in

Analisi del prezzo delle azioni Alcon

Presentazione generale dell’azienda Alcon

In qualità di investitore, è inoltre necessario comprendere appieno la società Alcon e le sue particolarità prima di iniziare a negoziare questi titoli. Per fare ciò, è necessario conoscere i principali prodotti commercializzati da questa azienda e le sue principali fonti di reddito. Il gruppo Alcon è un’azienda svizzera che opera nel settore farmaceutico. In particolare, l’azienda è attualmente leader mondiale nella creazione, produzione e vendita di prodotti per la cura degli occhi. Per comprendere meglio le attività di questa azienda, queste possono essere suddivise in diverse categorie a seconda della quota di fatturato che generano, come segue:
  • I prodotti e le apparecchiature chirurgiche oftalmiche rappresentano il 56,7% del fatturato del gruppo, con prodotti di consumo, prodotti impiantabili o apparecchiature chirurgiche per il trattamento di cataratta, malattie della retina, glaucoma ed errori di rifrazione.
  • I prodotti per la cura della vista generano il 43,3% del fatturato dell’azienda, con lenti a contatto, prodotti per la cura degli occhi, colliri o unguenti oftalmici.
Attualmente, il gruppo Alcon possiede e gestisce 18 stabilimenti di produzione nel mondo. Da un punto di vista geografico, Alcon ottiene solo lo 0,8% del suo fatturato in Svizzera. Il suo mercato più grande è il mercato statunitense, con il 41,5% del fatturato. Poi troviamo il Giappone, con l’8,9% del fatturato, e il resto del mondo con il 48,8%.

Conosci la concorrenza delle azioni di Alcon

Scopriamo ora quali sono i più importanti concorrenti di Alcon nel suo settore di attività attraverso le aziende più redditizie di questo segmento.
  • Bausch & Lomb: Questa azienda americana è attualmente il numero uno al mondo in oftalmologia medica e ottica. È stato creato in Germania nel 1853 prima di trasferirsi negli Stati Uniti. L’azienda fornisce binocoli e telescopi alla Marina degli Stati Uniti, occhiali ottici, oggetti fotografici, microscopi e, più recentemente, una gamma di prodotti per la cura degli occhi.
  • Reckitt Benckiser – Questa azienda britannica è un altro concorrente di Alcon ed è specializzata nella produzione e vendita di prodotti per la manutenzione e prodotti farmaceutici. Nasce dalla fusione tra Reckitt & Colman e Benckiser nel 1999, ed è attualmente il leader mondiale nel segmento dei prodotti per la pulizia della casa.
  • Théa: Infine, la società francese Théa è anche una seria concorrente di Alcon, specializzata in prodotti farmacologici nel segmento oftalmologico.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Alcon

Il gruppo Alcon ha inoltre basato la sua strategia di crescita sulla creazione di diverse partnership con grandi aziende. Quindi, ti suggeriamo di scoprire due esempi concreti di questo tipo di alleanza per aiutarti a capire l’importanza nel quadro delle tue strategie.
  • Google : in primo luogo, Google ha deciso nel 2014 di semplificare la vita ai diabetici offrendo loro la possibilità di misurare il proprio livello di glucosio grazie a lenti a contatto intelligenti e posizionandosi così nel segmento della salute connessa. Nell’ambito di questo progetto, Google ha stretto una partnership strategica con la società Alcon, che a quel tempo era una filiale del gruppo Novartis.
  • Royal Philips – Poco dopo, Alcon ha anche firmato un’ampia partnership con il leader globale nella tecnologia sanitaria, Royal Philips, dandogli accesso alla sua piattaforma digitale Philips HealthSuite come parte dello sviluppo di Alcon Smart Suite, che è una piattaforma per innovazioni cure oftalmiche, sviluppate per snellire, semplificare e migliorare la chirurgia della cataratta per chirurghi e pazienti.
  • Workiva – Più di recente, nel 2020, Alcon ha firmato una partnership strategica con Workiva, una delle principali piattaforme statunitensi per il reporting e la conformità connessi. In questo modo, Alcon può utilizzare la piattaforma di questa azienda per creare e sviluppare processi di conformità relativi alla sua revisione globale, alla gestione del rischio aziendale o GRE e alla legge Sarbanes-Oxley o SOX.

Domande frequenti

Quando Alcon è diventata una società Novartis separata? La società Alcon è diventata indipendente dalla società Novartis nel 2019. Prima dell’indipendenza era una filiale. Dopo questa separazione dalla casa madre, ha potuto avere una quotazione indipendente in borsa. Da questo momento le azioni di Alcon erano disponibili sul mercato SIX Swiss Exchange, oltre che sul mercato NYSE di New York, con l’acronimo ALC. Come prevedere l’evoluzione del prezzo delle azioni Alcon? Anticipare adeguatamente i movimenti futuri del prezzo delle azioni Alcon richiede, in particolare, un’analisi tecnica di qualità che utilizzi gli indicatori disponibili nei grafici di borsa, nonché un’analisi fondamentale completa che tenga conto di tutte le pubblicazioni e notizie di questa società e il suo settore di attività. Possiamo scambiare azioni Alcon direttamente online? Se non vuoi acquistare direttamente le azioni della società Alcon, puoi speculare direttamente sulla fluttuazione del prezzo di queste azioni grazie a contratti CFD o contratti per differenza. Puoi accedere a questi contratti da una piattaforma di trading online fornita da un broker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 38

Supporto e resistenza: indicatore tecnico

Investimenti 40

Analisi delle tendenze