in

Spiegazione dell’assicurazione sanitaria e del sistema sanitario italiano

Gli italiani sono tra le persone più sane del mondo: oltre a una dieta generalmente equilibrata, godono di assistenza sanitaria gratuita e di alta qualità. L’assistenza sanitaria per i non residenti non è molto ampia, ma fintanto che si è in possesso di un permesso di soggiorno, si può usufruire dell’assistenza sanitaria gratuita come qualsiasi altro cittadino e, se lo si desidera, stipulare un’assicurazione sanitaria privata. Hai bisogno di trasferirti all’estero? Organizzare un trasferimento internazionale non è qualcosa che dovresti fare da solo. In quanto espatriati, sappiamo di cosa hai bisogno e offriamo i servizi essenziali per aiutarti a trasferirti e vivere facilmente all’estero. Contattaci oggi per iniziare subito la tua mossa e iniziare i preparativi con la nostra checklist gratuita per il trasferimento . In questa sezione troverai tutto ciò che devi sapere sul sistema sanitario in Italia e su come ottenere l’assicurazione sanitaria. Forniamo una panoramica del sistema sanitario pubblico e di tutto ciò che è coperto per i cittadini e titolari di permesso di soggiorno, nonché per il settore privato, se desideri integrare le tue cure mediche con medici o specialisti privati. Trovare medici nel sistema sanitario pubblico e privato non dovrebbe essere troppo difficile, anche se dovresti fare qualche ricerca in anticipo o chiedere consigli per assicurarti che il tuo medico parli inglese o la tua lingua. Anche partorire in Italia può essere complicato se non vieni preparato. In genere dovrai portare con te in ospedale le tue cose, dai pannolini alla carta igienica, agli asciugamani e qualsiasi altra cosa di cui pensi di aver bisogno durante il tuo soggiorno. SU QUESTA PAGINA:
  • Come funziona la sanità in Italia
  • Una panoramica dell’assicurazione sanitaria privata
  • Come trovare un medico o un dentista
  • Partorire in Italia

Come funziona la sanità in Italia

Questa sezione copre tutto ciò che c’è da sapere sul sistema sanitario italiano, da come registrarsi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), a ciò che è coperto dalla sanità pubblica in Italia.

Fatti sanitari sull’Italia

Secondo il Bloomberg Healthiest Country Index del 2019, gli italiani sono alcune delle persone più sane al mondo, probabilmente a causa della loro dieta e stile di vita sani. Al contrario, il sistema sanitario italiano a volte manca di qualità ed efficienza. Anche se l’Italia si è classificata tra i primi paesi per le prestazioni del proprio sistema sanitario nel rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità, questa classifica si basa sulla spesa sanitaria complessiva e sull’aspettativa di vita, non necessariamente sulla qualità o sull’efficienza dei servizi e delle strutture mediche. Alcuni ospedali pubblici in Italia sono, infatti, sovraffollati e privi di fondi. Nonostante ciò, gli ospedali e le strutture mediche italiane sono più che in grado di curare esigenze mediche ed emergenze. In generale, troverai servizi di qualità migliore nel nord e nelle città più grandi rispetto al sud del paese.

Come funziona la sanità in Italia?

Se vuoi sapere se l’Italia ha l’assistenza sanitaria pubblica, puoi stare certo che sì. Il paese fornisce un sistema sanitario misto pubblico-privato, quindi puoi scegliere tra i due in qualsiasi momento fintanto che sei idoneo. Tutti i residenti legali, sia italiani che stranieri, hanno diritto all’assistenza sanitaria pubblica. Questi servizi sono generalmente gratuiti o soggetti a un costo simbolico e sono forniti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Come iscriversi al sistema sanitario pubblico italiano

Il primo passo per avere diritto all’assistenza sanitaria pubblica in Italia è registrarsi al SSN. Questo viene fatto presso l’ Azienda Sanitaria Locale (ASL), la tua unità sanitaria locale. Presso la tua sede ASL puoi espletare le seguenti formalità:
  • Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale Italiano
  • Ottenere una Tessera Sanitaria
  • Scegliere un medico di base pubblico (medico di base)
  • Scegliere un pediatra per i tuoi figli, se applicabile
  • Richiesta di congedo medico o assistenza medica a casa, ecc.

Iscrizione al SSN e ottenimento di una Tessera Sanitaria

Riceverai la tua Tessera Sanitaria quando ti registri per la prima volta al SSN. Esistono due tipi di registrazione, obbligatoria e volontaria. Il primo si applica alla maggior parte dei residenti, lavoratori, familiari, ecc., Mentre la registrazione volontaria è tipicamente per i visitatori di soggiorni più brevi, come studenti, ragazze alla pari, personale religioso, ecc. Il primo passo è visitare l’ASL per sapere quali requisiti si applicano e ricevere istruzioni su come compilare il modulo di domanda. Questo modulo è il Bollettino Postale . Si ottiene, compilato e pagato presso l’Ufficio Postale, per il quale verrà rilasciata ricevuta.

Documenti richiesti

Quindi devi presentare sia il modulo che la ricevuta alla tua ASL insieme ai seguenti documenti:
  • passaporto;
  • il tuo codice fiscale ( Codice Fiscale );
  • permesso di soggiorno (o prova di averne richiesto uno, come la ricevuta);
  • autocertificazione di domicilio (che deve corrispondere al permesso di soggiorno);
  • ricevuta di pagamento dell’iscrizione al SSN.
La tessera sanitaria viene quindi inviata al tuo indirizzo di casa. Nel frattempo, conserva una copia della ricevuta. La tua tessera sanitaria è valida finché hai il permesso di rimanere nel paese. Se rinnovi il permesso di soggiorno, assicurati di rinnovare anche la Tessera Sanitaria . Questo viene fatto presso l’ASL, con:
  • passaporto;
  • prova di aver richiesto il rinnovo del permesso di soggiorno;
  • il tuo codice fiscale;
  • certificato o autodichiarazione di residenza.
Una volta che ti sarai registrato correttamente al SSN e avrai la tua Tessera Sanitaria , ti verrà chiesto di registrarti presso un medico di famiglia. Questo processo viene spiegato più avanti in questa sezione della guida.

Cosa copre la sanità pubblica?

L’assistenza sanitaria in Italia copre la maggior parte delle procedure mediche per tutti i residenti legali. Le cure odontoiatriche sono gratuite in casi di emergenza e per tutti i bambini fino a 16 anni. Altre procedure, come l’ortodonzia o la chirurgia laser dell’occhio, in genere non sono coperte ma possono essere sovvenzionate in una certa misura caso per caso. La chirurgia estetica non è coperta dalla sanità pubblica. I farmaci su prescrizione sono generalmente sovvenzionati ma possono costare una frazione del prezzo a seconda del tipo di medicinale e del livello di reddito.

Costi sanitari in Italia

Come accennato, non paghi per visitare il tuo medico di famiglia o il pediatra. Anche i trattamenti che richiedono un intervento chirurgico o il ricovero negli ospedali pubblici sono gratuiti. Tuttavia, ti viene chiesto di pagare in coppia alcune procedure prescritte e visite specialistiche. Questo pagamento è di circa 36 EUR (39 USD) per ogni prescrizione. Ad esempio, per una risonanza magnetica e un appuntamento cardiologico, pagheresti 36 EUR (39 USD) per ogni servizio. Puoi detrarre molte spese mediche a fini fiscali, quindi conserva sempre le ricevute anche se non sei sicuro che sia detraibile.

Pro e contro del Sistema Sanitario Italiano

Professionisti
  • Cercare cure mediche con il sistema pubblico è molto conveniente: la maggior parte delle procedure e degli appuntamenti sono gratuiti o soggetti a una piccola tariffa.
  • Il personale medico e i professionisti in Italia sono altamente qualificati e formati.
Contro
  • Gli studi medici di famiglia (medico di base) generalmente non consentono appuntamenti. I pazienti vengono visti in ordine di arrivo, il che spesso significa uffici affollati e lunghi tempi di attesa. Nella peggiore delle ipotesi, potresti dover tornare un altro giorno se l’ufficio è troppo pieno.
  • Potresti avere difficoltà a trovare professionisti medici nel sistema sanitario pubblico che parlano inglese o un’altra lingua diversa dall’italiano.
  • Anche se hai un appuntamento in ospedale, potresti comunque dover aspettare.
  • Non puoi scegliere specialisti quando sei indirizzato dal tuo medico di famiglia.
  • Vedere uno specialista in Italia può richiedere mesi, il che può ritardare sia la diagnosi che i trattamenti.

Una panoramica dell’assicurazione sanitaria privata

Come accennato, l’Italia ha un sistema sanitario misto pubblico e privato. Continua a leggere per sapere come funziona l’assicurazione sanitaria privata. Gli italiani si affidano principalmente all’assistenza sanitaria pubblica, ma una parte sceglie ancora di integrarla con un’assicurazione privata, sia per evitare lunghi tempi di attesa sia per avere un’assistenza medica complessivamente più confortevole.

Come funziona l’assicurazione sanitaria privata in Italia?

Se hai un’assicurazione sanitaria privata in Italia, puoi prenotare un appuntamento con qualsiasi medico disponibile presso studi privati ​​in base alla disponibilità. Come espatriato, non dovresti pagare di più per i servizi privati ​​rispetto ai cittadini nazionali, quindi tienilo a mente per evitare possibili truffe. Alcuni ospedali privati ​​hanno convenzioni con ospedali pubblici. Questi si chiamano Privato Convenzionato e sono accessibili tramite referral del sistema sanitario pubblico. In alcuni casi, puoi accedere a cliniche private utilizzando la tua Tessera Sanitaria: assicurati di dichiararlo con largo anticipo, in modo da non essere addebitato come paziente privato.

Ho bisogno di un’assicurazione sanitaria privata in Italia?

Nel complesso, non hai bisogno di un’assicurazione sanitaria in Italia per soddisfare tutte le tue esigenze mediche. La tua decisione di stipulare un’assicurazione sanitaria privata dipende da quanto tempo sei disposto ad aspettare per appuntamenti, test, diagnosi e procedure e se desideri un’assistenza più personalizzata e attenta. Gli espatriati hanno maggiori possibilità di trovare medici e personale che parlano inglese o la loro lingua se optano per l’assistenza sanitaria privata.

Tipi di piani di assicurazione sanitaria

Indipendentemente dal tipo di piano sanitario scelto, l’assicurazione sanitaria in Italia può essere costosa. Di seguito sono riportati i tre tipi più comuni di assicurazione sanitaria e il loro costo medio.
  • Il primo e più elementare livello è di solito rivolto ai richiedenti la residenza per dimostrare al comune locale che sono coperti da assistenza sanitaria di qualche tipo. Queste assicurazioni costano tra 300 e 500 EUR (330 e 550 USD) all’anno e non coprono alcuna condizione medica grave.
  • Il secondo funge da integrazione al SSN, il sistema sanitario nazionale, ed è il tipo di assicurazione più diffuso in Italia. Questa assicurazione ti consente di visitare medici o specialisti privati ​​per consultazioni e trattamenti più rapidi di procedure elettive nel settore privato, che richiederebbero molto più tempo per il trattamento negli ospedali pubblici o nei medici. Questo tipo di assicurazione ha un costo medio di 1.000 EUR (1.100 USD) all’anno.
  • Il terzo è il piano di assicurazione sanitaria onnicomprensivo e dovrebbe coprire la maggior parte se non tutte le tue esigenze mediche. Alcuni possono persino coprire l’assistenza medica all’estero. È anche il più costoso e potrebbe costare fino a 3.000 EUR (3.300 USD) all’anno.
Se non stipuli un’assicurazione, le cure mediche private ti costeranno. Un appuntamento con un medico generico nel settore privato costa tra 50 e 120 EUR (55 e 130 USD) e il costo dipenderà dall’urgenza, dall’ora del giorno e persino dalle regioni. Le consultazioni specialistiche possono variare da 80 a 200 EUR (da 88 a 220 USD). È probabile che le cure dentistiche non saranno coperte dall’assicurazione sanitaria in Italia. Ecco alcuni costi delle cure mediche private in Italia:
Cure mediche Costo EUR Costo USD
Medico generico 50—120 55—130
Specialisti 80—200 88—220
Dentisti 100 (circa) 110 (circa)
Ricovero (letto in camera singola) 400 440

Come trovare un medico o un dentista

Sapere come trovare un medico o un dentista in Italia ti garantirà di soddisfare tutte le tue esigenze di salute anche nei momenti più critici. Continua a leggere per sapere come trovare medici generici, dentisti, specialisti e possibili tempi di attesa per vedere i medici o ottenere un intervento chirurgico elettivo.

Come trovare un medico di famiglia

Hai diritto a un medico di famiglia ( Medico di Base o Medico di Famiglia ) nell’ambito dell’assistenza sanitaria pubblica in Italia. Questo sarà il tuo primo punto di contatto con il sistema sanitario nazionale, di cui avrai bisogno per prescrizioni di routine, controlli medici, esami, referenze specialistiche, tra le altre procedure. Dopo esserti registrato al SSN e avere la tua Tessera Sanitaria , ti verrà chiesto di scegliere un medico di famiglia. Anche questo viene fatto presso l’ASL ( Azienda Sanitaria Locale ). Ti verrà mostrato un elenco di medici di base tra cui scegliere.

Cose da tenere a mente

Assicurati di fare le tue ricerche in anticipo per sapere quali medici parlano la tua lingua e dove hanno sede, in modo da non scegliere accidentalmente un medico il cui studio è troppo lontano dalla tua residenza. È probabile che i medici lavorino in piccoli studi, ciascuno con i propri orari di ufficio, quindi considera anche quelli. Tieni presente che il tuo medico deve essere un medico convenzionato , il che significa che ha una convenzione con la sicurezza sociale. Dopo aver scelto il tuo medico di famiglia, dovresti mostrare loro i documenti di registrazione al SSN. Puoi sempre cambiare il tuo medico di famiglia in qualsiasi momento visitando la tua ASL. Potresti avere qualche difficoltà a trovare personale che parli inglese in alcuni uffici pubblici. Se non sei sicuro di come procedere con questo processo, puoi fare in modo che InterNations GO! trova un medico di famiglia per te che parli la tua lingua e si adatti alle tue esigenze mediche.

Come trovare specialisti

Se desideri essere visto da uno specialista nel sistema sanitario pubblico, avrai bisogno di un rinvio dal tuo medico di famiglia. Puoi anche vedere uno specialista nel settore privato. Puoi trovare medici sia negli ospedali privati ​​che nelle cliniche. Puoi cercare online o andare direttamente in una di queste strutture. Per trovare un dentista, puoi anche cercare studi medici o medici online o chiedere alle autorità sanitarie locali. Chiedere consigli è sempre una buona idea anche se conosci qualcuno in Italia.

Tempi medi di attesa per vedere un medico in Italia

I tempi medi di attesa per vedere un medico in Italia dipenderanno in gran parte dalla specialità, ma puoi aspettarti tempi di attesa di diversi mesi. Ad esempio, una visita neurologica richiederebbe circa dieci mesi, mentre per una visita oculistica bisognerebbe aspettare otto mesi. Quando si tratta di interventi chirurgici elettivi, il tempo di attesa più lungo è di 15 mesi per l’intervento di cataratta, seguito da dieci mesi per la sostituzione dell’anca e tra i nove e gli otto mesi per gli interventi di sostituzione del tunnel carpale e del ginocchio.

Partorire in Italia

Il parto in Italia per i non residenti non dovrebbe essere un problema. Anche se non hai la carta di soggiorno, avere un bambino straniero in Italia dovrebbe essere perlopiù gratuito. Non dovrai preoccuparti di pagare per eventuali cure mediche prenatali o postnatali o per il parto stesso.

Parto in Italia senza assicurazione sanitaria

Partorire in Italia senza assicurazione sanitaria non dovrebbe essere un problema, dal momento che puoi sempre fare affidamento sulla sanità pubblica. Tieni presente che i centri di nascita alternativi non sono coperti dall’assistenza sanitaria pubblica, quindi preparati a pagare tutte le spese di tasca tua o a sottoscrivere un’assicurazione sanitaria che copra tali servizi alternativi.

Costi per avere un bambino in Italia

Gli unici costi per avere un bambino in Italia dovrebbero essere per le cose di cui potresti aver bisogno mentre sei in ospedale: pannolini, vestiti per bambini e vestiti anche per te. Non solo, alcuni espatriati riferiscono di dover portare la propria carta igienica, asciugamani, coperte, cuscini extra, persino tazze e posate per i pasti negli ospedali pubblici in Italia. Come sempre, assicurati di consultare le autorità locali o gli uffici sanitari per sapere quali condizioni specifiche si applicano a te e al tuo stato di immigrazione prima del parto nel paese.

Benefici del parto in Italia

Quando partorisci in Italia come dipendente, hai diritto all’indennità di maternità. L’indennità di maternità è pari all’80% della retribuzione per un totale di cinque mesi: due mesi prima e tre mesi dopo il parto o un mese prima e quattro mesi dopo il parto. Le future mamme hanno diritto anche a quello che viene chiamato (appunto) un buono per le future mamme . Questa è una somma forfettaria una tantum di 800 EUR (880 USD). Questo è attribuito alle madri che stanno partorendo, adottando o adottando. Questo importo può essere richiesto dopo il 7 ° mese di gravidanza ed entro un anno dalla nascita del bambino.

Parto in Italia per Residenza o Cittadinanza

Se ti stai chiedendo se puoi partorire in Italia per ottenere la cittadinanza, dovresti sapere che l’Italia non consente la cittadinanza per diritto di nascita. Se un bambino nasce in Italia da genitori stranieri, non acquisisce automaticamente i diritti di cittadinanza. Tuttavia, il bambino ha il diritto di richiedere la cittadinanza prima del compimento del 18 ° anno di età . Se stai partorendo in Italia come residente permanente, dovresti godere degli stessi diritti di qualsiasi cittadino. Hai diritto all’indennità di maternità e all’assistenza sanitaria gratuita durante la maternità. Vuoi trasferirti? Se non ti sei mai trasferito all’estero, il processo sarà travolgente e, se lo hai fatto, conosci il peso che ti attende. Qualunque sia la fase in cui ti trovi, InterNations GO! può aiutarti con una serie completa di servizi di trasferimento , come ricerca di una casa, ricerca di scuole, soluzioni per i visti e persino trasferimento di animali domestici. Il nostro team di esperti di espatriati è pronto a dare il via al tuo trasferimento, quindi perché non iniziare subito il tuo trasferimento all’estero e contattarci oggi? Meglio iniziare presto!

Idee regalo 2021 per investitori: come puoi sorprendere il tuo collega?

Investimenti 23

Social Trading eToro: cos’è e come funziona [Guida 2021]