in

Usi alternativi della blockchain: quali settori possono trarre vantaggio dal suo utilizzo?

Come la maggior parte delle persone sa, tecnologia blockchainè la spina dorsale della criptovaluta e ciò che la fa funzionare.
Tuttavia, ci sono anche una miriade di altri usi. Blockchain è una rete che può essere utilizzata per condividere informazioni tra numerosi settori, in particolare dove la condivisione dei dati è essenziale . Il numero di settori che potrebbero essere interessati dalla blockchain è sbalorditivo ed è probabile che sarà un enorme sconvolgimento del settore nel prossimo futuro. Dobbiamo ancora vedere tutte le possibili applicazioni su come utilizzare la blockchain , ma può influenzare quasi tutte le aree in cui i dati vengono condivisi. Ci sono ancora nuovi modi innovativi in ​​cui le persone escogitano ogni giorno per applicare la tecnologia blockchain. Molti di loro devono ancora essere utilizzati o avviati. Diamo un’occhiata ad alcuni dei modi in cui la blockchain viene applicata oggi e dove potrebbe essere applicata in futuro.

Assistenza sanitaria

La tecnologia blockchain ha il potenziale per cambiare il settore sanitario in molti modi. Per cominciare, può cambiare il modo in cui condividiamo le informazioni mediche come la ricerca e le cartelle cliniche degli ospedali. Con la blockchain è possibile costruire una libreria online di ricerche mediche che può essere utilizzata da tutti. Questa libreria può essere utilizzata per creare un consenso sul giusto trattamento per diverse malattie in tutto il mondo, il che potrebbe aiutare notevolmente il mondo in via di sviluppo. I contributori a un tale sistema possono anche essere compensati per ciò che forniscono alla blockchain.  Un algoritmo può misurare quanto hanno contribuito. Più contribuiscono, più ottengono. Questo può essere un modo più efficace per condurre ricerche mediche, premiandoli per i contributi che ampliano un argomento.

Cartelle cliniche del paziente

Anche l’assistenza sanitaria può trarre vantaggio dall’archiviazione dei record dei pazienti in un unico posto . Se i record dei pazienti sono tutti prontamente disponibili su una blockchain, sarà molto più facile accedervi e rivederli quando un paziente viene ammesso invece di chiedere al paziente la sua storia medica. Non solo per medici, ma anche infermieri e farmacie. Quando le prescrizioni dei farmaci vengono fornite, possono essere monitorate ei medici possono sapere se i pazienti stanno assumendo i loro farmaci correttamente. Inoltre, è più facile se un paziente va da un ospedale all’altro perché i suoi test siano prontamente disponibili in modo che il secondo medico non debba eseguire gli stessi test e porre le stesse domande. Ciò consente di risparmiare tempo e può accelerare l’intero processo di trattamento di un paziente, che in alcuni casi può essere cruciale. Ma questo non è senza problemi. Alcuni critici hanno citato il diritto all’oblio . Se le informazioni vengono inserite nella blockchain ed è immutabile, i pazienti ospedalieri potrebbero non volerlo.  E per rendere le cose più controverse, è necessario affrontare la sicurezza delle informazioni sulla salute delle persone . È risaputo che gli ospedali non dispongono dei computer e del software migliori e più aggiornati. Utilizzando una blockchain per proteggere tali informazioni, potrebbe essere più sicuro dagli hack. Tuttavia, c’è anche il pericolo che le cartelle cliniche siano accessibili direttamente attraverso la blockchain. Se ciò accade, i dati dei pazienti potrebbero essere trapelati, soprattutto se la blockchain è pubblica. Detto questo, con la tecnologia blockchain, i pazienti potrebbero possedere i propri dati, non gli ospedali oi medici. Anche se non saranno in grado di modificare le informazioni, avranno il controllo su chi le vede. Avranno anche la possibilità di aggiungere una chiave di autorizzazione sulla blockchain, non i dati stessi , per mantenere i dati accessibili, ma non pubblici. I medici dovranno ottenere il consenso del paziente. Un modo per farlo è con contratti intelligenti.

la logistica

Ci sono molte persone coinvolte nella logistica ed è necessaria molta comunicazione, il che di solito significa molte scartoffie. Utilizzando la tecnologia blockchain, si ottiene un flusso di informazioni end-to-end senza essere intasato da documenti e il tempo necessario per garantire che ogni file sia corretto. Forse uno dei modi più ovvi in ​​cui la blockchain può essere utilizzata è tracciare la consegna, non solo gli articoli che si spostano da un luogo a un altro, ma i documenti necessari per spostare gli articoli e chi ne è in possesso. La tecnologia blockchain può anche memorizzare informazioni su come vengono trasferite e monitorare fattori importanti come la temperatura che possono influenzare alcuni articoli. Le informazioni sono anche più sicure con la tecnologia blockchain.  Invece di fare affidamento su numerosi database che non comunicano e potrebbero non offrire tutti la stessa quantità di sicurezza, blockchain può legare tutto in modo sicuro e non può essere modificato dagli hacker. Hash possono essere archiviati dei documenti sulla blockchain . In questo modo solo le persone giuste possono accedervi, ma essere comunque pubblico, simile all’esempio che abbiamo fornito sopra sulle cartelle cliniche. Poiché i documenti possono essere visualizzati in un’unica posizione, ciò può accelerare il processo e consentire alle persone coinvolte di preparare in anticipo le risorse per la consegna. Maersk e IBM hanno creato un sistema blockchain in grado di semplificare il processo logistico.

Fornitura di aiuti

La tecnologia blockchain può anche essere utilizzata per monitorare se i fondi e altri aiuti raggiungono la posizione prevista durante la consegna degli aiuti. Può essere monitorato quando viene consegnato e confermato quando raggiunge la posizione corretta. Se i fondi vengono utilizzati in modo improprio o reindirizzati ai posti sbagliati, questo può essere facilmente visto, il che può fungere da deterrente.

Industria della musica e dell’intrattenimento

Gli artisti raramente ottengono tutto ciò che è loro dovuto, che si tratti di lealtà o semplicemente di esibirsi. Inoltre, gli artisti potrebbero non essere pagati per le canzoni che hanno scritto , specialmente se non sono loro a interpretare la canzone. Questo perché i servizi di streaming affermano di non essere sempre in grado di pagare o accreditare correttamente gli artisti perché non riescono sempre a capire a chi appartiene la musica.  La promozione e la distribuzione sono due parti di cui gli artisti devono tenere traccia, ma è difficile farlo. E questo non riguarda solo l’artista principale coinvolto, ma altri coinvolti nella musica, come altri musicisti, cantautori e collaboratori tecnici. Quando la musica varca i confini diventa ancora più complicato poiché le leggi sono diverse e questo può influenzare tutte le aree dell’intrattenimento, non solo la musica.  Con la tecnologia blockchain, gli artisti possono ottenere un’immagine più chiara di come la loro musica viene venduta , distribuita e utilizzata. Possono essere integrati in un sistema in cui l’artista viene pagato in modo equo. Il sistema può anche essere aggiornato in tempo reale perché diversi database saranno in grado di comunicare tra loro.  Ad esempio, l’unione di Spotify con YouTube darà agli artisti un’immagine completa di quante volte le loro canzoni sono state ascoltate. In questo modo è anche possibile registrare il cambio dei diritti di proprietà sulla musica.

Pirateria

Un altro uso della tecnologia blockchain è prevenire lo streaming illegale e la pirateria . I diritti di proprietà intellettuale che utilizzano la tecnologia di registro distribuito e blockchain possono essere utilizzati in tribunale , in teoria. Micropagamenti può essere fatto per l’artista dai fan ogni volta che ascoltano o acquistano una canzone su una piattaforma come YouTube. Per esempio, Bitcoinè scomposto in satoshi. Un satoshi è il 100 milionesimo di Bitcoin. Gli artisti avranno anche un maggiore controllo su come viene utilizzata la loro musica . Utilizzando contratti intelligenti potranno garantire che la musica venga utilizzata solo nel modo in cui vogliono che sia, al loro prezzo, luoghi e motivi.

Creare un legame più stretto tra fan e artisti

I fan potranno dare i loro soldi direttamente all’artista, non solo alla casa discografica, tagliando fuori gli intermediari. I fan possono ricevere incentivi anche per condividere e promuovere la musica, magari attraverso i social media. Ancora una volta, questi potrebbero essere micropagamenti, ma nel tempo questi pagamenti possono sommarsi.

Tronè una criptovaluta che sta tentando di dominare quest’area .

Hanno in programma di rimuovere terze parti come YouTube, Google e Facebook che traggono profitto dalla pubblicità mostrata insieme a contenuti creati da altri che non ne traggono profitto. Con Tron, gli utenti potranno guadagnare dalla condivisione e visualizzazione dei propri contenuti.

Gaming

Ci sono 2,2 miliardi di giocatori nel mondo e si stima che l’industria abbia un valore di oltre 100 miliardi. Detto questo, ci sono una serie di aree che possono essere migliorate e semplificate. In effetti, l’industria del gioco è stata evidenziata come una delle più grandi industrie che le blockchain potrebbero interrompere. Molti hanno suggerito che la blockchain venga utilizzata per ospitare criptovaluta specificamente per i token di gioco.  Potrebbe anche essere possibile trasferire gettoni da un gioco e utilizzarli in un altro o persino trasferirli su console. Vale anche la pena riflettere se questi token potrebbero essere utilizzati nel mondo reale? I giocatori potrebbero quindi fare carriera giocando ai videogiochi. Tali premi possono essere utilizzati anche per le competizioni di eSport. I giocatori potrebbero anche acquistare giochi direttamente dagli sviluppatori , eliminando l’intermediario, avvicinando così il rapporto tra giocatori e sviluppatori. Tuttavia, questa è solo la punta dell’iceberg.

Ridurre i costi di pubblicità

Gli sviluppatori spendono molto del loro denaro in pubblicità, il che significa meno denaro utilizzato per lo sviluppo di nuovi giochi. Uno dei modi in cui potrebbero ridurre ciò che pagano per la pubblicità è consentire ai giocatori di assumerne il controllo. I giocatori possono guadagnare giocando ai giochi e pubblicizzarli realizzando video . In questo modo possono anche guadagnare realizzando video e giochi. Il gioco può diventare una carriera, non solo un hobby. La tecnologia blockchain potrebbe essere utilizzata per facilitare questo. Consentendo agli sviluppatori di giochi di liberare questi soldi per la pubblicità, in teoria, possono concentrarsi sulla creazione di giochi di alta qualità e i giocatori possono essere ricompensati per la fedeltà.

Oggetti di gioco

La blockchain può essere utilizzata in gran parte per la proprietà di giochi e oggetti di gioco, passandola al giocatore, non solo agli sviluppatori o alle società che li possiedono. Alcune aziende ora guadagnano di più vendendo prodotti in-game che vendendo il gioco vero e proprio . Tuttavia, per proteggere il gioco, molti sviluppatori non consentono ai giocatori di possedere l’intero oggetto virtuale. Gli sviluppatori ne detengono ancora i diritti. Lo fanno perché non vogliono che le persone manipolino o duplichino il software . La blockchain può essere utilizzata per impedire alle persone di farlo e cedere comunque il controllo al giocatore che l’ha acquistata.

Giochi costruiti su una blockchain

Molti giochi blockchain si basano su Ethereum. Cuties blockchainè uno di questi giochi in cui i giocatori possono realizzare un profitto vendendo i propri giocatori. Sono unici nel modo in cui sono codificati e non possono essere replicati . Blockchain rende anche più difficile il furto degli account e più facile da consegnare a qualcuno di cui non ti fidi. Con esso, i giocatori possono vendere articoli di gioco oltre confine a chiunque in tutto il mondo con una valuta di gioco universale. I giocatori non possiedono mai tecnicamente ciò che vendono perché gli sviluppatori non vogliono dare via questa roba per prevenire frodi e duplicazioni illegali. La tecnologia blockchain può essere utilizzata per evitare che ciò accada, ma comunque trasferire la proprietà ai giocatori. EOS può anche essere utilizzato per creare giochi e Tron e Ripple sono coinvolti anche in quest’area, creando un fondo di gioco di 100 milioni .

Immobiliare

Il settore immobiliare può trarre grandi vantaggi dalla tecnologia blockchain. Forse il motivo principale è che qui ci sono molti intermediari coinvolti nel settore immobiliare . Con la blockchain, proprietari e acquirenti potranno effettuare transazioni dirette. Inoltre, con la tecnologia blockchain, sarà più facile vedere chi possiede davvero una proprietà e questo può aiutare al momento dell’acquisto o della vendita. Ciò ridurrà i casi di frode. I documenti cartacei, d’altra parte, possono essere facilmente falsificati e possono essere più difficili da interpretare in quanto possono assumere molte forme diverse, in particolare se sono vecchi. A peggiorare le cose, i documenti cartacei possono anche essere distrutti o addirittura persi. Se lo memorizzano sulla blockchain, possono rimanere lì per sempre. Spostare una proprietà da un nome all’altro sarà più facile e sicuro perché ci sono meno parti coinvolte. Inoltre, a causa del modo in cui la criptovaluta viene scomposta, può essere più facile acquistare una quota in una piccola porzione di terreno o proprietà immobiliare. Ciò consente microtransazioni e molte persone di acquistare piccole azioni in una proprietà . Man mano che la proprietà aumenta di valore, aumenteranno anche le quote della proprietà.

Mutui 

Block66 è un esempio di una società che utilizza la tecnologia blockchain per avviare un mutuo. I contratti intelligenti possono essere utilizzati per audit e conformità , automatizzando il processo e rendendolo più veloce ed efficiente. I mutui richiedono molte informazioni per scambiare le mani. Tutti questi scambi richiedono tempo . Utilizzando blockchain questo può essere semplificato, accelerando il tempo necessario per essere approvato. Sarà anche più facile per le autorità di regolamentazione monitorare anche i prestatori.

Elezioni e votazioni

La tecnologia blockchain può essere utilizzata per monitorare e migliorare il processo elettorale in diversi modi. Utilizzando una blockchain, non è necessario andare nei luoghi per votare, invece, il voto può essere fatto ovunque .  Questo è molto utile per le persone che vivono lontano, sono disabili o persone che vivono all’estero. Elimina anche la minaccia di persone che intimidiscono gli elettori alle urne e non è più necessario fare lunghe code per votare. Inoltre, i voti non devono essere contati a mano. Con la tecnologia blockchain, possiamo prevenire elezioni truccate poiché i risultati saranno più trasparenti. Inoltre costeranno meno per ospitare e sarà necessario meno tempo per raggiungere un consenso. Gli elettori potranno anche controllare online se il loro voto è stato conteggiato e, se ne hanno voglia, modificare il proprio voto.

Perché questo è importante per il trading di criptovaluta?

Il progresso della tecnologia blockchain è estremamente importante per l’accettazione di criptovaluta. Dà credito alla criptovaluta per i suoi risultati e mostra che c’è più valore dietro di essa che semplicemente facilitare le transazioni. Man mano che la blockchain diventa più accettata, così fa la criptovaluta . Rende più possibile per le persone accettare che la tecnologia blockchain possa essere utilizzata per facilitare e funzionare come valuta.

Punti chiave

Se ricordi qualcosa di questo articolo, rendilo questi punti chiave.
  • La tecnologia blockchain probabilmente rivoluzionerà una serie di settori .
  • Può proteggere i diritti di proprietà . In questo modo le persone possono essere adeguatamente retribuite per il loro lavoro.
  • Assicurati che le persone siano adeguatamente compensate . Eliminando gli intermediari e il numero di partecipanti coinvolti, il denaro può andare dove è necessario.
  • Più tecnologia blockchain viene adottata, meglio è per i trader . L’adozione aiuta a dare credito e accettazione alla criptovaluta.
Se ti è piaciuto leggere questo articolo da Formazione commerciale, per favore, dagli un mi piace e condividilo con chiunque pensi possa essere di tuo interesse.
criptovalute 40

Investire in Ethereum – Dovresti investire in Ethereum nel 2021?

Le 7 migliori altcoin da acquistare nel 2021