in

Perché il decentramento è così importante per Crypto?

Invece di avere un server centrale che tiene traccia di ogni transazione, le criptovalute dipendono da una rete distribuita di server controllati da individui disparati e indipendenti.

Questi server sono chiamati nodi e la piattaforma di contabilità distribuita su cui operano è chiamata blockchain. La blockchain, quindi, garantisce che ogni server o partecipante alla rete distribuita abbia il possesso di un libro mastro identico di transazioni.

I server o i partecipanti alla rete comunicano tra loro su base continuativa per concordare un sistema che possono utilizzare per aggiornare il libro mastro man mano che si verificano più transazioni sulla rete. Tutto questo avviene su una rete interconnessa di server distribuiti in varie posizioni geografiche anziché su un singolo server.

Sicurezza

Quando si tratta di qualcosa legato alla finanza come nel caso delle criptovalute, la sicurezza dovrebbe rimanere una priorità assoluta. Per questo motivo, il fatto che le criptovalute operino su un quadro decentralizzato significa che non esiste un punto centrale di fallimento come nel caso delle valute nazionali protette da banche centralizzate.

In sostanza, un registro di decentralizzazione delle transazioni crittografiche sulla blockchain funziona per preservare l’integrità dei dati in modo tale che anche se un nodo o un computer nella rete viene violato, gli altri nodi collegati alla rete possono identificare rapidamente il difetto e ignorare il libro mastro transazionale compromesso.

In un sistema centralizzato, i malintenzionati possono facilmente corrompere i dati sul database centralizzato e riuscire a manipolare l’intero sistema a loro vantaggio finché ottengono il controllo del server centrale.

Tuttavia, solo perché il decentramento si aggiunge alla sicurezza delle criptovalute non significa che funzioni allo stesso modo nel facilitare la privacy dei dati e l’anonimato. Il fatto che i dati transazionali siano memorizzati su una rete decentralizzata significa che ogni nodo della rete ha accesso a tali dati, come nel caso delle blockchain pubbliche. I registri centralizzati, d’altra parte, possono raggiungere la privacy dei dati molto più facilmente.

Uguaglianza

Bitcoin e l’industria delle criptovalute in generale sono emersi come alternativa alla finanza tradizionale, che è cresciuta fino a marginalizzare la maggior parte delle persone che non hanno capitale.

Il decentramento ha cercato di risolvere questo problema promuovendo l’inclusione e l’uguaglianza. Se il sistema finanziario mondiale è controllato da pochi individui potenti al vertice, allora il sistema funzionerà a vantaggio di pochi.

Il decentramento rompe questo status quo con un sistema finanziario costruito per le persone in cui la comunità dei partecipanti ottiene un voto su come la piattaforma dovrebbe evolversi. Bitcoin, ad esempio, è costruito su una tecnologia di contabilità decentralizzata che consente a chiunque ovunque abbia una connessione Internet di essere la propria banca.

Libertà dalla censura

Il potere corrompe e il potere assoluto corrompe assolutamente. Questo vale anche per le istituzioni finanziarie centralizzate. Ad esempio, le banche e le piattaforme di pagamento centralizzate come PayPal possono rifiutare o trattenere la transazione purché violi le loro regole.

Le regole che formulano si basano sulle loro politiche e punti di vista. Ad esempio, se ricevi fondi da un altro utente che vive in una regione che non rispetta le regole di una piattaforma di pagamento centralizzata, i tuoi fondi possono essere trattenuti per vari motivi senza alcun ricorso da parte tua. Bitcoin e altre criptovalute, d’altra parte, operano su una piattaforma priva di censura in cui ogni utente ha il controllo totale del proprio portafoglio e dei propri fondi.

Conclusione: Crypto funziona sul decentramento

Il decentramento è una parte fondamentale delle criptovalute e ciò che le fa funzionare. Con l’aumento dell’adozione, anche le istituzioni centralizzate tradizionali stanno iniziando a realizzare i vantaggi del decentramento, in particolare attraverso la tecnologia blockchain.

Il decentramento garantisce che non vi sia alcun punto centrale di errore, nessuna singola autorità con controllo totale sui fondi degli utenti, nessuna censura delle transazioni e, soprattutto, pari opportunità per ogni partecipante alla rete.

invest crypto 21

Previsione prezzi Venus 2022 – 2025 – 2030

pexels carlos pernalete tua 730647 1

Quando una moneta sta raggiungendo il picco: ecco come capirlo