in

Perché alcuni Altcoin sono così economici?

Potrebbe essere economico, ma Dogecoin probabilmente non è la risorsa crittografica che dovresti acquistare.

Certo, è balzato in classifica dopo che una combinazione di Elon Musk e Wall Street Bets ha spinto la moneta del meme da non valere nemmeno mezzo centesimo a valere oltre 8 centesimi al pezzo all’inizio di febbraio 2021. Ma Dogecoin era economico per una ragione, ha una fornitura illimitata e può essere estratto all’infinito, non c’è scarsità e non c’è motivo per cui abbia alcun valore.

Bitcoin è l’esatto opposto in termini di offerta. La fornitura illimitata di Dogecoin è una ragione per cui era così economico, ma non è l’unica ragione per cui alcuni altcoin sono così economici.

Fornitura

Abbiamo già trattato questo in una certa misura con l’esempio di Dogecoin nell’introduzione, ma gli altcoin con una fornitura illimitata o un’offerta massima sconosciuta possono ancora essere molto preziosi se ci sono processi che bruciano l’asset e quindi impediscono l’inflazione.

Il miglior esempio di questo è Ethereum, che non ha un’offerta massima nota, ma ha meccanismi in atto che mantengono alto il suo valore. La maggior parte delle aziende blockchain cerca di evitare una fornitura illimitata quando forma il proprio progetto, ma varia notevolmente. Bitcoin ha un’offerta massima di 21 milioni, mentre Cardano ha un’offerta massima di 45 miliardi, ma entrambi sono nella top 5 per capitalizzazione di mercato.

Età del progetto

Blockchain e criptovaluta sono una delle industrie in più rapida evoluzione al mondo oggi, questo si traduce in due altcoin economici per ragioni opposte. I progetti più vecchi possono diventare obsoleti o perdere un passo rispetto a un concorrente, e questo ha un impatto negativo sul prezzo, spesso con conseguenti prezzi molto economici. Mentre questa potrebbe essere un’opportunità di acquisto se credi in un progetto, è spesso difficile recuperare soprattutto se un’altra criptovaluta cattura quote di mercato.

Al contrario, i nuovi progetti sono spesso relativamente sconosciuti, e ora che i giorni del grande hype dell’offerta iniziale di monete sono finiti, non è così facile essere un progetto ben noto e generare domanda per la criptovaluta senza che ci sia un merito finanziario. I progetti che stanno volando sotto il radar non saranno costosi come quelli nella top 25, e non c’è motivo per cui un progetto che non è nemmeno sul grafico quando si scopre la sua esistenza possa avere successo. Un esempio di una criptovaluta che entra nel mercato e genera immediatamente domanda è Polkadot, che è passato dal non essere sul grafico a un asset immediato top 10 una volta disponibile al pubblico.

Utilità

Mentre ci sono molti progetti blockchain con buone idee, molti di loro non riescono a creare un token o una risorsa per il loro progetto che abbia una vera utilità nel sistema. Un esempio di questo è Ripple perché, sebbene sia una criptovaluta di successo, non è effettivamente necessario utilizzare la rete di Ripple. Affinché Ripple abbia utilità, le istituzioni finanziarie dovrebbero acquistarlo come valuta di riserva.

Al contrario, un esempio di un progetto con una risorsa molto utile è Cardano, in quanto è possibile utilizzare la partecipazione ADA per guadagnare interessi, votare proposte di progetto per la blockchain e, si spera, presto sarà in grado di utilizzarlo per fornire liquidità ai prossimi progetti di finanza decentralizzata che si stanno costruendo su Cardano mentre parliamo.

Cardano è solo un esempio di una criptovaluta che ha utilità. Molte persone usano token proprietari su società di prestito come Celsius Network, BlockFi e Crypto.com per ottenere tassi di interesse più elevati sulle loro criptovalute. Nel frattempo gli utenti di Brave Browser utilizzano il token BAT per premiare i creatori di contenuti o persino ricevere i propri premi per la navigazione degli annunci.

C’è una buona probabilità che se una criptovaluta ha un caso d’uso solido, troverà almeno un certo successo.

pexels kindel media 6995252

Qual è la più piccola quantità di criptovalute che puoi acquistare?

pexels alesia kozik 6771900

Previsione prezzi ARIVA (ARV) 2022-2030