in

Investire gli errori che fanno i principianti e come evitarli

Quando inizi a investire per la prima volta, è altamente probabile che commetterai alcuni errori.

Ma allo stesso tempo, vuoi ridurre al minimo il numero di errori che fai, per massimizzare il tuo investimento. Per fare questo, assicurati che gli errori che fai non finiscano per costarti troppi soldi.

Un altro modo per evitare un errore costoso è sapere che tipo di errori fanno in genere gli investitori principianti. Questo ti darà maggiori possibilità di evitarli e di perdere denaro.

Ecco alcuni degli errori di investimento più tipici che fanno i principianti.

1. Rischiare un investimento senza essere istruiti

Probabilmente non c’è un investitore alle prime armi là fuori che non nutra il desiderio di arricchirsi in fretta: questo è uno dei motivi principali per cui qualcuno inizia a investire in primo luogo. Il primo compito di un investitore alle prime armi è tenere sotto controllo il fattore avidità .

C’è sempre la tentazione di cercare le ultime scorte , o quell’inafferrabile investimento “imperdibile” che ravviverà il tuo portafoglio di investimenti in poche settimane o mesi. Ma non importa quanto sia convincente l’argomento a favore di un certo stock, devi evitarlo come la peste.

Il detto universale è che, se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è, e da nessuna parte è più vero di quello che si tratta di investire. In realtà, non c’è una persona là fuori che abbia una conoscenza assoluta di ciò che è probabile che le azioni decollino.

Tutti gli investimenti comportano dei rischi e devi istruirti su ogni azione prima di assumerti tale rischio. Investire non è uno schema per arricchirsi rapidamente, ma un processo di accumulo di ricchezza a lungo termine.

2. All-in e all-in

Questo è il cugino di primo grado di rischiare su un investimento di cui non sai nulla. Se acquistare un presunto titolo miracoloso di solito è un grosso errore, il secondo errore più grande è quello di immergersi.

Un errore da principiante comune non è solo quello di acquistare un magazzino caldo, ma di caricarlo. Dopotutto, potresti ragionare, se è un titolo così eccezionale, perché non prendere la posizione più grande possibile e ottenere il massimo profitto quando decolla?

Sfortunatamente, è più probabile che l’ascensore scenda che salga. Quindi, se carichi le azioni – sperando di fare una strage – è molto più probabile che finirai per perdere una grossa fetta del tuo investimento molto presto nella tua carriera di investimento.

3. Non riuscire a diversificare

Giocando sullo stesso tema, non è mai un’idea saggia mettere tutti i tuoi soldi in solo tre o quattro azioni. La diversificazione è una delle componenti più importanti di un piano di investimenti di successo a lungo termine.

Non solo devi diversificare tra le partecipazioni azionarie, ma devi anche mantenere una parte dei tuoi soldi fuori dal mercato azionario. Ciò ti impedirà di perdere troppi soldi quando il mercato scende, oltre a darti altre risorse da sfruttare, in modo da poter acquistare azioni quando sono disponibili a prezzi stracciati.

Per gli investitori principianti, il modo migliore per diversificare è attraverso i fondi comuni di investimento. I fondi indicizzati – basati su indici di mercato comuni, come l’S & P 500 – sono di solito un approccio ancora migliore. I fondi indicizzati tendono a sovraperformare i fondi gestiti e mantenerti ben diversificato nel mercato generale.

Oltre ai fondi comuni di investimento, dovresti anche detenere del denaro in equivalenti di liquidità, come fondi del mercato monetario, certificati di deposito e buoni del tesoro.

4. Vendere in preda al panico

Presto o tardi, sperimenterai un mercato ribassista. Questo è un mercato caratterizzato da un calo generale dei prezzi per un periodo di tempo prolungato. Ci possono essere momenti in cui il declino accelera e questo può darti l’impressione che il fondo sia caduto dal mercato e potresti perdere il 100% del tuo investimento.

A quel punto, gli investitori inesperti si fanno prendere dal panico vendono o abbandonano le loro posizioni nel giro di pochi giorni, o anche con una singola telefonata. Ma una volta che lo fai, avrai bloccato le tue perdite e ti sarai negato la possibilità di vedere una ripresa nel tuo portafoglio quando i prezzi delle azioni finalmente inizieranno a salire.

È importante riconoscere ed essere preparati al fatto che le scorte aumenteranno e diminuiranno. Sii pronto a stare fermo e ad aspettare i ribassi se vuoi avere la possibilità di fare soldi con i tuoi investimenti a lungo termine.

Vendere fuori dal panico in un mercato in declino è un perdente di denaro garantito.

5. Non impegnarsi in un piano di investimenti a lungo termine

Abbiamo già discusso del potenziale di vendita di panico poiché un investitore alle prime armi cerca di salvarsi dal mercato. Ma ci sono altri fattori che potrebbero indurre un principiante a rinunciare completamente a investire.

Uno di questi è la distrazione. Come nuovo investitore, forse non ancora completamente impegnato a investire, è spesso facile abbandonare i tuoi piani e provare qualcos’altro. Ma se vuoi diventare un investitore di successo – il tipo che crea ricchezza nel corso di anni e decenni – dovrai avere un piano e rispettarlo per tutta la vita.

Investire di nuovo e di nuovo non funziona. Devi entrare nel mercato, aumentare costantemente il tuo portafoglio attraverso i risparmi e gestire le tue partecipazioni in investimenti attraverso vari tipi di mercati.

Ciò richiederà un impegno a lungo termine, ma il guadagno sarà sotto forma di aumento della ricchezza con il passare degli anni. E se sei giovane, ora è il momento di sfruttare appieno la combinazione dei rendimenti degli investimenti.

Prima inizi a investire e più a lungo rimani impegnato nel tuo piano, maggiori saranno i premi.

Investimenti 18

Non aspettare di iniziare a investire

Investimenti 12

Piano diretto: differenza tra piani regolari e diretti di fondi comuni di investimento