in

7 strategie di slancio per trarre profitto dalle IPO della SPAC

Le IPO di SPAC non sono nuove. Esistono da decenni (una volta erano conosciuti come “offerte di assegni in bianco”). Ma quest’anno abbiamo assistito a un aumento di questo tipo di finanziamento.

Cos’è allora uno SPAC? È l’acronimo di Special Purpose Acquisition Company. Fondamentalmente, è una società che non ha operazioni che raccolgono denaro tramite una IPO (offerta pubblica iniziale). Il team di gestione della SPAC cercherà quindi un’acquisizione.

Ci sono diversi motivi per la popolarità di questo tipo di offerta. Uno è la nuova pandemia di coronavirus. Quando il tradizionale mercato delle IPO si è prosciugato, Wall Street ha guardato alle SPAC per riempire il vuoto.

Inoltre, un altro vantaggio: ci sono molte meno scartoffie per concludere un affare. E con così tante persone che lavorano da remoto, questo si è rivelato estremamente utile.

Quindi, per i singoli investitori, quali sono alcuni modi per investire nelle SPAC? Quali sono le strategie di momentum degli investimenti per aumentare i rendimenti?

Diamo uno sguardo a sette strategie per trarre profitto dalle IPO della SPAC:

  • Stock di storia
  • Tecnici
  • Sii disciplinato
  • Scommettere su un affare
  • Margine
  • Vendita allo scoperto
  • Dimensione posizione

Ora, tuffiamoci!

Come trarre profitto dalle IPO della SPAC: azioni storiche

Una caratteristica comune di un titolo momentum è un’azienda con una storia avvincente. E sì, quando si tratta di investire in IPO SPAC, ci sono state una varietà di accordi che si sono adattati al conto.

Tieni presente che l’offerta che ha scatenato le cose è arrivata da Virgin Galactic (NYSE: SPCE ), che aveva una storia molto interessante. L’azienda, che ha come cofondatore l’imprenditore seriale Richard Branson, è all’avanguardia nel turismo spaziale. I clienti possono prendere un volo di 90 minuti che raggiunge le 50 miglia nello spazio. Il costo per questo è ovunque da $ 200.000 a $ 250.000 e 600 persone si sono già registrate per i voli тАФ con un conseguente deposito di $ 80 milioni.

In termini di SPAC, Virgin Galactic si è fusa con Social Capital Hedosophia. Il sostenitore di questa entità: Chamath Palihapitiya, che è un ex dirigente di Facebook (NASDAQ: FB ) e uno dei principali investitori nella Silicon Valley. Ha investito personalmente $ 100 milioni nell’offerta.

Ora, un gioco SPAC con slancio non deve essere così audace come Virgin Galactic. Ma dovrebbe ancora avere una tecnologia all’avanguardia e il potenziale per sconvolgere un mercato importante тАФ o addirittura creare un mercato completamente nuovo. Tali caratteristiche sono il carburante che può aiutare a mantenere i guadagni di stock.

I tecnici

Sebbene l’analisi fondamentale sia importante con le IPO SPAC momentum, dovrebbe essere presa in considerazione anche l’analisi tecnica. Ciò comporta l’analisi di schemi grafici, indicatori di volume e così via.

È vero che ci sono molte tecniche per questo. Solo alcuni includono testa e spalle, tazza e manico, zeppe, doppio fondo e altro ancora. Quindi, sì, può creare confusione.

Ma quando si tratta di investire con slancio, l’attenzione è spesso sui grafici che, beh, mostrano per lo più movimenti al rialzo. Sembrano schemi parabolici che sembrano sfidare la gravità. Queste mosse hanno anche livelli di volume più elevati, il che indica che l’azione dei prezzi è costruita su solide basi.

Un’altra strategia abbastanza semplice è quella di effettuare un acquisto quando la media mobile a 50 giorni è superiore alla media mobile a 200 giorni. Vuoi anche che il prezzo delle azioni sia superiore alla media mobile a 50 giorni. Tutto sommato, tali condizioni mostrano molto slancio nel titolo.

Come trarre profitto dalle IPO SPAC: essere disciplinato

Niente dura per sempre тАФ e questo include certamente le scorte di momentum. In effetti, i guadagni sono di solito in brevi periodi di attività. E quando lo slancio inizia a svanire, le perdite possono essere significative. Un classico esempio di ciò è l’implosione delle dot-com nel 2000. Ci sono stati molti ex high-flyer che hanno perso rapidamente più del 90% del loro valore.

Questo è il motivo per cui devi essere disciplinato con lo slancio degli investimenti. Per la maggior parte, ogni volta che ci sono segni di debolezza, è una buona idea alleggerire la tua posizione.

Detto questo, quali sono alcuni segni da considerare? Diamo un’occhiata:

  • Se effettui un acquisto e le azioni scendono del 15% o più entro un mese circa, questo è un segnale di pericolo. Lo slancio del commercio potrebbe essere vicino alla fine.
  • La media mobile a 50 giorni è scesa al di sotto della media mobile a 200 giorni.
  • Hai fatto un ritorno 2X in pochi mesi. In altre parole, perché essere avidi?

Scommettere su un affare

Dopo che una SPAC ha raccolto capitali sui mercati azionari, c’è una vedova di due anni per ottenere una fusione. Fino a quando ciò non accade, di solito non c’è molta attività nel magazzino. Quindi una strategia è quella di acquistare durante questo periodo.

Tuttavia, come molte altre cose, ci sono alcuni rischi. Prima di tutto, i manager della SPAC potrebbero essere sotto pressione per concludere un accordo, il che potrebbe significare prendere di mira società di qualità inferiore o con valutazioni elevate. Successivamente, c’è il rischio che un accordo non venga concluso e il tuo investimento abbia languito.

Allora cosa fare? Il fattore critico è concentrarsi su quegli SPAC con team di prim’ordine. Potrebbe trattarsi di un gruppo di manager di un’impresa di investimento o che hanno una precedente esperienza come operatori.

Per ricercare il team, è possibile scaricare il prospetto dal sito Web EDGAR. Vai su https://www.sec.gov/edgar/searchedgar/companysearch.html e inserisci il nome dello SPAC. Quindi selezionare il documento S-1 o S-1 / A. Troverai le biografie per i manager nella sezione Gestione. È anche una buona idea fare altre ricerche, ad esempio controllando i profili LinkedIn e le interviste ai media.

Come trarre profitto dalle IPO SPAC: margine

Quando ti impegni a investire con slancio con le offerte SPAC, puoi aumentare i rendimenti con la leva. Ad esempio, puoi prendere in prestito parte del denaro per effettuare un acquisto, che viene effettuato utilizzando un conto a margine.

Sono facili da configurare e utilizzare e anche i tassi di interesse sono ragionevoli.

Ad esempio, ecco come funzionerebbe una transazione: Supponi di voler acquistare $ 10.000 di azioni in DraftKings (NASDAQ: DKNG ). Prendi in prestito $ 2.000 per la transazione tramite il tuo conto a margine e accumuli $ 8.000 in contanti. Diciamo che le azioni DKNG hanno una grande mossa e la tua posizione ora vale $ 15.000. In questo caso, il tuo rendimento sarebbe dell’87,5% ($ 15.000 diviso $ 8.000). In confronto, se avessi effettuato una transazione interamente in contanti, il rendimento sarebbe stato del 50% ($ 5.000 diviso $ 10.000).

Tuttavia, ci sono alcuni rischi. Se il prezzo delle azioni diminuisce, le perdite saranno amplificate. Inoltre, se il valore della posizione raggiunge una certa soglia, la tua società di intermediazione emetterà una richiesta di margine. Ciò significa che dovrai mettere più capitale. In caso contrario, la tua posizione verrà liquidata.

Di conseguenza, quando pensi al margine, non diventare troppo aggressivo.

Vendita allo scoperto

L’investimento momentum è spesso associato a titoli che continuano a muoversi secondo uno schema rialzista. Tuttavia, ci sono anche opportunità di slancio per le azioni che cadono! Lo abbiamo visto con diverse IPO SPAC, come Nikola (NASDAQ: NKLA ).

Come trarne vantaggio? Puoi usare qualcosa noto come vendita allo scoperto. Sì, questa tecnica è stata controversa. Voglio dire, non sembra sbagliato scommettere che un titolo crollerà?

Lo fa. Ma tieni presente che molti dei migliori investitori mondiali, come quelli che gestiscono hedge fund, sono bravi a vendere allo scoperto le azioni.

Facciamo un esempio: pensi che XYZ Corp. sia sopravvalutata a $ 50 e vuoi short 1.000 azioni. Per fare ciò, devi impostare un conto a margine con la tua agenzia di intermediazione. Ciò ti consente di prendere in prestito 1.000 azioni e venderle immediatamente. I $ 50.000 vengono depositati in garanzia nel tuo account. Dopo alcuni mesi, le azioni di XYZ scendono a $ 25.000 e chiudi la posizione corta. Questo viene fatto acquistando 1.000 azioni a $ 25 ciascuna e quindi restituendo le azioni alla tua società di intermediazione. E tu tieni i $ 25.000.

Non male, vero? Decisamente. Ma, come quasi ogni altra cosa che ho menzionato, ci sono dei rischi. Se un’azione continua a salire, continuerai a perdere denaro. Questo è successo a molti venditori allo scoperto in azioni di società come Tesla (NASDAQ: TSLA ). Ci sono anche costi per interessi sul margine.

Come trarre profitto dalle IPO SPAC: dimensione della posizione

I migliori investitori in momentum hanno una sana propensione al rischio. Ma prendono anche misure per non lasciare che i livelli diventino troppo eccessivi. Se il tuo portafoglio è sovraccarico di azioni momentum, il danno può essere particolarmente grave se c’è un mercato ribassista.

Questo è il motivo per cui è importante monitorare le tue operazioni ed essere disposto a prendere profitti sui tuoi grandi guadagni. È inoltre necessario concentrarsi sulla diversificazione. Ad esempio, un approccio consiste nell’avere una strategia con bilanciere. Ciò significa che bilanci il tuo portafoglio con azioni value o altri investimenti prudenti.

È anche una buona idea non prendere posizioni di grandi dimensioni in un determinato stock. Una buona regola pratica è di non avere più del 5% circa. Dopotutto, se un titolo momentum continua a crescere, non è necessaria una posizione importante per realizzare un profitto ordinato.

Alla data di pubblicazione, Tom Taulli non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati in questo articolo.

Tom Taulli (@ttaulli) è un consulente / membro del consiglio di amministrazione di startup e autore di vari libri e corsi online sulla tecnologia, tra cui Nozioni di base sull’intelligenza artificiale, The Robotic Process Automation Handbook e Learn Python Super Fast. È anche il fondatore di WebIPO, che è stata una delle prime piattaforme per le offerte pubbliche negli anni ’90.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 43

7 modi per giocare al boom delle criptovalute

Investimenti 41

Markets.com: Guida completa | Cos’è e come funziona [2021]