in

17 posti dove acquistare NFT

Dai meme agli oggetti da collezione artistici e sportivi, ecco dove trovare la tua correzione NFT.

Su Valuables , un mercato online per i tweet firmati registrati e verificati sulla blockchain di Ethereum , il CEO di Tesla Elon Musk ha offerte in piedi di $ 10.000 o più per molte delle sue riflessioni su Twitter, inclusa l’osservazione sempreverde: “È stato super divertente tbh haha”.

Se questo ti sorprende – o se sei sconcertato dall’esplosione del mercato NFT, che ha visto un collage digitale dell’artista crittografico Beeple vendere per $ 69 milioni alla casa d’aste Christies – non sei solo.

Un dollaro è intercambiabile con qualsiasi altro dollaro, e lo stesso vale per le criptovalute come il bitcoin. Ma un NFT funziona in modo diverso. Come per un raro francobollo, un diario o un Topps #311 Mickey Mantle del 1952 , il suo valore è legato alla scarsità e alla prova dell’origine.

Quasi tutto può essere coniato come un NFT – idioti CryptoPunks, cortometraggi, nomi di dominio, fattorie di cannabis virtuali – ma la maggior parte dell’entusiasmo recente tra gli investitori si è incentrato sull’arte digitale, sugli oggetti da collezione sportivi e sui videogiochi in cui gli utenti costruiscono e governano mondi alternativi o ” metaversi .”

Oggi la maggior parte degli NFT vengono acquistati con ether (ETH), la valuta nativa della rete Ethereum, che può essere facilmente convertita in dollari USA su exchange come Coinbase, Kraken e Gemini .

A differenza del bitcoin, che funziona principalmente come rete di pagamento e criptovaluta , le reti blockchain come Ethereum e Solana consentono agli utenti di creare app in grado di memorizzare dati personali e impostare regole per transazioni finanziarie complesse , come gli smart contract che regolano la proprietà e le vendite di NFT.

Per gli artisti, le NFT offrono un nuovo mercato in cui possono vendere il proprio lavoro e creare un modo automatizzato per recuperare una percentuale delle rivendite attraverso accordi di royalty. Gli investitori che sono ottimisti sulla tecnologia – un gruppo che generalmente si sovrappone agli appassionati di criptovaluta – vedono le NFT come un modo per sostenere finanziariamente gli artisti, flettere le loro collezioni di arte digitale e speculare in un mercato che sta vivendo una crescita sbalorditiva.

A che velocità sta crescendo il mercato? A marzo, Fortune ha riferito che il mercato online OpenSea ha registrato un aumento delle vendite di 100 volte rispetto ai sei mesi precedenti, inclusi 95 milioni di dollari in oggetti digitali venduti a febbraio, rispetto agli 8 milioni di gennaio. E con il capitale di rischio che si riversa nell’economia NFT da investitori come Mark Cuban; Marc Benioff, CEO di Salesforce; e A16z Crypto, un sottoinsieme della società di venture capital Andreessen Horowitz, c’è motivo di credere che l’economia NFT possa essere più di una moda passeggera.

Tuttavia, ci sono state più segnalazioni di furti e frodi . Le tariffe e le commissioni variano ampiamente e l’elettricità necessaria per far funzionare la rete Ethereum è una fonte di enormi emissioni di carbonio . Coloro che entrano nel mercato dovrebbero farlo con gli occhi ben aperti, comprendendo che è importante valutare attentamente i mercati, comprese le FAQ e i termini di servizio occasionalmente poco appariscenti.

Tenendo presente tutto ciò, se ti stai chiedendo da dove iniziare, ecco uno sguardo a 17 mercati e cosa offrono ad acquirenti e venditori.

SuperRare

SuperRare è un mercato peer-to-peer per l’acquisto e la vendita di opere d’arte digitali in edizione singola. Un riquadro di finestre simile a un profilo Instagram mostra arte, prezzi di listino, prezzi di vendita e aste a tempo. Con i migliori venditori come una copertina di Time Magazine che costa $ 300.000, il sito è ben trafficato e ospita una selezione curata di artisti e marchi. Funzionalità come un feed social attivo, un calendario delle prossime mostre e una pagina editoriale di alto livello con profili e dichiarazioni degli artisti danno al sito l’atmosfera di una rivista online. Tutte le transazioni vengono effettuate utilizzando ether, la criptovaluta nativa della rete Ethereum.

Località: Newark, Delaware
Categoria: Arte digitale

Foundation

Lanciata nel febbraio 2021, la Fondazione ha ospitato le vendite NFT del meme virale su Internet Nyan Cat , il disco Finite di Pak e il lavoro di creatori come Nadya Tolokonnikova delle Pussy Riot, Aphex Twin e Edward Snowden. Il lavoro dei creatori è organizzato in una griglia di carte, con le aste di tendenza nella parte superiore della pagina seguite dagli artisti in primo piano. Le opere sono quotate a prezzo di riserva e le offerte possono essere presentate per 24 ore, con un’estensione di 15 minuti se le offerte sono presentate negli ultimi 15 minuti. Gli utenti devono configurare un portafoglio MetaMask con ether prima di poter creare un profilo artista e coniare un NFT o acquistare opere d’arte dal sito.

Località: Los Angeles
Categoria: Arte digitale

MINTABLE

Supportato da Time Ventures di proprietà di Marc Benioff e dall’investitore miliardario Mark Cuban, Mintable è un mercato a due lati per l’acquisto e la vendita di NFT che assomiglia a eBay. Costruito sulle blockchain di Ethereum e Zilliqa, il sito è integrato con MetaMask, dove gli acquirenti possono impostare portafogli crittografici. I creatori hanno opzioni per coniare NFT “senza gas” gratuiti, serie stampabili a bassa tiratura o articoli tradizionali basati su transazioni. Dopo aver impostato i profili e caricato i loro portafogli, gli acquirenti possono acquistare gli articoli elencati o fare offerte alle aste, con i vincitori informati via e-mail.

Località: Singapore
Categorie: Arte digitale, fotografia, video, giochi, modelli, nomi di dominio

OpenSea

Fondato nel 2017 dal team di sviluppo software di Devin Finzer e Alex Atallah, OpenSea afferma sul suo sito Web di essere “il primo e più grande mercato per i beni digitali di proprietà degli utenti”. Con 113.000 utenti, 15,5 milioni di NFT e un volume di scambi di 354 milioni di dollari, la startup ha raccolto 23 milioni di dollari nel suo ultimo round di finanziamenti di venture capital guidato dalla società di venture capital della Silicon Valley Andreessen Horowitz. Sul marketplace, che è filtrabile per prezzo e stato delle vendite, puoi trovare di tutto, dagli immobili virtuali ai loop sonori di The Weeknd. Una scheda delle statistiche, quasi come un ticker di borsa, classifica i venditori per volume, prezzo di vendita medio e numero di asset venduti. Acquirenti con portafogli caricati con ether , USD Coin ( USDC ) o Dai ( DAI ), così come più di 150 altri token di pagamento, possono acquistare NFT a prezzo fisso direttamente dai venditori o fare offerte su NFT nelle aste, con un record di offerta memorizzato nel profilo dell’utente.

Località: New York
Categorie: Arte digitale, musica, giochi, nomi di dominio, mondi virtuali, sport, oggetti da collezione

NBA top shot

Lanciato come beta da DapperLabs all’inizio del 2020, questo gioco con licenza NBA consente ai fan di raccogliere e scambiare “momenti” digitali dall’NBA. Rilasciati in serie in edizione limitata che vanno da $ 9 a $ 230, o disponibili tramite scambi aperti sul mercato più ampio, i momenti presentano momenti salienti video, statistiche dei giocatori e punteggi dei box. I collezionisti possono mostrare collezioni curate, seguire le loro squadre preferite e scambiare risorse protette sulla blockchain dell’azienda. Fino a marzo, la piattaforma ha ospitato due milioni di acquisti per un totale di oltre 300 milioni di dollari.

Località: Vancouver, Canada
Categoria: Articoli sportivi da collezione

AXIE INFINITY

Progettato dalla startup vietnamita Sky Mavis, Axie Infinity è un videogioco ispirato ai Pokemon, in cui i giocatori raccolgono animali dei cartoni animati, combattono contro altri giocatori e costruiscono regni agricoli. Con oltre 10.000 utenti attivi mensili nel 2020, secondo CoinDesk , è anche il gioco più popolare della rete Ethereum. Personaggi e terreni sono crittografati come NFT. Collezionisti e giocatori possono acquistarli su un mercato online, con animali venduti per centinaia di dollari e alcuni appezzamenti di terreno virtuali che raggiungono più di $ 20.000.

Località: Ho Chi Minh City, Vietnam
Categoria: Videogioco

Sorare

Sorare è un campionato di fantacalcio basato su criptovaluta in cui gli utenti possono raccogliere le carte dei giocatori come NFT e poi usarle nelle competizioni online. Il sito ha 140 club autorizzati, comprese le squadre della Major League Soccer, e tutte le transazioni vengono effettuate in Ethereum. Sebbene gli utenti possano partecipare al campionato fantasy acquistando giocatori digitali a basso costo, gli esclusivi oggetti da collezione NFT competono con gli altri attraverso moltiplicatori di punteggio. La rivista di calcio online Goal ha riportato che a febbraio sono stati spesi sulla piattaforma 13 milioni di dollari in Ethereum e a dicembre una rara card di Kylian Mbappe, attaccante del club di Ligue 1 Paris Saint-Germain, è stata venduta per 65.000 dollari.

Località: Parigi
Categoria: Collezionismo sportivo

VENLY

Con una base di utenti di oltre 200.000 giocatori, Venly s’ peer-to-peer NFT di mercato , ora in versione beta, permette gli utenti registrati di creare, acquistare e selvaggina vendita personaggi, armi e oggetti da collezione, senza bisogno di preoccuparsi di ottenere criptovaluta primo . Gli utenti possono collegare i propri account a portafogli digitali per acquistare e vendere risorse da giochi blockchain, come The Sandbox, Ethermon e Vulcan Verse. Attraverso una partnership con Polygon, un framework di sviluppo per la connessione di reti blockchain compatibili con Ethereum e scambi di criptovalute come Binance, il mercato agnostico blockchain consente pagamenti in dollari USA tramite PayPal.

Località: Anversa, Belgio
Categoria: Videogames, metaverse

NIFTY GATEWAY

Nifty Gateway è un mercato centralizzato in dollari USA che collabora con artisti e marchi per creare Nifties, un termine di marca per NFT. Le vendite sono strutturate attorno a “drop”, in cui le collezioni sono rese disponibili per un tempo limitato, in genere con incrementi di tre settimane. Dopo che un drop finisce o un’opera d’arte si esaurisce, Nifties può essere rivenduto attraverso il mercato peer-to-peer del sito. Con il lavoro di artisti e marchi come Beeple, BD White, Cam Hicks, Forbes e Playboy , il sito funziona ad alto volume e include una pagina di scoperta, una dashboard dettagliata delle statistiche che mostra le vendite e le cifre di apprezzamento e un registro delle attività in tutto il sito.

Località: New York
Categoria: Arte digitale

ZORA

Zora è una casa d’aste decentralizzata con un manifesto apertamente attivista: aiutare gli artisti a riconquistare il valore che etichette, gallerie e grandi marchi hanno tradizionalmente preso come commissione per il servizio e la distribuzione. Gli acquirenti possono trovare musica, video, immagini, GIF e NFT di testo in vendita tramite portafogli Ethereum collegati come MetaMask, WalletConnect e Coinbase. Oltre a fungere da marketplace, Zora è un protocollo open source, costruito sullo standard più comune per gli NFT, chiamato ERC-721. I creatori possono acquistare e rivendere NFT ovunque si integri con il protocollo e specificare le percentuali di royalty per le vendite secondarie.

Località: Los Angeles
Categoria: Arte digitale

Decentraland

Autodefinito sulla sua homepage come “il primo mondo virtuale di proprietà degli utenti”, Decentraland porta il concetto di metaverso alla sua logica conclusione, consentendo agli utenti di esplorare casinò, regni sottomarini e visioni dello spazio, utilizzando uno strumento di creazione sviluppare proprietà terriere e accumulare potere e influenza. Giocabile con un visore VR o da un browser web, il gioco funziona come un mercato autonomo in cui gli utenti possono acquistare e vendere terreni, proprietà, abbigliamento per avatar e nomi registrati nel registro di Ethereum. La scorsa settimana, il sito ha registrato 306 vendite per un totale di 1,2 milioni di dollari , secondo il database delle vendite di NFT NonFungible.

Località: Pechino, Cina
Categoria: videogiochi, metaverse meta

Rarible

Rarible è un marketplace NFT in cui gli utenti possono coniare , acquistare e vendere oggetti da collezione digitali che vanno dalle GIF di orsetti gommosi ai video animati che commemorano traguardi sportivi come il record imbattuto di 50-0 del pugile Floyd Mayweather Jr.. Il layout è simile a quello di Spotify, con una pila scorrevole di colonne con i più venduti, le collezioni calde e le aste dal vivo. Nel bel mezzo di un cambiamento per diventare un’organizzazione autonoma decentralizzata, Rarible sarà presto governata dalle regole della blockchain di Ethereum, che ne consente l’uso pubblico e senza autorizzazione. Un token di governance noto come RARI consente agli acquirenti e ai venditori più attivi di votare per gli aggiornamenti della piattaforma e partecipare alle decisioni di moderazione.

Località: Wilmington, Delaware
Categorie: Digital art, photography, music, games, metaverse, memes

The Sandbox

Con l’obiettivo espresso di “sconvolgere i produttori di giochi esistenti come Minecraft e Roblox fornendo ai creatori la vera proprietà delle loro creazioni come token non fungibili”, secondo un whitepaper del progetto , The Sandbox è un videogioco in cui i giocatori possono monetizzare le esperienze attraverso Ethereum blockchain. Una criptovaluta nota come SAND funziona come commissione di utilizzo del gioco e token di utilità. Un marketplace basato sul web consente agli utenti di caricare, pubblicare e vendere creazioni realizzate in VoxEdit, un pacchetto di modellazione voxel 3D, come NFT. Le creazioni acquistate o sviluppate utilizzando l’editor possono essere posizionate su appezzamenti di terreno, alterando così le meccaniche di gioco attraverso comportamenti script.

Località: San Francisco
Categoria: videogiochi, metaverse meta

MAKERSPLACE

MakersPlace è una galleria di opere d’arte digitali stilizzate attorno alle collezioni e ai profili dei creatori. La homepage presenta cortometraggi, animazioni inebrianti e immagini di paesaggi lunari, statue reinventate e divinità mitiche. Ogni pezzo viene emesso e firmato dal creatore e registrato e verificato in modo permanente attraverso la blockchain. Profili dettagliati degli artisti, record di proprietà facilmente tracciabili e tag ricercabili rendono il sito informativo e facile da navigare. Il lavoro può essere acquistato tramite aste digitali o vendite a prezzo fisso, utilizzando ether o una carta di credito standard. Nell’ultima settimana, il sito ha registrato 147 vendite per un totale di $ 400.000 , secondo il database delle vendite di NFT NonFungible.

Località: San Francisco
Categoria: Arte digitale, realtà virtuale, cortometraggi, animazione in movimento

GROW.HOUSE

GROW.HOUSE si è descritto in un recente briefing condiviso con Built In come il ” primo metaverso digitale per gli amanti della cannabis, delle criptovalute e della finanza decentralizzata”. Pensa a Farmville e Roblox, ma con l’erba come principale raccolto di denaro digitale, scambiata in criptovalute. Guidato dall’esperto del marchio Branden Hampton, che ha notoriamente creato un falso account Twitter di David Chappelle, il gioco è basato sulla rete Polygon e consente agli utenti di coltivare cannabis digitale, guadagnare gettoni $GROW, acquistare NFT e conoscere la produzione agricola. La società, che ha lanciato la sua offerta dex iniziale (IDO) il 1 giugno, ha raccolto fondi da Polygon, Aave, Soulja Boy, Juicy Fields e altri. Una volta attivo, il marketplace GROW.HOUSE consentirà agli utenti di acquistare NFT di fiori di cannabis e altri beni.

Località: Miami
Categoria: Videogames, metaverse

ZEPTAGRAM

Fondato a Stoccolma da Christina Löwenström e Johan Forsman Löwenström, Zeptagram consente ai musicisti di tokenizzare le tracce come NFT e vendere una parte dei diritti di proprietà a fan e investitori. Attraverso contratti intelligenti, i musicisti e i loro sostenitori ricevono royalties sulle vendite secondarie. La società ha sviluppato una propria valuta, Zeptacoin, che viene utilizzata per il pagamento delle royalties e la negoziazione dei diritti musicali sulla piattaforma. Attraverso una campagna di crowdsale ora in corso, le offerte di artisti come Melisha Linnell , Wylie Ligomeka e Taurai Mudamburi vengono vendute come quote di proprietà sul mercato.

Luogo: Stoccolma, Svezia
Categoria: Musica, arte, giochi, fotografia, video

Valuables

Una piattaforma progettata da Cent, Valuables consente alle persone di mettere all’asta i propri tweet per il pagamento in ether. Gli acquirenti possono fare offerte inserendo l’URL del tweet o l’handle dell’utente in una barra di ricerca. Le offerte minime partono da $ 1 a meno che il venditore non abbia fissato un prezzo di riserva. Dopo aver fatto un’offerta, l’acquirente viene indirizzato al tweet del venditore, dove può far sapere all’utente che ha fatto un’offerta. Questo è il sito dove il CEO di Twitter Jack Dorsey ha venduto il suo primo tweet autografato per 2,9 milioni di dollari .

Località: San Francisco
Categoria: Tweet

crypto 38

Una guida per principianti agli NFT pe Cryptoart

crypto 34

Binance Coin (BNB) raggiungerà i 10.000 dollari?