in

Trading sui mercati in aumento e in calo: guida completa

Come tutti sappiamo, la pandemia COVID-19 ha avuto un impatto importante non solo sulla salute pubblica ma anche sui mercati finanziari globali.

Dalla tempesta ispirata dal coronavirus iniziata nel febbraio 2020, abbiamo visto il mercato reagire con grandi cali, spesso seguiti da grandi aumenti, che insieme hanno creato alti livelli di movimento del mercato mentre gli investitori tentano di comprendere la nuova situazione.

Allora, cosa deve fare un trader di fronte a questo tipo di evento globale?

A differenza dell’acquisto di azioni sul mercato azionario, dove è possibile realizzare un profitto solo quando i mercati sono in aumento, il trading di CFD (Contratti per differenza) consente agli investitori di lavorare con i movimenti dei prezzi in entrambe le direzioni e, di conseguenza, di beneficiare potenzialmente sia dell’aumento che mercati in calo.

Ecco perché oggi abbiamo voluto concentrarci su uno dei principali vantaggi che offre il trading di CFD: l’opportunità di aprire posizioni “lunghe” o “corte”, in base alle condizioni di mercato e alla tua strategia di trading.

In poche parole, i CFD offrono ai trader l’opportunità di trarre profitto (ma anche di perdere) dai movimenti di prezzo nei mercati finanziari senza possedere l’asset sottostante.

Di solito, quando si fanno trading su azioni, materie prime, coppie di valute o altri strumenti, l’obiettivo è generare rendimenti che superino gli investimenti buy-and-hold. I profitti e le perdite di trading possono essere generati quando gli investitori tentano di acquistare a un prezzo inferiore e vendere a un prezzo più alto, di solito entro un periodo di tempo relativamente breve.

Ma è vero anche il contrario: si possono ottenere profitti e perdite vendendo lo strumento e poi cercando di riacquistarlo a un prezzo inferiore se il mercato scende.

Il trading di CFD è un metodo di investimento che offre un’ampia varietà di approcci e strategie basati sulle aspettative di mercato individuali di ciascun trader sia nei mercati in rialzo che in quelli in calo.

Diamo uno sguardo più da vicino a due dei metodi di trading più comuni per negoziare mercati in rialzo o in ribasso: Long vs. Short

 Andare a lungo: fare trading sui mercati in crescita

Prendere una posizione lunga è una visione rialzista, in cui uno scambio viene avviato da un ordine di acquisto. Quando si va long, il trader si aspetta che il valore di un asset aumenti nel tempo, pianificando di rivenderlo a un prezzo più alto in futuro per realizzare un profitto.

In altre parole, i profitti o le perdite nel trading di CFD online sono calcolati dalla differenza tra il prezzo di apertura e di chiusura dell’asset negoziato per tutta la durata del contratto.

Andare allo scoperto: fare trading sui mercati in calo

Prendere una posizione corta è una visione ribassista. Una posizione corta nel trading di CFD è quando una negoziazione viene avviata da un ordine di vendita, che è considerato più complesso dell’andare lungo. Quando si vende allo scoperto, il trader si aspetta che il valore di un asset diminuisca nel tempo e prevede di riacquistarlo a un prezzo inferiore in futuro per realizzare un profitto.

Quando si esegue una posizione corta, se la previsione del trader è sbagliata e il prezzo dell’asset inizia a salire, l’operazione aperta subirà una perdita. La perdita è calcolata dalla differenza tra il prezzo di apertura e di chiusura del bene negoziato per tutta la durata del contratto.

In conclusione

Il trading di CFD offre opzioni flessibili per negoziare long o short con la stessa facilità, consentendo a chiunque di lavorare con prezzi in aumento o in calo. Detto questo, tieni presente che il trading di CFD è in rapida evoluzione e richiede un attento monitoraggio.

Ci sono rischi di liquidità e margini che devi mantenere; se non puoi coprire le riduzioni di valore, il tuo broker potrebbe chiudere la tua posizione, il che significa che dovrai far fronte alla perdita indipendentemente da ciò che accadrà successivamente all’asset sottostante.

Inoltre, quando si fa trading di CFD, è importante ricordare di fare sempre un uso intelligente degli ordini stop protettivi in ​​modo che le speculazioni errate non si traducano in perdite di trading significative (specialmente quando si applica la leva), o si coprono le posizioni tramite il trading di opzioni.

Ti consigliamo di visitare la nostra sezione di trading per principianti per ulteriori articoli su come fare trading su Forex e CFD.

Altre guide consigliate:

  • Come scambiare oro online
  • Come fare trading con bitcoin
  • Come scambiare criptovaluta

Vedi un’opportunità di trading? Apri un account adesso!

Domande frequenti sul trading sui mercati in rialzo e in ribasso

  • Come si negozia un mercato in calo?

    Nei mercati finanziari tradizionali può essere molto difficile negoziare un mercato in calo a causa di normative che cercano di vietare questo comportamento. C’è anche un pregiudizio tra alcuni investitori sul fatto che scommettere su un prezzo in calo sia in qualche modo immorale. Semplicemente non è vero. I prezzi saliranno e scenderanno senza riguardo alla tua etica e trarre profitto da un prezzo in calo è ancora un profitto alla fine della giornata e l’asset non si preoccuperà o sarà influenzato in alcun modo dal tuo scambio breve. Per il primo caso di regolamenti esiste un modo semplice per evitarli, ovvero negoziare CFD sull’asset piuttosto che sull’attività reale.

     

  • Come puoi sapere se un mercato è rialzista o ribassista?

    Il modo più semplice è guardare semplicemente all’azione dei prezzi nel mercato o nell’asset. Se ci sono massimi e minimi più alti, il mercato è rialzista. Se ci sono massimi e minimi inferiori il mercato è ribassista. È davvero così semplice. Se il prezzo sembra muoversi lateralmente in un intervallo, non c’è né un orientamento rialzista né ribassista. I profitti possono essere realizzati in una qualsiasi di queste condizioni se il trader ha la giusta strategia per soddisfare le condizioni di mercato e l’azione dei prezzi. Il tuo lavoro è imparare quali sono queste strategie e quando applicarle.

     

  • Come trarre profitto da un crollo del mercato?

    I mercati non aumentano per sempre e dopo un lungo trend rialzista la mossa più comune che il mercato compie è quella di crollare. Il crollo può essere causato da un numero qualsiasi di fattori, dalla speculazione eccessiva, all’eccessivo prestito o stampa di denaro, a eventi da cigno nero come una pandemia globale. La buona notizia è che si possono ricavare profitti dai crolli del mercato. Questo viene fatto mantenendo la calma mentre tutti gli altri vendono nel panico. Guarda e vedi quando i prezzi iniziano a stabilizzarsi, sia che si tratti del 20%, del 30% o anche di più al di sotto dei livelli precedenti. Una volta iniziata la stabilizzazione, puoi iniziare a cercare opportunità nel mercato. Sarai in grado di acquistare a prezzi stracciati e, una volta che altri inizieranno a comprare anche tu, i prezzi aumenteranno rapidamente.

     

Investimenti 3

Limitazioni del Sec 80C: Must Know

Investimenti 40

Migliori azioni bancarie