in

Supporto e resistenza: indicatore tecnico

Nel quadro dell’analisi tecnica , alcuni indicatori dovrebbero essere attentamente monitorati. Tra questi indicatori, i più importanti sono sicuramente i livelli di supporto e resistenza. Ma è ancora necessario saper individuare questi livelli, interpretarli e, soprattutto, utilizzarli nell’ambito della negoziazione e della speculazione finanziaria.

Cosa sono i supporti e le resistenze?

Per comprendere l’interesse del supporto tecnico e della resistenza, va sempre ricordato che i mercati reagiscono alle azioni combinate di acquirenti e venditori. Il confronto tra acquisti e vendite è ciò che consente di stabilire il livello dei prezzi, cioè il prezzo delle attività interessate.
  • I supporti: Un supporto è in un certo modo una soglia dalla quale i movimenti rialzisti fermano il calo dei prezzi. Gli acquirenti vedono questa soglia come un interessante punto di ingresso nel mercato. In generale, indica una ripresa al rialzo.
  • Resistenze: una resistenza è esattamente l’opposto di un supporto. Pertanto, è un supporto da cui i movimenti ribassisti fermano l’aumento dei prezzi. Questa soglia viene quindi vista come un segnale di vendita interessante e spesso porta a una correzione al ribasso.

Come interpretare i supporti e le resistenze?

Per interpretare i fenomeni di supporto e resistenza, è conveniente tracciare una linea che unisca almeno due o tre punti che verrà chiamata “linea di supporto” o “linea di resistenza”. Ovviamente, più punti raggiungi questa linea, più affidabile sarà. D’altra parte, quando una linea viene raggiunta in numerose occasioni, ciò indica una forte probabilità che la linea si interrompa. In effetti, una linea di supporto o resistenza non garantisce un risultato nel senso di una correzione del prezzo. Accade spesso che la capacità di acquirenti o venditori sia compromessa o che una particolare condizione di mercato induca i prezzi degli asset a “rompere” questa linea, il che provoca poi una continuazione del rialzo o del ribasso verso una nuova soglia di supporto o resistenza.

Identifica le zone di supporto e resistenza

Per identificare le zone di supporto e resistenza su un grafico, è necessario comprendere che queste soglie generalmente corrispondono a un fenomeno psicologico. Pertanto, sono spesso livelli storici. Se il prezzo più alto raggiunto nel corso delle precedenti sedute è lo stesso ed è stato individuato in numerose occasioni, può costituire, ad esempio, una valida soglia di resistenza. Pertanto, i volumi dovrebbero essere utilizzati per determinare i migliori supporti e resistenze. Attenzione: Se il supporto e la resistenza sono buoni indicatori tecnici per la speculazione online, è consigliabile monitorare gli altri fenomeni coinvolti come le tendenze e anche gli elementi di analisi fondamentale .

Come utilizzare queste informazioni per fare trading?

Avrai capito, devi stabilire la tua strategia di vendita e acquisto basata principalmente sull’analisi di questi due fenomeni. Non è però necessario trascurare gli altri aspetti e fenomeni variabili e non cartesiani come gli effetti psicologici. Basare l’intera strategia su queste osservazioni è scoraggiato. In effetti, queste citazioni possono rompere sia i supporti che le resistenze. A questo basta un cambiamento brutale nelle anticipazioni dei principali investitori. Ci sarà quindi un’accelerazione del trend. Logicamente, questi grandi cambiamenti sono causati da un grande evento di attualità che può essere facilmente anticipato in base al calendario economico o seguendo i consigli da noi forniti nella rubrica “news”. Questi cambiamenti radicali possono fornirti una preziosa indicazione. In effetti, sono spesso sinonimo di una continuazione rialzista o ribassista, a seconda che la resistenza o il supporto siano infranti. Questo spiega anche che su alcuni grafici le quotazioni possono andare, in certi punti, al di sotto del supporto o al di sopra della resistenza. Questo è chiamato un trend “breakout” in quanto è effettivamente un “breakout” di supporto o resistenza. Si osserva inoltre che un breakout implica quasi sistematicamente un nuovo supporto, oltre che una nuova resistenza, il cui livello viene rivalutato sulla base di nuovi elementi di mercato. A volte si può anche osservare un’inversione tra il supporto e il trend, l’uno diventa l’altro e viceversa, ma questo tipo di configurazione è comunque raro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 1

Comprendi i grafici azionari

Investimenti 34

Analisi del prezzo delle azioni Alcon