in

Le 13 migliori Stablecoin del 2021 e il loro ruolo nel mercato delle criptovalute

Sappiamo che l’idea delle criptovalute è la sostituzione totale del denaro fiat. Tuttavia, essendo sempre volatili, le altcoin non sono sempre una buona soluzione per gli investimenti e lo stoccaggio. Ecco perché è stato creato un altro tipo di valuta digitale: le stablecoin.

Perché gli Stablecoin sono importanti?

Immagina che il denaro fiat (documenti che perdono qualità e devono essere ristampati) non sia più un fenomeno fisico, diventi digitale al 100% e sia protetto dall’inflazione. Ecco di cosa parlano le stablecoin. In parole povere, le stablecoin sono le valute digitali ancorate al costo del denaro fiat o di qualsiasi altra risorsa. Idealmente, il prezzo delle stablecoin è uguale al costo della valuta fiat corrispondente (ad esempio, $ 1). 

Come accennato in precedenza, il valore di tali monete è legato alle attività tradizionali (denaro o altri valori) in un rapporto di 1: 1. Questo rapporto viene mantenuto per tutta la vita della moneta, indipendentemente dalle condizioni di mercato. Sono possibili fluttuazioni di prezzo al rialzo o al ribasso, ma non significative.

Tuttavia, la posizione della stablecoin dipende direttamente dalla situazione con l’asset che la supporta. Ad esempio, se il prezzo del dollaro aumenta, il valore della moneta ad esso legata aumenterà. Se scende, trascinerà anche l’analogico digitale verso il basso.

Le stablecoin sono divise in 3 gruppi a seconda del metodo di stabilizzazione:

  1. Garanzia Fiat : supportata da denaro fiat o valori fisici (Tether, TrueUSD);
  2. Crypto-collateralized : il prezzo è legato al valore di altre criptovalute (Dai);
  3. Non collateralizzato : il prezzo è regolato dall’emissione di monete, ma allo stesso tempo non è supportato né dalla moneta tradizionale né da altre criptovalute (Carbon, Havven).

C’è un numero crescente di stablecoin con il prezzo ancorato all’oro. Ad esempio, il valore della criptovaluta DigixDao basata su Ethereum è supportato da monete d’oro conservate nelle banche di Singapore.

Elenco delle migliori 13 stablecoin

Senza ulteriori indugi, esaminiamo le migliori stablecoin 2020 e confrontiamole per vedere quale variante è più affidabile e attraente. Il nostro elenco di stablecoin include valute ancorate al dollaro USA e altre attività.

# 1. Tether (USDT) – Il più grande Stablecoin sul mercato

L’idea della stablecoin creata dalla compagnia Tether è nata molto tempo fa come nel 2012! Dopo essere stato quotato in borsa nel 2015, Tether è diventato uno degli asset più popolari e di successo sul mercato essendo un modo rapido ed economico per trasferire valore da uno scambio all’altro, senza la necessità di utilizzare criptovalute “instabili” .La comodità di Tether, così come il fatto che lo stablecoin fosse un sostituto del dollaro USA, ha attratto sia i magnati delle azioni che i commercianti ordinari. Tutti hanno semplicemente utilizzato questo strumento di pagamento, senza pensare se fosse effettivamente supportato con dollari o meno. 

All’inizio del 2017, gli autori dell’USDT hanno iniziato a “stampare denaro”, come fanno le banche tradizionali negli Stati Uniti e in altri paesi. In un primo momento, hanno affermato che non avrebbero aumentato l’offerta di moneta di stablecoin. Ma poi hanno fatto il contrario, presumibilmente stampando Tether per aumentare il prezzo di BTC a metà del 2017.

Solo dopo che un numero significativo di accuse di frode ha colpito Tether a metà del 2018, il prezzo dell’asset è sceso da $ 1 per token a 85 centesimi. Fallì perché Tether aumentò drasticamente il numero di token in circolazione, rendendolo a scatti fino a quando la capitalizzazione di mercato non raggiunse miliardi di dollari, mentre inizialmente Tether aveva solo un paio di decine di milioni. Essendo il monopolista del mercato delle stablecoin, Tether ha iniziato a rilasciare monete USDT senza essere realmente sostenuto dall’equivalente in dollari USA . 

Nonostante tutte le accuse, Tether rimane il re nella lista delle stablecoin ed è ampiamente utilizzato dai trader. Secondo Wall Street Journal , circa l’80% di tutto il trading di BTC viene effettuato con l’aiuto di USDT, quindi questa stablecoin garantisce liquidità sul mercato delle criptovalute. 

  • Fondazione : 2015
  • Ancorato a : dollaro USA
  • Capitalizzazione di mercato : $ 4637770806
  • Offerta in circolazione : 4 642 367 414 USDT
  • Fluttuazioni storiche dei prezzi : $ 0,84 – $ 1,21
  • Sito web : https://tether.to/ 
  • Negoziati su : Binance, CoinSpot, BitFinex, Kraken
  • Meccanismo di stabilizzazione: ogni token collateralizzato USDT ha un corrispondente $ 1 US investito in un conto di proprietà

# 2. TrueUSD (TUSD)

Al momento è una delle stablecoin più affidabili e collaudate, poiché l’azienda che lo crea ha una politica aperta e trasparente. Il primo audit indipendente è stato condotto il 1 ° marzo 2018 e ha dimostrato che quasi 1,8 milioni di dollari stanno effettivamente sostenendo le riserve di TrustToken. Oggi, il token TUSD ERC-20 è la migliore stablecoin su Binance e il suo prezzo si mantiene al livello di $ 1.

Al momento, il 100% è garantito da dollari USA su conti di deposito a garanzia legalmente protetti con diversi partner della banca in modo che tu possa negoziare, inviare e ricevere pagamenti in tutta tranquillità.

Come funziona TrueUSD? 

Gli acquirenti superano il controllo KYC / AML e inviano USD alla società fiduciaria con un contratto di garanzia. Quando controllano i tuoi fondi, la loro API indica al nostro contratto intelligente di emettere l’equivalente TrueUSD al tuo indirizzo pubblico di Ethereum.

Per riscattare il dollaro USA, trasferisci l’assegno KYC / AML, invia un contratto intelligente con i tuoi token TrueUSD dall’indirizzo registrato di Ethereum, quindi la banca di deposito a garanzia ti invierà i fondi. La tua proprietà sull’account è legalmente riconosciuta e ogni 1 token TrueUSD che ricevi ricorda un certificato di proprietà riscattabile per $ 1 tramite deposito a garanzia.

  • Fondato : 2018
  • Ancorato a : dollaro USA
  • Capitalizzazione di mercato : $ 142 264155
  • Offerta circolante : 142 451 763 TUSD
  • Fluttuazioni storiche dei prezzi : $ 0,934 – $ 1,36
  • Sito web : https://www.trusttoken.com/trueusd 
  • Negoziati su : Binance, Bittrex, OKEx, CoinEx, KuCoin
  • Meccanismo di stabilizzazione: ogni token TUSD è supportato da $ 1 USA detenuto in un conto di deposito a garanzia da terze parti.

# 3. DAI Stablecoin

Sebbene anche il prezzo della stablecoin Dai sia pari a $ 1, Dai è supportato da contratti intelligenti basati su Ethereum con ridondanza. Dai è stabilizzato da fattori di mercato esterno come posizioni di debito collateralizzate (CDP), meccanismi di risposta autonoma e incentivi economici esterni. Dai è più decentralizzato perché solo gli utenti possono creare e distruggere il token (i token DAI compaiono solo dopo che il deposito è stato pagato e scompaiono dopo il pagamento del debito).

Essendo emesso sulla piattaforma MakerDAO, DAI è più trasparente ed equo di Tether: tutte le operazioni sono gestite dal contratto intelligente. Settantunesima criptovaluta per capitalizzazione di mercato, DAI si dimostra efficiente per le scommesse, i mercati finanziari, il commercio internazionale e l’audit trasparente.  

Va notato che Maker offre anche agli utenti la possibilità di scegliere i tipi di garanzie collaterali:

  • Fondato : 2017
  • Ancorato a : dollaro USA (sostenuto da ETH)
  • Capitalizzazione di mercato : $ 117349145
  • Rifornimento circolante : 116 680177 DAI
  • Fluttuazioni storiche dei prezzi : $ 0,72 – $ 1,37
  • Sito web : https://makerdao.com/en/dai/ 
  • Negoziati su : HitBTC, Coinhub, Etfines, Gate.io, DDEX, OasisDex
  • Meccanismo di stabilizzazione: per la generazione di token Dai, gli utenti devono acquistare e puntare un valore uguale (in USD) di token Ethereum. Quando il costo di Dai aumenterà, gli utenti saranno incentivati ​​a crearne di più. Se il prezzo scende, gli utenti saranno incentivati ​​a rivendere il proprio DAI al pool.

# 4. USD Coin (USDC)

USD Coin è la criptovaluta stablecoin creata da Coinbase exchange e Circle company. È posizionato come uno stablecoin che ha trasparenza finanziaria e operativa. Lo scambio di criptovaluta con fiat viene effettuato nell’applicazione Circle USDC che emette criptovaluta. Nell’applicazione sono disponibili tutte le funzioni che gli utenti eseguono attraverso i sistemi bancari: conversione, trasferimento di denaro e altro.

Questa stablecoin Coinbase può essere emessa dalle banche. Il Centro si concentra sul mercato globale e prevede di attirare più banche internazionali per questo. Collabora con società come Goldman Sachs, Bitmain, Blockchain Capital e altre. 

  • Fondato : 2018
  • Ancorato a : dollaro USA 
  • Capitalizzazione di mercato : $ 437960448
  • Offerta in circolazione : 436 495 713 USDC
  • Fluttuazioni storiche dei prezzi : $ 0,97 – $ 1,11
  • Sito web : https://www.circle.com/en/usdc 
  • Negoziati su : Coinbase, Poliniex, Binance, KuCoin, Okex, Bit-Z e altri
  • Meccanismo di stabilizzazione: ogni token USDC è supportato da $ 1 investito dagli Stati Uniti in un conto di proprietà. La società Circle garantisce basse fluttuazioni.

# 5. Token standard Paxos (PAX)

Questa popolare stablecoin è stata creata come alternativa a Tether (USDT). PAX viene scambiato insieme ad altre risorse disponibili sul sito. In particolare, puoi utilizzare PAX per acquistare o vendere Bitcoin, Ethereum, Binance Coin, EOS, XRP e Stellar Lumens. Essendo un token ERC-20, Paxos garantisce trasparenza. Mentre le monete PAX circolano, i dollari USA sono tenuti in riserva presso le banche statunitensi assicurate dalla FDIC e dopo il riscatto, le monete PAX vengono distrutte.

PAX è diventata la moneta numero 39 nelle Top 100 criptovalute. Uno dei motivi principali è la facile integrazione dei pagamenti Paxos: è uno strumento sicuro e affidabile per le transazioni. Cos’altro lo rende superbo?

  • Assenza di commissioni di transazione;
  • Assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 Transazioni basate su Ethereum;
  • Attestazione della società Withum;
  • Completo sostegno del dollaro USA.

La stablecoin di Paxos è già stata sottoposta a due audit, entrambi riusciti: gli specialisti di Nomic Labs hanno affermato di non aver rivelato problemi.

  • Fondato : 2018
  • Ancorato a : dollaro USA 
  • Capitalizzazione di mercato : $ 198 898 483
  • Rifornimento circolante : 198 449056 PAX
  • Fluttuazioni storiche dei prezzi : $ 0,97 – $ 1,10
  • Sito web : https://www.paxos.com/pax/ 
  • Scambiato in : Coinbase, Cex.io, Coinmama
  • Garantito 1: 1 dall’USD, controllato e regolamentato dal NYDFS.

# 6. Bitshares (BitUSD) Stablecoin

Dopo aver subito gravi fluttuazioni di prezzo (il 12 agosto, BitUSD costa $ 125!), La stablecoin BitUSD è rimasta sul mercato ei suoi creatori continuano a migliorare la funzionalità della loro risorsa. Cosa lo rende diverso da Tether? Con BitUSD, puoi essere certo che il suo valore è totalmente supportato da futures, fiat, oro, argento e altri asset.

BitUSD ha i seguenti vantaggi:

  • È uno strumento di investimento relativamente affidabile grazie al prezzo prevedibile dell’asset e alla volatilità minima;
  • Protezione da improvvise azioni sui prezzi e improvvisi movimenti del mercato delle criptovalute;
  • Questa unità di conto è diversa dalle attività con plusvalenze o minusvalenze.
  • Fondazione : 2015
  • Ancorato a : dollaro USA 
  • Capitalizzazione di mercato : $ 2066629
  • Offerta circolante : 213170 BITUSD
  • Fluttuazioni storiche dei prezzi : $ 0,43 – $ 125
  • Sito web : https://bitshares.org/technology/price-stable-cryptocurrencies/ 
  • Negoziati su : BitShares, OpenLedger
  • Garantito 1: 1 dall’USD. Supportato da fiat, argento, oro e altri beni

# 7. EOSDT: un framework per stablecoin

Il token EOSDT è l’asset della piattaforma di contratti intelligenti Equilibrium che serve per la creazione di token garantiti da asset. Per dirla semplicemente, è la prima stablecoin decentralizzata al mondo sulla blockchain di EOS . Ogni EOSDT è ancorato al dollaro USA, ma la parte più interessante è la garanzia. Gli utenti possono generare EOSDT e scegliere l’asset sottostante! Come funziona?

  1. Un utente genera token EOSDT con tecnologia EOSIO sulla base della piattaforma Equilibrium.
  2. Le opzioni di collateralizzazione vengono scelte – sono regolate nel contratto intelligente.
  3. I token EOSDT possono essere utilizzati in qualsiasi modo conveniente (per l’archiviazione, lo scambio di criptovalute, i pagamenti, ecc.).

EOSDAQ, Newdex e DEXEOS hanno elencato EOSDT come stablecoin, quindi la sua adozione è in corso.

  • Fondazione : 2019
  • Ancorato a : dollaro USA 
  • Capitalizzazione di mercato : $ 4 662 500 
  • Rifornimento circolante : 4600116 EOSDT
  • Fluttuazioni storiche dei prezzi : $ 0,91 – $ 1,32
  • Sito web : https://eosdt.com/  
  • Negoziati su : EOSDAQ, Newdex, DEXEOS, HitBTC
  • Crypto-collateralizzato o garantito con qualsiasi asset scelto

# 8. Gemelli (GUSD)

Il Gemini Dollar (GUSD) è il risultato di una collaborazione tra la Gemini Trust Company (fondata dai gemelli Winklevoss), LLC e la società New York Trust. Il token è ancorato 1: 1 al dollaro USA e costruito sulla blockchain di Ethereum in conformità con gli standard ERC-20. 

GUSD è stato creato come concorrente diretto per la criptovaluta Tether. Sebbene la società sia stata accusata di operazioni non trasparenti, secondo Cameron Winklevoss, ad oggi, nessuna delle monete esistenti ancorate al dollaro corrisponde al vero nome di stablecoin.

Il Gemini Dollar ha alcuni vantaggi imbattibili:

  • La criptovaluta Gemini Dollar è sotto la supervisione diretta del Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York (NYDFS) ed è completamente subordinata alle leggi e ai regolamenti statunitensi;
  • I dollari con cui è supportata la moneta sono conservati in un conto bancario speciale della holding americana State Street Corporation, sviluppato da 150 programmatori;
  • Il conto aziendale è assicurato dalla Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC);
  • Il numero di dollari nel conto corrisponde strettamente al numero di gettoni in circolazione. Questa parità è monitorata dalla società di revisione indipendente BPM Accounting and Consulting. 
  • Fondato : 2018
  • Ancorato a : dollaro USA 
  • Capitalizzazione di mercato : $ 4 004 518
  • Offerta in circolazione : 3968720 GUSD
  • Fluttuazioni storiche dei prezzi : $ 0,95 – $ 1,19
  • Sito web : https://gemini.com/dollar/ 
  • Negoziati su : Coinbase, Gemini exchange, Okex, Hotbit, Bitmart e altri
  • Garantito: 1: 1 dall’USD, controllato e regolamentato dal NYDFS

# 9. Binance GBP Stablecoin (BGBP)

Il 29 luglio 2019 Binance ha lanciato la propria stablecoin Binance – Binance GBP. È ancorato alla sterlina britannica ed è totalmente supportato dai soldi sul conto dell’azienda. Il token è basato sulla piattaforma Ethereum.

  • Fondazione : 2019
  • Ancorato a : GBP
  • Capitalizzazione di mercato 😕
  • Di circolazione di alimentazione 😕
  • Fluttuazioni storiche dei prezzi : $ 1,19 – $ 1,25 (~ 1 £)
  • Sito web : https://www.binance.je/en 
  • Negoziata su : Binance
  • Collateralizzato: 1: 1 dalla Great British Pound, le riserve sono archiviate sul conto bancario di Binance

# 10. USDS stabile (USDS)

Questa criptovaluta è stata creata dalla startup blockchain stabile. StableUSD è garantito da dollari USA detenuti da Prime Trust, una società fiduciaria americana regolamentata.

Secondo il blog dell’azienda, StableUSD utilizza un modello centralizzato collaudato per eseguire il backup completo di ogni token emesso. Il processo di emissione consentirà l’utilizzo di Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) o Tether (USDT). Le criptovalute trasferite verranno convertite in dollari statunitensi nel mercato libero attraverso l’intermediazione di un gestore di terze parti.

L’importo corrispondente in StableUSD verrà quindi rilasciato e inviato al cliente tramite un contratto intelligente, riporta ForkLog.

  • Fondazione : 2019
  • Ancorato a : dollaro USA
  • Capitalizzazione di mercato : $ 1440845 
  • Offerta in circolazione : 1594 299 USDS
  • Fluttuazioni storiche dei prezzi : $ 0,89 – $ 1,13
  • Sito web : https://www.stably.io/ 
  • Scambiato su : Binance, Bittrex, Codex
  • Garantito : 1: 1 dall’USD. Sostenuto da dollari USA detenuti dalla società Prime Trust

# 11. Riserva (RSV) stablecoin

Fondata da investitori della Silicon Valley, Reserve è una criptovaluta ancorata all’USD, garantita al 100% da denaro fiat. Cosa lo rende diverso dalla massa di altre stablecoin? La blockchain sottostante utilizza la piattaforma di riserva e il token di protocollo fluttuante RSR che stabilizza RSV e conferisce il diritto crittografico di acquistare token di riserva in eccesso man mano che la rete si espande. 

La riserva offre ai titolari l’opportunità di mantenere i propri beni al sicuro e protetti: i creatori del progetto posizionano la piattaforma come un’ottima alternativa allo stoccaggio tradizionale nelle banche. Inoltre, si sostiene che Reserve sia un serio concorrente della moneta Libra, essendo più decentralizzata e trasparente.

In questo momento, puoi acquistare il token di utilità di riserva – RSR (prezzo corrente $ 0,0027). 

  • Fondazione : 2019
  • Ancorato a : dollaro USA
  • Capitalizzazione di mercato : $ 19815563
  • Rifornimento circolante : 4 205 530 273 RSR
  • Fluttuazioni storiche dei prezzi : $ 0,00203 – $ 0,00422
  • Sito web : https://reserve.org/ 
  • Scambiato su : Huobi global, Hotbit
  • Garantito : 1: 1 dall’USD

# 12. Binance USD (BUSD) 

A settembre 2019, Binance in collaborazione con Paxos ha emesso un’altra stablecoin Binance questa volta ancorata al dollaro USA. Il fatto che Binance USD (BUSD) sia approvato dal Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York (NYDFS) rende questa stablecoin una criptovaluta affidabile da acquisire. 

  • Fondazione : 2019
  • Ancorato a : dollaro USA
  • Capitalizzazione di mercato : $ 71,481,756 USD
  • Rifornimento circolante : 71.431.913 BUSD
  • Fluttuazioni storiche dei prezzi : $ 0,96 – $ 1,06 
  • Sito web : https://www.binance.com/en/busd
  • Negoziati su : Binance, Binance US, HitBTC
  • Garantito: 1: 1 dall’USD

# 13. STASIS EURO (EURS)

STASIS è la stablecoin sostenuta dall’euro volta a collegare la finanza decentralizzata e il mercato off-chain. Il token EURS viene emesso sulla blockchain di Ethereum come token EIP 20. La stablecoin EURS è conforme alla legge della nazione dell’UE – Malta.  

  • Fondato : 2018
  • Ancorato a : Euro
  • Capitalizzazione di mercato : $ 35.246.105 USD
  • Offerta in circolazione : 31.979.207 EURS
  • Fluttuazioni storiche dei prezzi : $ 1,05 – $ 1,38 
  • Sito web : https://eurs.stasis.net/
  • Negoziati su : HitBTC, Bitfinex, OKCoin
  • Garantito: 1: 1 dall’euro

Stablecoin che vale la pena menzionare

Mentre le criptovalute legate all’USD sono in aumento, ci sono un certo numero di valute non garantite e cripto-garantite in via di sviluppo. Ad esempio, le stablecoin Carbon e Havven stanno diventando più popolari.

Un’idea curiosa appartiene ai creatori di Neutral Dollar (NUSD) : è descritto come un paniere metastabile costituito da stablecoin sottostanti per migliorare la liquidità dei suoi componenti e offrire agli utenti un token di volatilità inferiore (quindi, è supportato da altre stablecoin).

Le stablecoin metalliche sono molto attraenti per gli investitori che cercano di acquistare asset con garanzie fisiche. Ad esempio, 1 DGX (Digix Gold Token) rappresenta 1 grammo d’oro su Ethereum: costa circa $ 48 e la capitalizzazione di mercato dell’azienda è di $ 5 038 292. Consente agli utenti di acquistare lingotti d’oro su blockchain e scambiare token DGX su piattaforme Ethereum.

Allo stesso modo, il token GOLDX consente di ottenere un risparmio in oro in tre semplici passaggi (attualmente l’applicazione è in versione Beta).

Stablecoin supportato da Bitcoin

Un altro stablecoin interessante è Wrapped Bitcoin (WBTC): è un token ERC-20 supportato 1: 1 con BTC. Questo asset è stato creato per essere utilizzato su borse decentralizzate con un livello di liquidità più elevato. Inoltre, introduce contratti intelligenti per Bitcoin rendendo il trading più trasparente.

WBTC è ideale per il trading, le istituzioni finanziarie e le dApp.

  • Anche la stablecoin Libra di Facebook sta entrando nel mercato e ha tutte le possibilità di stabilire i nuovi standard nel settore, se riuscirà a sopravvivere alle udienze del Congresso degli Stati Uniti. Ti terremo aggiornato su questa continua guerra di stablecoin.
  • A seguire, siamo in attesa del rilascio di stablecoin da Telegram messenger. Tuttavia, si prevede che verrà utilizzato attivamente all’interno dell’ecosistema di Telegram e non fungerà da stablecoin universale.
  • Inoltre, ci aspettiamo un possibile rilascio di una stablecoin alternativa costruita sulla moneta XRP di Ripple.

Stablecoin, la classifica del 2021

È difficile selezionare la migliore stablecoin nel 2021: ogni asset ha i suoi pro e contro. Sebbene Tether sia la risorsa più popolare nel suo genere, non è di gran lunga la più affidabile: nel 2018 sono apparse sul mercato numerose alternative più sicure. Di seguito, puoi controllare il confronto delle stablecoin:

Stablecoin Anno di lancio Ancorato a Capitalizzazione di mercato Fornitura
Tether (USDT) 2015 Dollaro Americano $ 4637770806 4 642 367 414 USDT
True USD (TUSD) 2018 Dollaro Americano $ 142 642 507 142 774 586 TUSD
DAI 2017 Dollaro Americano $ 117 378 890 116 657 463 DAI
Moneta USD (USDC) 2018 Dollaro Americano $ 437 135 555 436 509 786 USDC
Paxos (PAX) 2018 Dollaro Americano $ 198 822 787 198 449 056 PAX
Bitshares (BitUSD) 2015 Dollaro Americano $ 2066629 2163 170 BITUSD
EOSDT 2019 Dollaro Americano $ 4 656 722 4600116 EOSDT
Gemelli (GUSD) 2018 Dollaro Americano $ 4 003 607 3 968 720
GUSD
Binance GBP Stablecoin (BGBP) 2019 Sterlina inglese ? ?
USDS stabile (USDS) 2019 Dollaro Americano $ 1439791 1 594 299 USDS
Riserva (RSV) 2019 Dollaro Americano $ 19 820 011 4 205 530 273 RSR
Binance USD (BUSD)  2019 Dollaro Americano $ 71360156

71.431.913 
BUSD

STASIS EURO (EURS) 2018 EURO $ 35246105 USD 31.979.207 EURS

Dichiarazione di non responsabilità:  questo articolo non deve essere considerato come un’offerta di raccomandazioni di trading. Il mercato delle criptovalute soffre di elevata volatilità e occasionali movimenti arbitrari. Qualsiasi investitore dovrebbe ricercare più punti di vista e avere familiarità con tutte le normative locali prima di impegnarsi in un investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come acquistare la criptovaluta Ripple (XRP)

Recensione e spiegazione della stablecoin Tether (USDT)