in

La blockchain può risolvere la crisi pensionistica globale?

I piani pensionistici hanno bisogno di un serio salvataggio

La pensione rappresenta una pietra miliare per la maggior parte degli adulti, ma nonostante i sentimenti di avventura ed eccitazione che derivano dall’abbandono del mondo del lavoro, questa fase della vita deve essere prima vista attraverso una lente finanziaria. La capacità di generare reddito con l’avanzare dell’età è limitata e nessuno vuole essere un peso per la propria famiglia o per lo stato.

Detto questo, esistono programmi di previdenza sociale e veicoli di risparmio progettati per aiutare le persone a prepararsi per gli anni della pensione. Uno di questi è il  piano pensionistico a benefici definiti  , che, purtroppo, è sempre più una specie in via di estinzione.

PUNTI CHIAVE

  • I piani pensionistici sono in via di estinzione e molti di quelli che restano in vigore sono minacciati dall’insolvenza.
  • La tecnologia blockchain può ridurre i complicati livelli di gestione delle pensioni e dare ai pensionati un maggiore controllo sui loro soldi.
  • Consentendo l’inclusione della criptovaluta come investimento nel portafoglio pensionistico, la blockchain sta creando piani pensionistici più accessibili che si rivolgono ai più giovani, che hanno più bisogno di iniziare a risparmiare per la loro pensione.

Le pensioni sono in difficoltà

Sono una grande ragione per cui molti possono permettersi di lasciare la carriera e prendere una meritata pensione, ma le  pensioni erano più importanti . I giorni in cui si lavorava per un’azienda e si veniva ricompensati con una pensione a vita garantita sono finiti.

Sebbene le pensioni esistano ancora, molte delle aziende che le offrono hanno faticato a mantenere le promesse fatte ai loro ex dipendenti, data la dura realtà dell’economia globale. Tendenze come l’inizio dell’automazione e l’aumento dei costi della medicina moderna convergono per esercitare pressione sui profitti estendono gli obblighi dei datori di lavoro agli ex dipendenti.

Molti pensionati fanno ancora affidamento sulle pensioni e la loro  situazione sta diventando precaria a  causa delle minacce che devono affrontare i principali fondi pensione in tutto il mondo. I fondi incaricati di pagare gli stipendi mensili stanno lottando per mantenere le loro promesse di ritorno previste, con molti di loro che soffrono di una mancanza di fondi con l’aumento degli obblighi. I rischi di default sono grandi, non solo per i pensionati ma anche per l’intera economia.

C’è un divario spaventoso tra la quantità di denaro nei fondi pensione e le loro passività in essere nei confronti dei pensionati, e continua a crescere. Questo deficit significa che è solo una questione di tempo prima che le aziende non possano permettersi di continuare a pagare le pensioni, il che potrebbe portare a una crisi finanziaria che eclisserà la  Grande Recessione  del 2008.

Blockchain in soccorso

 Blockchain , una rivoluzionaria tecnologia di archiviazione dei dati basata su computer che funziona come un registro digitale, arriva in un momento cruciale e può rappresentare il salvatore delle pensioni ovunque, grazie ai modi unici in cui viene applicata da progetti ambiziosi nel settore nascente.

Secondo Ana Andria, che ha fondato  Akropolis  (come Anastasia O. Andrianova), un’infrastruttura pensionistica basata su blockchain di cui è ancora CEO, il sistema pensionistico mondiale sta fallendo per i seguenti motivi:

  1. Cambiamento demografico mondiale, con meno giovani lavoratori che sostengono più pensionati
  2. La scarsa mobilità del sistema, poiché la maggior parte dei piani pensionistici è collegata a un datore di lavoro, una carriera o un luogo di residenza specifici
  3. Mancanza di trasparenza e controllo per i beneficiari di piani pensionistici

“Stiamo sviluppando un protocollo blockchain che aiuta a risolvere questi problemi”, afferma Andria, “creando un sistema pensionistico globale unico e trasparente che aumenta la mobilità dei piani pensionistici, riduce gli attriti e incentiva i fondi pensione ad agire nell’interesse dei consumatori”.

In effetti, la blockchain affronta queste sfide lavorando su un registro decentralizzato condiviso, che aiuta ad allineare le parti interessate in ogni singolo sistema, che fornisce l’accesso a informazioni cruciali rilevanti per tutti. Ciò è particolarmente utile con le pensioni, per le quali un semplice sistema basato su libri contabili consentirebbe alle persone di controllare i fondi che stanno considerando.  Blockchain incoraggia anche una maggiore responsabilità  , con meccanismi di segnalazione che possono punire in modo permanente i fondi che non vanno a buon fine iscrivendo i risultati sul registro condiviso.

Akropolis, guidato da Andria, collega individui, gestori di fondi e finanza istituzionale in un ecosistema notevolmente migliorato. Con un sistema incentivato per  valutare  fondi ed entità finanziarie in base alle loro prestazioni e comportamenti, la  criptovaluta  motiva il mantenimento di un sistema in cui tutti gli aspetti di una pensione sono allo scoperto. Di conseguenza, gli individui responsabili della scelta dei piani pensionistici per i propri dipendenti o per se stessi possono vedere in cosa è investito un fondo e, cosa più importante, quanto è capace di costruire un futuro finanziario sostenibile rispettando gli obblighi.

La tecnologia blockchain fornisce una maggiore trasparenza e elimina gli intermediari eccessivi nel processo di gestione delle pensioni.

Meno pollici

Tale trasparenza è fondamentale per un sistema pensionistico di successo. Uno dei problemi più problematici con le infrastrutture pensionistiche è che sono sovraccariche di parti interessate. 

Oltre ai pensionati, ci sono account e gestori di fondi, rappresentanti di piani pensionistici, consigli di amministrazione e fiduciari aziendali e altri che hanno qualcosa da guadagnare dall’influenzare il processo. Sebbene possano non sabotare intenzionalmente la varietà delle scelte di piano dei pensionati, influenzano i risultati mentre i beneficiari diretti delle pensioni esercitano scarso controllo. Il registro blockchain eliminerà gli intermediari non necessari e fornirà trasparenza, maggiore scelta e responsabilità diretta ai pensionati di scegliere gli investimenti migliori per loro e solo per loro.

Millennial con le criptovalute

La blockchain può risolvere anche un altro problema. Gli sforzi dei lavoratori per risparmiare per la pensione sono diminuiti, in gran parte a causa di salari stagnanti, aumento dell’inflazione e livelli di debito. I millennial stanno trascurando di guardare oltre l’orizzonte finanziario per paura di ciò che vedranno, ma la blockchain aggiunge ottimismo al quadro.

Con le tendenze che mostrano che meno del 66% dei Millennial ha risparmiato qualcosa per la loro futura pensione, il futuro sembra cupo. Tuttavia, la blockchain sta creando piani pensionistici più accessibili che includono investimenti in criptovaluta oltre alle tradizionali attività finanziarie. Questi fanno  appello a una folla più giovane  che ha urgente bisogno di iniziare a risparmiare per la pensione.

Conclusione

Le pensioni sono somme colossali di denaro che richiedono un’immensa supervisione, gestione e input. Blockchain sta già mostrando al mondo come risolverà i loro problemi più duraturi. Grazie a una maggiore trasparenza e ai costi inferiori associati a modi più convenienti per affrontare la gestione dei fondi, le parti interessate del sistema pensionistico possono finalmente avvicinarsi e allineare i propri interessi.

investimenti 51

Migliori titoli in crescita per il 2021: cinque società da tenere d’occhio

investimenti 13

I migliori ETF sui metalli preziosi per il terzo trimestre del 2021