in

Le 3 Cose Principali Che Le Persone Sbagliano Su Ethereum Name Service (e Alternative)

L’Ethereum Naming Service (ENS) è stato in rimonta negli ultimi anni, da un importante aggiornamento nel 2019.

Nel maggio del 2022, ha raggiunto un traguardo significativo di avere un milione di nomi registrati. Questo ha rovesciato lo status di OpenSea come il principale servizio di combustione del gas sulla rete Ethereum.

Tenendo questo a mente, esploriamo le idee sbagliate più comuni su ENS.

#1. È proprio come un DNS

Il Domain Name System (DNS) è stato inventato nel 1983 come risposta al problema di dover entrare un indirizzo IP per accedere a un sito web. Immettere un indirizzo IP, ad es. 127.0.0.1, è un problema perché sono difficili da ricordare. Il DNS lo ha risolto consentendo di inserire semplicemente un nome nella barra di ricerca, come CryptoVantage, e ti avrebbe indirizzato all’indirizzo IP associato.

Il servizio dei nomi di Ethereum non è proprio lo stesso di un DNS, anche se si possono vedere le somiglianze. Quando invii criptovaluta, devi inserire un indirizzo di portafoglio. Un input sbagliato e la tua criptovaluta è persa per sempre, senza alcun mezzo per recuperarla. L’unica eccezione per recuperare le tue risorse nella rara occasione in cui la rete blockchain stessa torna a uno stato precedente.

L’ENS mira a risolvere questo problema facendo per gli indirizzi del portafoglio ciò che il DNS ha fatto per gli indirizzi delle pagine web. La differenza fondamentale tra i sistemi ENS e DNS è l’architettura.

L’architettura ENS è senza scopo di lucro, decentralizzata e compatibile con il web3. È anche alimentato dalla rete di Ethereum. Rispetto al DNS che è centralizzato e incline agli attacchi. I nomi di dominio ENS sono protetti utilizzando contratti intelligenti.

Ci sono due componenti principali dell’ENS: il registro e i resolver.

Il registro è uno smart contract che mantiene un elenco di tutti i domini e sottodomini e memorizza tre informazioni su di essi. Questi sono il proprietario del dominio, il resolver del dominio e il recupero del time-to-live per i record sotto il dominio.

È così che il Registro di sistema può rintracciare un nome al resolver responsabile.

I resolver traducono i nomi in indirizzi in due passaggi. Il primo è chiedere al registro quale resolver è responsabile di un nome dato, e il secondo chiede a quel particolare resolver la risposta.

#2. ENS È In Circolazione Dal 2017

Questo è tecnicamente vero, ma non ha abbastanza la storia. Il sistema ENS sopra descritto è in circolazione solo dal 2019, e questa è la parte davvero impressionante del sistema ENS e contribuisce in modo significativo alla sua crescita come servizio negli ultimi anni.

Mentre è vero che l’ENS lanciato nel 2017, è stato rapidamente messo offline a causa di due grandi difetti nel suo codice. ENS è stato ripreso un paio di mesi dopo, a maggio dello stesso anno, e le vendite dei domini ENS sono riprese utilizzando un sistema di aste Vickrey.

Secondo uno studio condotto da un team di ricercatori di smart contract, il sistema di aste Vickrey è stato sostituito nel 2019 con l’attuale sistema di registro menzionato in precedenza. Nel maggio del 2020, i nomi registrati utilizzando il sistema di aste Vickrey sono stati impostati per scadere automaticamente se non viene pagata una tassa di rinnovo.

Oltre ad abbandonare il sistema di aste Vickrey, dopo l’aggiornamento del 2019, gli utenti hanno dovuto pagare un costo aggiuntivo di $ 5 per i nomi che avevano più di sei caratteri di lunghezza. I nomi sotto i sei caratteri non hanno sostenuto commissioni.

Dopo l’aggiornamento del 2019, marchi più noti hanno iniziato ad acquistare nomi di registro, come NBA ed eBay. Il rovescio della medaglia dei nomi registrati relativi al marchio è il fenomeno dello squat del dominio, una forma di comportamento di ricerca di affitti in cui gli utenti si siedono su un nome di dominio che un marchio specifico vorrà e aspetta di ricevere le commissioni da quel marchio che entra nel mercato.

#3. ENS è l’unico servizio di nomi Blockchain

I servizi ENS non sono gli unici servizi di denominazione blockchain sul blocco. Un certo numero di servizi come Handshake e Namecoin hanno appoggiato la competizione con i servizi DNS tradizionali per una serie di motivi. Alcuni comuni sono la natura centralizzata degli attuali servizi DNS, i problemi di sicurezza DNS e i problemi di trasparenza.

Secondo il white paper sulla stretta di mano, la sicurezza associata al simbolo greenlock comunemente noto accanto ai siti web sicuri è garantita solo da una manciata di società DNS centralizzate. Questo è un importante punto debole per la sicurezza meglio evidenziato da alcune statistiche.

Secondo uno studio del Neustar International Security Council, il 72% delle organizzazioni ha subito un attacco DNS negli ultimi dodici mesi. Il Threat Analysis Group (TAG) di Google ha rivelato l’entità di un attacco informatico riscosso contro di loro nel 2017. Questo particolare attacco è stato di ben 2,5 terabyte al secondo e proveniva da 180.000 server diversi, un certo numero di questi 180.000 erano server DNS.

Questo dimostra evidentemente il fatto che i sistemi DNS sono un bersaglio particolarmente redditizio per gli aspiranti aggressori a causa della loro natura centralizzata. I sistemi DNS dal punto di vista dell’attaccante sono un singolo punto di errore facilmente colpito.

Con questo in mente, Handshake e altri servizi di denominazione blockchain (BNS) cercano di risolvere alcuni dei problemi comunemente associati ai sistemi DNS offrendo un’alternativa decentralizzata. Per Handshake, questo si ottiene con un unico punto di consenso associato tra nomi e certificati e incentivi criptoeconomici.

Pensieri conclustici: ENS offre uno sguardo alla funzionalità Web3

Mentre i sistemi DNS ed ENS (e per estensione, BNS) condividono una funzione, i mezzi per fornire questa funzione differiscono notevolmente.

DNS offre una versione centralizzata Web2 della funzione che viene fornita con un proprio set di pro e contro, mentre ENS offre una versione Web3 decentralizzata della funzione anche con un set di pro e contro.

L’ENS esiste dal 2017, ma solo dal 2019 ENS ha iniziato a guadagnare adozione e popolarità, al punto da rovesciare OpenSea come il principale consumatore di gas sulla rete. Infine, ENS non è l’unico BNS sul blocco (catena). I sistemi BNS di tutte le strisce cercano di fornire una soluzione ai problemi che i sistemi DNS devono affrontare oggi.

leather g1d136e2d9 1280

Qual è il modo migliore per iniziare a puntare le criptovalute nel 2023?

pexels pixabay 210574

Filecoin può raggiungere $ 1000?