in

Tasso di finanziamento notturno garantito (SOFR)

Qual è il tasso di finanziamento notturno garantito (SOFR)?

Il tasso di finanziamento notturno garantito (SOFR) è un tasso di interesse di riferimento per i derivati ​​e i prestiti denominati in dollari che sostituisce il tasso interbancario offerto di Londra (LIBOR). Gli swap su tassi di interesse su oltre $ 80 trilioni di debito figurativo passano al SOFR nell’ottobre 2020. Si prevede che questa transizione aumenterà la liquidità a lungo termine, ma si tradurrà anche in una sostanziale volatilità degli scambi a breve termine in derivati.

PUNTI CHIAVE

  • Il tasso di finanziamento overnight garantito (SOFR) è un tasso di interesse di riferimento per i derivati ​​e i prestiti denominati in dollari che sostituisce il tasso interbancario offerto di Londra (LIBOR).
  • Il SOFR si basa sulle transazioni nel mercato dei pronti contro termine del Tesoro ed è considerato preferibile al LIBOR poiché si basa su dati provenienti da transazioni osservabili piuttosto che su tassi di prestito stimati.
  • Mentre il SOFR sta diventando il tasso di riferimento per i derivati ​​e i prestiti denominati in dollari, altri paesi hanno cercato i propri tassi alternativi, come SONIA ed EONIA.

Comprensione del tasso di finanziamento notturno garantito (SOFR)

Il tasso di finanziamento overnight garantito, o SOFR, è un influente tasso di interesse che le banche utilizzano per prezzare derivati e prestiti denominati in dollari USA . Il tasso di finanziamento overnight garantito giornaliero (SOFR) si basa sulle transazioni nel mercato del riacquisto del Tesoro , dove gli investitori offrono alle banche prestiti overnight garantiti dalle loro attività obbligazionarie. La Federal Reserve Bank di New York ha iniziato a pubblicare il tasso di finanziamento overnight garantito (SOFR) nell’aprile 2018 come parte di uno sforzo per sostituire il LIBOR, un tasso di riferimento di vecchia data utilizzato in tutto il mondo. I tassi di riferimento come il tasso di finanziamento notturno garantito (SOFR) sono essenziali nella negoziazione di derivati, in particolare
swap su tassi di interesse , che le società e altre parti utilizzano per gestire il rischio di tasso di interesse e speculare sulle variazioni dei costi di finanziamento. Gli swap su tassi di interesse sono accordi in cui le parti scambiano pagamenti di interessi a tasso fisso con pagamenti di interessi a tasso variabile. In uno swap “vanilla”, una parte accetta di pagare un tasso di interesse fisso e, in cambio, la parte ricevente accetta di pagare un tasso di interesse variabile basato sul tasso di finanziamento overnight garantito (SOFR) – il tasso può essere superiore o inferiore rispetto a SOFR, sulla base del rating di credito della parte e delle condizioni di tasso di interesse. In questo caso, il pagatore beneficia quando i tassi di interesse salgono, perché il valore dei pagamenti basati sul tasso di finanziamento notturno garantito (SOFR) in entrata è ora più alto, anche se il costo dei pagamenti a tasso fisso alla controparte rimane lo stesso. L’inverso si verifica quando i tassi scendono.

Storia del tasso di finanziamento notturno garantito (SOFR) 

Fin dalla sua istituzione a metà degli anni ’80, il LIBOR è stato il tasso di interesse a cui gli investitori e le banche agganciano i loro contratti di credito . Composto da cinque valute e sette scadenze , il LIBOR è determinato calcolando il tasso di interesse medio al quale le principali banche mondiali prendono a prestito l’una dall’altra. Le cinque valute sono il dollaro USA ( USD ), l’euro ( EUR ), la sterlina britannica ( GBP ), lo yen giapponese ( JPY ) e il franco svizzero ( CHF ) e il LIBOR più comunemente quotato è il tasso del dollaro USA a tre mesi , di solito indicato come il tasso LIBOR corrente. In seguito alla crisi finanziaria del 2008 , le autorità di regolamentazione sono diventate diffidenti nei confronti dell’eccessivo affidamento su quel particolare parametro di riferimento. Innanzitutto, il LIBOR si basa in gran parte sulle stime delle banche globali intervistate e non necessariamente sulle transazioni effettive. Lo svantaggio di dare alle banche quella libertà è diventato evidente nel 2012, quando è stato rivelato che più di una dozzina di istituzioni finanziarie hanno falsificato i propri dati per trarre maggiori profitti dai prodotti derivati ​​basati sul LIBOR. Inoltre, i regolamenti bancari dopo la crisi finanziaria hanno fatto sì che si verificasse un minor indebitamento interbancario , spingendo alcuni funzionari a esprimere la preoccupazione che il volume limitato dell’attività di negoziazione rendesse il LIBOR ancora meno affidabile. Alla fine, l’autorità di regolamentazione britannica che compila i tassi LIBOR ha affermato che non richiederà più alle banche di inviare informazioni sul prestito interbancario dopo il 2021. Questo aggiornamento ha inviato i paesi sviluppati di tutto il mondo a lottare per trovare un tasso di riferimento alternativo che potrebbe eventualmente sostituirlo. Nel 2017, la Federal Reserve (Fed) ha risposto riunendo il Comitato sui tassi di riferimento alternativi, composto da diverse grandi banche, per selezionare un tasso di riferimento alternativo per gli Stati Uniti. Il comitato ha scelto il tasso di finanziamento overnight garantito (SOFR), un tasso overnight , come nuovo parametro di riferimento per i contratti denominati in dollari.

Tasso di finanziamento notturno garantito (SOFR) rispetto al LIBOR

A differenza del LIBOR, ci sono ampie negoziazioni nel mercato dei pronti contro termine del Tesoro – circa 1.500 volte quella dei prestiti interbancari a partire dal 2018 – che teoricamente lo rende un indicatore più accurato dei costi di finanziamento. Inoltre, il tasso di finanziamento overnight garantito (SOFR) si basa su dati provenienti da transazioni osservabili piuttosto che su tassi debitori stimati, come talvolta accade con il LIBOR.

Passaggio al tasso di finanziamento notturno garantito (SOFR)

Per ora, il LIBOR e il tasso di finanziamento notturno garantito (SOFR) coesisteranno. Tuttavia, si prevede che quest’ultimo soppianterà il LIBOR nei prossimi anni come benchmark dominante per i derivati ​​denominati in dollari e i prodotti di credito . Allo stato attuale, l’obiettivo è di eliminare gradualmente il LIBOR entro il 2021.

2021

L’anno si prevede che il tasso di finanziamento overnight garantito (SOFR) soppianterà il LIBOR come parametro di riferimento dominante per i derivati ​​denominati in dollari e i prodotti di credito.

Sfide di transizione

La transizione a un nuovo tasso di riferimento è difficile, poiché vi sono contratti basati sul LIBOR per un valore di trilioni di dollari in essere e alcuni di questi non matureranno fino al ritiro del LIBOR. Ciò include il LIBOR in dollari USA a tre mesi ampiamente utilizzato, che ha circa $ 200 trilioni di debito e contratti ad esso legati. Il repricing dei contratti è complesso perché i due tassi di interesse presentano diverse differenze importanti. Ad esempio, il LIBOR rappresenta i prestiti non garantiti , mentre il tasso di finanziamento overnight garantito (SOFR), che rappresenta i prestiti garantiti da buoni del tesoro (T-bond), è un tasso praticamente privo di rischio. Inoltre, il LIBOR ha effettivamente 35 tassi diversi, mentre il tasso di finanziamento overnight garantito (SOFR) attualmente pubblica un solo tasso basato esclusivamente sui prestiti overnight. Il passaggio al tasso di finanziamento overnight garantito (SOFR) avrà il maggiore impatto sul mercato dei derivati. Tuttavia, svolgerà anche un ruolo importante nei prodotti di credito al consumo, compresi alcuni mutui a tasso variabile e prestiti agli studenti privati, nonché negli strumenti di debito come la carta commerciale . Nel caso di un mutuo a tasso variabile basato sul tasso di finanziamento notturno garantito (SOFR), il movimento del tasso di riferimento determina quanto pagheranno i mutuatari una volta terminato il periodo di interesse fisso del prestito . Se il tasso di finanziamento overnight garantito (SOFR) è più alto quando il prestito “viene ripristinato”, anche i proprietari di casa pagheranno un tasso più alto.

considerazioni speciali

Altri paesi hanno cercato le proprie alternative al LIBOR. Ad esempio, il Regno Unito ha scelto la media dell’indice overnight della sterlina (SONIA), un tasso sui prestiti overnight, come parametro di riferimento per i contratti basati sulla sterlina in futuro. La Banca centrale europea (BCE), d’altra parte, ha scelto di utilizzare la media dell’euro overnight index (EONIA), che si basa sui prestiti overnight non garantiti, mentre il Giappone applicherà il proprio tasso, chiamato Tokyo overnight average rate (TONAR) .
Investimenti 40

In che modo Amazon e eBay possono registrare enormi profitti nel mercato degli integratori di cannabis

Investimenti 38

Cosa sono le azioni ordinarie?