in

Perché è necessaria la lettura dei rapporti annuali per gli investitori intelligenti

Dato che viviamo in un’epoca in cui le informazioni ci vengono in gran parte fornite da terze parti, molti investitori potrebbero tralasciare un’importante parte di lettura obbligatoria, nota come
relazione annuale.

Rivedere un opuscolo stampato può sembrare così “vecchia scuola” in questo giorno di fuoco rapido, informazioni online – forse è questo il punto.

Ma ci sono alcuni vantaggi: leggerlo ti costringe a rallentare e passare un po ‘di tempo ad analizzare le informazioni che sono altamente rilevanti per i titoli in cui stai investendo i tuoi sudati guadagni.

Se non sei un lettore abituale di rapporti annuali, devi diventarlo. Ci sono informazioni in esse che non sono sempre divulgate dagli analisti di notizie finanziarie che raccomandano un’azione rispetto a un’altra.

Qual è lo scopo di una relazione annuale?

Una relazione annuale è un documento standardizzato fornito dalla maggior parte delle società quotate in borsa. Se hai la capacità di leggere e interpretare il rapporto annuale di una società, sarai in grado di fare lo stesso con gli altri.

La relazione annuale è un documento preparato dalla società ed è scritto specificamente per gli azionisti e i potenziali investitori nella società. Fornisce informazioni sulle prestazioni della società nell’anno fiscale più recente, rivela problemi specifici che l’azienda deve affrontare e dà un’idea di quali sono i piani futuri.

Le relazioni annuali sono disponibili gratuitamente, poiché sono fornite dalla società specificamente per informare e attirare gli investitori sul loro titolo. È possibile ottenere una copia del rapporto chiamando o inviando un’e-mail alla società (in genere il dipartimento dei servizi per gli azionisti), ma di solito sono prontamente disponibili per il download dal sito Web dell’azienda.

Nota: un’altra parte della lettura richiesta è il “10Q”, che è un rapporto annuale che la società è tenuta a presentare alla Securities and Exchange Commission (SEC).

Cosa troverai in un rapporto annuale?

Le relazioni annuali sono generalmente presentate in nove parti:

  1. Lettera del presidente
  2. Piano di vendita e marketing
  3. Una sintesi decennale dei risultati finanziari
  4. Discussione e analisi di gestione
  5. Lettera di opinione del CPA
  6. Bilancio d’esercizio
  7. Descrizione di filiali, marchi e indirizzi
  8. Un elenco di direttori e funzionari
  9. La storia del prezzo delle azioni della società

L’importanza di ciascuno dei precedenti varia in importanza. Alcuni articoli (1 e 2) sono ciò che potremmo considerare materiale promozionale. Hanno un’opinione pesante (di solito un tono positivo), ma normalmente leggero sui contenuti utilizzabili. Altri sono rapporti storici (3 e 9) e altri ancora (6 e 7) sono per lo più elenchi.

La discussione e analisi della direzione (n. 4) merita molta attenzione. È qui che la direzione rivela tendenze e sfide significative che interessano sia l’azienda che il settore. Può aiutarti a capire come l’azienda sta affrontando problemi significativi.

La CPA Opinion Letter (n. 5) è il luogo in cui la società CPA che ha preparato il bilancio della società esprime un’opinione su di essi. Questo documento può andare in entrambi i modi: può rivelare informazioni significative che non dovrebbero mai essere ignorate, oppure può essere più di una lettera formale.

Se la lettera di opinione fornisce un’opinione “non qualificata” o “pulita” (non ci sono eccezioni), allora è principalmente una copertina per i dati finanziari. Ma se elenca le partenze e le eccezioni ai riferimenti, dovrai ottenere maggiori informazioni. Per ottenere un’analisi accurata delle divulgazioni, dovresti parlare con un CPA o fare qualche ricerca extra sul web.

I rendiconti finanziari sono i rapporti annuali più importanti.

I rendiconti finanziari sono le informazioni più importanti in una relazione annuale. Primari tra questi sono il conto economico e lo stato patrimoniale . Ci saranno anche altre dichiarazioni – per lo più dichiarazioni e programmi sussidiari – ma queste sono le due grandi e quelle a cui dovresti prestare la massima attenzione.

È importante che tu sappia leggere un rendiconto finanziario in modo da poter interpretare correttamente le informazioni presentate in questi due prospetti. Potrebbero esserci informazioni significative – positive o negative – contenute nei numeri che non compaiono in nessuno dei riassunti scritti.

Dopo tutte le raccomandazioni degli analisti a favore o contro un particolare titolo, non dovresti mai comprare un’azione – o trasferirne l’acquisto – fino a quando non hai esaminato il rapporto annuale e il bilancio in particolare. E anche se si tratta di un’azione che già detieni nel tuo portafoglio, dovresti comunque esaminare il suo rapporto annuale per tutto il tempo in cui lo possiedi.

Pratichi la lettura e la revisione dei rapporti annuali?

Foto per gentile concessione di Kittikun e FreeDigitalPhotos.net

Investimenti 10

Guadagni trattenuti: perché le aziende trattengono i propri profitti?

Investimenti 35

Come investire sul mercato azionario: strategie, consigli e suggerimenti