in

Quanti soldi ci sono in Bitcoin?

Dopo il suo lancio nel 2009, Bitcoin ha inaugurato una nuova era di tecnologia blockchain e valute digitali.
Dati tutti i discorsi su Bitcoin, penseresti che sarebbe ovunque. È proprio vero? Quanto vale il Bitcoin? Forse ancora più importante, quanto del denaro mondiale è in bitcoin? Con il prezzo del bitcoin di 8.790,51 dollari USA al 4 marzo 2020, vale sicuramente la pena di capirlo.

PUNTI CHIAVE

  • Un bitcoin valeva 8.790,51 dollari USA al 4 marzo 2020.
  • Tutti i bitcoin del mondo valevano circa 160,4 miliardi di dollari.
  • Il bitcoin rappresenta solo lo 0,4% del denaro mondiale.
  • Bitcoin valeva solo l’1,6% circa della fornitura mondiale di oro.
  • Tutte le criptovalute combinate rappresentavano meno dello 0,7% del denaro mondiale.

Quanto vale il Bitcoin?

Calcoleremo prima il valore totale di Bitcoin perché questa è la parte facile. Secondo CoinMarketCap, il valore di tutti i bitcoin del mondo era di $ 160,4 miliardi al 4 marzo 2020. Per fare un confronto, Forbes ha stimato il patrimonio netto del fondatore di Amazon (AMZN) Jeff Bezos a $ 115,5 miliardi.Ciò rende la capitalizzazione di mercato di Bitcoin poco più di un terzo più grande della fortuna di Bezos.

Bitcoin e l’offerta di moneta

Per avere un’idea di quanto del denaro mondiale è in bitcoin, dobbiamo determinare la quantità totale di denaro. A quanto pare, questa non è la domanda più facile a cui rispondere. Un tale calcolo potrebbe prendere in considerazione dozzine di categorie di ricchezza, comprese banconote, metalli preziosi, conti del mercato monetario e debiti. The Money Project ha tentato questo calcolo nell’ottobre 2017 e ha stimato circa $ 36,8 trilioni di denaro ristretto globale . A partire da marzo 2020, questo numero è sicuramente obsoleto. Tuttavia, era anche abbastanza arbitrario da giustificarne l’utilizzo per una stima approssimativa. 2 Ciò lascia Bitcoin a circa lo 0,4% del valore stimato del denaro ristretto dal rapporto di The Money Project. La stima del Money Project fornisce una buona idea generale della dimensione dell’offerta di moneta rispetto a Bitcoin. Tuttavia, è molto meno accurato rispetto alle altre stime utilizzate in questo articolo.

Bitcoin contro oro

Come si confronta Bitcoin con l’oro? Dopo tutto, alcune persone considerano ancora l’oro il denaro reale. È certamente il gold standard a cui devono essere confrontate le altre valute. Cominciamo con i dati del World Gold Council. Hanno stimato che circa 190.000 tonnellate di oro sono state estratte nel corso della storia alla fine del 2017. 3 Una media di circa 2.500 tonnellate vengono estratte all’anno, quindi possiamo stimare con sicurezza circa 195.000 tonnellate di oro esistenti alla fine del 2019 Ci sono 32.150,7 once troy d’oro in una tonnellata e il prezzo dell’oro per oncia era di $ 1.615,50. 4 Quindi, possiamo stimare il valore totale di tutto l’oro come: 195.000 tonnellate d’oro x 32.150,7 once troy per tonnellata x $ 1.615,50 per oncia = $ 10,1 trilioni. In totale, il valore di tutti i bitcoin era circa l’1,6% del valore di tutto l’oro.

Altre criptovalute

Bitcoin è la criptovaluta più grande e più conosciuta nell’economia globale. Tuttavia, è tutt’altro che l’unico. Se uniamo Bitcoin con Litecoin , Monero , Ethereum e tutte le altre criptovalute significative, il valore totale arriva a circa $ 251,8 miliardi.Questo è ancora un po ‘meno dello 0,7% del valore di tutto il denaro ristretto sopra indicato.
criptovalute 26

Cosa determina il prezzo di 1 Bitcoin?

criptovalute 1

Perché Bitcoin ha un valore volatile