in

Le 10 principali aziende produttrici di rame nel 2024

Il rame non ha mostrato le migliori performance nel 2023, ma gli esperti rimangono ottimisti per gli anni a venire.

Tendenze di Mercato e Prospettive Future

Sebbene l’edilizia e le reti elettriche siano stati da sempre mercati principali per il rame, oggi la crescente domanda per veicoli elettrici (EV), infrastrutture di ricarica EV e applicazioni di stoccaggio energetico sono alcuni dei principali driver emergenti del consumo di rame. Secondo Al Chu, Lead Portfolio Manager di BNY Mellon, il mercato del rame è sull’orlo di una “cambiamento generazionale” nella domanda, mentre il mondo transita verso un’economia verde.

Le Top 10 Aziende Produttrici di rame

  1. Freeport-McMoRan – Produzione: 1.53 milioni di tonnellate metriche (MT)
    • Uno dei principali asset di Freeport-McMoRan è la miniera di Grasberg in Indonesia, la seconda più grande miniera di rame al mondo e la seconda miniera d’oro più grande al mondo. L’azienda continua a effettuare significativi investimenti per aumentare la produzione sia di rame che di oro.
  2. Codelco – Produzione: 1.45 milioni di MT
    • Come il secondo produttore di rame al mondo, la società cilena di proprietà statale Codelco ha prodotto 1.45 milioni di MT nel 2022. La produzione annuale è stata negativamente influenzata dalla manutenzione continua presso il suo impianto di raffinazione di Chuquicamata.
  3. BHP – Produzione: 1.13 milioni di MT
    • BHP ha prodotto 1.13 milioni di MT di rame nel 2022 e gestisce due miniere in Cile e una in Perù. Escondida, la più grande miniera di rame del mondo, è un importante contributore all’economia del paese. In Perù, BHP possiede la gigantesca miniera di rame-zinco di Antamina.
  4. Grupo Mexico – Produzione: 1.13 milioni di MT
    • Grupo Mexico è il più grande produttore di rame in Messico, e la sua produzione di rame, combinata con quella della sua controllata indiretta Southern Copper, è stata di 1.13 milioni di MT nel 2022. L’azienda e le sue controllate hanno operazioni in Messico, Perù, Stati Uniti, Argentina, Cile, Ecuador e Spagna.
  5. Glencore – Produzione: 1.01 milioni di MT
    • Glencore ha prodotto 1.01 milioni di MT di rame nel 2022. In Congo, l’azienda svizzera opera le miniere di rame-cobalto di Katanga e Mutanda. In Australia, le operazioni di Glencore includono le miniere di Mount Isa, che producono materiale anodico di rame e concentrazioni di piombo-argento e zinco.
  6. Zijin Mining Group – Produzione: 859,000 MT
    • Nel 2022, Zijin Mining Group è stata la sesta azienda produttrice di rame al mondo con una produzione di 859,000 MT. Il portafoglio di metalli diversificato dell’azienda include sette attività di produzione di rame in Cina e diverse altre in giurisdizioni ricche di rame come la Repubblica Democratica del Congo e il Perù.
  7. First Quantum Minerals – Produzione: 776,000 MT
    • La canadese First Quantum Minerals ha prodotto più di 776,000 MT di rame nel 2022. La società aveva in precedenza sette miniere di rame in sei paesi, con le più importanti che includevano la miniera di rame-oro di Kansanshi in Zambia e la più recente miniera di rame di Cobre Panama.
  8. KGHM Polska Miedz – Produzione: 733,000 MT
    • La polacca KGHM Polska Miedz ha operazioni in Europa, Nord America e Sud America, e afferma di possedere oltre 40 milioni di tonnellate metriche di risorse di minerale di rame in tutto il mondo. Nel 2022, l’azienda ha prodotto più di 733,000 MT di rame.
  9. Anglo American – Produzione: 664,000 MT
    • La mineraria britannica Anglo American controlla un diversificato portafoglio di risorse che include commodity economicamente importanti come diamanti, platino, minerale di ferro e rame. La società possiede una quota del 44 percento nella miniera di rame di Collahuasi in Cile.
  10. Antofagasta – Produzione: 646,000 MT
    • Il produttore di rame cileno Antofagasta gestisce quattro miniere in Cile e ha prodotto più di 646,000 MT di rame nel 2022. La produzione di rame è diminuita a causa di sfide nell’attivo principale dell’azienda, Los Pelambres, tra cui restrizioni idriche indotte dalla siccità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

crypto 00051

Previsione dei prezzi Galxe (GAL) 2024-2030: è un buon investimento?

Previsioni sul Mercato delle Auto Elettriche nel 2024