in

L’ordine di stop loss e il modo migliore per usarlo

Tra gli strumenti che ogni buon investitore dovrebbe conoscere, troviamo le diverse tipologie di ordini specifici delle piattaforme di trading, come gli ordini stop e, più nello specifico, l’ordine stop loss, di cui parleremo qui più nel dettaglio. Questo ordine ti consentirà di proteggere completamente le tue posizioni nel mercato senza dover essere permanentemente connesso ai grafici ed eviterà vari problemi.

Presentazione e definizione dell’ordine di stop loss

Prima di tutto, dedicheremo alcune righe per presentarti questo ordine di stop loss. Questo tipo di ordine è, in effetti, un ordine che consente di acquistare o vendere automaticamente un titolo quando raggiunge un livello di prezzo determinato in anticipo. Come suggerisce il nome, un ordine stop loss ha l’obiettivo principale di tagliare le perdite e, quindi, limitarle, se il prezzo dell’asset per il quale hai preso una posizione non si evolve in modo favorevole. Pertanto, se inserisci, ad esempio, questo ordine di stop loss del 10% al di sotto del valore a cui hai preso la posizione, chiuderà automaticamente questa posizione e limiterà le perdite a quel singolo 10%. Spesso, l’ordine di stop loss è associato a un ordine di take profit che funziona allo stesso modo, ma il cui obiettivo è chiudere la posizione non appena viene raggiunto un determinato obiettivo, per consentire all’utente di recuperare i profitti prima che ci sia un possibile inversione di tendenza.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi degli ordini stop loss?

L’ordine stop loss presenta numerosi vantaggi per il trader, tra i quali il principale è quello di evitare di monitorare permanentemente l’evoluzione del prezzo dell’asset negoziato. In questo modo, se effettui questo ordine all’inizio della tendenza, puoi concentrarti sulle tue faccende per il resto della giornata senza temere che una tendenza sfavorevole ti farà perdere molti soldi. Un altro indiscutibile vantaggio degli ordini stop loss è che possono essere utilizzati gratuitamente. In un certo senso, questa è un’assicurazione che puoi utilizzare senza costi aggiuntivi. In effetti, l’utilizzo di questo stop loss, che chiuderà automaticamente la tua posizione, non ti costerà più dell’utilizzo di un ordine eseguito manualmente. Infine, l’ultimo vantaggio dell’ordine stop loss è la possibilità che offre al trader di non dipendere dalle proprie emozioni. In effetti, è facile giocare e mantenere una posizione perdente troppo a lungo nella speranza che alla fine si evolva in modo più favorevole. Con l’ordine stop loss, la posizione verrà chiusa in base alla strategia che hai definito all’inizio e senza questo impatto psicologico. Quando si tratta degli aspetti negativi dello stop loss, ce n’è davvero solo uno. In alcuni casi può accadere che il tuo stop loss sia innescato da un picco di volatilità. L’effetto di ciò sarà quello di chiudere la tua posizione anche quando il trend di fondo è ancora a tuo favore. Questo è il motivo per cui è spesso consigliabile inserire l’ordine di stop loss abbastanza lontano dal prezzo di apertura della tua posizione in modo che siano consentite le normali fluttuazioni del tuo asset. Un ordine di stop loss posto del 5% al ​​di sotto del prezzo di un asset che può oscillare del 3% al giorno sia al rialzo che al ribasso rischia di essere eseguito troppo rapidamente.

A quale livello di prezzo dovrebbe essere sostituito un ordine di stop loss?

La risposta a questa domanda è relativamente delicata, poiché non esiste una regola stabilita per determinare la differenza ideale tra il prezzo di sottoscrizione e il prezzo di attivazione dell’ordine di stop loss. Questa scelta dipenderà, in parte, dal tuo stile di trading, poiché un investitore attivo può piazzare il suo ordine vicino al prezzo dell’asset, mentre un investitore che ha una strategia a lungo termine preferirà un ordine stop loss più lontano. Va ricordato che una volta eseguito lo stop loss, diventa un ordine di mercato. Pertanto, può accadere che il prezzo di vendita sia leggermente diverso dal prezzo che hai impostato con questo stop. Questo è particolarmente vero nei mercati con forti fluttuazioni. Si noti qui che il prezzo di esecuzione di un ordine a mercato non può, in ogni caso, essere controllato e che viene eseguito nella sua interezza e immediatamente. Ad esempio, è noto che se hai più titoli acquistati ad un valore stabilito con un ordine stop loss con un altro valore, la vendita dei primi titoli al momento dell’esecuzione di questo ordine sarà effettuata al prezzo indicato, ma il può essere venduto a un prezzo leggermente inferiore a seconda della volatilità del trend al ribasso. È anche importante essere consapevoli del fatto che gli ordini stop loss non funzionano durante l’orario di chiusura del mercato e quindi non proteggono gli investitori dalle lacune di apertura delle sessioni.

Come utilizzare un ordine di stop loss in base alla tua strategia?

L’ordine di stop loss può essere utilizzato nell’ambito di due strategie principali, che sono lo scalping e lo swing trading. Se hai l’abitudine di negoziare una strategia di scalping , sarà utile inserire un ordine di stop loss vicino al prezzo di sottoscrizione per proteggerti da una rapida inversione del mercato. Questo metodo sarà conveniente per gli investitori che investono principalmente sulla base di annunci macro e che prendono una posizione entro pochi minuti da questo tipo di rilascio. Nell’ambito dello scalping, è possibile inserire anche gli ordini di stop più lontani per ottenere un tasso di successo più elevato. Tuttavia, questo metodo mostra un rapporto di profitto / perdita negativo, il che significa che le perdite a cui è esposto sono superiori ai potenziali guadagni. La seconda strategia interessante con lo stop loss è lo swing trading . In questo caso, puoi scegliere di inserire uno stop loss più ampio al momento dell’apertura per preservare la tua posizione anche se ci sono movimenti imprevisti e volatili che fanno muovere il prezzo del tuo asset nella direzione sbagliata e in modo tempestivo. Naturalmente, in questo caso la tendenza sottostante deve essere a tuo favore in modo da poter ottenere più profitto nel lungo periodo. In questo caso, sarà necessario determinare la perdita massima che sei disposto ad assumere. Infine, e come abbiamo rapidamente visto sopra, se vuoi mantenere una posizione lunga nel mercato senza dover consultare i grafici per diversi giorni, ad esempio perché stai andando in vacanza, pensa a piazzare il tuo ordine stop loss abbastanza lontano da la citazione di apertura. Queste due strategie, associate a un ordine stop loss e idealmente a un ordine take profit, sono alcuni dei metodi di investimento più popolari nel trading online. Tuttavia, considera di seguirli accuratamente e di basare le tue previsioni in modo coerente su metodi riconosciuti come l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale. Nota che ci sono altri ordini programmabili proposti dalle piattaforme di trading, come ordini di stop diversi da quello di cui abbiamo appena discusso.

Domande frequenti

Che forma assume il valore indicato dallo stop loss?

Quando inizi a utilizzare un ordine di stop loss, vedrai che le piattaforme di trading online ti consentono di indicarlo in due modi diversi, sia sotto forma di prezzo a cui dovrebbe essere eseguito, sia sotto forma di percentuale di perdita che sei disposto a prendere. Di solito c’è un calcolatore automatico che mostra questo valore in entrambe le modalità per una migliore visualizzazione.

Qual è la differenza tra un ordine stop loss e un ordine take profit?

L’ordine take profit è spesso associato a un ordine stop loss e ti permette di assicurarti la tua posizione in caso di trend favorevole. Nello specifico, l’ordine take profit verrà attivato a un livello di trading o profitto determinato in anticipo, e ti consentirà di prendere i tuoi profitti prima di una possibile inversione di tendenza. Anche in questo caso l’ordine sarà l’ideale per evitare di dover tenere d’occhio i grafici in modo permanente.

Quali broker propongono ordini di stop loss?

Sebbene prima gli ordini di stop loss fossero rari sulle piattaforme di trading di mercato, ora i broker online li propongono sistematicamente. Quindi, se scegli un broker autorizzato o uno dei broker più apprezzati del momento, puoi utilizzare questi ordini, così come altri interessanti ordini automatici, oltre a godere di altre interessanti funzionalità.

Dove fare trading online con un ordine stop loss?

Per utilizzare un ordine di stop loss come parte delle tue strategie di trading online, non aspettare oltre per iscriverti a una piattaforma di trading CFD che offre questo strumento e altre interessanti funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 10

Broker CFD che accettano Paypal

Investimenti 9

I diversi mercati azionari