in

Vechain, cos’è, come funziona: guida completa

 Nel mondo in rapida evoluzione della  criptovaluta , VeChain, una  piattaforma basata su  blockchain , si distingue per una tecnologia antifrode che ha il potenziale per porre fine alla pirateria.

La tecnologia proprietaria di Vechain aiuta ad autenticare gli acquisti e ad aumentare la fiducia dei consumatori attraverso una registrazione affidabile. Inoltre, può aiutare le aziende a stabilire un livello più elevato di trasparenza durante i processi di produzione e consegna.  

Ma cos’è VeChain e come funziona? E, soprattutto, la sua moneta VET è un buon investimento?

Continua a leggere di seguito per uno sguardo più approfondito nel mondo di VeChain e scopri quali prospettive di investimento ha questa tecnologia emergente in questo momento.

Cos’è Vechain?

Iniziamo capendo innanzitutto il ruolo di  VeChain   nel regno delle criptovalute.

Attualmente, i dati della catena di approvvigionamento per le procedure aziendali sono compartimentati in silos di dati tra le varie parti interessate. Influisce negativamente sul flusso di informazioni e funge da elemento di divisione tra le parti interessate. VeChain si propone di fornire una visione completa di tutti i processi organizzativi eliminando il concetto di silos di dati informativi.

In sostanza, VeChain è una piattaforma blockchain che aiuta a semplificare la gestione della catena delle informazioni. La sua blockchain è stata originariamente concepita come mezzo per determinare se un prodotto reale è autentico o meno. Aiuta a prevenire frodi e falsificazioni; e ora, più aziende utilizzano la sua blockchain per tenere tracce di produzione, produzione, consegna e molto altro.

La blockchain pretende la formazione di   contratti intelligenti auto eseguibili   con un esito definitivo senza la fiducia o l’intrusione di terze parti richieste. Facilita la creazione di applicazioni decentralizzate (  DApps  ), che possono risolvere molti problemi aziendali, tra cui:

  1. Anti-contraffazione per prodotti di lusso: VeChain utilizza la tecnologia dei chip intelligenti per tracciare ogni singolo articolo, prevenendo così la duplicazione.
  2. Catena del freddo per la logistica : utilizzando sensori intelligenti di Internet of Things per segnalare dati critici attraverso la blockchain, le aziende possono monitorare automaticamente e garantire che i prodotti alimentari non vengano rovinati durante il trasporto e lo stoccaggio.
  3. Industria automobilistica  : le aziende possono conservare un pool di dati senza manomissioni per i dati dei veicoli come la cronologia delle riparazioni, la registrazione, l’assicurazione e le abitudini del conducente.
  4. Going Green  : le aziende possono monitorare quantitativamente i propri contributi di carbonio per contribuire a ridurre le emissioni di carbonio. Il concetto qui è che i consumatori impegnati in comportamenti a emissioni ridotte di carbonio, ad esempio, acquistando prodotti con emissioni di carbonio ridotte, potrebbero ricevere crediti che possono essere riscattati per prodotti rispettosi dell’ambiente o possono essere dati come donazione.
  5. Tracciabilità della sperimentazione clinica  : in collaborazione con Bayer China, VeChain intende utilizzare la tecnologia blockchain per risolvere i problemi relativi alla tracciabilità della sperimentazione clinica digitalizzata.

VeChain mira a diventare una piattaforma leader per le offerte iniziali di monete (ICO) e le transazioni principali tra dispositivi connessi a Internet of Things (IoT).

Come funziona Vechain?

L’obiettivo principale di VeChain è semplificare il flusso di dati delle catene di approvvigionamento. Il portale VeChain comprende due token specifici:

  1. VeChain Token (VET)  per dare valore alla rete di VeChain (finanzia la blockchain)
  2. VeChainThor Energy (VTHO)  per rafforzare i piani di contratto intelligente (potenzia la tecnologia)

Il  modo in cui funziona   è questo: come accennato brevemente nella sezione precedente, VeChain assegna a ogni prodotto un’identità distinta. Utilizza chip intelligenti o tag e sensori di identificazione a radiofrequenza (RFID) per tracciare ciò che accade al prodotto in ogni fase della catena di approvvigionamento.

Inoltre, tutte queste informazioni sono accessibili in tempo reale dagli stakeholder autorizzati. Aiuta aziende e clienti a garantire che ogni prodotto sia gestito correttamente e verificato per la legittimità durante un acquisto.  

Il portale VeChain afferma di fornire una visione a 360 gradi di tutte le informazioni essenziali relative a un prodotto e ai suoi successivi processi aziendali.

La piattaforma fornisce l’accesso alle parti interessate autorizzate, come fornitura, stoccaggio e trasporto, per creare una maggiore trasparenza del mercato. VeChain pubblica anche rapporti finanziari frequenti per incoraggiare la trasparenza.

VeChain mira a sviluppare un sistema aziendale privo di intrusioni e distribuito in modo uniforme per consentire un flusso di informazioni chiaro, promuovere una cooperazione efficace e consentire la condivisione delle informazioni basata sulla velocità. Secondo la filosofia di VeChain, la tecnologia blockchain ha il potere di interrompere il flusso di informazioni asimmetrico e consentire alla proprietà dei dati di rifluire e rafforzare il suo utente.

Per elaborare un uso reale della gestione delle operazioni basata su VeChain, il portale può monitorare e tenere traccia di un lungo elenco di dettagli operativi. Informazioni come la qualità, la validità, la temperatura di conservazione, la modalità di trasporto e il percorso chilometrico di consegna di una confezione di medicinali possono essere gestite direttamente dall’impianto di produzione al cliente finale, utilizzando i suddetti sensori smart-chip.

Quali sono le caratteristiche principali di Vechain?

Le  caratteristiche chiave   di VeChain come blockchain e criptovaluta sono:

  1. Blockchain open source:  come molte blockchain, la  blockchain di VeChainThor è open source, il che la rende adatta per ospitare contratti intelligenti e DApp.
  2. Tecnologia IOT interna e gestione della catena di approvvigionamento:  VeChainportal consentirà alle aziende di utilizzare l’incredibile potenza della blockchain per settori come l’agricoltura, i liquori e i beni di lusso.
  3. Delegazione della commissione nativa : la  delega della commissione nativa fa parte del codice blockchain e gli utenti dell’app non sono tenuti a detenere VET o VTHO. Possono scrivere transazioni relative ai costi del gas come dichiarato dagli sviluppatori sponsorizzati non sono applicabili.

La storia di Vechain

Avendo capito cos’è VeChain e a cosa serve, approfondiamo un po’ le sue origini.

Sunny Lu, ex Chief Information Officer (CIO) di Louis Vuitton Cina, ha  fondato VeChain nel 2015  . La piattaforma è cresciuta come sussidiaria di Bitse, una società blockchain leader e rispettabile in Cina. VeChain è una delle poche blockchain che ha una considerevole base di clienti tra aziende affermate.

Fin dal suo inizio, l’azienda ha sviluppato soluzioni incentrate sull’impresa implementate sulla sua piattaforma blockchain proprietaria. Con una tendenza crescente verso la costruzione di migliori piattaforme di decentralizzazione all’interno dell’industria blockchain, VeChain è passato a un consorzio blockchain prima di istituire la Fondazione VeChain e infine di iniziare la migrazione finale a una piattaforma blockchain pubblica basata su Proof of Authority (PoA).

All’inizio, il token VEN operava attraverso la piattaforma Ethereum e la sua tecnologia blockchain. Più recentemente, VeChain ha creato una piattaforma blockchain indipendente e l’ha rinominata VeChainThor (VET) nel 2018.

In termini di partnership strategiche, VeChain ha, nel corso degli anni, stretto alleanze con molte importanti aziende. Queste partnership si concentrano sull’aiutare a raggiungere il loro obiettivo di trasparenza basata su blockchain nei settori della gestione e della fornitura.

Tra questi accordi c’è una partnership con PricewaterhouseCoopers (PwC) in linea con l’obiettivo di VeChain di raggiungere la base di clienti della rispettata società di revisione. La collaborazione aiuterà a migliorare i sistemi di verifica e tracciabilità del prodotto.

Un altro importante braccio di VeChain è la loro partnership con Renault. Insieme a Microsoft e Viseo, il marchio ha creato un libretto di manutenzione dell’auto gestito digitalmente e a prova di manomissione. VeChain è il partner ufficiale della tecnologia per il settore della tecnologia Gui’an. Gui’an è la zona di sviluppo economico della Cina centrale.

Altre partnership degne di nota e casi di utilizzo dal vivo includono:

  • DNV GL
  • Deloitte
  • Walmart Cina
  • BMW
  • MONDO Auto
  • Bayer Cina
  • H&M
  • LVMH
  • DI
  • AWS
  • PICC
  • Gruppo ASI

Cronologia prezzi Vechain

La cronologia dei prezzi di VeChain si basa sul token VET utilizzato sulla blockchain. Dalla fine del 2018, il prezzo del token VET si è spostato principalmente lateralmente in un intervallo compreso tra $ 0,002 e $ 0,009. Tuttavia, anche all’interno di questo intervallo, a volte si è presentato come tremendamente mutevole, con prezzi che saltano nell’intervallo percentuale a due cifre.

Nel 2020, VeChain è finalmente riuscita a creare scalpore nel mercato quando il prezzo è salito a $ 0,02 nel corso di un’impennata dei prezzi a metà anno. È stato pari a un aumento di circa il 400% in poco più di un mese.

Inoltre, il successo di VeChain sta attirando ulteriori investitori. Il mercato rialzista che si è verificato ha istantaneamente spinto il prezzo del token VET a oltre $ 0,03 poco dopo l’inizio dell’anno 2021. Il 21 gennaio, VET ha raggiunto il suo nuovo prezzo massimo storico a $ 0,035. Da allora, ha catapultato ancora di più il prezzo, raggiungendo il massimo storico il 27 aprile di $ 0,27.

Con un   tappo mercato  La capitalizzazione di mercato (o motivi mercato) di un criptovaluta è una misura del suo valore di mercato. In altre parole, al momento della stesura di circa $ 11 miliardi, VeChain è al 14° posto nella capitalizzazione di mercato tra le criptovalute. L’offerta totale è di 86,712 milioni di VET, con poco più di 64 milioni di VET attualmente in circolazione.

Qual è il futuro di Vechain?

Deve essere ormai ovvio che la tecnologia indubbiamente funziona; molti partner di investimento credono nel progetto e attualmente il prezzo è in forte aumento. Tutto sommato, le prospettive di VeChain sembrano promettenti.

Ma prima di fare qualsiasi  previsione sui prezzi  , annotiamo alcune opinioni di esperti.

Previsioni sui prezzi dell’IFP

Ricorda che queste previsioni servono solo a formare opinioni informate e non sono consigli di investimento.

Coinswitch

Gli esperti di   Coinswitch   prevedono una tendenza positiva dei prezzi per VeChain, affermando che il token VET potrebbe aumentare di prezzo a $ 0,38 entro il 2023, principalmente spinto da partnership con grandi nomi come PwC, Renault e altri.

 Wallet Investor  

Anche gli analisti di   Wallet Investor   considerano VeChain un investimento utile. Prevedono che potrebbe raggiungere fino a $ 0,86 entro il 2025.

Digitalcoinprice.com

La previsione di  Digitalcoinprice.com  presuppone anche un investimento complessivamente redditizio a lungo termine, prevedendo che potrebbe raggiungere $ 0,50 entro il 2025.

Fattori di prezzo dell’IFP

Ti starai chiedendo: cosa c’è dietro queste  tendenze positive al rialzo  ?

Per cominciare, questa performance è dovuta principalmente al gran numero di aziende che adottano la piattaforma VeChainThor per sviluppare app che collegano la tecnologia blockchain al mondo reale. Esempi di queste società includono LVMH, Walmart China e BYD. 

Un altro fattore è il clamore sui social media. Negli ultimi tempi, la trazione che circonda Vechain sui social media, in particolare su Reddit, è cresciuta. Ha portato molti utenti ad acquistare la valuta a causa del fenomeno della “paura di perdere” (FOMO), qualcosa che è ben noto nel mondo delle criptovalute.

Riassumendo

Per riassumere, VeChain fa già parte di un elenco d’élite di aziende che possono essere orgogliose di sviluppare un prodotto completamente funzionante e coerente che viene utilizzato da numerosi settori. È giusto dire che questo è dovuto al team dietro questo progetto che ha adottato un approccio estremamente innovativo al proprio lavoro.

In un mondo globalizzato, in cui i prodotti non possono più essere fabbricati centralmente in un unico luogo, rintracciarli è diventato un problema principale. Quindi, VeChain aiuta a creare le basi infrastrutturali per risolvere questo problema in modo efficiente in una blockchain.

Se stai pensando di investire in VeChain, e analizza le previsioni e le previsioni degli esperti riguardo alla sua crescita e usabilità, gli aumenti di prezzo del 300% o più nei prossimi anni non sembrano irrealistici. Naturalmente, come sempre è importante fare le proprie ricerche. Gli investitori che desiderano acquistare il token VET devono informarsi attentamente su VeChain e sulla sua tecnologia e utilizzare le opinioni degli esperti di criptovalute solo come strumento di supporto prima di decidere di fare il grande passo e investire. 

tax 20

Banche e tasse in Francia: guida completa sull’apertura di un conto bancario e sulla gestione delle tasse

crypto 27

Dimentica Bitcoin, la blockchain è il futuro: la guida completa