in

La strategia di swing trading

Lo Swing Trading è spesso associato al trading di medio termine, in quanto consiste nell’assumere posizioni short sui trend con un orizzonte che va da pochi giorni ad alcune settimane. Come vedremo in questo articolo, lo swing trading si basa principalmente sull’analisi tecnica dei movimenti storici del prezzo di un asset e sulla sua tendenza a ripetere questi movimenti. È anche uno dei metodi di investimento più antichi sul mercato. In questo articolo, ti invitiamo a saperne di più su questa strategia.

Cos’è lo swing trading e come funziona?

Lo Swing Trading è un metodo di investimento che consiste nel cercare di operare uno swing che corrisponda all’andamento generale di un mercato per cercare di migliorarne le prestazioni. Precedentemente riservato al mercato valutario, lo Swing Trading è oggi utilizzato in molti mercati e ha la particolarità di utilizzare solo l’analisi tecnica per cercare di determinare il successivo movimento di prezzo. Swing Trading cerca quindi soprattutto di generare piccoli profitti su base regolare. Tuttavia, non richiede, come il day trading, il monitoraggio costante dei grafici. In questo caso, lo swing trader di solito esegue un’analisi di mercato, prende una posizione e la monitora o inserisce ordini stop per chiuderla al momento giusto. Come vedremo più in dettaglio di seguito, Swing Trading utilizza vari indicatori tecnici come linee di Fibonacci, MACD, canali o supporti e resistenze.

Quali sono i punti di forza e di debolezza dello swing trading?

Naturalmente, e quando è ben padroneggiato e utilizzato da un trader esperto, lo Swing Trading è un metodo di investimento che può avere alcuni vantaggi. Tuttavia, è ancora estremamente rischioso e devi anche tenere conto dei rischi coinvolti in una tale strategia . Riassumiamo i vantaggi e gli svantaggi di questo metodo. Tra i vantaggi dello Swing Trading ci sono i seguenti:
  • Limiti chiari e predefiniti in anticipo: con la strategia Swing Trading, il trader definisce con precisione quando prendere una posizione, così come lo stop-loss e il take profit per tagliare le sue perdite se necessario e prendere piccoli profitti.
  • Trend trading: a differenza di altre strategie che consistono nell’anticipare i cambiamenti di tendenza, Swing Trading cerca di prendere posizioni solo nella direzione del mercato. Pertanto, sfrutta i flussi e i movimenti naturali del mercato.
  • La possibilità di ridurre le perdite: posizionando uno stop loss con una piccola deviazione dal prezzo di apertura della posizione, lo Swing Trader cerca generalmente di limitare le sue potenziali perdite. Si stima che una strategia di swing trading di solito mostri un rapporto profitto / perdita di 3: 1. Naturalmente, questo implica che molte posizioni vengono chiuse perdendo e quindi questo rischio deve essere preso in considerazione qui.
  • La moltiplicazione delle posizioni: infine, l’ultimo vantaggio dello Swing Trading agli occhi di chi lo utilizza è la possibilità di avere più posizioni aperte contemporaneamente, sfruttando tutte le opportunità di mercato nel breve e medio termine. Sebbene meno nervosa del day trading, la strategia Swing Trading tende a mantenere le proprie posizioni solo per un breve periodo di tempo, cercando sempre di attenersi al movimento ciclico del mercato e di operare nella direzione del trend.
Ovviamente, e come accennato in precedenza, Swing Trading ha anche i suoi limiti che devi conoscere. Ecco i suoi principali difetti e i rischi connessi:
  • Prima di tutto, lo Swing Trading richiede una perfetta padronanza dell’analisi tecnica, cosa che non tutti gli investitori hanno, e richiede una certa esperienza. Inoltre, le minusvalenze sono frequenti e possono anche essere elevate, il che penalizzerà alcuni investitori che non hanno previsto questo parametro nella loro strategia.
  • L’imprevedibilità del mercato è anche uno svantaggio di questa strategia, che è in gran parte basata sulle probabilità. Tuttavia, come probabilmente già saprai, il mercato non sempre si comporta in base ai dati dell’analisi tecnica ed è ancora del tutto imprevedibile. Pertanto, è normale che un’attività prenda la tendenza opposta rispetto al previsto e provochi perdite significative e impreviste.
  • Infine, e poiché lo Swing Trader può mantenere posizioni aperte per diversi giorni o anche diverse settimane, potrebbe affrontare delle lacune di apertura. Succede che il mercato apra una sessione con gap di prezzo molto ampi che possono, se questo gap va contro la posizione assunta, provocare un’improvvisa e consistente perdita di capitale e far chiudere una posizione al di sotto dello stop loss atteso.

Indicatori tecnici utilizzati nello swing trading

Come accennato brevemente, lo Swing Trading si basa principalmente sull’analisi tecnica e sullo studio di vari indicatori grafici. Successivamente, presentiamo gli indicatori più utilizzati dagli investitori che utilizzano questo metodo.
  • L’indicatore MACD : è l’indicatore tecnico più utilizzato dagli Swing Traders. Ricorda qui che il MACD mostra due linee, una linea di segnale e una linea che rappresenta la media mobile. Secondo l’analisi tecnica, l’incrocio di queste due linee è un segno di potenziale commerciale. Un cross al rialzo è considerato un segnale rialzista e un cross al ribasso è considerato un segnale ribassista. Il MACD viene utilizzato anche per determinare la volatilità di un mercato.
  • Linee di Fibonacci: questo altro indicatore è spesso utilizzato dagli investitori per identificare i livelli di supporto e resistenza tecnica di un asset. Infatti, nel tempo, è stato osservato che i mercati tendono a ritirarsi a determinati livelli prima di continuare, indipendentemente dal loro trend di lungo periodo. Pertanto, questi livelli sono rappresentati come percentuale del movimento del mercato globale nel 61,8%, 23,6%, 38,2% e 50%. Gli Swing Traders generalmente utilizzano questi livelli per determinare un punto di ingresso, il livello di stop loss o il livello di take profit.
  • Livelli di supporto e resistenza: ecco un altro degli indicatori tecnici e grafici più utilizzati nello swing trading sono i livelli di supporto e resistenza. In questo caso, il livello di supporto si riferisce a un livello di prezzo in cui la pressione di acquisto è stata superata dalla pressione di vendita e può essere interpretato come un segnale di cambiamento nella direzione del trend. Un livello di resistenza, d’altra parte, indica un livello di prezzo che ha già mostrato una pressione di vendita che supera la pressione di acquisto ed è probabile che porti a una tendenza al ribasso. Anche in questo caso, i livelli di supporto e resistenza sono spesso utilizzati dagli swing trader per determinare il miglior punto di ingresso nel mercato, il livello al quale posizionare il proprio stop loss e prendere profitto. Tuttavia, l’ipotesi che il prezzo rimbalzi su questi livelli non è una certezza, e infatti può accadere che il prezzo di un asset attraversi facilmente questi livelli di supporto e resistenza e il trend non si inverta, ma continui oltre. Anche in questo caso, questo indicatore dovrebbe essere utilizzato con la massima cautela.
  • Canali: il channel trading è una delle strategie di swing trading più utilizzate nei mercati. Consiste nello speculare solo nella direzione del trend tracciando prima un canale in un trend rialzista o ribassista. Il più delle volte, uno swing trader sceglierà di prendere una posizione quando il prezzo dell’asset raggiunge il fondo del canale e posizionerà il proprio stop loss o prendere profitto dall’altra parte. Naturalmente, poiché il mercato è imprevedibile, è normale che il prezzo non rimbalzi a questi livelli o inverta la tendenza prima di raggiungerli. Pertanto, la strategia del canale presenta anche rischi di cui dovresti essere a conoscenza.
Come abbiamo appena visto, l’analisi tecnica è quindi il fulcro di qualsiasi strategia di swing trading. Ma sebbene l’analisi fondamentale non sia realmente utilizzata dagli investitori che utilizzano questo metodo, non dovrebbe essere trascurata neanche. Accade infatti che un evento che in un modo o nell’altro influenzi un asset, come una notizia o un’importante pubblicazione strategica, provochi un’accelerazione o un cambio di tendenza che rimette in discussione l’analisi tecnica.

Qual è la differenza tra Swing Trading e Day Trading?

Una delle domande più frequenti degli investitori interessati alle strategie di trading è la differenza tra Swing Trading e Day Trading. In realtà, sebbene queste due strategie possano sembrare simili o molto vicine, la differenza principale tra loro è il tempo analizzato e il tempo durante il quale una posizione viene mantenuta aperta. Questo sembra logico, poiché il day trading consiste nel chiudere tutte le posizioni prima della fine della sessione, mentre lo swing trading può tenerle aperte per diversi giorni o addirittura settimane. Allo stesso modo, le unità di tempo qui utilizzate saranno diverse perché dipendono dall’orizzonte di investimento, qui a breve termine per il Day Trading e medio termine per lo Swing Trading. Ci sono anche altre differenze notevoli tra le strategie di Day Trading e Swing Trading. Ad esempio, sappiamo che le posizioni assunte tramite una strategia di Day Trading sono solitamente superiori a quelle dello Swing Trading. Va anche notato che il trader di day trading utilizzerà sia l’analisi tecnica che quella fondamentale, mentre lo swing trading trader si concentrerà principalmente sui dati di analisi tecnica. Infine, anche il profilo del trader preso di mira da questi due metodi è un importante punto di differenza. In effetti, il Day Trading richiede di passare più tempo davanti allo schermo e ai grafici per controllare le tue posizioni e l’evoluzione dei prezzi. Pertanto, richiede grande reattività, ma anche grande resistenza allo stress. Lo Swing Trading richiede meno tempo e attenzione, ma una maggiore padronanza degli strumenti di trading, come gli ordini differiti. Qualunque sia il metodo scelto per i tuoi investimenti, devi tenere presente che il trading è un’attività che presenta rischi significativi per il tuo capitale.

Domande frequenti

Come viene praticato lo swing trading?

Lo Swing Trading è un metodo di investimento a medio termine che può essere utilizzato in diversi mercati, come il mercato valutario, il mercato azionario o il mercato delle materie prime. Il suo principio è quello di assumere posizioni di media durata tra pochi giorni e poche settimane cercando di operare sul trend.

Quale grafico utilizzare per lo swing trading?

Come abbiamo appena visto, lo swing trading si basa essenzialmente sull’analisi tecnica. Tuttavia, la scelta del grafico è molto importante in questo caso, poiché è necessario poter personalizzare le unità di tempo e vedere i principali indicatori utilizzati dagli swing trader, come le linee di Fibonacci, il MACD, i canali ed i livelli di supporto e resistenza.

A chi si rivolge lo swing trading?

Per le sue caratteristiche e specificità, Swing Trading si rivolge soprattutto ad investitori con buona esperienza nei mercati e nel trading in generale, ma anche e soprattutto a chi padroneggia perfettamente l’analisi tecnica, poiché è in questo tipo di analisi su cui molto di questa strategia si basa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 16

Gestisci i tuoi segnali di trading attraverso l’analisi

Investimenti 5

Analisi fondamentale in Borsa