in

Spiegazione dell’assicurazione sanitaria e del sistema sanitario irlandese

L’Irlanda è uno dei pochi paesi in cui i non residenti possono arrivare e iniziare immediatamente a utilizzare il sistema sanitario pubblico senza bisogno di registrarsi. Ciò è particolarmente vero per gli espatriati intenti a rendere il paese la loro casa, perché tutto ciò che devi fare è mostrare il timbro del visto, che indica per quanto tempo prevedi di rimanere.
Hai bisogno di trasferirti all’estero? Organizzare un trasferimento internazionale non è qualcosa che dovresti fare da solo. In quanto espatriati, sappiamo di cosa hai bisogno e offriamo i servizi essenziali per aiutarti a trasferirti e vivere facilmente all’estero. Contattaci oggi per iniziare subito la tua mossa e iniziare i preparativi con la nostra checklist gratuita per il trasferimento . Ti stai chiedendo com’è l’assicurazione sanitaria e il sistema sanitario in Irlanda? Come in molti altri paesi europei, l’Irlanda ha un sistema sanitario universale, ma i servizi sanitari sono veramente gratuiti solo per circa il 30% della popolazione: i titolari di Medical Card. Per ottenere una tessera sanitaria, è necessario soddisfare determinati criteri di “necessità”. Se non lo fai, pagherai per i servizi medici e i farmaci, ma a tariffe minime. Coloro che non si qualificano per una tessera medica potrebbero voler esaminare un’assicurazione sanitaria privata per sovvenzionare i costi. Questa è una scelta particolarmente popolare in Irlanda e quasi il 40% della popolazione ha una qualche forma di copertura privata (la percentuale più alta in Europa). Voglio sapere di più? Usa questa guida come panoramica del sistema sanitario irlandese. Copre argomenti come la differenza tra assicurazioni pubbliche e private, nonché suggerimenti per trovare un medico e partorire nell’Isola di Smeraldo. SU QUESTA PAGINA:
  • Come funziona l’assistenza sanitaria in Irlanda
  • Una panoramica dell’assicurazione sanitaria privata
  • Come trovare un medico o un dentista
  • Dare alla luce in Irlanda

Come funziona l’assistenza sanitaria in Irlanda

Che tu sia un cittadino UE / SEE o meno, ogni residente in Irlanda ha diritto all’uso del sistema sanitario. A differenza di altri paesi, non è necessario iniziare a pagare nel sistema fiscale irlandese o nell’assicurazione sociale per utilizzare il sistema sanitario. Invece, la cosa principale che devi fare è dimostrare di essere “abitualmente residente”, che è il termine del governo irlandese per stabilire che intendi rimanere nel paese per almeno un anno. Per dimostrare di essere normalmente residente immediatamente al tuo arrivo in Irlanda, dovrai presentare uno dei seguenti documenti all’Health Service Executive (HSE) :
  • permesso di lavoro / visto;
  • dichiarazione del datore di lavoro;
  • contratto di lavoro;
  • prova del trasferimento di denaro su un conto bancario irlandese;
  • locazione di alloggi o atto di vendita;
  • Permesso di soggiorno (precedentemente noto come GNIB Card).
Tieni presente che più invii, meglio è.
Per i cittadini dell’UE, dello SEE e della Svizzera
I residenti nell’UE, nello SEE e in Svizzera possono accedere al programma pubblico irlandese semplicemente utilizzando la tessera europea di assicurazione sanitaria (TEAM). Se utilizzi questa tessera, dovrai comunque iscriverti tramite l’HSE per usufruire di tutti i vantaggi della sanità pubblica.

Fatti sanitari in Irlanda

  • Quasi il 40% della popolazione residente irlandese si iscrive a un’assicurazione sanitaria privata, che è una delle percentuali più alte in tutta Europa.
  • Sebbene storicamente noto come un paese che ha vietato gli aborti, la procedura è legale fino a 12 settimane di gravidanza e richiede un periodo di attesa di tre giorni.
  • I metodi di contraccezione come la pillola, lo IUD e la pillola del “giorno dopo” non sono gratuiti, il che è oggetto di costante dibattito nel paese.
  • L’Irlanda si colloca tipicamente nel primo 15 ° percentile delle classifiche globali dei sistemi sanitari.
  • I bambini sotto i sei anni e le persone sopra i 70 hanno diritto alle visite gratuite del medico di base.
  • I bambini ricevono colpi di richiamo gratuiti.

L’Irlanda dispone di assistenza sanitaria pubblica gratuita?

I servizi sanitari irlandesi sono gratuiti solo per i titolari di Medical Card, che non devono pagare per vedere un medico, né per i farmaci prescritti. La Tessera Medica copre anche i servizi di degenza pubblica e ambulatoriale, nonché i controlli oculistici, auricolari e dentistici.
Chi può richiedere una tessera sanitaria?
Chiunque risieda in Irlanda ha diritto alla tessera sanitaria in quanto soddisfa determinati criteri. Vale a dire, le tessere mediche vengono fornite a persone a basso reddito oa coloro che necessitano di assistenza governativa a causa di malattia, disabilità o situazione familiare. L’idoneità è determinata caso per caso. Per vedere se sei idoneo, dovrai inviare le seguenti informazioni all’HSE:
  • prova di reddito;
  • le tue spese (potrebbe essere sotto forma di estratto conto e / o bollette);
  • stato civile;
  • numero di persone a carico.

Come funziona l’assistenza sanitaria in Irlanda?

L’assistenza sanitaria in Irlanda è suddivisa in due livelli di base: quelli che si qualificano per la tessera medica e quelli che non lo fanno. Se non sei idoneo per uno, dovrai pagare i servizi sanitari. Poiché il sistema sanitario pubblico è sostenuto dalle tasse, questi costi sono fortemente sovvenzionati e quindi non dovrai pagare costi esorbitanti.

I pro ei contro del sistema sanitario irlandese

Ci sono uguali pro e contro nel sistema sanitario irlandese. L’assistenza sanitaria pubblica è comprensibilmente più abbordabile che optare per un’assicurazione privata. Allo stesso modo, il regime pubblico copre automaticamente tutti i residenti in Irlanda indipendentemente dal loro reddito, nazionalità o condizioni preesistenti. Tieni presente che, come affermato in precedenza, il sistema sanitario pubblico è veramente gratuito solo per meno della metà della popolazione irlandese. In Irlanda sono disponibili ospedali sia pubblici che privati. L’assistenza ricevuta in entrambi è di alta qualità, ma molti residenti irlandesi preferiscono l’assistenza privata a causa dei tempi di attesa più brevi. Il sistema pubblico è spesso criticato per essere sovraffollato e overbooking, anche quando si tratta di procedure urgenti.

Cosa copre la sanità pubblica?

L’assistenza sanitaria pubblica in Irlanda copre una vasta gamma di servizi, dalle visite del medico generico ai servizi di emergenza, assistenza alla maternità, ricoveri ospedalieri notturni e altro ancora. Se si utilizza solo l’assistenza sanitaria pubblica, sono previsti determinati limiti di pagamento per evitare che i residenti si indebitino a causa delle spese mediche.

Irlanda Healthcare Costs

Se ti stai chiedendo perché l’assistenza sanitaria in Irlanda è così costosa, è solo se scegli di utilizzare un ospedale privato o non utilizzi il programma di sanità pubblica. Nel complesso, anche se non sei titolare di Tessera Medica, se decidi di utilizzare il sistema sanitario pubblico puoi comunque accedere ad alcuni servizi gratuitamente, oa tariffa ridotta. Ad esempio, con un rinvio a un medico di base, le visite al pronto soccorso sono gratuite. Senza un rinvio, la tariffa standard per la visita è di 100 EUR (110 USD).
Altri costi sanitari
ArticoloeuroDollaro statunitense
Pernottamento in ospedale8090
Circa. tetto mensile sui farmaci da prescrizione *140160
Visita medica unica5055
* Tutto ciò che supera questo importo è coperto. Oltre alla tessera medica, l’Irlanda offre anche un programma di malattia a lungo termine, che fornisce l’accesso a procedure mediche e farmaci gratuiti per la malattia specifica dell’individuo. È possibile richiedere questo programma tramite uno degli uffici sanitari locali dell’HSE .

Una panoramica dell’assicurazione sanitaria privata

Se vuoi sapere come funziona l’assicurazione sanitaria privata in Irlanda, non sei solo. Quasi il 40% dei residenti irlandesi utilizza un’assicurazione privata, che è una delle percentuali più alte tra i paesi europei. Tutti i residenti in Irlanda sono registrati per il sistema sanitario pubblico semplicemente essendo residenti nel paese. Come affermato nella sezione precedente, anche gli espatriati che sono stati nel paese solo per un giorno possono usufruire del regime sanitario pubblico purché possano dimostrare la loro intenzione di vivere in Irlanda per almeno un anno. Anche se scegli di stipulare un’assicurazione privata, avrai comunque accesso a determinati servizi sanitari pubblici.

Perché utilizzare un’assicurazione sanitaria privata?

Quando si confrontano l’assistenza sanitaria pubblica e l’assicurazione sanitaria privata in Irlanda, la differenza si riduce a costi e tempi. Sebbene il sistema sanitario pubblico sia di altissima qualità, molti utenti lamentano lunghi tempi di attesa, anche in situazioni di emergenza. D’altra parte, gli ospedali privati ​​hanno tempi di attesa più brevi, ma, senza un’assicurazione privata, i costi saranno molto alti. Pertanto, aderendo a un programma di assistenza sanitaria privata, i residenti irlandesi possono usufruire di strutture sanitarie private e ridurre i tempi di attesa, il tutto a costi più ragionevoli. Continua a leggere se vuoi sapere come ottenere un’assicurazione sanitaria privata in Irlanda o se vuoi sapere quanto può costare. Gli espatriati che si trasferiscono in Irlanda per lavoro dovrebbero tenere presente che è probabile che le aziende paghino i costi dell’assicurazione sanitaria privata, totale o parziale.
Ospedali ad alta tecnologia
Quando inizi a cercare un’assicurazione medica privata in Irlanda, potresti iniziare a notare l’inclusione di ospedali “high-tech”. Questi ospedali sono simili a quelli privati, in quanto non sono inclusi nel regime sanitario pubblico. Sono diversi dagli ospedali privati ​​perché contengono apparecchiature più avanzate e specializzate e sono particolarmente rinomati per il trattamento di condizioni complesse e ad alto rischio come cardias, cancro e ortopedia.

Hai bisogno di un’assicurazione sanitaria in Irlanda?

Poiché il regime sanitario pubblico universale irlandese copre tutti i residenti, anche quelli stranieri, non è obbligatorio iscriversi a un’assicurazione privata. I residenti irlandesi in genere hanno un’assicurazione privata solo per uno dei seguenti motivi:
  • la loro azienda lo fornisce;
  • vogliono evitare lunghi tempi di attesa;
  • preferiscono l’assistenza privata a quella pubblica;
  • non sono titolari di tessera sanitaria e vogliono sovvenzionare alcuni dei costi che la sanità pubblica non copre.

Tipi di piani di assicurazione sanitaria

Ci sono solo quattro compagnie di assicurazione sanitaria private in Irlanda, quindi non dovresti sentirti troppo sopraffatto quando decidi quella migliore per te. Tutti e quattro sono regolati dalla Health Insurance Authority (HIA). L’HIA fornisce anche un pratico strumento di confronto , in cui è possibile confrontare i diversi piani sanitari all’interno di ciascun fornitore privato. Di seguito è riportato uno sguardo ai quattro fornitori di servizi sanitari privati ​​in Irlanda. Il costo medio annuo di un piano di assicurazione sanitaria privata è di poco inferiore a 2.000 EUR (2.170 USD).
Piano sanitario HSF
HSF sta per The Hospital Saturday Fund, un’organizzazione di beneficenza che fornisce doni e donazioni a istituti sanitari in Irlanda e nel Regno Unito. Offrono piani sanitari per individui, famiglie e aziende. I prezzi variano da 16 a 70 EUR al mese (da 17 a 80 USD).
Irish Life Health
I piani con questo fornitore di assicurazione sanitaria partono da circa 11 EUR (12 USD) a settimana e possono arrivare a quasi 100 EUR al mese (110 USD). A seconda del piano scelto, questo operatore sanitario coprirà anche stanze private o semiprivate in ospedali high-tech, che si trovano in una categoria diversa rispetto agli ospedali pubblici e privati.
Laya Healthcare
Questa azienda ha molti piani diversi tra cui i residenti possono scegliere, consentendo opzioni adatte a quasi tutti i budget. Alcuni piani includono anche la copertura per l’uso all’estero. Il costo per i piani sanitari parte da 40 EUR al mese e può superare i 120 EUR (da 45 a 130 USD).
VHi Healthcare
Questo fornitore offre sia opzioni di assicurazione sanitaria privata locale che assicurazione di viaggio ed espatriato, se decidi di lasciare l’Irlanda e continuare la tua avventura di espatriato altrove. Puoi personalizzare in una certa misura la tua copertura sanitaria, adattando perfettamente un piano alle esigenze tue e della tua famiglia. I piani partono da circa 40 EUR al mese e possono facilmente superare i 100 (da 45 a 120 USD).
Piani in contanti
I piani in contanti sono un tipo di piano di assicurazione sanitaria che vedrai menzionato in alcuni dei quattro fornitori di servizi sanitari privati. Questi piani offrono una copertura inferiore rispetto alla maggior parte dei piani di assicurazione sanitaria privata, ma sono più efficienti in termini di costi. Se scegli un piano in contanti, potrai richiedere il rimborso di una certa somma di denaro che paghi per i servizi medici. Questo importo non può essere stato utilizzato per la bolletta dell’ospedale (ad esempio, può coprire le spese ambulatoriali). I piani di cassa sono spesso destinati ai costi delle cure dentistiche e ottiche.

Com’è la copertura assicurativa sanitaria privata?

Come il sistema sanitario pubblico irlandese, la sua controparte privata copre un’ampia varietà di disturbi, procedure e necessità mediche. A seconda della tua salute, situazione familiare e budget, non dovresti avere problemi a trovare un piano sanitario privato che copra tutto ciò di cui hai bisogno.

Come trovare un medico o un dentista

Sapere come trovare un medico o un dentista potrebbe non essere molto alto nella tua lista di controllo per il trasferimento, ma dovrebbe esserlo. Quando le persone hanno bisogno di vedere un medico in Irlanda, generalmente devono iniziare con un medico di base (GP).

Come trovare un medico di famiglia

Un medico di famiglia in Irlanda è tipicamente un medico di famiglia. Trovarne uno dipenderà leggermente dal tipo di assicurazione sanitaria che scegli di avere mentre vivi in ​​Irlanda. Alcuni medici di base operano solo all’interno del regime sanitario pubblico, mentre altri trattano pazienti sanitari privati. In media, solo chi ha una tessera sanitaria eviterà di pagare le tasse per vedere un medico di famiglia. Tutti gli altri residenti, utenti di assicurazioni sanitarie pubbliche e private, dovranno pagare una sorta di tassa. La tariffa standard per la visita di un medico di famiglia in Irlanda varia tra 40 e 60 EUR (43-65 USD). Prima di visitare un medico di famiglia, dovresti verificare se accetterà o meno il tuo programma di assicurazione sanitaria. Puoi farlo tramite lo strumento online di ricerca del servizio GP dell’irlandese Health Service Executive . Gli orari di ufficio del medico di famiglia sono abbastanza standard in tutto il paese. Solitamente operano dalle 09:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Se hai bisogno di fissare un appuntamento o puoi semplicemente entrare varia da medico a medico. Se necessario, è possibile organizzare visite domiciliari con alcuni medici di base.

Come trovare uno specialista

in Irlanda, i medici specialisti sono spesso chiamati “consulenti”. Devi essere indirizzato a un consulente da un medico di famiglia. Per i titolari di tessera sanitaria questo è particolarmente importante perché la copertura non includerà la parcella del consulente a meno che un medico di base non ti faccia riferimento. Potresti non vedere un consulente per la prima volta senza prima aver ricevuto un rinvio da un medico di famiglia. Questo vale sia per i titolari di tessera sanitaria che per le persone che utilizzano l’assicurazione sanitaria pubblica o privata. Se utilizzi un’assicurazione pubblica, non potrai scegliere il tuo consulente.

Come trovare un dentista

Trovare un dentista in Irlanda è simile a trovare un medico di famiglia: spesso è meglio cercare online. Il paese ha un’associazione dentale irlandese, che include un ampio elenco di dentisti dislocati in tutto il paese. Durante la ricerca, puoi vedere chi è coperto dal regime di assicurazione sanitaria pubblica. Nota che solo perché un dentista fa parte del settore pubblico, non significa necessariamente che fornirà servizi gratuitamente. Ci sono anche dentisti nel settore privato e alcuni piani di assicurazione sanitaria privata copriranno le pulizie dentali e varie procedure.

Tempo medio di attesa per vedere un medico in Irlanda

Il tempo di attesa per vedere un medico in Irlanda varia a seconda che tu abbia un’assicurazione pubblica o privata. Se si utilizza un’assicurazione pubblica, i pazienti possono facilmente aspettare settimane per vedere un medico di famiglia. Anche in caso di emergenza, potresti comunque aspettare diverse ore. L’assicurazione privata ridurrà notevolmente questo tempo di attesa, ma preparati a inserire il tuo nome in una lista di attesa.

Dare alla luce in Irlanda

Partorire in un paese straniero è sempre snervante come non residente, anche in un paese con un’assistenza sanitaria di prim’ordine come l’Irlanda. Fortunatamente, le future mamme possono stare tranquille che loro e il loro bambino saranno ben accuditi durante il periodo prenatale, postnatale e durante il parto stesso.

Avere un bambino in Irlanda come straniero

Se stai avendo un bambino in Irlanda come straniero, ti verrà dato lo stesso livello di trattamento di un cittadino irlandese. L’unica cosa che differirà è se fai parte o meno del regime di assicurazione sanitaria pubblica, e quella differenza sarà solo nel costo coinvolto. Come accennato in precedenza, gli espatriati possono beneficiare del sistema sanitario pubblico irlandese immediatamente all’arrivo in Irlanda, purché possano dimostrare la loro intenzione di risiedere nel paese per almeno un anno. In quanto straniero, dovresti assicurarti di portare con te in ospedale i seguenti articoli il giorno in cui consegni il tuo bambino:
  • passaporti di entrambi i genitori;
  • Visti irlandesi di entrambi i genitori;
  • Informazioni sull’assicurazione sanitaria;
  • record di maternità.

Il costo dell’avere un bambino in Irlanda

Anche se stai partorendo in Irlanda senza assicurazione sanitaria, i costi per il parto non sono esorbitanti come in altri paesi europei come Regno Unito, Francia o Germania. Per uno straniero che non è in grado di stabilire la propria intenzione di vivere in Irlanda e quindi non ha diritto all’assistenza sanitaria pubblica, il costo per avere un bambino può essere compreso tra 3.000 e 7.000 EUR (da 3.200 a 7.500 USD). Ciò include le visite prenatali e gli ultrasuoni. Quando si confrontano le opzioni di parto, questi sono i costi generali delle consegne ospedaliere, dei parti in casa e dei cesarei:
euroDollaro statunitense
Consegna in ospedale3—5.0003.200-5.400
Consegna a domicilio (con ostetrica)2.5002.700
Sezione C.4—6.0004.300—6.500
Se hai un’assicurazione sanitaria pubblica o privata in Irlanda, i costi per avere un bambino in Irlanda dovrebbero essere completamente coperti. I titolari di tessera non medica possono essere soggetti a piccole spese di visita.

Vantaggi del parto in Irlanda

Un vantaggio del parto in Irlanda è il congedo di maternità e parentale che i genitori in attesa possono ricevere. Puoi leggere ulteriori informazioni su questo argomento nella parte congedo di maternità e paternità della nostra sezione Lavorare in Irlanda . Una volta che un medico ha confermato che sei incinta, puoi prendere una pausa dal lavoro per andare agli appuntamenti dal medico. Queste sono chiamate “visite prenatali” e non esiste un limite al numero di visite che puoi effettuare. Non puoi essere ancorato a pagare per queste visite.

Dare alla luce in Irlanda per la cittadinanza

A partire dal 2005, a un bambino nato in Irlanda verrà concessa la cittadinanza solo se almeno uno dei genitori è britannico o irlandese. Al bambino può anche essere concessa la cittadinanza se almeno uno dei genitori può dimostrare l’eredità familiare in Irlanda. Se nessuno dei genitori è irlandese o britannico e non è possibile dimostrare alcun legame familiare, il bambino assumerà lo stesso status di residenza dei genitori. Se stai partorendo in Irlanda come residente permanente, anche il tuo bambino diventerà residente permanente. Tuttavia, questo processo non è automatico. Dovrai registrare la nascita di tuo figlio e la sua residenza entro tre mesi dalla nascita.
Registrazione della nascita
Per registrare la nascita, uno o entrambi i genitori devono visitare un ufficio del registro generale. Dovranno portare i seguenti documenti:
  • documento d’identità con foto (passaporto o patente di guida);
  • Numero PPS;
  • Modulo di notifica della nascita (da rilasciare dall’ospedale o dall’ostetrica).
Se i genitori non sono in grado di visitare di persona l’ufficio di registrazione, una delle seguenti persone può registrare la nascita per loro conto:
  • membro del personale ospedaliero;
  • una persona che era presente alla nascita;
  • un tutore designato del bambino;
  • una persona che è il genitore del bambino ordinato dal tribunale.
Sebbene l’Irlanda sia un paese abbastanza conservatore e patriarcale, è possibile che entrambi i genitori siano registrati su un certificato di nascita anche se non sono sposati. Un bambino può anche prendere legalmente il nome della madre, anche nel caso di genitori sposati, o può avere una versione con trattino dei cognomi dei genitori. Vuoi trasferirti? Se non ti sei mai trasferito all’estero, il processo sarà travolgente e, se lo hai fatto, conosci il peso che ti attende. Qualunque sia la fase in cui ti trovi, InterNations GO! può aiutarti con una serie completa di servizi di trasferimento , come ricerca di una casa, ricerca di scuole, soluzioni per i visti e persino trasferimento di animali domestici. Il nostro team di esperti di espatriati è pronto a dare il via al tuo trasferimento, quindi perché non iniziare subito il tuo trasferimento all’estero e contattarci oggi? Meglio iniziare presto!
Investimenti 2

Dosa Economics: in che modo il calo dei tassi di interesse sui depositi non è sempre negativo?

Investimenti 29

Come gestire gli investimenti e le finanze personali durante la pandemia COVID-19