in

La differenza tra Bitcoin e Bitcoin Cash

La data 1 agosto 2017 è molto importante per l’intera comunità delle criptovalute perché segna il verificarsi del più atteso hard fork di Bitcoin che ci ha regalato Bitcoin Cash. Ci sono stati molti disaccordi sul suo lancio, ma un vasto numero di  utenti di  Bitcoin ha affermato di volerlo. Perché? BCH mirava a risolvere i problemi di scalabilità. Bitcoin Cash è  diventato il fork di maggior successo di Bitcoin. Inoltre, alcuni servizi e gruppi hanno persino abbandonato la blockchain di Bitcoin e si sono rivolti a BCH. Perché Bitcoin Cash è così popolare e qual è la differenza tra queste due criptovalute?

Bitcoin vs Bitcoin Cash

Le persone hanno iniziato a utilizzare le criptovalute più frequentemente nel 2016. All’epoca, Bitcoin era molto popolare mentre le altre criptovalute erano quasi sconosciute ai neofiti delle criptovalute. Questo è il motivo per cui tutti coloro che usano la crittografia per la prima volta di solito hanno acquistato Bitcoin. Ciò ha portato a problemi iniziali con la velocità delle transazioni, quindi Bitcoin aveva bisogno di un aggiornamento. Il team di sviluppo ha realizzato una forcella morbida chiamata SegWit, ma non è cambiato quasi nulla. Di conseguenza, alcuni gruppi hanno proposto di aumentare la dimensione del blocco di Bitcoin. Ciò potrebbe risolvere il problema, ma il team di sviluppo ha rifiutato la proposta, sostenendo che tali cambiamenti potrebbero portare a problemi di sicurezza. Questo è il motivo per cui molti miner, sviluppatori e altri membri della comunità Bitcoin volevano lasciarlo alle spalle e fare un hard fork. Vedendo che non c’erano altre soluzioni, il team di sviluppo di Bitcoin ha concesso una sovvenzione a questi gruppi. Alcuni gruppi, marchi e persino scambi hanno riconosciuto BCH prima del suo lancio. CoinEx è stato il primo exchange che ha reso BCH la sua risorsa principale. Inoltre, nel gennaio 2018, Block Explorer ha eliminato Bitcoin e ha iniziato a supportare solo BCH. L’hard fork ha quasi diviso la comunità delle criptovalute in due gruppi. Il primo supportava BCH e credeva che l’asset potesse sostituire BTC. Il secondo non ha riconosciuto BCH, dicendo che si trattava di “soldi dal nulla”.

Differenza di prezzo

Fin dall’inizio, Bitcoin Cash si è comportato con molto successo sul mercato. Solo il secondo giorno dopo il suo lancio, il suo prezzo è aumentato del 100%. Entro tre settimane, è stato valutato a circa $ 1.000. Per molto tempo, è stata la seconda risorsa più costosa dopo Bitcoin (fino al lancio di Maker). Tuttavia, il suo valore non valeva nemmeno la metà di quello di Bitcoin. Se controlliamo i dati storici, Bitcoin era almeno cinque volte più costoso di Bitcoin Cash. Oggi, il valore di BTC è di circa $ 9.000-11.000 mentre BCH si aggira tra $ 350-400. Durante la più grande pompa alla fine del 2017, il prezzo di BTC era di circa $ 20.000 per moneta mentre BCH era di $ 4.000.
AnnoBitcoinBitcoin Cash
2017$ 12.952$ 2.557
2018$ 3.865$ 160
2019$ 7.285$ 152
Il prezzo di chiusura di BTC e BCH alla fine degli ultimi tre anni. C’è solo una ragione per questo: Bitcoin è “il padre della criptovaluta”. È stata la prima risorsa digitale in assoluto, quindi ha avuto più tempo per ottenere sostenitori. Tutti, dagli adolescenti agli anziani, conoscono Bitcoin, ma non tutti conoscono Bitcoin Cash. Ecco perché BCH non è stato in grado di sostituire BTC finora. Bitcoin sarà sempre la criptovaluta più costosa

Data d’inizio

Bitcoin è il primo asset digitale che ha aperto il mondo delle criptovalute. È stato lanciato il 3 gennaio 2009. Per diversi anni è stato quasi sconosciuto perché la sua tecnologia era incomprensibile per molte persone. Tuttavia, nel giro di diversi anni, è diventata la moneta crittografica più popolare al mondo. Bitcoin Cash è stato lanciato il 1 ° agosto 2017, quando quasi tutto il mondo sapeva cosa fosse la criptovaluta. C’è una differenza di 8 anni tra queste due criptovalute, motivo per cui BCH ha alcuni vantaggi rispetto al sistema BTC. Tuttavia, la comunità di BTC è ancora più grande di quella di BCH.

Misura del blocco

Questa è stata la ragione principale per la creazione di BCH. Come accennato in precedenza, le transazioni BTC sono diventate più lente e più costose. C’erano troppi trasferimenti e la blockchain di Bitcoin non poteva verificarli tutti perché la dimensione del blocco di 1 MB forniva una larghezza di banda ridotta. Il team di sviluppo di Bitcoin non ha accettato di aumentare la dimensione del blocco, l’unica soluzione al momento. Ecco perché un gruppo di minatori e sviluppatori ha lanciato BCH con una dimensione del blocco di 8 MB. Hanno anche permesso di aumentare la dimensione del blocco se necessario. Alla fine del 2017, la dimensione del blocco di BCH è stata aumentata a 16 MB e nel 2018 a 32 MB. Se la sua blockchain ha problemi con la velocità delle transazioni, il team di BCH aggiornerà BCH ancora una volta a 64 MB.

Soluzione di scalabilità

La dimensione del blocco di Bitcoin può verificare un massimo di 7 transazioni al secondo. Oggi è un numero catastroficamente piccolo perché BTC è utilizzato in tutto il mondo. C’erano molte idee su come risolvere il problema della scalabilità. Il primo è stato il soft fork SegWit. Tuttavia, come sappiamo ora, questo non ha prodotto quasi alcun risultato. La seconda idea era sviluppare diverse forcelle rigide. Ma quanti hard fork puoi creare in un sistema senza danneggiare la reputazione della criptovaluta? L’ultima idea di cui discuteremo è la rete Lightning. Con questo protocollo, una persona apre un canale di pagamento per diverse microtransazioni con un altro utente. Ogni canale ha il suo equilibrio, che sarà determinato dal suo utente. Quando il saldo è devastato, la blockchain verificherà una transazione per tutte le microtransazioni. I criptofili lo hanno definito un “sub-blockchain” sui forum. La soluzione di Bitcoin Cash è molto più semplice: la dimensione del blocco viene aumentata quando è necessario. Bitcoin Cash non avrà mai problemi di scalabilità. Tuttavia, potrebbe causare alcuni problemi di sicurezza in futuro.

Contratti intelligenti

Inizialmente, sia Bitcoin che Bitcoin Cash non erano progettati per utilizzare contratti intelligenti. Tuttavia, sono una parte molto importante della vita di oggi, quindi ora ci sono alcuni contratti intelligenti con funzionalità limitate. Contratti intelligenti Bitcoin:
  • Testamento: i fondi nel portafoglio vengono trasferiti agli eredi se il portafoglio è inattivo.
  • Multi firma.
  • Impegno: è necessaria una terza parte per sbloccare fondi su un contratto intelligente.
  • Sicuro: i fondi vengono congelati in un portafoglio fino a una certa data.
Bitcoin Cash consente tutti i tipi di contratti intelligenti. Inoltre, hanno creato due algoritmi per migliorare i contratti intelligenti basati su BCH. Il primo è CashScript, che consente di scrivere e compilare le funzioni in codice per aggiungere informazioni a un blocco. Il secondo è Wormhole, che consente agli utenti di creare i propri token sulla blockchain di BCH.

Redditività mineraria

L’algoritmo e il protocollo di sicurezza sono gli stessi, quindi i minatori devono utilizzare molta potenza di calcolo per creare nuovi blocchi e verificare le transazioni. Inoltre, la ricompensa per ogni blocco è la stessa: 12,5 monete. Tuttavia, c’è una differenza importante. La difficoltà di mining per BTC cambia ogni 2016 blocchi, mentre per BCH la modifica avviene ogni sei blocchi. Molti minatori adorano questo cambiamento fluido perché l’attrezzatura mineraria assume nuovi carichi più facilmente. Ecco perché il mining di BCH è migliore perché l’attrezzatura può essere utilizzata per un periodo più lungo.

Previsione dei prezzi di Bitcoin vs Bitcoin Cash

All’inizio del 2020, Bitcoin valeva $ 7.000 mentre Bitcoin Cash era valutato a $ 160. Molti esperti hanno affermato che i primi mesi del 2020 sarebbero molto difficili per il mercato e che le criptovalute non supererebbero la maggior parte dei livelli di resistenza. Tuttavia, a febbraio, BTC si è avvicinato a $ 9.300 e BCH ha raggiunto $ 370. Gennaio ha determinato lo sviluppo di ogni moneta per tutto il 2020. Come possiamo vedere, gli investitori credono nelle criptovalute, motivo per cui sia BTC che BCH hanno l’opportunità di raggiungere nuovi massimi. Gli esperti ritengono che BTC potrebbe salire a $ 20.000 entro la fine del 2020, mentre BCH potrebbe raggiungere almeno $ 500.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

criptovalute 23

Previsione dei prezzi di Bitcoin Cash (BCH) 2020, 2025, 2030

Investimenti 47

Fattore R di State Street