in

L’AI decentralizzata è la prossima grande tendenza di Crypto?

C’è una grande possibilità che il 2023 passi alla storia come l’anno del chatbot AI. Con ChatGPT che si sta già facendo strada in più settori dell’economia e con le principali aziende tecnologiche che si affrettano a lanciare i propri rivali, è chiaro che l’uso di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per sviluppare bot intelligenti ha catturato gran parte dell’attenzione del mondo. E in un’area che si vanta dell’innovazione, non sorprende sapere che la crittografia sta già esaminando come anch’essa può sfruttare l’apparente potere esercitato dalle IA come ChatGPT.

Ciò è evidente nella moltitudine di nuovi progetti di intelligenza artificiale basati su blockchain che sono apparsi dall’arrivo di ChatGPT, con vari sviluppatori e startup che ora lavorano su come potrebbero fornire servizi di intelligenza artificiale in modo decentralizzato. Tuttavia, è anche evidente nelle numerose criptovalute esistenti legate all’intelligenza artificiale che hanno assistito a guadagni di prezzo superiori alla media nelle ultime settimane e mesi, poiché gli investitori cercano di piazzare scommesse su quali piattaforme potrebbero diventare la prossima grande cosa.

Data la tendenza della crittografia a passare da una moda (o moda) all’altra, ci sono buone probabilità che molte delle piattaforme incentrate sull’intelligenza artificiale che emergono al momento possano finire per non riuscire a ottenere alcuna trazione. Tuttavia, poiché non c’è dubbio che sia l’intelligenza artificiale che la crittografia siano qui per rimanere, è sicuramente solo una questione di tempo prima che una combinazione dei due offra una vera utilità.

Perché i token AI probabilmente non hanno nulla a che fare con ChatGPT

L’attuale mania per l’IA ricorda vagamente quando blockchain e criptovaluta hanno fatto irruzione per la prima volta nel mainstream nel 2017. Questo è stato un momento in cui, ad esempio, Long Island Iced Tea Corp. ha cambiato il suo nome in Long Island Blockchain Corp., facendo salire alle stelle il prezzo delle sue azioni. Naturalmente, la società aveva molto poco a che fare con la blockchain, con tre dei suoi dirigenti che alla fine sono stati accusati di insider trading relativo al cambio di nome..

Avanti veloce fino al 2023, e il fervore per ChatGPT ha contribuito a creare un ambiente in cui praticamente qualsiasi criptovaluta legata all’IA può sperare di registrare guadagni superiori alla media, almeno alcune volte.

In effetti, la categoria di token “Intelligenza artificiale (AI)” su CoinGecko è passata da non esistere fino a gennaio di quest’anno ad essere la 32a categoria più grande per capitalizzazione di mercato (su 101). Al momento della scrittura, ha anche assistito a guadagni superiori al mercato nelle ultime settimane, con alcune monete della categoria che godono di rendimenti a due cifre.

Ecco una carrellata di alcuni dei più grandi vincitori:

  • SingularityNET (AGIX): in crescita del 28% nell’ultimo mese e del 473% nell’ultimo anno.

  • Fetch.ai (FET): in crescita del 327% dall’inizio del 2023.

  • Ocean Protocol (OCEAN): in aumento del 125,4% dall’inizio del 2023.

  • Intelligenza Artificiale Liquida (ALI): in crescita del 337% dall’inizio del 2023.

  • inSure DeFi (SURE): in crescita del 39% in una settimana e del 63%.

Questa è solo la punta di un iceberg molto grande e ancora in crescita. Tuttavia, va detto che pochissime delle criptovalute e delle piattaforme elencate nella categoria di intelligenza artificiale di CoinGecko hanno molto in comune con ChatGPT o qualsiasi IA basata su LLM. Invece, molti fanno un uso quasi tangenziale dell’IA, sfruttando algoritmi e / o apprendimento automatico al fine di integrare o supportare le loro operazioni fondamentali. Al contrario, altri forniscono un servizio che supporta le applicazioni di intelligenza artificiale.

Ad esempio, Ocean Protocol è un mercato basato su blockchain per i dati che potrebbero essere utilizzati dagli sviluppatori che costruiscono i propri chatbot e AI. Allo stesso modo, inSure DeFi è una piattaforma assicurativa decentralizzata che utilizza l’apprendimento automatico per aiutare a elaborare i sinistri. Un tale uso dell’intelligenza artificiale sta diventando sempre più comune nel nostro mondo sempre più digitalizzato, con tutti, da JPMorgan a Walmart, che hanno già una comprovata esperienza nell’utilizzo dell’IA in un modo o nell’altro.

In altre parole, molti cosiddetti token AI non stanno facendo nulla di straordinario e che molte altre aziende non crittografiche non hanno già fatto. Tuttavia, per alcuni esperti e osservatori, la situazione peggiora ulteriormente, perché alcuni nuovi token AI post-ChatGPT sono probabilmente stratagemmi opportunistici per sfruttare il mercato a scopo di lucro.

Come regola generale, vale la pena pensare e ricercare molto attentamente prima di investire in qualsiasi criptovaluta con “GPT” come suffisso. Non c’è carenza di tali progetti, e mentre una piccola percentuale di token con “GPT” nei loro nomi può effettivamente avere casi d’uso reali, altri sono fuori per un dollaro veloce o sono semplicemente troppo ambiziosi per essere mai pienamente realizzati.

Alcuni sviluppatori sono seriamente intenzionati a combinare crittografia e intelligenza artificiale

Nonostante il fatto che ci siano molte, molte nuove dubbie criptovalute a tema AI là fuori, alcuni progetti sembrano essere sinceramente seri nel sposare blockchain e intelligenza artificiale. Ciò include alcuni dei progetti coperti dalla categoria AI di CoinGecko, con la maggior parte di questi preesistenti da tempo all’arrivo di ChatGPT.

Ad esempio, la già citata SingularityNET è una piattaforma basata su blockchain che mira a riunire varie IA e algoritmi separati in modo decentralizzato. Questo con l’obiettivo di sviluppare l’intelligenza generale artificiale (AGI), che è considerata il Santo Graal dell’IA.

Allo stesso modo, Fetch.ai è un mercato decentralizzato per servizi e prodotti basati sull’intelligenza artificiale. Consente agli utenti di utilizzare token nativi FET per pagare l’automazione di varie attività, dalla comunicazione peer-to-peer al controllo del consumo energetico. Come suggerisce il tweet sopra, può utilizzare contratti intelligenti per eseguire azioni per conto delle IA, qualcosa che potrebbe renderlo fondamentale nell’integrazione di bot in stile ChatGPT con blockchain e crittografia.

E oltre alle piattaforme di cripto-AI esistenti, sempre più sviluppatori all’interno della crittografia scelgono di concentrare il loro lavoro su applicazioni correlate all’IA. Più recentemente, lo scienziato informatico della Drexel University (e sviluppatore di Terra Luna Classic) Edward Kim ha pubblicato un blog in cui ha rivelato di aver lavorato su una “catena specifica per applicazioni di apprendimento automatico che decentralizza la potenza dell’IA”. Questa applicazione si adatta ai nodi di convalida con GPU ad alta potenza in modo che possano fornire accesso a modelli di apprendimento automatico per chiunque interagisca con la sua blockchain, qualcosa che amplierebbe l’accesso agli strumenti di intelligenza artificiale.

Come Kim riassume nel suo blog, “non c’è alcuna garanzia di successo” per questa sua nuova avventura, che fornirebbe a Terra Luna Classic una notevole utilità se dovesse dare i suoi frutti. Lo stesso si potrebbe dire per altri tentativi di combinare intelligenza artificiale e blockchain, ma dato quanto sia probabile che l’IA diventi centrale per le nostre vite in un futuro non troppo lontano, non c’è dubbio che la crittografia dovrà trovare un modo per integrarsi con l’IA se vuole avere un impatto simile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

bitcoin g0775412ff 1280

La SEC minaccia di citare in giudizio Coinbase: cosa significa questo per Crypto?

pexels energepiccom 159888 1

Il software Ledger Live offre ora scambio sicuro, picchettamento, DeFi e altro ancora