in

Previsione del prezzo di Bitcoin: quanto varrà BTC nel 2021 e oltre?

Bitcoin è probabilmente la criptovaluta più famosa al mondo riconosciuta sia all’interno che all’esterno della comunità.

Molte persone sentono ancora  FOMO  (paura di perdere) per quanto riguarda l’acquisto alla fine del 2018, quando il prezzo della valuta digitale è diminuito di $ 3.000. Tuttavia, il mercato ha una natura altamente volatile e i prezzi delle criptovalute possono cambiare drasticamente nei prossimi mesi.

Changelly è sul mercato da più di cinque anni ed è riuscita ad assistere a tutti gli eventi essenziali. In questo articolo, forniremo una previsione del prezzo di Bitcoin per i prossimi anni e proveremo a scoprire se si tratta di un buon investimento o meno. Eccoci qui.

Previsione dei prezzi di Bitcoin

È importante notare che le previsioni sui prezzi delle criptovalute dovrebbero essere viste come raccomandazioni piuttosto che come inviti all’azione. Come accennato in precedenza, il mercato delle criptovalute è incredibilmente volatile, quindi nessuno dirà mai il prezzo esatto per i prossimi anni. Tuttavia, la prima moneta digitale è qui da oltre un decennio e alcuni esperti possono fornire previsioni complete basate sull’andamento dei prezzi della valuta.

In questo articolo, osserveremo una serie di previsioni sui prezzi fornite da diversi appassionati ed evangelisti. Quali decisioni di investimento prendere? Rimanete sintonizzati!

Modifiche ai prezzi di Bitcoin

Questo novembre, le fluttuazioni dei prezzi hanno fatto credere agli utenti che la criptovaluta avrebbe potuto raggiungere un tasso massimo storico (il precedente massimo storico era il 17 dicembre 2017, con il prezzo di $ 20.089 per 1 ₿). L’anno non è finito e, forse, la moneta può mostrarci il suo record alla fine di dicembre.

Bitcoin Outlook: dove siamo adesso

Previsione dei prezzi di Bitcoin per il 2021

Sembra che tutti nel mondo desiderino che il prossimo anno sia migliore rispetto al 2020, non così ribassista. Speriamo che il 2021 possa portare il giorno dell’adozione di massa delle criptovalute un passo più vicino a noi. Quest’anno è stato sicuramente l’anno della finanza decentralizzata (DeFi). Il tema principale del 2021 (in termini di crypto) è ancora sconosciuto, ma siamo sicuri che l’industria delle crypto svelerà caratteristiche e soluzioni tecnologiche. E la principale criptovaluta prenderà un ruolo essenziale nel suo sviluppo senza fine.

Osserveremo i siti Web di previsione dei prezzi Bitcoin più popolari e affidabili per confrontare le previsioni dei prezzi per il 2021.

Previsione del prezzo di DigitalCoinPrice per il 2021

DigitalCoinPrice fornisce una previsione dei prezzi piuttosto ottimistica per il prossimo anno. Secondo il suo algoritmo, il prezzo ₿ incontrerà un trend rialzista, che può riflettersi nel valore di bitcoin in generale. La fonte prevede che il prezzo nel 2021 varierà da $ 37.914,74 fino a $ 54.238,29. Una tale prognosi rende i prezzi attuali redditizi per gli investimenti a lungo termine.

Previsione dei prezzi LongForecast per il 2021

Al contrario, LongForecast fornisce una previsione dei prezzi più realistica per il 2021. A questo proposito, LongForecast prevede che i prezzi varieranno da $ 15.881 fino a $ 33.379 durante l’anno.

Previsione dei prezzi di Bitcoin a lungo termine: 2022-2025

Prevedere il prezzo di un’entità così volatile come la criptovaluta è piuttosto difficile. Tuttavia, ci sono diverse previsioni e opinioni sul prezzo a lungo termine.

Previsione del prezzo di DigitalCoinPrice per il 2022-2025

Le previsioni sui prezzi di DigitalCoinPrice tendono ad essere positive (a volte sospettosamente positive). Il servizio fornisce le seguenti previsioni di prezzo per i prossimi anni. Abbiamo preso il prezzo massimo che BTC potrebbe guadagnare nel 2022-2025

Nel 2022

1 ₿ = $ 60.345 in media

Nel 2023

1 ₿ = $ 68.478 in media

Nel 2024

1 ₿ = $ 50.786 in media

Nel 2025

1 ₿ = $ 48.019 in media

Previsione dei prezzi LongForecast per il periodo 2022-2025

LongForecast fornisce previsioni sui prezzi per i prossimi cinque anni. La previsione dei prezzi è abbastanza positiva, ma potremmo incontrare un calo del prezzo a metà del 2022. L’algoritmo suggerisce che ₿ potrebbe costare $ 18.968 a luglio 2022, ma il prezzo salirà a $ 30.575 ad ottobre. Nel 2023, il prezzo potrebbe subire forti fluttuazioni, con conseguente diminuzione del prezzo di BTC: il valore della criptovaluta principale può probabilmente variare da $ 13.530 a $ 26.136.

Tuttavia, il 2024 può riportare il prezzo della criptovaluta verso l’alto. Secondo le previsioni per il 2024, il prezzo potrebbe guadagnare il segno di $ 47.132 per moneta. Il 2025 continuerà a mantenere il prezzo a un livello elevato. C’è una possibilità che la moneta costerà $ 46.232 all’inizio del 2025.

Previsione del prezzo di Vinny Lingham

Vinny Lingham, co-fondatore di Civic, afferma che il prezzo può variare da $ 100.000 a $ 1 milione entro il 2030.

Tim Draper Price Vision per il 2021

Bitcoin continuerà a crescere? Ecco uno scenario rialzista. Un miliardo di investitori, Tim Draper, afferma che raggiungerà $ 250.000 entro il 2022. Secondo le sue parole, le persone sarebbero in grado di acquistare caffè per le valute digitali nel 2021.

Previsione dei prezzi di Bitcoin di John McAfee

Bitcoin è un vero shitcoin, ha affermato John McAfee, il creatore di McAfee antivirus. Ha scritto che il futuro è con le altcoin nel suo account Twitter poiché aggirano la prima criptovaluta nelle specifiche tecniche.

In precedenza, ha abbandonato le sue previsioni da $ 1 milione per Bitcoin, definendolo un trucco per attirare gli utenti.

Pensieri di Stephen Perrenod

L’analista Stephen Perrenod ritiene che si verificherà l’ipotesi di molteplici aumenti del prezzo della prima criptovaluta.

 Nel suo blog  , l’esperto ha proposto un nuovo modello per il calcolo del tasso di cambio futuro. A differenza dei precedenti, tiene conto non solo della scarsità di monete che si presenterà a causa della limitata emissione e dimezzamento ma anche della loro offerta residua.

Sulla base di ciò, l’analista ha concluso che, con una domanda costante, il prezzo della moneta aumenterebbe sullo sfondo dell’inflazione in diminuzione e raggiungerebbe l’obiettivo di $ 77.500 entro un decennio. Tuttavia, questa cifra può aumentare in modo significativo, forse anche fino a $ 100.000 se il valore del dollaro USA diminuisce, ha aggiunto Perrenod.

Conclusione: previsione dei prezzi di Bitcoin

Non vediamo l’ora che arrivi il futuro, ma nessuno può dirti il prezzo esatto nemmeno per una settimana (prevediamo, ma non siamo predittori del futuro). Tuttavia, tutte le previsioni di prezzo sopra menzionate si basano su algoritmi e metodi di previsione matematici e statistici. L’attuale tendenza rialzista potrebbe durare per il prossimo mese o potrebbe ruotare entro poche ore. A questo proposito, è fondamentale essere consapevoli dei movimenti e DYOR (fai le tue ricerche) prima di investire in qualsiasi risorsa digitale.

Come è cambiato il prezzo del Bitcoin in passato?

La storia della prima criptovaluta è piena di alti e bassi. È importante comprendere lo sfondo della valuta per prevederne il comportamento in futuro. Diamo uno sguardo più da vicino all’andamento del valore dei bitcoin negli ultimi dieci anni.

All’alba di Bitcoin

Gli eventi saturati nel 2010 hanno dato impulso alla prima seria crescita. Tutto è iniziato con il lancio, il 6 febbraio, dell’exchange di criptovalute BitcoinMarket.com, dove 1 moneta costava inizialmente $ 0,003.

Questo è stato seguito dal primo acquisto online di un prodotto fisico con pagamento tramite la prima valuta digitale. Il 22 maggio 2010 , la stessa storia leggendaria è accaduta con l’acquisto di una pizza per 10.000 ₿. Laszlo Hanyecz, residente a Jacksonville, in Florida, ha ordinato due pizze da Papa John’s attraverso il forum Bitcointalk, trasferendo queste monete all’utente che ha iniziato la consegna. Secondo varie stime, in quel momento Hanyecz pagò solo $ 25-40 per il suo ordine.

L’ 11 luglio si è svolto un evento davvero significativo. Quindi la prima criptovaluta è stata menzionata sulla popolare risorsa di notizie Slashdot, che ha provocato un aumento di 10 volte del suo prezzo nei successivi cinque giorni, da $ 0,008 a $ 0,08 per 1 ₿. Negli stessi giorni (17/07/10) è stato lanciato l’exchange Mt.Gox, che successivamente era destinato ad avere più volte un’influenza fatale sui mercati delle criptovalute.

Dopo diversi mesi di fluttuazione nell’intervallo $ 0,06-0,07 in ottobre, il costo della moneta ha iniziato a crescere eccessivamente. Entro un mese (6 novembre) , il tasso BTC ha raggiunto $ 0,35 sul mercato Bitcoin e $ 0,5 su Mt.Gox. A questo punto, la moneta valeva 16.67 volte più costosa rispetto all’inizio dell’anno e la sua capitalizzazione ha raggiunto $ 1 milione.

Fluttuazioni dei prezzi nel 2011-2012

Dopo la rapida crescita a $ 0,5 e lo stesso rapido calo a $ 0,15, la moneta ha continuato a consolidarsi nella fascia di prezzo di $ 0,2-0,3 fino all’inizio di gennaio 2011 . Quindi il tasso continua a salire e il 9 febbraio 1 ₿ al costo di $ 1.

La crescente popolarità facilita ciò grazie alla sua menzione su Hacker News e Twitter, all’aumento del numero di minatori, nonché al lancio del sito Darknet Silk Road, dove BTC è diventato il principale sistema di pagamento.

A metà aprile , quando un saggio è stato pubblicato sulla rivista TIME, il suo corso ha finalmente superato il segno di $ 1 ed è salito verso l’alto in modo che non tornerà mai più.

Il 2 giugno 1 ₿ valeva già $ 10. Nei sei giorni successivi, è stato fatto uno scatto a ~ $ 32 (8 giugno) . Dopo altri quattro giorni, il tasso di cambio è sceso nuovamente a $ 10 e poi è balzato bruscamente a $ 25.

Il 19 giugno, l’exchange di criptovalute Mt.Gox è stato violato, a seguito del quale gli hacker hanno rubato e reso disponibili pubblicamente i dati di oltre 61mila clienti dell’exchange.

Nonostante le perdite relativamente piccole, le notizie su questo hack hanno avuto effetto, facendo fluttuare seriamente la moneta su altri scambi.

Quindi, nella prima settimana di agosto , il costo è sceso da $ 15 a $ 6. Dopo un rapido recupero a $ 12, la correzione della corsa al rialzo estiva è durata fino a novembre, terminando a circa $ 2,5.

Per il successivo anno e mezzo, il prezzo era in fase di accumulo con un graduale aumento a $ 14. L’unico deprezzamento grave durante questo periodo (da $ 16 a $ 7) si è verificato nell’agosto 2012 .

Bitcoin nel 2013-2016

A metà gennaio 2013 è iniziato un nuovo ciclo di rapida crescita del costo della moneta, che ha raggiunto il suo picco l’11 aprile; per 1 ₿ è uguale a $ 266.

La corsa al rialzo inizia allo stesso livello a novembre ed entro la fine del mese. Il prezzo raggiunge $ 1240. Ciò accade sullo sfondo di notizie positive sull’accettazione delle lezioni in una delle università di Cipro. Inoltre, il supporto annunciato per i pagamenti da parte di Zynga, un gigante nel campo dello sviluppo di giochi online, ha un effetto positivo.

Iniziato alla fine del 2013 , il movimento correttivo verso il basso del percorso è diventato il più lungo (a quel tempo) della storia. L’inverno delle criptovalute è durato 411 giorni fino a metà gennaio 2015 . Durante questo periodo, l’attività è scesa dell’86% da $ 1240 a $ 160.

Il 28 febbraio , il proprietario di Mt.Gox, Mark Karpeles, ha annunciato in una conferenza stampa il fallimento della borsa e la perdita di 744,4 mila clienti “a causa di carenze di sistema”. A questo punto, sullo scambio stesso, il prezzo di BTC è sceso a $ 100.

All’inizio di gennaio 2015 , l’exchange di criptovalute Bitstamp ha annunciato l’hacking e il furto di 19mila ₿. A questo punto il tasso scende a 170 dollari, ma dopo la ripresa dei lavori di cambio, inizia a riprendersi, raggiungendo i 300 dollari a fine gennaio . Quindi inizia un lungo periodo di consolidamento nella gamma di $ 200-300.

All’inizio di agosto , gli hacker hanno fatto irruzione nello scambio di Bitfinex e hanno rubato 120.000 ₿. Il prezzo scende sotto i $ 500 per un breve periodo e poi, fino alla fine di ottobre , il tasso di cambio vola intorno ai $ 600.

Quindi, entro la fine dell’anno, si osserva una crescita costante fino a $ 1.000.

Bull Run nel 2017

All’inizio di gennaio 2017 , il costo per la prima volta dalla fine del 2013 ha raggiunto i $ 1.150 ma è poi sceso a $ 750 durante la settimana. Entro la metà di marzo , il corso sta raggiungendo picchi vertiginosi, raggiungendo brevemente $ 1.300-1.350. Entro la fine di marzo , il prezzo di BTC scende a $ 900, ma entro un mese supera finalmente il livello di $ 1.350. Nelle ultime settimane di maggio , la moneta viene scambiata a $ 2.500-2.600, quindi aggiustata a $ 1.800, quindi nella prima decade di giugno si avvicina a $ 3.000.

La crescita del corso è facilitata dal rapido aumento del numero di utenti della rete e dal riconoscimento di bitcoin come moneta a corso legale da molte aziende e istituzioni finanziarie in tutto il mondo. Un ruolo importante è stato svolto anche dall’opportunità data ai possessori di ricevere gratuitamente monete Bitcoin Cash (BCH) a causa di un hard fork del 1 agosto .

Quindi, alla notizia del lancio dei futures BTC da parte delle principali borse statunitensi, inizia una rapida crescita quasi senza rinculo e il 7 dicembre la moneta viene scambiata a $ 16.500.

Correzione nel 2018

Per tutto il 2018 è stata osservata una correzione della rapida corsa al rialzo del 2017. La tariffa massima nel 2018 è stata di $ 17.000. Il successivo calo è nuovamente accompagnato da un’avventura di notizie negative dalla Corea, dove le autorità hanno chiesto il divieto del commercio anonimo di criptovalute.

La caduta del tasso continua fino all’inizio di febbraio e raggiunge un minimo del 6 ° giorno ($ 6000). Sfortunatamente, il breakdown del trend ribassista non si verifica e da questo segno il tasso di cambio sale di nuovo e scende a $ 5.800 entro la fine di giugno. Nel corso dei prossimi 4,5 mesi , il grafico Bitcoin continua a disegnare un triangolo che è già diventato ovvio per molti, con una faccia inferiore nella regione di $ 6.000.

Dopo un leggero rimbalzo, il prezzo continua a scendere e il 15 dicembre raggiunge un minimo annuale di $ 3.200. Quindi, entro 3 giorni, il prezzo ritorna nuovamente nella regione di $ 4.200.

Fino all’inizio di febbraio 2019 , il prezzo ha continuato a muoversi in un corridoio al ribasso, per il quale la resistenza è diventata il livello di $ 3.300.

Il 2 aprile si verifica un breakdown del livello di $ 4.200 e nel giro di poche ore il prezzo raggiunge $ 5.100. Successivamente, appare la notizia che la ragione di ciò sia stata l’acquisto da parte di un acquirente su più borse di 20mila ₿ contemporaneamente. Molti lo considerano un segnale del ritorno di grandi player.

L’aumento nel 2019 è avvenuto a giugno. Il prezzo più alto è stato di $ 13.275. L’aumento dei prezzi potrebbe essere dovuto al lancio dei futures sui bitcoin. Questo tipo di trading è diventato popolare nel 2019. Da allora, il prezzo è diminuito durante tutto l’anno.

Quali fattori influenzano il prezzo del Bitcoin

Ci sono molti fattori che potrebbero influenzare il prezzo. Le notizie sulle criptovalute, così come le notizie al di fuori del mondo delle criptovalute, possono influenzare lo stato del prezzo. Nella primavera del 2020, quando tutto il mondo è stato messo in quarantena a causa della  situazione COVID-19  , il prezzo è diminuito insieme al resto dei mercati azionari.

Inoltre, il re delle monete digitali ha incontrato il suo  terzo dimezzamento  quest’anno. Ciò significa che la ricompensa del blocco è stata ridotta da 12,5 ₿ per blocco a 6,5 ₿ per un blocco estratto. Un evento così importante ha anche un impatto sul prezzo di BTC.

Domanda e offerta

Ci sono 21.000.000 ₿. Le forniture circolanti e totali sono le stesse 18.567.418 ₿ (al 10 dicembre 2020).

Concorrenza di mercato

Bitcoin è attualmente la principale criptovaluta del settore in termini di capitalizzazione e volume mensile. Il secondo posto in base ai suoi criteri prende Ethereum (ETH).

A proposito, leggi la nostra previsione sui prezzi di Ethereum per il 2020-2025 .

Aspetti chiave del trading di Bitcoin

A differenza dei normali mercati azionari, il mercato delle criptovalute è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Un trader dovrebbe fare la ricerca per capire il momento giusto per scambiare monete quotidiane. Per una risposta più esauriente, ti suggeriamo di leggere l’articolo Investire in Bitcoin: come, dove e quando  .

Domande e risposte

Bitcoin è un buon investimento?

Considerando tutti i fattori sopra menzionati, la risposta alla domanda sarà positiva. È la prima e principale criptovaluta del settore. Molte risorse digitali sono fork di Bitcoin, quindi in questo modo ₿ sarà sempre un’opzione di investimento rilevante.

Quanto varrà il Bitcoin nel 2030?

Non esiste una risposta definitiva a tale domanda. Secondo diversi servizi di previsione dei prezzi, la moneta di Satoshi potrebbe guadagnare un massimo storico l’anno prossimo. Di conseguenza, il prezzo crescerà e occasionalmente incontrerà la tendenza al ribasso. C’è la possibilità che il prezzo nel 2030 sia superiore a $ 30.000 per moneta.

Quanto ci vuole per investire in Bitcoin?

A partire da ora, il prezzo di uno ₿ è $ 31.887. Tuttavia, se vuoi investire nella prima criptovaluta, puoi facilmente acquistare 0,004 BTC. Ad esempio, investi $ 150 e ottieni 0,00751 BTC. Tieni presente anche che puoi acquistare immediatamente le monete con la tua carta di credito, bonifico bancario o Apple Pay su Changelly.

Bitcoin morirà mai?

Ovviamente, ci sono anche due possibilità: ₿ morirà o no in futuro. L’attuale tendenza BTC promette un futuro luminoso per la prima criptovaluta. Tuttavia, non sai mai cosa porta il domani. A partire da ora, è dubbio che BTC morirà nel prossimo futuro.

Quanti token Bitcoin sono rimasti?

La moneta ha una fornitura massima di 21.000.000 ₿. Al 10 dicembre 2020, ce ne sono 18.566.543 ₿ in circolazione, il che significa che ci sono 2.433.457 ₿ di ‘gettoni di riserva’.

Bitcoin può andare in crash?

Il prezzo può essere corretto presto, ma non siamo sicuri che andrà in crash nel prossimo futuro.

Nome Prezzo
epoch-island
Epoch Island(EPOCH)
$0.032
stride-staked-injective
Stride Staked Injective(STINJ)
$16.49
jeet-detector-bot
JDB(JDB)
$0.022
fibo-token
FibSwap DEX(FIBO)
$0.0085
bitcoin
Bitcoin(BTC)
$63,876.00
ethereum
Ethereum(ETH)
$3,142.47
usdex-stablecoin
USDEX(USDEX)
$1.07
tether
Tether(USDT)
$1.000
binancecoin
BNB(BNB)
$603.05
solana
Solana(SOL)
$143.54
usd-coin
USDC(USDC)
$1.000
staked-ether
Lido Staked Ether(STETH)
$3,140.02
ripple
XRP(XRP)
$0.527
dogecoin
Dogecoin(DOGE)
$0.150
the-open-network
Toncoin(TON)
$5.38
cardano
Cardano(ADA)
$0.466
shiba-inu
Shiba Inu(SHIB)
$0.000025
avalanche-2
Avalanche(AVAX)
$34.96
gaj
Gaj Finance(GAJ)
$0.0059
tron
TRON(TRX)
$0.121
criptovalute 29

Previsione del prezzo di Ethereum: quanto varrà l'ETH nel 2021 e oltre?

criptovalute 4

I migliori casinò Bitcoin recensiti e confrontati