in

Strategie di trading di opzioni: guida completa

  • Cos’è il trading di opzioni?
  • Opzioni di acquisto vs Opzioni di vendita
  • Perché fare trading con le opzioni su AvaTrade?
  • Strategie di trading di opzioni di base
  • Strategie di trading a doppia opzione basate sulla volatilità
  • Strategie di trading a doppia opzione basate su spread
  • Strategie di trading di combinazione di opzioni e spot
  • Strategie di trading di opzioni avanzate

Dopo alcune operazioni sui mercati finanziari, ci rendiamo rapidamente conto della necessità di conoscere in anticipo il nostro potenziale di profitto / perdita e di gestire i nostri rischi. Tuttavia, la conoscenza non è sufficiente; dobbiamo applicare!

I trader più saggi utilizzano strategie di trading alternative per adattarsi ai cambiamenti dei mercati. Il trading di opzioni è uno dei nostri strumenti più potenti per raggiungere questo obiettivo. Ci garantisce una versatilità impareggiabile per capitalizzare su tutte le condizioni di mercato, volatili o meno. Utilizzando diverse strategie di trading di opzioni, svilupperemo la capacità di trovare un’opportunità in qualsiasi situazione.

Cos’è il trading di opzioni?

Fondamentalmente, un contratto di opzione ci riserva un determinato prezzo (noto come prezzo di esercizio ) fino alla scadenza e quindi ci dà il diritto di acquistare o vendere l’attività sottostante a un prezzo inferiore o superiore al prezzo di mercato.

Le scadenze possono variare da poche ore a pochi anni. Simile all’acquisto e alla vendita nel trading di CFD; apriamo un’opzione call se ci aspettiamo che il prezzo aumenti o un’opzione put se prevediamo un calo. Le opzioni hanno il costo del premio, che si basa sulla volatilità del prezzo corrente: una volatilità maggiore implica un premio più alto.

Opzioni di acquisto vs Opzioni di vendita

Esistono due modi di base per negoziare le opzioni: acquisto (lungo) e vendita (breve). Quando il nostro commercio è redditizio, l’opzione è in-the-money (ITM); quando il nostro trade subisce una perdita, l’opzione è out-of-the-money (OTM). Se andiamo in pareggio, il nostro commercio sarebbe at-the-money (ATM).

Quando acquistiamo opzioni call e put (lunghe) , facciamo trading in modo congruente con la nostra previsione. Se l’opzione è

  • ITM: il nostro profitto si basa sulla differenza tra scadenza e prezzo di esercizio.
  • OTM: il nostro rischio è limitato al premio.

Quando vendiamo opzioni call e put (corte) , facciamo trading in modo incongruente con la nostra previsione. Se l’opzione è

  • ITM: il nostro profitto è limitato al premio.
  • OTM: la nostra perdita si basa sulla differenza tra scadenza e prezzo di esercizio.

Nelle stock option, la vendita di un’opzione sostanzialmente facilita il diritto del titolare di un’opzione di esercitare la propria opzione. Le opzioni short call possono comportare la vendita di un’attività a un prezzo di esercizio inferiore al prezzo di mercato. Le opzioni short put possono comportare l’acquisto di un’attività a un prezzo di esercizio superiore al prezzo di mercato.

Dal momento che saresti l’ autore dell’opzione e ti assumerai il rischio, guadagni il premio quando la posizione viene aperta, indipendentemente dalla direzione futura.

Perché fare trading con le opzioni su AvaTrade?

Che tu sia un principiante o un esperto nel trading di opzioni, ricevere un supporto completo può migliorare i tuoi risultati in modo significativo. La piattaforma di trading all’avanguardia di AvaOptions di AvaTrade ti fornisce potenti strumenti di analisi di mercato e strategie di trading per prendere decisioni informate e fare trading con fiducia.

  • Piattaforma di trading AvaOptions: semplice, potente, versatile sia su desktop che su dispositivo mobile. Analizza le tendenze del mercato utilizzando grafici storici, curve di volatilità e intervalli di confidenza. Utilizza strumenti di gestione del rischio integrati per valutare lo stato del portafoglio e i potenziali P / L delle opzioni. Scambia oltre 40 coppie di valute di trading Forex come opzioni, spot e 13 strategie mix-and-match. Riduci il tuo potenziale di rischio utilizzando ordini di stop loss.
  • Uno strumento di gestione del rischio per il trading a pronti : come ispirazione per l’esclusivo strumento di limitazione del rischio di AvaProtect di AvaTrade per i CFD, le opzioni possono essere utilizzate per coprire le posizioni di trading a pronti. Ad esempio, un punto lungo può essere coperto acquistando un’opzione put. Se guadagni sul lungo spot, l’unico rischio è il premio dell’opzione put. Se il punto lungo raggiunge lo stop loss, i tuoi profitti sull’opzione put coprirebbero e potrebbero persino superare le perdite del punto lungo.
  • Le opzioni tengono lontani i pregiudizi spot:  quando fai trading di spot, sei vulnerabile all’avidità e alla speranza e potresti mantenere posizioni troppo a lungo. La scadenza delle opzioni elimina questi pregiudizi psicologici.
  • Vai lungo con rischio fisso, rendimento illimitato:  quando acquisti opzioni call o put, continui a godere dello stesso potenziale di rendimento nel trading spot, ma il rischio è limitato al premio che paghi.
  • Vai short con rendimento fisso, rischio limitato: la  vendita di opzioni call e put ti fa guadagnare un premio fisso indipendentemente dalla direzione e puoi limitare il tuo rischio con ordini stop loss come nel trading spot.
  • Sfrutta più opportunità:  nel trading spot, puoi spesso saltare le opportunità perché non sei completamente sicuro. Poiché il rischio di acquistare opzioni è limitato al premio, puoi sfruttare più opportunità.

Strategie di trading di opzioni

La bellezza delle opzioni di trading deriva dalla capacità di fare scelte per più parametri. L’ampio controllo sulle variabili consente di incorporare varie strategie di trading a seconda delle diverse condizioni di mercato come la direzione del trend, la durata e la volatilità.

Strategie di trading di opzioni di base

Chiamata lunga

Una call lunga è una strategia di profitto illimitato e rischio fisso, che prevede l’  acquisto di un’opzione call . Prevedete che il prezzo dell’asset sottostante aumenterà; se il prezzo di scadenza è superiore al prezzo di esercizio, la differenza è il tuo profitto. Il tuo rischio massimo è limitato al premio che paghi. Le chiamate lunghe sono preferite quando il sentimento del mercato è rialzista.

Long Put

Una Long Put è una strategia di profitto illimitato e rischio fisso, che prevede l’  acquisto di un’opzione put . Prevedete che il prezzo dell’asset sottostante scenderà; se il prezzo di scadenza è superiore allo strike, approfitti della differenza. Il potenziale di rischio massimo è limitato al premio. I trader preferiscono fare trading con posizioni lunghe quando il mercato ha un sentimento ribassista.

Breve chiamata

Una Short call è una strategia di profitto fisso e rischio limitato, che prevede la  vendita di un’opzione call . Puoi chiamare short quando il sentiment del mercato è ambiguo rialzista o fortemente ribassista e prevedere che il prezzo dell’asset scenderà. Il premio di shorting è il tuo rendimento fisso. Se l’opzione scade sotto lo sciopero, non incorrerai in alcuna perdita. Se il prezzo di scadenza è superiore allo strike, il rischio è limitato allo stop loss.

Short Put

Uno Short Put è una strategia a profitto fisso e rischio limitato che prevede la  vendita di un’opzione put . Puoi short put quando è presente un mercato ambiguo ribassista o fortemente rialzista e prevedi un aumento del prezzo dell’asset. Il tuo ritorno è fissato al premio. Guadagni se il prezzo di scadenza è superiore allo strike; ma, se è al di sotto dello strike, subisci delle perdite fino al tuo stop loss.

Strategie di trading a doppia opzione basate sulla volatilità

Long Straddle

Un Long Straddle è una strategia di profitto illimitato e rischio fisso che prevede l’  acquisto di un’opzione call e di un’opzione put allo stesso prezzo di esercizio e scadenza . Utilizzi il long straddle quando ti aspetti un’elevata volatilità dopo un evento di mercato, ma non sei sicuro della direzione. Il tuo rendimento si basa sulla differenza tra la scadenza e il prezzo di esercizio dell’opzione di vincita in denaro (ITM). Guadagni se il rendimento ITM è superiore al premio dell’opzione perdente out-of-the-money (OTM).

Short Straddle

Uno Short Straddle è una strategia a profitto fisso e rischio limitato che prevede la  vendita di un’opzione call e di un’opzione put allo stesso prezzo di esercizio e scadenza . Uno short straddle viene utilizzato quando prevedi una bassa volatilità. Il premio totale guadagnato è il tuo potenziale di profitto massimo. Il rischio è teoricamente illimitato senza un ordine di stop loss e si basa sulla differenza tra la scadenza e il prezzo di esercizio dell’opzione OTM in perdita.

Lungo strangolamento

Un Long Strangle è una strategia di profitto illimitato e rischio fisso che prevede l’  acquisto di un’opzione put a un prezzo di esercizio basso e un’opzione call a un prezzo di esercizio elevato, alla stessa scadenza. Usi il lungo strangolamento per capitalizzare l’imminente alta volatilità in entrambe le direzioni. Il potenziale di profitto è illimitato e si basa sulla differenza tra la scadenza e il prezzo di esercizio dell’opzione ITM vincente. Il rischio massimo si verifica quando il prezzo di scadenza è tra gli strike ed entrambe le posizioni scadono OTM, facendoti pagare un premio per entrambi.

Breve strangolamento

Uno Short Strangle è una strategia di profitto fisso e rischio limitato che prevede la  vendita di un’opzione put a un prezzo di esercizio basso e un’opzione call a un prezzo di esercizio elevato, alla stessa scadenza . Lo short strangle viene utilizzato quando prevedi che il prezzo dell’asset rimanga piatto fino alla scadenza. Guadagni premio da entrambe le opzioni e guadagni completamente se il prezzo di mercato è compreso tra gli strike alla scadenza. Tuttavia, se il prezzo di scadenza è oltre uno degli strike, solo un’opzione sarebbe ITM. L’altra opzione avrebbe un potenziale di perdita illimitato, che limiteresti il ​​tuo rischio utilizzando lo stop loss.

Combinazione lunga

Una combinazione lunga è una strategia di profitto illimitato e rischio illimitato che prevede  una call lunga e una put corta allo stesso prezzo di esercizio e scadenza . La combinazione lunga viene utilizzata quando si desidera trarre profitto dall’aumento di prezzo evitando i costi di margine. La redditività si basa sulla differenza tra i prezzi di scadenza e di esercizio della call lunga più il premio della put breve. Il rischio massimo è teoricamente illimitato senza stop loss e si basa sulle perdite di short put quando il prezzo di scadenza è inferiore allo strike, più il premio di call long.

Combinazione breve

Una Short Combination è una strategia di profitto illimitato e rischio illimitato che prevede  una call corta e una put lunga allo stesso prezzo di esercizio e scadenza.  Una combinazione corta funziona in modo simile alla combinazione lunga. Il profitto si basa sullo strike della long put e sulle differenze di prezzo di scadenza, oltre al premio della short call, e il rischio si basa sulla distanza della short call più il premio della long put.

Strategie di trading a doppia opzione basate su spread

Diffusione lunga delle chiamate

Lo spread lungo (Bull) Call Spread è una strategia di profitto limitato e rischio fisso che prevede l’  acquisto di un’opzione call low-strike e la vendita di un’opzione call high-strike, alla stessa scadenza . Scambi Long Call Spread quando c’è un chiaro trend rialzista. La long call è l’operazione principale e la short call funge da ordine take profit, ma con un guadagno di premio. Il tuo profitto massimo è limitato alla differenza tra gli strike (cioè lo  spread ), più lo short call premium. Al di là dello strike alto, i profitti long call e le perdite call short si annulleranno a vicenda. Il rischio è fissato al premio che pagherai per una chiamata lunga, se il prezzo di scadenza è inferiore allo strike basso.

Breve diffusione delle chiamate

Una Call Spread Short (Bear) è una strategia a profitto fisso e rischio limitato che prevede la  vendita di un’opzione call low-strike e l’acquisto di un’opzione call high-strike, alla stessa scadenza. Gli short call spread sono preferiti quando i mercati sono in calo per riprendersi da un recente rally. Il tuo profitto è fissato al premio short call e il tuo rischio è limitato allo  spread , più il premio long call se il prezzo di scadenza è tra gli strike.

Diffusione a lungo termine

Una put lunga (Bull) Spread è una strategia a profitto fisso e rischio limitato che prevede la  vendita di una put con strike elevato e l’acquisto di una put con strike basso, alla stessa scadenza. Questa strategia viene utilizzata quando si prevede un aumento della ripresa dopo una forte tendenza al ribasso. Se le opzioni scadono sopra lo strike alto, il profitto viene generato dal premio netto. Il rischio massimo emerge quando il prezzo di scadenza è inferiore allo strike basso e calcolato come lo spread più il premio long put.

Short Put Spread

Uno spread di put short (ribassista) è una strategia di profitto limitato e rischio fisso che prevede l’  acquisto di una put high-strike e la vendita di una put low-strike, alla stessa scadenza. Quando gli orsi controllano il mercato, puoi negoziare Short Put Spread: la put lunga sarebbe l’operazione principale e la put corta trarrebbe profitto. Lo spread tra gli strike più il premio short put rappresenterebbe il tuo massimo profitto. Il rischio è limitato al premio long put, che pagheresti solo se le opzioni scadessero sopra lo strike alto.

Strategie di trading di combinazione di opzioni e spot

Chiamata coperta

Una Covered call è una strategia di profitto limitato e rischio limitato, che prevede l’  acquisto di un asset spot e la vendita di una call high-strike . Puoi utilizzare Covered Call quando prevedi che il prezzo dell’asset aumenti e poi scambi piatto. Lo short call funge da take profit a pagamento e la scadenza è solitamente compresa tra 30 e 60 giorni, il che dà allo stock spazio sufficiente per diminuire dopo il rally. Il tuo profitto è limitato allo spread tra i prezzi di acquisto spot e di esercizio delle opzioni più il premio short call. Se il prezzo di scadenza è inferiore al prezzo di acquisto, il tuo scambio spot subirà delle perdite; quindi, è richiesto uno stop loss.

Foglia di fico

Una foglia di fico (nota come Leveraged Covered Call) è una strategia di profitto limitato e rischio limitato che prevede l’  acquisto di una chiamata LEAPS e la vendita di un’opzione call  a diverse scadenze  con la previsione che il prezzo dell’asset sottostante avrà un aumento limitato. Il potenziale di profitto si basa sulla buona performance della call LEAPS fino alla scadenza e sul premio della call short. Il potenziale di rischio si basa sulla scarsa performance della chiamata LEAPS e sull’addebito pagato per eseguirla. Puoi scambiare la foglia di fico quando vuoi evitare i costi di acquisto delle azioni.

Put protettivo

Una put protettiva è una strategia di profitto illimitato e rischio limitato, che prevede l’  acquisto di un asset spot e l’acquisto di un’opzione put . Si tratta essenzialmente di una strategia di copertura che mira a coprire le potenziali perdite a pronti. Preferiamo una put protettiva per gestire il nostro rischio quando un trend rialzista è ambiguo. I profitti si basano principalmente sul commercio spot, meno il premio long put. Il rischio principale è il premio; se il prezzo di scadenza è inferiore all’acquisto spot, le perdite sarebbero coperte dalla put lunga.

Collare

Un Collar è una strategia di profitto limitato e rischio limitato che prevede l’  acquisto di un asset spot, una put long con strike basso e una call short con strike elevato. Un  collare è una combinazione di Covered Call e Protective Put e lo usi per gestire il tuo rischio quando la direzione è incerta. Approfittate dell’apprezzamento del prezzo fino allo short call, più il premio netto. Il potenziale di rischio è limitato allo strike lungo put, più il premio netto.

Strategie di trading di opzioni avanzate

Farfalla di ferro

Iron Butterfly è una strategia a profitto fisso e rischio limitato, che prevede  due opzioni call e due opzioni put, alla stessa scadenza ma tre diversi prezzi di esercizio . Puoi reclutare una farfalla di ferro quando prevedi che i mercati abbiano una bassa volatilità dopo un evento di mercato. Per prima cosa, determini i colpi bassi, medi e alti. Quindi, scambi  long put low-strike ;  middle strike short call e put; e chiamata lunga ad alto colpo.  Guadagni il premio netto se il prezzo di scadenza è compreso tra gli strike alti e bassi. Se le opzioni scadono oltre gli strike alti o bassi, la tua perdita è limitata allo spread tra lo strike medio e lo strike basso o alto, a seconda della direzione. 

Condor di ferro

Un Iron Condor è una strategia di profitto fisso e rischio limitato che prevede  due opzioni call e due opzioni put, alla stessa scadenza ma quattro diversi prezzi di esercizio. Un condor di ferro viene utilizzato quando il prezzo dell’asset verrà scambiato in un intervallo con bassa volatilità. In primo luogo, si determinano i colpi bassi, medio-bassi, alti-medi e alti. Quindi, scambi  long put low-strike; short put short-strike medio-basso; high-mid-strike short call; chiamata lunga ad alto strike. Se il prezzo di scadenza è compreso tra strike medio-bassi e alti-medi, beneficerai del premio netto. Il tuo rischio massimo emerge quando il prezzo di scadenza è compreso tra strike basso e medio-basso (spread put corto / lungo) o strike alto-medio e alto (spread call breve / lungo).

Doppia diagonale

Double Diagonal è una strategia a profitto fisso e rischio limitato che prevede il  trading di short call e put di 30 giorni e call e put lunghi di 60 giorni. È possibile  utilizzare la doppia diagonale invece del condor di ferro quando il trend di bassa volatilità appare a lungo termine. Innanzitutto, identifichi quattro strike e scambia short put / call e long / put call come in iron condor. Una differenza è che il put / call corto, che forma l’intervallo interno, dovrebbe avere scadenze di 30 giorni, mentre il put / call lungo, che forma l’intervallo esterno, dovrebbe avere scadenze di 60 giorni. Il tuo profitto è fissato ai premi netti. Se la scadenza di 30 giorni rientra nell’intervallo interno, puoi riaprire posizioni short put / call con la stessa scadenza di put / call lunghe e avere un’altra opportunità di profitto. Il massimo potenziale di rischio è limitato alla differenza tra i prezzi di esercizio di call short / long o put short / long, a seconda della direzione, se il prezzo di scadenza è fuori range.

Opzione dei più saggi

Il trading di opzioni è il toolkit perfetto per trarre vantaggio da qualsiasi tipo di andamento dei prezzi. Sebbene inizialmente possa sembrare relativamente più complicato, ti dà un livello di controllo che altri metodi di trading non possono nemmeno suggerire. Una volta afferrata la logica del trading di opzioni, ti verrà presentato un modo nuovo e più semplice per realizzare il potenziale di profitto dei mercati finanziari.

  • Domande frequenti sul trading di opzioni principali

    Qual è la migliore strategia per il trading di opzioni?

    Con dozzine di strategie di opzioni tra cui scegliere, come si decide qual è la migliore per il trading di opzioni? Molti “esperti” consigliano di vendere opzioni piuttosto che acquistare opzioni. In generale, la migliore strategia per il trading di opzioni è quella che capisci e che corrisponde alla tua personalità. Ovviamente è ovvio che anche la strategia deve essere redditizia. Se riesci a combinare questi tre tratti nella strategia di trading che utilizzi, questa sarà la migliore strategia di trading di opzioni per te.

  • Quale strategia di opzioni è più redditizia?

    Esistono molte strategie di trading di opzioni e l’atto del trading di opzioni è noto per offrire un grande potenziale. Ma quale strategia di opzioni è la più redditizia? Molti trader esperti considerano la strategia di vendita di put la più redditizia di tutte le strategie di opzioni. Sebbene funzioni meglio in un mercato in ascesa, può funzionare anche in un mercato laterale. E coloro che sono disposti a vendere a lungo termine in the money put possono ottenere rendimenti molto eccellenti grazie al potere del decadimento temporale nelle opzioni. Queste opzioni a più lungo termine in-the-money possono essere redditizie indipendentemente dalla direzione che prende il mercato.

  • Come padroneggi il trading di opzioni?

    L’idea di “padroneggiare” il trading di opzioni è in realtà irraggiungibile poiché i mercati sono in continua evoluzione. Tuttavia, ci sono alcune cose che possono essere fatte per avvicinarsi il più possibile alla padronanza. Questi includono acquisire familiarità con tutte le strategie di trading di opzioni di base, perché senza sapere quali strategie sono possibili non c’è modo di diventare un maestro. Comprende anche acquisire familiarità con tutti i diversi mercati su cui è possibile scambiare opzioni e quindi scegliere quello più adatto alla propria filosofia di trading. Infine, diventare un maestro del trading di opzioni, come diventare il padrone di qualsiasi cosa, si basa sullo studio e sulla pratica costanti.

Quale strategia di trading di opzioni si adatta meglio al tuo stile? Apri un conto demo su AvaOptions e inizia a fare pratica. Una volta che sei pronto a scambiare opzioni con fiducia, puoi passare a un conto reale e iniziare a godere di un potenziale di rendimento fisso con il pieno controllo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 46

Recensione Merrill Edge

Investimenti 12

XM: come funziona, tipi di account e piattaforme