Indice dei contenuti:
Informazioni sul gruppo Inditex
Inditex (Industria de Diseño Textil) è un gruppo spagnolo specializzato nella produzione tessile, produzione e commercializzazione di abbigliamento e accessori. La sua offerta si estende a diverse tipologie di clientela, dalle donne con maggior potere d’acquisto ai giovani che amano seguire le tendenze, passando per stili più sportivi, il tutto senza dimenticare la moda maschile. Anche la sua attività, quindi, si articola in più settori. Quello principale ha a che fare con l’abbigliamento, e il resto sono quelli di lingerie, scarpe, accessori e anche articoli per la casa. All’interno del gruppo possiamo trovare marchi specifici per ogni settore di attività, come, tra gli altri, i noti Zara e Massimo Dutti per l’abbigliamento, Zara Home per articoli per la casa, Oysho per lingerie e intimo o mancini, Inditex, che è nato come un piccolo negozio di abbigliamento creato dal suo fondatore, Amancio Ortega, che ha progettato e prodotto i suoi abiti direttamente a casa con la sua prima moglie, ha sede a La Coruña, impiega più di 152.000 persone e ha più di 7.000 negozi in giro il mondo. Secondo Forbes, Ortega è uno degli uomini più ricchi del mondo. La stragrande maggioranza del fatturato del gruppo si ottiene in Europa, con la Spagna in testa, ma fattura anche in America e in misura minore nel resto del mondo.Date chiave nella storia di Inditex
Per comprendere meglio l’impressionante evoluzione del gruppo Inditex grazie ai suoi negozi e alla sua strategia di marketing, è necessario rivedere alcune date importanti nella storia dell’azienda e della sua espansione nel mondo, come le seguenti:- Nel 1975, Inditex ha lanciato il marchio Zara in Spagna. Oggi è presente in tutto il mondo e ottiene il 25% del fatturato grazie a questo marchio.
- Nel 1985 nasce davvero la holding Inditex, ovvero l’azienda che porta il nome di Industria de Diseño Textil.
- Nel 1988 il gruppo si internazionalizza con un primo negozio in Portogallo e successivamente un altro a New York, aperto nel 1989. Nel 1990 abbiamo assistito all’apertura del primo negozio francese a Parigi.
- Nel 1991 il gruppo crea il marchio Pull & Bear dopo l’acquisto di Massimo Dutti.
- Nel 1992 si stabilisce in Messico.
- Nel 1993 è arrivato in Grecia.
- Nel 1994 sono stati aperti negozi in Belgio e Svezia e da quest’anno continua la sua espansione in tutto il mondo, raggiungendo Giappone, Venezuela e Turchia, tra gli altri.
- Nel 1998 viene creato anche il marchio Bershka e Stradivarius, lanciato un anno dopo, nel 1999.
- Nel 2001, Inditex ha lanciato il marchio di biancheria intima Oysho, uno dei marchi in più rapida crescita oggi.
- Nel 2007, Inditex ha lanciato Zara Home, l’azienda con il più alto fatturato degli ultimi anni.
- Nel 2010 ha aperto il 500 ° negozio a Roma e il primo in India. Nello stesso anno nasce anche nel commercio elettronico, e negli anni successivi la sua vendita elettronica si espande in diverse parti del mondo.
- Di recente Zara ha aperto il primo negozio fisico dedicato al commercio online. Infatti, questo temporary store che ne sostituisce un altro in costruzione, presenta una serie di capi selezionati in modo che i clienti possano vederli e poi acquistarli online, poiché il negozio non dispone di box o spogliatoi. Con questo traguardo, Zara si distingue dalla concorrenza e riesce a unire per la prima volta il mondo fisico e quello virtuale, facendo un altro passo verso il futuro dello shopping.
I principali concorrenti di Inditex
Come già sappiamo, il gruppo Inditex è attualmente uno dei leader dell’industria tessile nel mondo e il numero uno nello specifico settore del prêt-à-porter. Tuttavia, deve anche affrontare una concorrenza sempre più importante in Europa e a livello internazionale. Per aiutarti a integrare meglio questa nozione di concorrenza durante la tua analisi del prezzo delle azioni Inditex, di seguito è riportata la classifica delle 10 maggiori società di questo settore in Europa:- il gruppo francese LVMH è leader in questo settore in Europa per fatturato;
- Inditex è il secondo in questa classifica;
- l’italiana Benetton è la terza;
- il britannico Burberry è il quarto;
- La Pentland britannica è in quinta posizione;
- Il francese Etam è al sesto posto;
- La spagnola La Seda de Barcelona è settima in classifica;
- Royal Ten Cate è il numero otto;
- Esprit è il nono e
- Camaïeu è il numero dieci.
I principali partner di Inditex
Nel 2009, Redcats ha firmato una partnership con Inditex e la sua azienda Zara Home. La Redoute e Them, brand del Gruppo Redcats, arricchiscono la loro collezione dedicata alla casa con la creazione di uno store dedicato al marchio Zara Home sui loro siti web, in Francia per La Redoute e nei paesi nordici per Them. Nello stesso anno, il colosso spagnolo del prêt-à-porter Inditex firma un accordo di joint venture con il conglomerato indiano Tata per lanciare il suo marchio di punta alla conquista del subcontinente a partire dal 2010, come abbiamo visto nelle date chiave dell’azienda. Inditex deterrà quindi il 51% del capitale e Trent Limited, una società del gruppo Tata, il restante 49%. L’azienda apre così i primi negozi a New Delhi e Mumbay. L’Asia è un continente chiave per lo sviluppo del gruppo spagnolo, ma all’inizio Inditex era presente solo in Giappone, Cina e Corea del Sud. Anche nel 2009, il gruppo ha collaborato con il WWF per vendere un CD nei suoi negozi Oysho, il cui ricavato sarebbe andato a un programma di ONG per la protezione di delfini e tartarughe nel Mar Mediterraneo.Analisi del prezzo delle azioni Inditex
Le azioni Inditex sono attualmente quotate sul Mercato Continuo e costituiscono il calcolo dell’indice azionario Eurostoxx 50 . I grafici del mercato azionario delle azioni Inditex mostrano una netta progressione dalla loro prima quotazione nel 2006.Importanti dati di borsa sulle azioni Inditex
- Nel 2001 una parte del gruppo Inditex è stata immessa in borsa.
- Nel 2017 la capitalizzazione di mercato totale della società Inditex ha raggiunto i 108.163,41 milioni di euro.
- Il numero di titoli emessi da Inditex e in circolazione sul mercato è 3.116.652.000.
- Il prezzo delle azioni Inditex è attualmente quotato sul Mercato Continuo Spagnolo di Madrid.
- La società Inditex fa anche parte della composizione dell’indice azionario Eurostoxx 50 e, pertanto, è tra le maggiori società con la più alta capitalizzazione di mercato.
- La partecipazione della società Inditex è attualmente costituita dal 50,01% delle azioni Gartler, dal 37,40% delle azioni di investitori istituzionali spagnoli, dal 9,28% delle azioni di Partler 2006 SL e dal 3,31% delle singole partecipazioni.
- Da segnalare che a febbraio 2018 il gruppo Inditex è crollato in borsa di oltre il 7%, mostrando risultati prossimi a quelli della sessione Brexit del 2015. Analisti specializzati attribuiscono questo calo al fatto che, per la prima volta, il la società ha avuto problemi a vendere le sue azioni. Il calo dei prezzi delle sue azioni è anche legato all’arrivo di Amazon come nuovo concorrente nel settore tessile.