in

Scams Airdrop, Minereum (MNEB) e VeloChain (VELO), atterra su Binance Smart Chain

I truffatori intensificano gli sforzi sul BSC, inviando ora milioni di token falsi agli utenti con false promesse per grandi ricompense.

Gettoni Airdrop falsi

Nelle ultime due settimane, due importanti truffe airdrop, tra cui il token di phising MNEB e i falsi token di replica di VELO, sono state inviate a milioni di indirizzi di portafogli utente.

Le truffe Airdrop si sono diffuse su Binance Smart Chain (BSC). I truffatori sono in grado di indurre le vittime a pagare una commissione per sbloccare i token rilasciati. La cosa preoccupante è che i token falsi appariranno nel proprio portafoglio per un valore compreso tra migliaia e milioni di dollari, quindi la costosa commissione sembra utile.

“Le persone vengono truffate in numero crescente. Finora quest’anno sono stati incassati oltre 2,6 miliardi di dollari, secondo Chainalysis, un ricercatore blockchain con sede a New York”, hanno dichiarato Misyrlena Egkolfopoulou e Charlie Wells in un recente articolo di Bloomberg pubblicato il 7 luglio 2021.
Al momento, i token falsi MNEB e VELO sono stati inviati a un minimo di 5 milioni di indirizzi di portafogli. L’insidiosa pratica di truffa tramite airdrop potrebbe comportare il furto di milioni o addirittura miliardi di dollari in più.

Come questi truffatori ti rubano i soldi

I falsi token airdrop nel proprio portafoglio non possono essere scambiati o scambiati. Invece, agli utenti viene chiesto di accedere a un sito Web di replica falsa del progetto reale. Una volta lì, agli utenti viene chiesto di “sbloccare” i token pagando il protocollo da 0,3 a 0,9 BNB. Questo può anche concedere l’accesso alla spesa al tuo portafoglio.

Sfortunatamente, chi sblocca i token non riceverà mai un vero compenso per i falsi token airdrop. Ciò che è ancora più preoccupante è che ci sono voci di utenti che si sono collegati a questi siti falsi, solo per vedersi rubare l’intero patrimonio di criptovalute nel loro portafoglio.

Individuare le truffe Airdrop

Fortunatamente, ci sono molti modi efficaci per aiutare gli utenti a individuare e identificare truffe e truffe di criptovalute airdrop in generale. Il primo e forse il modo migliore per individuare una truffa airdrop è provare a scambiare il token airdrop. Se ciò si rivela impossibile o incapace, potresti essere una potenziale vittima di una truffa airdrop.

Quando si tenta di scambiare token, non interagire con contratti non attendibili. Attieniti a scambi affidabili come PancakeSwap, ApeSwap, DoDo ecc.

Il secondo modo per individuare una truffa airdrop è controllare la capitalizzazione di mercato e la liquidità del progetto sospetto in questione. Per fare ciò, gli utenti dovrebbero visitare PooCoin o un altro sito Web di monitoraggio dei token. Per questo esempio, esamineremo MNEB su PooCoin.

Grafico PooCoin

Se a un utente sono stati trasmessi 150.000 MNEB che riflettono il prezzo di MNE, che è 0,10 secondo CoinMarketCap, l’utente pensa di avere un valore di $ 15.000 in token MNEB. Una commissione di 0,3 BNB per richiedere $ 15.000 suona alla grande. L’unico problema è che l’utente non riceverà mai quei $ 15.000.

La capitalizzazione di mercato di MNEB su PooCoin risulta essere appena sopra i 24 miliardi di dollari (in verde a sinistra). Una capitalizzazione di mercato di $ 24 miliardi di dollari è un’importante bandiera rossa, poiché ciò significherebbe che questo progetto è uno dei primi dieci progetti nella finanza decentralizzata (DeFi).

Tuttavia, se si esaminano le partecipazioni MNEB/BNB LP mostrate proprio sotto in verde, mostrerebbe una liquidità di poco superiore a $ 12.000. Ciò significa che è legittimamente impossibile scambiare token MNEB per un valore di $ 15.000.

Siti web falsi

Lo stesso è mostrato di seguito per il falso VELO e il vero sito web VELO. Il sito web fasullo di VELO è attualmente inattivo. Per evitare di interagire con siti web fasulli è fondamentale la due diligence sui canali media dei progetti.
Quando cerchi i canali multimediali dei tuoi progetti, assicurati di cercare tutti i risultati. Non basta fare clic su Twitter dal sito Web e presumere che sia la vera fonte. Ricontrolla direttamente su Twitter e assicurati che non ci sia un canale multimediale più grande che sia quello reale.

Inoltre, gli utenti possono utilizzare CoinMarketCap e CoinGecko per ricevere collegamenti ufficiali ai social. Seguire gli influencer chiave può anche aiutare a identificare i veri canali social. Se nessuno di grandi dimensioni sta seguendo il progetto, c’è un rischio molto più elevato di essere falso o avere intenzioni dannose.

Sicurezza generale

Mentre gli sforzi si intensificano per sviluppare il prossimo protocollo che cambia il mondo, così fanno gli sforzi dei truffatori che cercano di trarre vantaggio dagli ingenui investitori di criptovalute. La cosa più importante soprattutto è imparare come evitare tali truffe. È improbabile che i truffatori se ne vadano da soli.

Comprendere e imparare i loro trucchi e tattiche è il modo migliore per stare di fronte a loro. Assicurati di condividere le informazioni anche con amici e familiari in modo che anche loro possano evitare di cadere vittime di artisti della truffa..

bio 39

Natanaele David: biografia, famiglia, salario e patrimonio

investimenti 53

Come e dove acquistare WIZARD (WIZARD) – Una semplice guida passo passo