in

Société d’investissement à Capital Variable (SICAV)

Che cos’è la Società d’investimento a capitale variabile (SICAV)?

Una Société d’investissement à Capital Variable, o fondo SICAV, è una  struttura di fondi di investimento di tipo aperto quotata in borsa  offerta in Europa. I fondi SICAV sono simili ai fondi comuni di investimento aperti negli Stati Uniti. Le azioni del fondo vengono acquistate e vendute in base al valore patrimoniale netto (NAV) corrente del fondo  .

PUNTI CHIAVE

  • Una SICAV è una struttura di fondi di investimento di tipo aperto offerta da società finanziarie europee.
  • Le azioni del fondo SICAV sono disponibili al pubblico per la negoziazione, con prezzi basati sul valore patrimoniale netto degli investimenti del fondo.
  • SICAV sta per Société d’investissement à Capital Variable, che si traduce letteralmente in inglese come “Società di investimento a capitale variabile”.

Capire SICAV

Le SICAV sono regolate dalla legge europea. La loro strutturazione può essere guidata dal quadro normativo degli Organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) o dal quadro dei fondi di investimento specializzati (SIF). La maggior parte dei fondi segue la legge OICVM emanata nel 2009 dalla Commissione Europea per creare un regime armonizzato in tutta Europa per la gestione e la vendita di fondi comuni di investimento. Alcune SICAV possono seguire la legge SIF emanata nel febbraio 2007 principalmente per gli investitori istituzionali. Le SICAV hanno un consiglio di amministrazione per sovrintendere al fondo. Ogni singolo azionista riceve  i diritti di voto  e ha il diritto di partecipare alle assemblee generali annuali. Il termine SICAV è l’acronimo di Société d’investissement à Capital Variable. Questi fondi sono più conosciuti e utilizzati in Francia, Lussemburgo e Italia. Analogamente ai fondi comuni di investimento aperti , le SICAV non hanno un numero fisso di azioni negoziate nel mercato pubblico.

SICAV vs. SICAF

Le SICAV sono spesso in contrasto con le SICAF. Le SICAF sono simili ai fondi chiusi negli Stati Uniti Le SICAF sono l’acronimo di Société d’Investissement à Capital Fixe. Sono negoziati sulle borse del mercato pubblico e operano con un numero fisso di azioni. Le SICAV strutturate OICVM sono attivamente commercializzate oltre confine in Europa. Sono uno dei prodotti di investimento più attivamente scambiati in Europa. I fondi vengono scambiati in borsa nella valuta designata.

Investimenti SICAV

JPMorgan è un gestore patrimoniale globale che offre un elenco completo di investimenti in SICAV. L’azienda gestisce oltre 600 SICAV. Ad esempio, nell’ottobre 2016, l’azienda ha lanciato la JPM US Corporate Bond A (dist) – USD SICAV. Il fondo mira a sovraperformare l’indice Bloomberg Barclays US Corporate Investment Grade, investendo principalmente in titoli di debito societari statunitensi denominati in USD. Il fondo prevede una commissione annua dell’1%, una commissione di ingresso massima del 3% e una commissione di rimborso dello 0,50%. La serie di SICAV JPM Global Select Equity è stata una delle prime lanciate dalla società. La strategia ha una data di lancio del 30 aprile 1981. Dispone di tre fondi denominati in USD e due fondi denominati in EUR. I fondi si concentrano sugli investimenti in tutto l’universo del mercato azionario globale.
Investimenti 21

Cos’è il Bottomry

Investimenti 24

Interessato a investire in Africa? Ecco come