in

L’Internet delle Blockchain è ora disponibile su Cosmos

Per Cosmos, la visione di un Internet of Blockchain sta finalmente prendendo vita mentre il protocollo IBC diventa attivo.

Punti chiave

  • A gennaio, il team di Cosmos ha presentato Stargate, un aggiornamento che ha consentito la transizione finale verso la visione di “Internet of Blockchain” presentata nel white paper.
  • La comunicazione Inter-Blockchain (IBC) consente alle blockchain nell’ecosistema Cosmos di scambiare dati e token tra loro.
  • Il team ha eseguito oggi una demo live dei trasferimenti di token basati su IBC tra diverse blockchain Cosmos.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Dopo cinque anni di ricerca e sviluppo, la prima tecnologia cross-chain del settore, Inter-Blockchain Communication (IBC), viene implementata nel Cosmos Hub. 

Internet of Blockchain prende vita

Cosmos è una rete decentralizzata composta da più blockchain parallele indipendenti, ognuna delle quali utilizza Tendermint BFT , un protocollo di consenso Proof-of-Stake. Cinque anni fa, il white paper iniziale di Cosmos prevedeva la creazione di un Internet di blockchain interoperabili e specifici per l’applicazione. L’idea era di implementare il trasferimento di risorse e informazioni tra blockchain precedentemente isolate l’una dall’altra.  Sebbene il documento sia stato pubblicato nel 2016, non è stato fino a marzo 2019 che è stata lanciata la mainnet di Cosmos. Tuttavia, l’interoperabilità tra le catene non era ancora stata attivata. Nel gennaio 2021, il team di Cosmos ha introdotto Stargate, una serie di aggiornamenti che hanno consentito la transizione finale verso la visione originale di un “Internet of Blockchain” delineata nel white paper.  Stargate è il rilascio graduale della comunicazione Inter-Blockchain (IBC) , un protocollo che alimenta le blockchain nell’ecosistema Cosmos per scambiare dati e token in modo sicuro.
“IBC avrà un impatto trasformativo sullo spazio blockchain creando un ecosistema di catene politicamente indipendenti che possono interagire tramite il commercio e lo scambio di informazioni. Mettere insieme molti blockchain diversi può formare un nuovo sistema cripto-economico “, ha detto in un comunicato stampa Christopher Goes, lo sviluppatore principale del protocollo IBC.
Oggi IBC è stato lanciato ufficialmente . La versione iniziale di IBC consente agli utenti di avviare i trasferimenti di token tra varie catene su Cosmos Hub. Questo sarà un evento senza precedenti in quanto, per la prima volta, un progetto avrà raggiunto dei veri trasferimenti di token cross-chain.  La comunicazione Inter-Blockchain (IBC) sarà integrata sopra il Cosmos Hub, la blockchain centrale che collega tutte le altre blockchain Cosmos (note come Zone). Ogni zona all’interno di Cosmos collegata all’hub dipenderà da IBC per l’invio di token e dati tra loro in modo sicuro. Questa funzionalità apre la porta all’interoperabilità di dati e risorse tra le dApp. F o l’esempio, con l’aiuto di IBC, Kava Labs, una piattaforma DeFi costruita su Cosmos, di recente s aiuto sarebbe rendere i dati di Oracle metallica disponibile a qualsiasi blockchain all’interno dell’ecosistema Cosmo.

Un ecosistema Blockchain da $ 50 miliardi

Per Cosmos, i dati dovranno fluire in modo affidabile tra le diverse zone Cosmos, richiedendo un meccanismo di consenso sicuro. Per questo, Cosmos Hub e Zones sfruttano Tendermint BFT, un motore bizantino fault-tolerant (BFT) insieme al consenso Delegated Proof of Stake (DPoS) introdotto dai fondatori. Il Cosmos Hub distribuisce 150 validatori, pali gettoni ATOM , e corre convalida nodi per guadagnare punti di blocco ad ogni nuovo blocco ogni tre-sei secondi. Qualsiasi comportamento dannoso si traduce in un taglio dei token, quindi i validatori sono incentivati ​​a non attaccare la catena. Quando si tratta di zone, possono ospitare un token separato e un meccanismo di governance indipendente. Ciò significa che le zone non devono dipendere dagli stessi validatori del Cosmos Hub e non esiste un numero minimo di validatori. In effetti, sarebbe necessario un solo validatore indipendente per avviare una zona.  Secondo gli esperti, poiché le singole zone dipendono da validatori indipendenti, è una questione più complessa garantire una solida sicurezza in ciascuna zona. “Man mano che più denaro affluirà nel mondo Cosmos, la sicurezza delle singole zone sarà testata” , ha scritto in un rapporto di ricerca Kent Barton, capo della ricerca e sviluppo di ShapeShift . Per migliorare la sicurezza nelle zone, Cosmos prevede di implementare i validatori hub per proteggere le zone picchettando ATOM, un concetto chiamato convalida cross-chain .  Cosmos ha già attratto più di 200 progetti crittografici, rendendolo uno dei più grandi ecosistemi blockchain pubblici. Da tutti i progetti, la rete comanda già più di 50 miliardi di dollari in valore cumulativo. Alcuni importanti progetti di finanza decentralizzata (DeFi) e scambio decentralizzato (DEX) hanno lanciato le loro catene su Cosmos. L’ elenco include Anchor Protocol, Binance Chain, Crypto.com , e-Money, Injective Protocol, Kava, Mirror Protocol, Terra, Ren Protocol e molti altri. Oltre a Defi, esistono altre catene basate su Cosmos per contratti intelligenti, social media, privacy, giochi e sistemi aziendali.

Creare una nuova catena con Cosmos SDK

Incentrato sulla scalabilità e sulla facilità d’uso, Cosmos fornisce tutti gli strumenti e gli ambienti necessari per creare blockchain personalizzate.  Gli sviluppatori possono utilizzare il kit di sviluppo software Cosmos (SDK), descritto come intuitivo dal team, per creare una nuova blockchain con pochi comandi e costi di rete minimi. Ancora più importante,  Cosmos SDK  offre agli sviluppatori una porta per l’intero ecosistema Cosmos.  Non esiste un limite superiore al numero di blockchain o zone che possono essere aggiunte all’ecosistema, a differenza dei protocolli di sharding come Polkadot , dove esiste un numero fisso di frammenti di blockchain (cioè 100 parachain). Con l’entrata in vigore di IBC, molti blockchain basati su Cosmos saranno in grado di condividere immediatamente le risorse e il coinvolgimento degli utenti invece di costruire tutto da zero. Ad esempio, un progetto DeFi come Kava sul Cosmos Hub può accedere alla liquidità da un progetto di moneta stabile (anche sull’Hub) come Terra .
“Quando si rimpicciolisce lo zoom e si osserva lo stato attuale dell’ecosistema, è straordinario che progetti come Terra e Thorchain abbiano avuto così tanto successo anche senza IBC! Una volta sbloccata la liquidità cross-chain, la condivisione dei dati e l’interoperabilità “money lego”, Cosmos sarà ben posizionata per realizzare la sua grande visione “, ha scritto Kent Barton.
Il team di sviluppo principale ha anche altre funzionalità pianificate nei prossimi mesi, come lo staking bridge con Ethereum e Bitcoin, i derivati ​​di staking di ATOM, un sistema di denominazione blockchain e un mercato NFT. Tutte queste funzionalità e dApp creeranno inevitabilmente più attività sul Cosmos Hub, che a sua volta genererà più commissioni distribuite ai validatori e delegatori che hanno puntato i loro token ATOM. Divulgazione: l’autore non deteneva la criptovaluta menzionata in questo articolo al momento della stampa. 
Investimenti 32

IQ Option Colombia è affidabile?

criptovalute 30

Visa consente pagamenti USDC su Ethereum