in

Previsione del prezzo di Ethereum 2022, 2025 e 2030

La valuta di Ethereum è aumentata del 360% finora quest’anno. Scopri come l’ultima ascesa di ETH è entusiasmante anche per gli osservatori di criptovalute esperti

Ethereum è stato pubblicizzato come il successore di Bitcoin, ma se i recenti guadagni di mercato sono qualcosa da seguire, potrebbe presto superare il successo del suo principale rivale.

La criptovaluta ha iniziato la prima settimana di maggio con un altro rally, superando il massimo del mese scorso per raggiungere un picco di 3.523,59$. 

Ethereum è aumentato di oltre il 30% nei primi quattro giorni di maggio, consolidandosi nell’intervallo da $ 3.200 a $ 3.400.

Sebbene sia sceso a $ 3.523,59, l’ultimo zenit ha portato la capitalizzazione di mercato di ETH sopra i $ 400 miliardi per la prima volta nei suoi sette anni di storia.

ETH contro Bitcoin: che la battaglia abbia inizio?

Per metterlo in una certa prospettiva, Bitcoin vale ancora circa $ 600 miliardi e l’ETH al momento in cui scriviamo valeva $ 364 miliardi.

Ma di questo passo Ether sta giocando un encomiabile gioco di recupero: nel gennaio 2021 Ether valeva meno di un sesto di Bitcoin 

Il rally più recente significa anche che l’EHT è aumentato di oltre il 1.200% in un anno da $ 150.

Il viaggio della criptovaluta quest’anno non è stato tutto al rialzo, poiché Ether è stata una delle numerose criptovalute a cadere vittima del “flash crash” di aprile. 

Il token ETH ha perso il 20% del suo valore, scambiato a un minimo di $ 2.060,13. Ben presto ha riguadagnato quelle perdite e altro ancora, e il giorno successivo ETH è stato scambiato a circa $ 2.706, in crescita dell’1,4%.

Anche così, un investitore che ha acquistato ETH con $ 10 cinque anni fa, quando il prezzo era di circa $ 7, avrebbe visto il proprio investimento crescere fino a circa $ 3.000.

Previsioni sui prezzi di Ethereum: non solo Ether

Uno dei motivi per cui Ethereum si sta preparando a diventare la criptovaluta preferita è la sua versatilità. 

Katharine Wooller, MD dell’exchange di criptovalute Dacxi, afferma che Ethereum è semplicemente “non solo una valuta”.

Sottolinea che mentre Bitcoin è una valuta decentralizzata, Ethereum è una piattaforma tecnica che gestisce la criptovaluta Ether. Ethereum fa anche molto di più creando app decentralizzate e utilizzando contratti intelligenti.

Poiché è un sistema di pagamento complesso, ha un’offerta infinita rispetto all’offerta finita di Bitcoin, che sembra avere la meglio sul suo rivale in termini di potenziale longevità.

Un esempio della versatilità di Ethereum, afferma Wooller, è il crescente utilizzo di token non fungibili o NFT. 

Gli NFT consentono di vendere, trasferire e archiviare opere d’arte digitali sulla blockchain, alimentata da Ethereum.

Sono stati presi in considerazione anche i problemi con la sicurezza dell’ETH, il che ha solo aumentato la fiducia nella valuta.

L’analista di criptovalute Simon Peters afferma che Ethereum sta subendo modifiche per renderlo ancora più decentralizzato e ancora più sicuro. 

“Questo sta attirando acquirenti sia dal mondo istituzionale che da quello del retail.

Sebbene sia stato volatile finora nel 2021, sta comunque vedendo massimi più alti, così come minimi più alti, e prevediamo che continuerà a dimostrare che i dubbiosi si sbagliano.

Aspettative sui prezzi di Ethereum: un fuoco di paglia?

Paddy Osborn, amministratore delegato e preside accademico della London Academy of Trading, afferma che la mancanza di vendite di panico a questi livelli massimi di tutti i tempi potrebbe essere vista come un incoraggiamento che ulteriori guadagni sono ancora possibili. 

“Come con tutte le criptovalute, ci sono momenti di panico, ma Ethereum è stato effettivamente eccezionale nella sua mancanza di crolli drammatici durante la sua impressionante corsa al rialzo”, afferma.

“I solidi fondamentali rimangono un’influenza positiva per Ethereum, con l’interesse istituzionale che fornisce una spinta significativa.

“Con i bassi tassi di interesse negli Stati Uniti e un mercato al dettaglio speculativo attivo, rimangono le prospettive di ulteriori guadagni”.

Nel frattempo Wooller crede che Ethereum sia finalmente uscito dall’ombra.

“Francamente, ha lasciato Bitcoin in piedi negli ultimi tempi, sovraperformando finora di quattro volte nel 2021.

“È simile all’adozione istituzionale di Bitcoin nell’estate del 2020. Ethereum sta ora godendo della stessa attenzione e in effetti della crescita dei prezzi.”  

Wooller afferma che anche gli afflussi istituzionali nei prodotti Ethereum stanno aumentando.

“Secondo i dati di Coinshares, questi afflussi ora ammontano a un record di $ 13,9 miliardi”, aggiunge.

Ethereum contro Bitcoin: battaglia tra Titani

L’aumento di ETH va a scapito di Bitcoin, il cui dominio è sceso al 45%, il più basso in 1.000 giorni.  

Ethereum ha avuto un dominio del 10% alla fine dell’anno, che è salito al 17%.

Wooller dice: “Posso vedere che questo raggiungerà i venti anni nei prossimi mesi. Mi aspetterei anche di vedere un certo interesse da parte delle aziende come bene del tesoro, e sono curioso di vedere cosa fa Tesla con i contanti derivanti dalle recenti prese di profitto sulle loro partecipazioni in Bitcoin.

“Ethereum è più utile come meccanismo di pagamento grazie ai suoi tempi di transazione più rapidi. Bitcoin si è dimostrato una meravigliosa riserva di valore, ma non è così agile per i pagamenti al dettaglio: questo rende Ethereum meglio visto come “argento” rispetto all'”oro” di Bitcoin.”

Yves Renno, responsabile del commercio di Wirex, afferma: “Il rally in ETH è stato innescato dall’emissione di obbligazioni digitali della BEI sulla blockchain di Ethereum”.

Anche l’emissione di obbligazioni della BEI ha entusiasmato gli investitori perché “è stata la prima del suo genere sulla prima blockchain di smart contract”. 

Renno aggiunge: “Questo ha aperto grandi opportunità per il settore finanziario tradizionale e ha naturalmente dato impulso al trend positivo che era già iniziato con l’aggiornamento anticipato della rete ETH2.0, previsto per il 2022”.

Aspettative sui prezzi di Ethereum: dovresti comprare?

Anthony Morrow, co-fondatore del servizio di consulenza finanziaria OpenMoney, ritiene che Ether sia ancora troppo volatile per molti investitori. 

Dice: “È un rischio molto alto, con enormi fluttuazioni di valore, che non lo rende diverso dal gioco d’azzardo con i tuoi soldi. Se stai pensando di acquistare criptovaluta, assicurati di essere a tuo agio con il livello di rischio che stai correndo: ricorda che potresti finire per perdere la maggior parte, se non tutto, dei tuoi soldi.

Lothar Mentel, CEO di Tatton Investment Management, ritiene che gli investitori debbano essere consapevoli che ci sono rischi con l’aratura in qualsiasi investimento. 

Cita la decisione di Tesla di investire in criptovalute per incoraggiare gli investitori a estendersi eccessivamente.

 “Troppo spesso in passato gli investitori hanno scoperto la concentrazione o il rischio di liquidità solo quando era troppo tardi”, afferma.

“Per qualsiasi investitore ragionevole la chiave dovrebbe essere visibilità e tempismo. Può sembrare noioso, forse, ma investire i risparmi di una vita è un business a lungo termine”.

Domande frequenti su Ethereum

  • Ethereum può raggiungere $ 5.000?

È possibile. Quasi tutte le criptovalute sono aumentate di valore, in gran parte a causa della loro adozione da parte di alcune istituzioni finanziarie. Ma sono le valute più grandi come l’ETH a essere più favorevoli. Il tasso di crescita negli ultimi 12 mesi suggerisce che è sulla buona strada per aumentare nei prossimi 12 mesi. Potrebbe calare, ma non sarebbe uno shock vedere ETH superare la soglia dei $ 5k entro sei mesi. Tuttavia è probabile che a un certo punto si riduca.

  • Ethereum tornerà a $ 1.000?

È probabile un certo ridimensionamento e l’entusiasmo per Ether potrebbe diminuire mentre gli investitori cercano il prossimo grande evento. Ma se ricada fino a $ 1.000 è più discutibile che se il suo valore scenda sotto i $ 3.000.

  • Quanto varrà Ethereum tra 5 anni?

Ciò dipenderà da quanta volatilità gli investitori possono far fronte e da quanto sviluppato diventa il mercato delle criptovalute.

Le criptovalute che possono offrire l’infrastruttura necessaria per alimentare il cambiamento sociale ed economico possono avere un valore migliore rispetto a quelle che non lo fanno. Gli investitori che non sono contenti della volatilità potrebbero stare alla larga da Ether per ora.

  • Ethereum è un buon acquisto?

La relativa liquidità di ETH dovrebbe servire bene. Resta un valore altrettanto buono quanto il numero di persone disposte a scambiare token, che al momento non è un problema. È un buon acquisto solo se gli investitori accettano che potrebbero perdere tutti i loro soldi, o se hanno soldi che possono permettersi di investire (e perdere).

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Shama Hyder: biografia, famiglia, salario e patrimonio

Shama Hyder: biografia, famiglia, salario e patrimonio

Confronto tra Coinbase e Simplex Cryptocurrency Exchange: il migliore

Confronto tra Coinbase e Simplex Cryptocurrency Exchange: il migliore