in

La guida definitiva a Bitcoin: cos’è Bitcoin?

La guida definitiva a Bitcoin

Tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare con Bitcoin

Cos’è Bitcoin? Andiamo subito al punto. Se è la prima volta che leggi un articolo su Bitcoin – una delle parole più popolari che continuiamo a incontrare nella sezione economia e finanza dei nostri siti di notizie – vogliamo assicurarci che tu sia informato e pronto a partecipare. discussioni. Ci sono, infatti, molte discussioni su Bitcoin e sembra che con il passare degli anni, il clamore attorno ad esso non stia svanendo.  Pensiamo che tutti dovrebbero conoscere almeno i principi di base alla base della criptovaluta più popolare in modo che possano esprimere un’opinione e rendersi conto da soli se si tratta di qualcosa di cui beneficiare o piuttosto rifiutare.  Andiamo…

Cos’è Bitcoin?

Molto semplicemente, il bitcoin è denaro. Pensa a Bitcoin come a una risorsa digitale.  È una criptovaluta, che in pratica significa una valuta digitale decentralizzata e crittografata. C’ènessuna banca centrale, amministratore o altri intermediari. I bitcoin possono essere inviati da un utente a un altro su una rete Bitcoin P2P (peer-to-peer) .  Bitcoin è la versione online del denaro.  Sebbene l’idea sia quella di usarlo per acquistare prodotti e servizi, non ci sono ancora molti negozi o aziende che accettano Bitcoin come pagamento. Il loro numero, tuttavia, aumenta con il passare dei giorni. 

Sei interessato al trading di Bitcoin?

Chi ha creato Bitcoin?

Parliamo di chi ha creato Bitcoin e diamo a lui / lei il riconoscimento che meritano. Satoshi Nakamoto è stato accreditato dello sviluppo di Bitcoin nel 2009, tuttavia, è risaputo che questo è solo uno pseudonimo per una singola persona o un gruppo di persone che stavano lavorando all’idea.  Nakamoto è praticamente scomparso da Internet nel 2011 e ha lasciato solo pochi indizi su chi potesse essere.  Una curiosità: nel corso degli anni molte persone hanno affermato pubblicamente di essere Satoshi. La maggior parte di loro, tuttavia, non ha potuto fornire alcuna prova solida a sostegno delle proprie affermazioni.  Un giornalista una volta ha annunciato che Dorian Nakamoto dalla California è il vero “creatore” di Bitcoin grazie alla scoperta di molte somiglianze tra i due personaggi. L’affermazione è stata tuttavia smentita da Dorian. L’anonimato del creatore è essenziale e molti sono d’accordo su questo. A causa della natura della creazione, rimuovere l’unica identità che può essere associata a Bitcoin rimuove ogni influenza sulla politica, le regole e il processo decisionale della comunità. Tutto diventa un sistema autosufficiente per le persone senza alcuna influenza di sorta. 

Come viene creato Bitcoin?

I bitcoin vengono creati tramite un processo chiamato mining. La tecnologia di base dietro si chiama tecnologia blockchain. Dipende da una rete di nodi, garantendo l’integrità della cronologia delle transazioni ottenendo il consenso. La convalida è una parte del processo. Quando una transazione è stata convalidata, i nodi gareggiano, usando tentativi / errori per risolvere un difficile puzzle matematico che richiede pesanti risorse di calcolo.  Il primo computer a risolvere l’equazione verrà premiato con Bitcoin .  Questo processo è chiamato ” Bitcoin mining ” e il protocollo è denominato Proof of Work (PoW). Il processo di mining ha due scopi:
  1. Per creare nuovi Bitcoin
  2. Per facilitare l’elaborazione delle transazioni in rete
Tieni presente che il mining di bitcoin richiede molta energia, hardware e larghezza di banda. Se decidi di farlo a casa, il costo dell’elettricità molto probabilmente supererà il valore di Bitcoin che estrarrai alla fine. 

Scambia Bitcoin ora con

Caratteristiche di Bitcoin

Parliamo delle principali caratteristiche di Bitcoin:

Decentramento

Una delle caratteristiche più importanti di Bitcoin è che è decentralizzato. Non esiste una singola istituzione o entità che regola la rete Bitcoin.  Come viene mantenuto? Di un gruppo di programmatori volontari e gestito da una rete aperta di computer, dislocati in tutto il mondo. Questo tipo di operazione attrae molte persone e gruppi che sono abbastanza a disagio con le banche di controllo e gli esercizi governativi sui loro soldi.  Con Bitcoin, ogni transazione finanziaria è gestita dalla rete aperta, non è di proprietà di nessuno e non devi pagare alcuna commissione a nessuno. 

Quanti ce ne sono là fuori?

La quantità totale di Bitcoin che potrà mai esistere è di 21 milioni.  Attualmente esistono oltre 17 milioni di Bitcoin. Questo numero, tuttavia, può cambiare circa ogni 10 minuti quando vengono estratti nuovi blocchi.  Ogni blocco aggiunge circa 12,5 Bitcoin in circolazione.  Ci sono oltre 3 milioni di Bitcoin ancora da estrarre.  3-4 milioni di Bitcoin sono stati persi nel corso degli anni a causa delle persone che dimenticano le informazioni del loro portafoglio digitale (più su quello sotto). 

Dove tieni i tuoi Bitcoin?

Li tieni in un file portafoglio digitale. Devi avere un tale portafoglio in quanto è il passo più importante nel processo di ottenimento di Bitcoin. I bitcoin sono l’equivalente digitale del denaro e un portafoglio Bitcoin è l’equivalente digitale del tuo portafoglio fisico.  Ciò che è memorizzato nel portafoglio è una chiave privata sicura, utilizzata per accedere agli indirizzi Bitcoin e condurre transazioni.  Puoi accedere in qualsiasi momento e controllare il tuo saldo. Tuttavia, tieni presente che devi stare molto attento quando si tratta di memorizzare la password e la chiave. Se perdi l’accesso, perderai il portafoglio e l’importo che hai all’interno. 

Transazioni irreversibili

Le forme di pagamento tradizionali, come il bonifico bancario, possono essere tracciate e, se necessario, annullate.  Tuttavia, questo non è il caso di Bitcoin. Se hai inviato denaro, non puoi recuperarlo. Ricontrolla l’indirizzo a cui stai inviando i Bitcoin.

Anonimato

Parlando di transazioni, l’assenza di “validatore” o qualsiasi forma di regolazione centrale significa che gli utenti non devono identificarsi quando inviano bitcoin a un altro utente. Quando si invia una richiesta di transazione, il protocollo deve confermare che il mittente ha effettivamente i Bitcoin necessari e l’autorità per inviarli. Il sistema non ha bisogno di conoscere la tua identità.  Sarai identificato solo dall’indirizzo del tuo portafoglio.  Questa caratteristica di Bitcoin lo ha reso piuttosto attraente per il mercato nero.  Anche se, le forze dell’ordine hanno sviluppato metodi per identificare gli utenti se necessario.

Divisibilità

Oggi, un Bitcoin costa oltre $ 10.000. Tuttavia, ci sono unità più piccole di un Bitcoin. Il più piccolo di tutti si chiama satoshi ed è un centomilionesimo di Bitcoin ( 0,00000001) che è, ai prezzi odierni, circa un centesimo di centesimo. Ciò consente microtransazioni per le quali non è possibile utilizzare la moneta elettronica tradizionale. 

Volatilità

Un’altra caratteristica importante di Bitcoin è che è altamente volatile.  La sua natura altamente volatile mina la capacità del Bitcoin di funzionare come una valuta adeguata, tuttavia, è anche una caratteristica che attrae investitori e appassionati di criptovalute.  I fattori che possono spiegare perché Bitcoin è così volatile sono eventi di notizie, dimensioni del mercato, regolamentazione, bassa liquidità, disuguaglianza di ricchezza e altro ancora. 

Popolarità

Perché Bitcoin è così popolare e molti considerano una risorsa preziosa? Beh, probabilmente è perché non è controllato dal governo o da nessuna banca. Le persone possono anche spendere i loro Bitcoin senza fornire tonnellate di informazioni personali. Le transazioni vengono registrate ma nessuno sa quale fosse il tuo numero di conto.  Le persone sono anche disposte a scambiarli con beni, servizi e persino denaro reale.  Non solo, ma è anche molto difficile copiare Bitcoin, crearne di falsi o spendere quelli che non possiedi. 

Possibilità

Sebbene Bitcoin e altre criptovalute siano spesso utilizzate sul mercato nero a causa del loro anonimato, ci sono molte grandi aziende che accettano Bitcoin come pagamento legittimo. Alcuni di loro includono Dell, Microsoft, Expedia, Overstock.com, ecc. Puoi anche pagare il tuo ordine Subway e KFC in Bitcoin in Canada.  Il bitcoin è diventato anche molto popolare nei paesi del terzo mondo tra le persone che non lo hanno accesso alle banche tradizionali. Col tempo, si prevede che sempre più luoghi consentiranno il uso di Bitcoin. Mentre molte persone sono state attratte dal trading di criptovaluta come un modo per guadagnare velocemente, ha iniziato a ricevere il riconoscimento principale come un modo per pagare prodotti e servizi. 

Come ottenere Bitcoin?

Oltre al processo di mining, che abbiamo spiegato in precedenza, ci sono altri modi in cui puoi ottenere Bitcoin. Eccoli:

Acquista Bitcoin  online

Prima di pensare all’acquisto di Bitcoin online, scarica un portafoglio Bitcoin. Esistono quattro tipi di portafogli che puoi utilizzare: mobile, web, desktop e hardware. Una volta scaricato un portafoglio, devi creare un account su uno scambio di criptovaluta che deve essere approvato dal tuo fornitore di portafoglio.  Gli scambi di criptovaluta sono mercati in cui è possibile scambiare criptovalute con acquirenti in cambio di denaro reale o altre criptovalute.  Bonifici bancari o pagamenti con carta di credito sono accettati dalla maggior parte delle borse. 

Acquista Bitcoin di persona

Giusto. Se non hai voglia di acquistare Bitcoin online , puoi farlo di persona. Usa siti web come Coin ATM Radar per aiutarti a trovare un bancomat Bitcoin nelle vicinanze. È molto simile a un normale bancomat, tranne per il fatto che scambi contanti con bitcoin. Puoi anche utilizzare siti web come LocalBitcoins per scoprire persone disposte a scambiare Bitcoin in contanti di persona.

Fai cose online per Bitcoin

Un modo per ottenere Bitcoin è giocare ai giochi mobili o online. Puoi giocare ai giochi sul tuo telefono ed essere effettivamente pagato in Bitcoin. Tuttavia, dovresti tenere presente che riceverai molte pubblicità perché dopo tutto, questi rubinetti Bitcoin sono in esso per i soldi.  Un altro modo per guadagnare Bitcoin è completare le attività su diversi siti web. Alcune aziende ti pagheranno in Bitcoin se testerai i loro siti web, ritwitterai / condividerai post, risponderai ai loro sondaggi, ecc.  Alcuni blog di criptovaluta, forum su agenzie di stampa possono anche pagarti in Bitcoin se contribuisci con le tue intuizioni e conoscenze e le pubblichi sul loro sito

Pensieri finali:

Speriamo che dopo aver letto The Ultimate Guide to Bitcoin: What Is Bitcoin , tu sappia di più su Bitcoin e abbia già pensato alla possibilità di farti parte della comunità Bitcoin. In caso contrario, forse la prossima volta che qualcuno lo menziona, puoi entrare a far parte della discussione e dare la tua opinione ben informata. Tieni la mente aperta. Non rifiutare quella che è considerata una delle più grandi scoperte tecnologiche del 21 ° secolo. Non possiamo negare che con l’ascesa di Bitcoin, il panorama finanziario del mondo è sicuramente cambiato molto. Bitcoin sfida il modo in cui le persone pensano al denaro e, con questo, i modelli finanziari tradizionali.  Chissà dove ci porterà la frenesia delle criptovalute! Se ti è piaciuto leggere The Ultimate Guide to Bitcoin: What Is Bitcoin? assicurati di controllare alcuni dei nostri altri articoli su Bitcoin e altre criptovaluteQui. E non dimenticare di dargli un like e di condividerlo con chiunque altro pensi che possa interessarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

criptovalute 33

L’ascesa di Ethereum

Investimenti 41

Trading Forex in Botswana