Può aiutare gli investitori a massimizzare i rendimenti anche a piccole variazioni di prezzo, a far crescere il loro capitale in modo esponenziale e ad aumentare la loro esposizione ai mercati desiderati. Ma vale la pena notare che la leva finanziaria può funzionare a favore o contro di te. Sebbene tu possa guadagnare profitti ingranditi quando i prezzi delle attività vanno a tuo favore, subisci anche perdite amplificate quando i prezzi si muovono contro di te.

Quando fai trading con la leva, metti una “piccola quantità” verso il basso, ma hai la possibilità di controllare una posizione commerciale molto più ampia nel mercato. La piccola quantità è ciò che viene definito “margine”. L’ammontare della leva finanziaria offerta da un broker dipende dalle condizioni normative a cui è conforme, in tutte le giurisdizioni in cui è autorizzato a offrire servizi di trading.

Con il trading con leva, il trader deve investire solo una certa percentuale dell’intera posizione. Questo può cambiare a seconda della leva finanziaria offerta dal broker, della leva finanziaria che il trader vorrebbe implementare e dipende anche dalle autorità di regolamentazione che hanno il compito di sorvegliare il settore del trading online in quella giurisdizione.

Inoltre, i trader utilizzano la leva a seconda del loro livello di esperienza, degli obiettivi di investimento, della loro propensione al rischio e del mercato sottostante su cui stanno negoziando. Nella maggior parte dei casi, sono i trader professionisti che tendono a utilizzare la leva finanziaria in modo più aggressivo, mentre i trader nuovi e meno esperti sono generalmente invitati a utilizzare la leva con cautela. Inoltre, i trader conservatori tenderanno a utilizzare il livello minimo di leva possibile, mentre i trader con un’elevata propensione al rischio possono utilizzare la leva in modo flessibile.

Il tipo di mercato negoziato può anche determinare la quantità di leva finanziaria che i trader possono utilizzare. I mercati volatili, come l’oro e il bitcoin, dovrebbero essere scambiati con una leva minima, mentre gli asset meno volatili che non registrano ampie fluttuazioni di prezzo, come la coppia EURCHF, possono essere scambiati con livelli di leva più elevati.

Il coefficiente di leva finanziaria è una rappresentazione del valore della posizione in relazione all’importo dell’investimento richiesto. Su AvaTrade, i trader forex possono fare trading con una leva fino a 400: 1 . Tuttavia, questo varia a seconda della tua giurisdizione e della classe di asset che stai negoziando. 

Considera questo: con una leva di 400: 1; puoi controllare una posizione commerciale di $ 100.000 sul mercato con soli $ 250! Ciò significherebbe che una variazione di prezzo positiva dell’1% nel mercato si tradurrà in un profitto di $ 1.000 (1% di $ 100.000). Senza leva, un movimento di prezzo positivo dell’1% si tradurrà in un profitto di soli $ 2,5 (1% di $ 250). Ciò significa che le tue posizioni commerciali e i profitti / perdite risultanti vengono moltiplicati 400 volte. Questo è il motivo per cui si afferma spesso che la leva finanziaria è un’arma a doppio taglio. Con la leva del trading, i profitti vengono amplificati, ma le perdite possono essere altrettanto devastanti.

Quando si fa trading con una leva alta, è molto facile perdere più del proprio capitale. Ma ad AvaTrade, offriamo una protezione dal saldo negativo garantita, il che significa che non puoi mai perdere più di quanto hai nel saldo del tuo conto di trading. Inoltre puoi esercitarti gratuitamente su un conto di trading cartaceo prima di investire denaro reale e utilizzare il nostro calcolatore di trading per stimare i possibili risultati di uno scambio prima di accedervi.

Cos’è il trading con margine?

Come spiegato sopra, il “margine”  è la quantità di denaro che un broker consente a un trader di investire per negoziare una posizione molto più ampia nel mercato. Si tratta essenzialmente di un deposito cauzionale detenuto dal broker. Quando si detengono posizioni di trading, le variazioni di prezzo nel mercato porteranno anche a cambiare le condizioni del margine. Sulla maggior parte delle piattaforme, le informazioni sulle diverse condizioni di margine verranno visualizzate nel tuo conto di trading. Ecco cosa significano le varie definizioni dei margini e altre terminologie:

  • Saldo del conto

Questo è l’importo totale disponibile nel tuo account come capitale di trading. È essenzialmente il tuo bankroll di trading.

  • Requisito di margine

Questo è ciò di cui abbiamo discusso sopra come importo che il tuo broker ti richiede di depositare come “deposito cauzionale” per controllare una posizione commerciale nel mercato. È spesso espresso in percentuale. Ad esempio, se utilizzi un livello di leva di 100: 1, il tuo requisito di margine è dell’1%. Se utilizzi una leva di 400: 1, il tuo requisito di margine è dello 0,25%.

  • Margine utilizzato

Questa è la quantità di denaro trattenuta come “sicurezza” dal tuo broker in modo che tu possa mantenere in esecuzione le tue posizioni di scambio aperte. Il denaro è ancora teoricamente tuo, ma puoi accedervi solo dopo che le posizioni aperte sono state chiuse.

  • Margine utilizzabile

Questo è il denaro nel tuo conto di trading disponibile per l’apertura di nuove posizioni commerciali nel mercato.

  • Margin Call

Una richiesta di margine è una notifica da parte del tuo broker che il tuo livello di margine è sceso al di sotto del livello richiesto. Questa è una chiamata temuta (notifica) per i commercianti. Una richiesta di margine si verifica quando le perdite di una posizione di scambio aperta superano (o stanno per superare) il margine utilizzato. Quando ricevi una richiesta di margine, ti viene essenzialmente chiesto di aggiungere più fondi al tuo conto di trading per sostenere le operazioni aperte, in caso contrario il broker procederà a chiudere automaticamente la posizione aperta. Ad esempio, un livello di chiamata di margine del 20% significa che il tuo broker invierà la notifica di chiamata di margine quando le tue operazioni aperte hanno subito perdite superiori all’80% del saldo del tuo conto.

Apri il tuo conto di trading con leva su AvaTrade o prova il nostro conto demo senza rischi!

Pro e contro del Leveraged Trading

Vantaggi della leva

  • Aumenta il capitale . La leva aumenta il capitale disponibile per investire in vari mercati. Ad esempio, con una leva di 100: 1, hai effettivamente il controllo di $ 100.000 nel capitale di trading con soli $ 1.000. Ciò significa che puoi allocare importi significativi a varie posizioni commerciali nel tuo portafoglio.
  • Prestito senza interessi . La leva finanziaria è essenzialmente un prestito fornito dal tuo broker per consentirti di assumere una posizione più importante nel mercato. Tuttavia, questo “prestito” non comporta alcun obbligo sotto forma di interessi o commissioni e puoi utilizzarlo in qualsiasi modo desideri durante il trading.
  • Guadagni ingranditi . Il trading con leva consente ai trader di guadagnare profitti ingranditi da operazioni a loro favore. I profitti vengono guadagnati dalla posizione commerciale controllata e non dal margine ridotto. Ciò significa anche che i trader possono ottenere profitti sostanziali anche se le attività sottostanti effettuano movimenti di prezzo marginali.
  • Mitigare contro la bassa volatilità . Le variazioni di prezzo nei mercati di solito si verificano in cicli di alta e bassa volatilità. Alla maggior parte dei trader piace fare trading su mercati altamente volatili perché il denaro è ricavato dai movimenti dei prezzi. Ciò significa che periodi di bassa volatilità possono essere particolarmente frustranti per i trader a causa della poca azione sui prezzi che si verifica. Per fortuna, con il trading con leva, i trader possono potenzialmente incassare maggiori profitti anche durante questi momenti apparentemente “noiosi” di bassa volatilità.
  • Trading sui mercati premium . La leva consente ai trader di negoziare strumenti considerati più costosi o prestigiosi. Alcuni strumenti hanno un prezzo elevato e questo può escludere molti investitori al dettaglio. Ma con la leva finanziaria, tali mercati o attività possono essere scambiati ed esporre l’investitore al dettaglio medio alle numerose opportunità di trading che presentano.

Contro della leva

  • Perdite amplificate . Il rischio più grande quando si fa trading con la leva finanziaria è che, come il profitto, anche le perdite vengono amplificate quando il mercato va contro di te. La leva finanziaria può richiedere un esborso di capitale minimo, ma poiché i risultati del trading si basano sulla dimensione totale della posizione che stai controllando, le perdite possono essere sostanziali.
  • Rischio di chiamata a margine . La temuta “richiesta di margine” del tuo broker si verifica quando le perdite fluttuanti superano il margine utilizzato. Poiché la leva finanziaria amplifica le perdite, ci sarà sempre un rischio sempre presente di “richiesta di margine” quando si hanno posizioni di trading aperte nei mercati finanziari veloci e dinamici.

Esempio di trading con leva – Clienti al dettaglio

Diamo un’occhiata a un altro esempio, questa volta con Gold. Il prezzo di un’oncia d’oro Troy è di $ 1.327. Il trader ritiene che il prezzo aumenterà e desidera aprire un’ampia posizione di acquisto per 10 unità.

Il prezzo pieno per questa posizione sarà di $ 13.270, che non è solo una grande quantità di rischio, ma molti trader non possiedono tali importi.

Con una leva di 20: 1 offerta da AvaTrade, o un margine del 5,00%, l’importo diminuirà sostanzialmente. Ciò significa che per ogni $ 20 di valore nella posizione, il trader dovrà investire $ 1 dal suo account, che arriva a soli $ 663,5.

Apri il tuo conto di trading con leva su AvaTrade o prova il nostro conto demo senza rischi!

Margin Call – Come funziona

Per utilizzare la leva finanziaria, un trader deve disporre di fondi sufficienti sul proprio conto per coprire eventuali perdite. Ogni broker ha requisiti diversi. AvaTrade richiede a un trader al dettaglio di possedere un’equità di almeno il 50% del suo margine utilizzato per i conti MetaTrader 4 e AvaOptions.

Tornando all’esempio precedente, il valore originale della posizione è $ 13.270; sia per MetaTrader 4 e FX opzioni Tradin g conti. Con la leva, il trader investe $ 663,5 del suo capitale e se ha il 50% di questo margine utilizzato in equity, ovvero $ 331,75, le sue posizioni verranno mantenute aperte.

Se, tuttavia, il trader ha delle perdite e la sua Equity scende al di sotto del 50% del margine utilizzato sui conti MetaTrader 4 e AvaOptions, il broker chiuderà le posizioni del cliente, in un “Margin Call”.

Su AvaOptions tutte le posizioni del cliente verranno chiuse, mentre MetaTrader 4 chiuderà per prima la più grande posizione perdente e continuerà a chiudere le posizioni fino a quando il livello di equity non ritorna al di sopra del 50% del margine utilizzato.

Esempio di trading con leva – clienti Pro / Non UE

In questo esempio, prenderemo il prezzo di un’oncia Troy d’oro a $ 1.327. Il trader ritiene che il prezzo aumenterà e desidera aprire un’ampia posizione di acquisto per 10 unità. Il prezzo pieno per questa posizione sarebbe di $ 13.270, che non è solo una grande quantità di rischio, ma molti trader potrebbero non possedere tali importi. Utilizzando la leva di 200: 1 offerta da AvaTrade, o un margine dello 0,50%, l’importo diminuirà sostanzialmente. Ciò significa che per ogni $ 200 di valore nella posizione, il trader dovrà investire $ 1 dal suo conto, che arriva a soli $ 66,35.

Margin Call – Clienti Pro / Non UE

Per utilizzare la leva finanziaria, un trader deve disporre di fondi sufficienti sul proprio conto per coprire eventuali perdite. Ogni broker ha requisiti diversi e AvaTrade richiede che un trader Pro / Non UE possieda un’equità di almeno il 10% del suo margine utilizzato per i conti MetaTrader 4 e AvaOptions.

Tornando all’esempio sopra, il valore originale della posizione è $ 13.270 sia per i conti MetaTrader 4 che per i conti di trading di opzioni FX.

Con la leva il trader investe $ 66,35 del suo capitale, e se ha il 10% di questo margine utilizzato in equity, cioè $ 6,64, le sue posizioni saranno mantenute aperte.

Se, tuttavia, il trader ha delle perdite e la sua Equity scende al di sotto del 10% del margine utilizzato sui conti MetaTrader 4 e AvaOptions, il broker chiuderà le posizioni del cliente.

Su AvaOptions tutte le posizioni del cliente verranno chiuse simultaneamente, mentre MetaTrader 4 chiuderà per prima la più grande posizione perdente e continuerà a chiudere le posizioni fino a quando il livello di equity non ritorna al di sopra del 10% del margine utilizzato.

Fai leva sul trading con AvaTrade

AvaTrade offre molti strumenti e ognuno ha una leva diversa disponibile che può anche cambiare in base alla piattaforma di trading con cui scegli di lavorare. È importante assicurarsi di conoscere la leva disponibile prima di iniziare a fare trading.

Per evitare una richiesta di margine, assicurati sempre di avere abbastanza capitale nel saldo del tuo conto in modo da poter continuare le tue operazioni indisturbate.

Infine, vale la pena provare la nostra funzione AvaProtect. È uno strumento di gestione del rischio che protegge le tue posizioni aperte se lo imposti prima di aprire lo scambio.

Dura tutto il tempo che vuoi e se la tua operazione perde alla scadenza, recupererai tutti i soldi sul tuo conto, meno la commissione che hai pagato per la struttura AvaProtect ™.

Sfrutta le principali domande frequenti

  • La leva finanziaria può far diventare negativo il mio account?

    Poiché AvaTrade utilizza un requisito di margine del 50% e l’uso della chiamata di margine, il tuo rischio di perdite di trading eccessive che superano il saldo totale del tuo conto è ridotto al minimo, ma non viene eliminato completamente. Durante un periodo di estrema volatilità, è possibile che una posizione si muova così rapidamente contro di te che non è possibile liquidare una posizione in perdita in tempo per evitare che il saldo del tuo conto diventi negativo. Per evitare ciò, ti consigliamo vivamente di gestire con saggezza il tuo utilizzo della leva.

  • Qual è la differenza tra leva e margine?

    Sebbene la leva finanziaria e il margine siano strettamente interconnessi, non sono la stessa cosa. Entrambi implicano l’assunzione di prestiti per operare sui mercati finanziari, tuttavia la leva si riferisce all’atto di contrarre debiti, mentre il margine è il denaro o il debito effettivo che il trader ha assunto per investire nei mercati finanziari. Quindi, la leva è indicata come una razione, come 1:30 o 1: 100, che indica quanto debito può essere assunto per aprire una posizione, mentre il margine è indicato come l’importo effettivo preso in prestito per creare la leva. Ad esempio, con una leva 1: 100 puoi controllare $ 100 di un asset con solo $ 1 di margine.

  • Ci sono svantaggi della leva?

    La leva finanziaria è uno strumento finanziario molto complesso e dovrebbe essere rispettato come tale. Anche se in teoria sembra fantastico, la realtà può essere molto diversa una volta che i trader si rendono conto che la leva finanziaria non solo amplifica i guadagni, ma amplifica anche le perdite. Qualsiasi operazione che utilizza la leva finanziaria che si muove contro il trader creerà una perdita molto più grande di quanto sarebbe stata senza l’uso della leva. Questo è il motivo per cui si raccomanda cautela fino a quando non si acquisisce maggiore esperienza con la leva finanziaria. Questo può portare a una carriera commerciale più lunga e prospera.

Apri il tuo conto di trading con leva su AvaTrade o prova il nostro conto demo senza rischi!

Ti consigliamo di visitare la nostra sezione di trading per principianti per ulteriori articoli su come fare trading su Forex e CFD.

Altre guide consigliate:

  • Come scambiare oro online
  • Come fare trading con bitcoin
  • Come scambiare criptovaluta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 22

Come creare ricchezza dal nulla?

Investimenti 27

Migliori corsi di trading di opzioni