in

Perché investire è molto meglio che risparmiare?

Ogni investitore è guidato da due potenti motivazioni. Da un lato, abbiamo il desiderio di guadagno e dall’altro abbiamo la paura della perdita. L’equilibrio tra queste due influenze determina la personalità che investe e determina il livello di rischio che sono disposti a correre. Gli atteggiamenti tipici considerano l’investimento in azioni ad alto rischio, mentre tenere un conto di risparmio è considerata un’opzione più sicura. Tuttavia, ci sono diversi motivi per cui investire è un’opzione migliore a lungo termine.

Investire

I rendimenti sulla maggior parte degli investimenti aumenteranno e diminuiranno nel tempo. Le azioni sono volatili e possono essere terrificanti nel breve termine. Ma a lungo termine, sovraperformano praticamente tutti i principali tipi di asset: dal 1926, i rendimenti del mercato azionario sono stati in media del 10%, che è molto più alto delle obbligazioni e delle opzioni a interesse fisso. Queste opportunità di investimento conservative hanno rendimenti bassi, ma offrono comunque rendimenti maggiori rispetto a un conto di risparmio.

Salvataggio

I conti di risparmio sono generalmente protetti (fino a un certo punto) da un’assicurazione. Ciò li rende luoghi sicuri in cui conservare il tuo capitale, ma con quella sicurezza arrivano rendimenti estremamente bassi – meno dell’1% in molti casi. Ci sono una varietà di opzioni che puoi prendere e tutte garantiscono sicurezza per i tuoi soldi, ma offrono poco in termini di guadagni.

I rischi

Investire ha un rischio intrinseco e possono accadere cose inaspettate per infliggerti un colpo devastante senza preavviso. Anche le aziende potenti e gli investitori esperti possono perdere se non riescono a stare al passo con la curva. Naturalmente, ci sono anche dei rischi nell’utilizzo dei conti di risparmio. I tassi di interesse regolano i rendimenti sui conti di risparmio e quando i tassi si abbassano e l’inflazione aumenta, la perdita di valore del vostro denaro equivale a perderlo in una brusca flessione del mercato azionario. Quell’elemento di rischio è ancora presente, ma con un potenziale di guadagno molto inferiore rispetto a quello che offre l’investimento. Quando hai tempo per giocare sui mercati, quando non sei vicino alla pensione, investire è l’unico modo per ottenere guadagni significativi dal tuo capitale. E la differenza tra ciò che puoi guadagnare dal risparmio e ciò che puoi guadagnare dall’investimento è enorme, quindi nel complesso investire è un’opzione di gran lunga migliore a lungo termine rispetto al risparmio. Se ti è piaciuto leggere questo articolo di Trading Education, ti preghiamo di dargli un like e condividerlo con chiunque altro pensi possa interessarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 16

Ti piacerebbe fare milioni e viaggiare per il mondo come Tim Sykes?

Investimenti 29

Le 21 persone più ricche del mondo per il 2018