in

Ledger Nano S: cos’è, come funziona, è affidabile?

Nome Ledger Nano S
Rilasciato 2016
Tipo di portafoglio Hardware
Piattaforme supportate Windows, MacOS, Linux
Prezzo $ 59 USD (IVA esclusa)
Criptovalute supportate Oltre 1.100 monete supportate tra cui Bitcoin, Dash, Etherum e altro.)
Supporto mobile No

I portafogli hardware ti consentono di memorizzare le monete in una piattaforma nota come “cella frigorifera”. Ledger Nano S è l’opzione più conveniente sul mercato con crittografia affidabile e meccanismi di sicurezza. 

Il Ledger Nano S è probabilmente il portafoglio hardware più diffuso e conosciuto sul mercato.

In questo articolo, ti forniremo una guida dettagliata a questo portafoglio hardware e ai suoi aspetti generali. Esaminiamo ora questa recensione di Ledger Nano S in dettaglio.

Cos’è Ledger Nano S?

Il Ledger Nano S è un’opzione conveniente per mantenere la sicurezza accessibili per chi ha criptovaluta. Fornisce l’archiviazione a freddo creando e archiviando le chiavi private del tuo portafoglio offline. L’azienda ha i suoi uffici situati a Parigi, Vierzon e SanFrancisco con oltre 130 dipendenti.

Il portafoglio Ledger Nano è stato rilasciato nel 2016 e da allora ha venduto oltre 1,5 milioni di questi dispositivi. Questo dispositivo è estremamente compatto e può facilmente entrare in tasca, il che lo rende perfetto per i viaggi. Ha più funzioni di sicurezza ed è intuitivo da usare. Può anche essere integrato con portafogli di terze parti per gestire i token ERC-20.

Caratteristiche del Ledger Nano S.

  1. Prezzo conveniente: è adatto per i principianti che desiderano un portafoglio hardware economico e affidabile grazie al prezzo nano del registro che è conveniente.
  2.  Sicurezza: fornisce la massima sicurezza per mantenere le tue criptovalute al sicuro e protette dagli hacker.
  3. Staking: caratteristiche di staking uniche in modo da poter guadagnare criptovaluta mantenendole al sicuro.
  4. Compatibilità: Ledger Nano S è altamente compatibile con quasi tutti i sistemi operativi inclusi Windows, Linux e macOS.
  5. Dual Chip: la tecnologia Dual Chip è adottata dai portafogli Ledger Nano S e il suo dispositivo è dotato di chip ST31H320 e STM32F042.
  6. Firmware: Ledger continua a lavorare sul proprio firmware per fornire servizi di sicurezza ai propri clienti.

Commissioni e limiti

Quando invii risorse crittografiche, le tariffe di rete che offri determinano la tua priorità nella coda delle transazioni in sospeso. I minatori daranno la priorità alle transazioni che offrono commissioni elevate.

Scegli commissioni elevate se richiedi una conferma rapida o commissioni inferiori se puoi aspettare un po ‘per risparmiare sulle commissioni. 

  1. Alto: la transazione verrà inclusa approssimativamente nel blocco successivo (circa 10 min per Bitcoin)
  2. Standard: la transazione sarà inclusa approssimativamente in 3 blocchi (circa 30 min per Bitcoin)
  3. Valute supportate

Valute supportate

Il Ledger Nano S supporta oltre 1000 monete e gettoni. Le monete principali possono essere inviate e ricevute tramite l’interfaccia del software Ledger Live. Ecco un elenco delle principali monete supportate:

  • Bitcoin (BTC)
  • Bitcoin Cash (BCH)
  • Bitcoin Gold (BTG)
  • Ethereum (ETH)
  • Valuta (XMR)
  • Ethereum Classic (ETC)
  • Ondulazione (XRP)
  • Litecoin (LTC)
  • Dogecoin (DOGE)
  • Zcash (ZEX)
  • Dash (DASH) 

Ledger Nano S è sicuro?

La famiglia di portafogli hardware Ledger sono gli unici portafogli hardware completamente certificati sul mercato certificati da ANSSI, l’agenzia francese per la sicurezza informatica. Sia il Nano S che il Nano X sono dotati di ciò che è noto come “elemento di sicurezza”.

Secure Element è un chip sicuro che incorpora contromisure intrinseche contro molti attacchi noti. Questo tipo di chip è a prova di manomissione e protegge il tuo dispositivo da una serie di attacchi diversi. Nello specifico, il chip sicuro utilizzato è un ST31H320 con certificazione CC EAL5 +. 

Come configurare Ledger Nano S?

Cose necessarie
  • Ledger Nano S con il cavo micro USB in dotazione
  • Computer (almeno Windows 8 (64 bit), macOS 10.10 o Linux) con Internet.
  • L’applicazione Ledger Live è stata scaricata e installata

Passaggio 1: premere il pulsante accanto alla porta USB finché non viene visualizzato il logo Ledger per accendere il dispositivo.

Passaggio 2: leggi le istruzioni sullo schermo. Premere il pulsante destro per procedere o il pulsante sinistro per tornare indietro.

Passaggio 3: premere entrambi contemporaneamente quando viene visualizzato Configura come nuovo dispositivo.

Passaggio 4: premere entrambi i pulsanti quando sul dispositivo viene visualizzato Scegli codice PIN.

Passaggio 5: premere il pulsante sinistro o destro per selezionare una cifra. Premere entrambi i pulsanti per convalidare una cifra.

Passaggio 6: selezionare l’icona del segno di spunta (✓) per confermare il codice PIN da 4 a 8 cifre. Seleziona X per cancellare una cifra. Immettere nuovamente il codice PIN per confermarlo.

Passaggio 7: premere entrambi i pulsanti per confermare la frase di ripristino. Il tuo dispositivo visualizzerà Elaborazione e quindi Il tuo dispositivo è ora pronto una volta completato con successo il processo di configurazione.

Passaggio 8: ora premere entrambi i pulsanti per essere indirizzati alla “Dashboard”. Tramite Dashboard puoi accedere alle app e alle impostazioni del tuo dispositivo.

Come ripristinare il portafoglio Ledger Nano S durante la fase di recupero?

Passaggio 1: prendere il foglio di ripristino vuoto fornito nella confezione.

Passaggio 2: premere entrambi i pulsanti durante la scrittura della frase di ripristino visualizzata.

Passaggio 3: annotare la parola n. 1 sul foglio di ripristino. Verificare di averlo copiato correttamente nella posizione 1. Premere il pulsante destro per passare alla parola successiva.

Passaggio 4: ripetere il processo fino a quando la parola # 24 viene scritta nella posizione 24. Premere entrambi i pulsanti nella schermata finale per procedere.

Passaggio 5: premere entrambi i pulsanti quando viene visualizzato Conferma la frase di ripristino.

Passaggio 6: seleziona la prima parola che hai scritto nella posizione 1 sul foglio di recupero, con il pulsante sinistro o destro. Convalida la parola premendo entrambi i pulsanti. Ripeti l’operazione per confermare l’intera frase di recupero di 24 parole.

Passaggio 7: il dispositivo è pronto viene visualizzato una volta completato con successo il processo di configurazione. Premi entrambi i pulsanti per accedere alla dashboard. Arriverai quindi alla dashboard.

Come inviare risorse crittografiche utilizzando Ledger Nano S?

Passaggio 1: tocca la scheda Transact nella parte inferiore dell’app.

Passaggio 2: tocca Invia . Scegli l’account da addebitare.

Passaggio 3: tocca Scansiona codice QR o inserisci manualmente l’indirizzo del destinatario.

Passaggio 4: inserisci l’importo dell’asset crittografico da inviare o il suo valore del contatore. Tocca Continua.

Passaggio 5: scegli il Ledger Nano S con cui inviare assicurandoti che sia acceso e sbloccato.

Passaggio 6: apri l’app di criptovaluta come indicato. Tocca Continua.

Passaggio 7: premere entrambi i pulsanti per convalidare la transazione se tutto è corretto. La transazione viene quindi firmata e inviata alla rete per conferma.

Passaggio 8: fare clic su Visualizza i dettagli dell’operazione per tenere traccia della transazione fino a quando non viene confermata.

Come ricevere risorse crittografiche utilizzando Ledger Nano S?

Passaggio 1: tocca la scheda Transact nella parte inferiore dell’app.

Passaggio 2: tocca Ricevi . Scegli l’account da accreditare.

Step 3: Scegli il Ledger Nano S che gestisce l’account da accreditare. Assicurati che il dispositivo sia acceso e sbloccato. Apri l’app di criptovaluta come indicato.

Passaggio 4: leggi le istruzioni sullo schermo e tocca Verifica per visualizzare un indirizzo di ricezione sul tuo Ledger Nano S.

Passaggio 5: visualizza l’indirizzo e verifica che sia uguale all’indirizzo mostrato in Ledger Live.

Passaggio 6: se gli indirizzi corrispondono: premere il pulsante destro per selezionare Approva, quindi premere entrambi i pulsanti per confermare l’indirizzo mostrato in Ledger Live. Se gli indirizzi non corrispondono: seleziona Rifiuta sul dispositivo e non inviarlo.

Passaggio 7: fare clic su Copia o Condividi e condividere l’indirizzo con il mittente della transazione.

Passaggio 8: controlla attentamente che l’indirizzo non cambi dopo averlo copiato e incollato o tocca il pulsante Verifica nuovamente per visualizzarlo di nuovo sul dispositivo.

Pro e contro di Ledger Nano S

 Professionisti

  • Supporto multi-firma
  • Il dispositivo scade dopo un periodo di inattività
  • Supporto per passphrase
  • È facile da usare
  • Il dispositivo deve essere collegato per tutte le operazioni
  • Uno dei portafogli hardware più affidabili

 Contro

  • Schermo a bassa risoluzione
  • Capacità dell’app limitata
  • Difficoltà nella navigazione con solo due piccoli pulsanti
  • Sorgente chiusa

Conclusione 

Oltre al suo prezzo basso, Ledger Nano S offre funzionalità eccellenti che rendono l’opzione di portafoglio hardware più sicura. Mantenendolo semplice, Ledger Nano S costituisce un portafoglio hardware conveniente, semplice, sicuro e allo stesso tempo versatile per i fan delle criptovalute sia nuovi che esperti.

La sicurezza di questo dispositivo e il fatto che assomigli a una semplice chiavetta USB rende questo dispositivo uno dei preferiti dai membri della comunità delle criptovalute.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Tassazione criptovaluta in Venezuela: come funziona

Tassazione criptovaluta in Venezuela: come funziona

7 strategie di investimento di valore per incassarlo come Buffett

7 strategie di investimento di valore per incassarlo come Buffett