in

La popolarità di Blockchain significa la fine di SWIFT?

Con il suo registro distribuito e la capacità di consentire transazioni con commissioni minime, la  blockchain  rappresenta una minaccia tangibile per i sistemi di trasferimento di fondi transfrontalieri. E nessuno di questi sistemi è più minacciato di SWIFT, un consorzio di banche che gestisce la maggior parte delle transazioni globali. 

Il sistema di messaggistica di SWIFT consente trasferimenti interbancari in tutto il mondo attraverso il suo sistema di messaggistica. Tali trasferimenti di pagamento transfrontalieri sono una parte importante del sistema bancario odierno e ammontavano a 150 trilioni di dollari nel 2015. La tecnologia blockchain consente anche trasferimenti transfrontalieri, tranne che in modo decentralizzato. Ciò significa che le banche sono collegate direttamente tra loro sulla stessa rete e le transazioni vengono approvate direttamente. 

I recenti hack di SWIFT non hanno aiutato le cose e hanno ulteriormente compromesso l’integrità della rete. Secondo la banca d’affari Credit Suisse, il tradizionale settore dei pagamenti transfrontalieri è pronto per essere sconvolto. “I sistemi di pagamento interbancari come SWIFT sono vecchi, inflessibili, lenti e sempre più soggetti ad attacchi informatici in un momento in cui le banche sono sottoposte a un’enorme pressione per ridurre i costi e proteggere i dati dei clienti dagli hacker, cosa che la blockchain potrebbe raggiungere”, ha  pubblicato  la banca sul suo sito. all’inizio di quest’anno.

Anche l’emergere di sistemi rivali basati su blockchain, come Ripple, che ha già più di 75 banche tra i suoi membri, non aiuta le cose. Anche grandi banche, come JPMorgan Chase & Co. (JPM), hanno formato reti tra loro per sviluppare sistemi di pagamento transfrontalieri basati sulla tecnologia blockchain. 

SWIFT e blockchain

Data la somiglianza nelle tecnologie di entrambi i sistemi di pagamento, avrebbe senso per SWIFT indagare sulla blockchain. In effetti, la rete di messaggistica ha avviato propri progetti blockchain. Il consorzio a gennaio ha annunciato un proof of concept per testare la riconciliazione dei database per i pagamenti transfrontalieri in tempo reale; entro agosto, il progetto ha raggiunto i suoi obiettivi. Ma quel successo è arrivato con un problema. In un’intervista con Coindesk, il capo della ricerca e sviluppo di SWIFT Damien Vanderveken ha affermato che la sua soluzione richiederebbe una significativa revisione dell’infrastruttura per le banche che avevano già investito in soluzioni centralizzate. “Il valore aziendale dipende dal livello di automazione dei partecipanti”, ha affermato.

Le differenze tra SWIFT e blockchain sono venute in netto contrasto in due conferenze concorrenti tenute contemporaneamente la scorsa settimana. Una delle conferenze è stata organizzata da Ripple e l’altra da SWIFT. Secondo i  rapporti  , il CEO di SWIFT Gottfried Leibbrandt ha paragonato l’attuale entusiasmo per il bitcoin, che si basa sulla blockchain, alla mania della “bolla di tulipano” del XVII secolo e ha appena menzionato il progetto blockchain dell’azienda. Satya Nadella, CEO di Microsoft Corp. (  MSFT  ),  gli ha dato ragione  chiedendo alla società di creare applicazioni blockchain “utili”.   

Questo significa la fine di SWIFT?

A dire il vero, la quota di messaggi basati sui pagamenti all’interno dell’ecosistema SWIFT è diminuita anche se le transazioni di sicurezza e di tesoreria hanno guadagnato quota.

Tuttavia, la soluzione SWIFT for Corporates dell’azienda, utilizzata dalle banche per scambiare messaggi sicuri sulle informazioni finanziarie, ha visto una  rapida crescita  da 579 entità aziendali che hanno sottoscritto la soluzione nel 2009, a 1.405 nel 2014. Trazione per il suo nuovo prodotto e l’aumento delle entrate da flussi alternativi significa che SWIFT potrebbe reinventarsi piuttosto che diventare obsoleto in un mondo blockchain.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

crypto 8

Revisione della Independent Reserve: pro e contro

visa 8

Visti e permessi di lavoro in Spagna: guida completa