in

Tassazione criptovalute in Lussemburgo: come funziona

Sebbene le criptovalute siano ancora in gran parte non regolamentate in Lussemburgo, il 26 luglio 2018 il governo ha emesso istruzioni sul trattamento fiscale delle criptovalute.  Questa circolare stabilisce che il Lussemburgo non considera le criptovalute una valuta reale. Piuttosto, le criptovalute sono considerate un bene immateriale ai fini fiscali. 

II. Tassazione dei commercianti non professionisti

L’acquisto e la vendita di criptovaluta è considerato “speculazione” come definito dall’articolo 99bis della legge sull’imposta sul reddito.  In quanto tale, il profitto derivante da tale operazione è tassabile solo se la vendita di criptovaluta è avvenuta sei mesi o meno dopo l’acquisto e il contribuente ha guadagnato più di 500 euro (circa US $ 612) in profitti totali dalla speculazione durante l’anno civile .  Se intercorrono più di sei mesi tra l’acquisto e la vendita di un importo di criptovaluta, il profitto derivante da tale operazione non viene tassato.

III. Tassazione di commercianti e minatori professionisti

L’attività di trading di criptovaluta di una persona è considerata un’attività commerciale ai sensi della legge sull’imposta sul reddito se è un’attività indipendente a scopo di lucro esercitata su base permanente e che partecipa alla vita economica generale.  La circolare del 2018 afferma che “queste condizioni sono regolarmente soddisfatte” nei casi che riguardano l’estrazione di criptovaluta o i mercati di scambio di criptovaluta online. Il  reddito derivante da queste attività è quindi generalmente tassato come utile commerciale.  

Sembra che il Lussemburgo valuti la criptovaluta appena estratta a fini fiscali nel momento in cui viene ricevuta.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

investimenti 34

Recensione MoneyPatrol: cos’è, come funziona, è affidabile?

investimenti 58

Come utilizzare Nextdoor per le aziende: la guida completa