in

Mutui agevolati

I mutui agevolati sono formule di accesso al credito generalmente destinate all’acquisto della prima casa, per la clientela privata, che garantiscono ai consumatori condizioni di finanziamento particolarmente favorevoli rispetto a quelle praticate sul mercato.

I mutui agevolati possono differenziarsi a seconda del soggetto beneficiario dell’agevolazione o per la finalità di erogazione. Nel caso di mutui a soggetti appartenenti a determinate fasce, possiamo prendere come esempio le soluzioni destinate a giovani under 30 o giovani coppie under 35 (spesso grazie a fondi di garanzia proposti dallo Stato), oppure i mutui agevolati a cui possono accedere lavoratori con contratto atipico.
In questi casi le condizioni previste per il contratto di mutuo prevedono generalmente benefici relativi al tasso applicato (percentuale al di sotto della media di mercato), opzioni per la flessibilità del rimborso della rata mensile, particolari coperture e garanzie a tutela del prestito, o ancora accesso ad importi pari al 100% del valore dell’immobile con piani di ammortamento convenienti (generalmente il tetto massimo erogabile non supera l’80% del valore dell’immobile proposto in garanzia).
Alcuni mutui agevolati, invece, possono essere riservati esclusivamente agli iscritti di un particolare Ente o Istituto. Nel caso dell’Inpdap, Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche, ad esempio, l’accesso a mutui inpdap è riservato ai dipendenti o ex lavoratori pensionati della Pubblica Amministrazione regolarmente iscritti al Fondo credito della Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali.
Se intendete richiedere una soluzione agevolata e desiderate accedere ad un preventivo mutuo, in rete, grazie ai numerosi sistemi e tools gratuiti per il calcolo del mutuo, potrete ottenere in pochissimi click una panoramica dettagliata dei migliori mutui e delle formule ideali per le vostre esigenze.

Mutui casa 2009: si abbassano

jumpstory download20200925 101043

L’Europa da regole all’economia