in

Ancona premia le imprese femminili più innovative

donneimpresaE’ stato lanciato il bando per l’edizione 2012 di “Impronta d’impresa innovativa”.

Lo comunica il Comitato Impresa Donna della Cna, ricordando che verranno premiate le prime tre aziende femminili distintesi per aver sviluppato progetti aziendali innovativi. Nonostante la crisi le imprese a guida femminile, ad Ancona, come nel resto d’Italia, aumentano. Ma “sono ancora insufficienti le misure a supporto delle donne che lavorano e che intraprendono”.

Il Comitato Impresa Donna della Cna Provinciale di Ancona comunica a tutte le imprese femminili che è attiva l’edizione 2012 del bando di concorso “Impronta d’impresa innovativa” della CCIAA, attraverso il quale vengono premiate le prime tre aziende distintesi per aver sviluppato progetti aziendali innovativi.

Nonostante la crisi le imprese a guida femminile aumentano. Nel 2011 a livello nazionale sono nate 7.000 imprese in più rispetto al 2010, portando il dato a circa 1 milione e 500 mila imprese in rosa, pari al 23.5% del totale delle imprese italiane.

Anche nelle Marche e nella Provincia di Ancona il trend di crescita viene confermato, con una valore addirittura superiore alla media nazionale (1 impresa su 4 è donna). Continuano ad affermarsi quei settori tradizionalmente prerogativa delle imprese femminili: l’agricoltura ed il commercio rappresentano, infatti, quasi la metà del totale, ma aumentano quelle rivolte ai settori innovativi (energia, servizi…).

“Nonostante questa vitalità e il dinamismo – afferma Elisabetta Grilli, responsabile provinciale del Comitato Impresa Donna Cna – sono ancora insufficienti le misure a supporto delle donne che lavorano e che intraprendono. Voglio segnalare altre due opportunità riservate alle donne: la prima è un piano di azioni ministeriale, che comprende un sostegno all’occupazione ed al reinserimento lavorativo delle donne, alla costituzione o al consolidamento dell’impresa e, infine, a progetti integrati di rete. La seconda, invece, è il supporto allo start up d’impresa, sia attraverso i servizi di affiancamento previsti da Cna nell’ambito del progetto Creaimpresa, che da nuove opportunità legate all’accesso al credito. In particolare Banca Marche, con la collaborazione di Cna e del Consorzio di Garanzia Fidimpresa, mette a disposizione, attraverso l’iniziativa Youstartup, linee di finanziamento a condizioni particolari riservate alle nuove imprese al femminile”.

foto by http://www.italpress.com/images/13223.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il business dell’arte: chi ha detto che non esiste?

Mutui e agevolazioni: rate sospese dal 2010