in

Banche e tasse in Norvegia: guida completa sull’apertura di un conto bancario e sulla gestione delle tasse

Parte della gestione delle finanze in Norvegia consiste nell’aprire un conto bancario. Puoi farlo con un numero di identità nazionale norvegese o un numero D. Come non residente puoi aprire un conto di risparmio solo nel paese. Dovrai anche imparare il sistema fiscale. Come nuovo arrivato in Norvegia, avrai diritto a una detrazione del 10% per espatriati sul reddito lordo per le prime due valutazioni..

Capire il conto bancario e il sistema fiscale in Norvegia è una parte importante del tuo trasferimento nel paese nordico. Quando apri un nuovo account, in genere riceverai subito una carta di debito e riceverai il tuo PIN per posta. Tuttavia, per richiedere una carta di credito in Norvegia, di solito è necessario attendere almeno un anno dopo il trasloco. Questo perché potresti richiedere almeno una dichiarazione dei redditi da applicare.

A proposito, dovrai anche familiarizzare con il sistema fiscale del paese. Le tasse in Norvegia includono reddito, ricchezza, proprietà e imposta sul valore aggiunto (IVA).

Come aprire un conto bancario in Norvegia

Questa sezione spiegherà come aprire un conto bancario in Norvegia per i non residenti. In primo luogo, potresti chiederti ” Posso aprire un conto bancario in Norvegia?” La risposta è sì, ma se non sei residente può essere solo un conto di risparmio.

Come aprire un conto bancario in Norvegia come non residente

Se vuoi aprire un conto in banca prima di arrivare in Norvegia, puoi farlo, ma può essere solo un conto di risparmio. Tieni presente che, oltre ad altre commissioni, sarà richiesto un grande deposito. Ad esempio, DNB Bank prevede un deposito minimo pari a 1.000.000 NOK (109.405 euro). Esaminiamo di seguito altri requisiti per le commissioni bancarie.

Requisiti per aprire un conto bancario in Norvegia

Di seguito è riportato un elenco di requisiti e documenti richiesti per aprire un conto bancario come non residente:

  • Numero di identità nazionale norvegese (rilasciato a coloro che soggiornano o lavorano nel paese per più di sei mesi) OPPURE
  • Numero D (rilasciato a chi soggiorna meno di sei mesi)
  • passaporto
  • foto formato tessera
  • contratto di lavoro
  • contratto di locazione/affitto
  • in alcuni casi, lettera di raccomandazione della tua banca nel tuo paese d’origine

Potrebbe anche essere necessario fornire solo una ragione per cui hai bisogno di un conto bancario e per cosa intendi utilizzarlo.

Investitori stranieri

Se sei un investitore straniero, puoi anche aprire solo un conto di risparmio. Devi essere un cittadino dell’UE o un cittadino di Sudafrica, Canada, Islanda, Giappone, Svizzera, Nuova Zelanda o Singapore. Il deposito minimo è di 100.000 EUR in NOK.

Passi per aprire un conto in banca

Per aprire un conto bancario norvegese di persona, dovrai fissare un appuntamento con la filiale. Se hai bisogno di un numero D, tieni presente che possono essere necessarie fino a due settimane per ottenerlo, quindi pianifica di conseguenza. Alcune banche possono anche ordinare un numero D per te come parte del processo di apertura del conto. Gli studenti devono richiedere un numero D. Se hai bisogno di un numero di identità nazionale norvegese, questi vengono emessi presso l’ufficio di accertamento fiscale locale. Una carta di debito verrà emessa lo stesso giorno in cui apri il tuo account. Dovrai attendere che il tuo PIN arrivi per posta.

Le banche in Norvegia offrono un’assicurazione sui depositi bancari che copre fino a un massimo di 2.000.000 NOK (218.510 euro)

Aprire un conto bancario online in Norvegia come non residente

Puoi anche aprire un conto bancario online. Avrai bisogno di un ID della banca che puoi ottenere presentando il tuo passaporto e il numero D / numero di identità nazionale alla banca prescelta. Una volta emesso il tuo ID bancario, potrai aprire il tuo conto online.

Le migliori banche in Norvegia

La Norvegia ha un sistema bancario forte e stabile che funziona particolarmente bene. Ci sono più di 100 banche tra cui scegliere nel paese. Troverai banche commerciali/al dettaglio, di risparmio e straniere nel paese. Le banche operano dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30 (gli orari possono variare). Le principali banche del paese nordico sono le seguenti:

DNB ASA

Questa è la banca più popolare del paese. Ci sono 18 filiali e 47 sportelli bancomat in tutta la Norvegia. Offrono conti di risparmio e aziendali. Se sei anglofono, questa banca offre un sito web in lingua inglese. Rendono anche abbastanza facile l’apertura di un conto bancario online se si dispone del proprio ID bancario.

Nordea Norvegia

Questa è la seconda più grande e la seconda più popolare della Norvegia. Ha 240 filiali e 233 sportelli automatici in tutta la Norvegia. Offrono conti correnti, per bambini, giovani e di risparmio oltre a opzioni di mobile banking. Questa istituzione offre un sito web in inglese.

Gilet Sparfebanken

Questa banca ha 35 filiali in tutto il paese, ognuna con un bancomat. Offrono conti correnti, studenti e aziendali.

Altre banche

Altre banche popolari nel paese includono Vekselbanken e Danske Bank Norway, che è una banca internazionale. Danske opera in Norvegia dall’inizio del 1900 e ha 36 filiali e 73 sportelli automatici in tutto il paese. I conti disponibili includono i conti per studenti e di risparmio.

Altre banche internazionali in Norvegia includono:

  • BNP Paribas Norvegia;
  • Swedbank Norvegia;
  • Handelsbanken Norvegia.

Le migliori banche online in Norvegia sono:

  • Banca Skandia;
  • banca norvegese;
  • DinBank.

Carte di credito

Puoi richiedere una carta di credito solo dopo un anno di vita in Norvegia. Avrai bisogno:

  • dichiarazioni dei redditi;
  • lavoro a tempo pieno;
  • prova che stai pagando le bollette di casa in tempo.

Tasse bancarie

Ad eccezione dei conti per studenti e bambini, tutte le banche in Norvegia hanno una tariffa annuale per la carta VISA:

  • DNB — $ 275 ( 30 euro per i conti Mastercard)
  • Nordea — $ 300 (33 euro)
  • Banca Dankse — 300 NOK (33 euro)
  • Banca di riserva — 275 NOK (30 euro) e 200 NOK (22 euro) per Visa Electron

Altre commissioni includono le commissioni bancomat. A meno che tu non sia uno studente o un bambino, puoi ricevere un addebito compreso tra 7 e 10 NOK (circa 1 euro) quando prelevi da un bancomat diverso da quello della tua banca. Sparebanken addebita 3 NOK (meno di 1 euro) per i prelievi bancomat o 10 NOK (1 euro) se si preleva da un concorrente. DNB ti addebiterà 10 NOK (1 euro) presso qualsiasi bancomat o 40 NOK (4 euro) più l’1% con una Mastercard.

I conti bancari standard sono conti bancari gratuiti (ovvero, non vengono addebitati costi mensili) a meno che non si disponga di un conto premio con vantaggi come l’assicurazione di viaggio o l’accesso alla lounge dell’aeroporto.

Anche il trasferimento di denaro all’estero ti costerà una commissione. Le tariffe possono variare da 0,5 a 2,25%. Potrebbero essere applicati costi aggiuntivi (20-30 NOK (2-3 euro)).

Qual è il sistema fiscale in Norvegia?

Com’è il sistema fiscale in Norvegia? Il sistema fiscale in Norvegia è una doppia imposta sul reddito: il reddito da lavoro e le pensioni sono tassati ad aliquote progressive mentre il reddito da capitale è tassato ad aliquota fissa. Il sistema fiscale finanzia il welfare pubblico norvegese.

Il sistema fiscale norvegese

Tutti dovrebbero avere una carta di detrazione fiscale che puoi ottenere presso l’ufficio delle imposte locale. Tutti i dipendenti (compresi gli stranieri) in Norvegia devono presentare una dichiarazione dei redditi, che deve essere presentata annualmente il 30 aprile. È possibile ottenere una proroga fino a un mese. La fine dell’anno fiscale è il 31 dicembre. Tutte le dichiarazioni dei redditi devono essere presentate in formato elettronico . È possibile apportare modifiche a una presentazione fino a tre anni dopo la scadenza. Se non sei d’accordo con un accertamento fiscale, puoi presentare ricorso all’ufficio delle imposte .

Le persone che si trasferiscono in Norvegia hanno diritto a una detrazione all’estero del 10% sul reddito lordo per le prime due valutazioni. Questa detrazione è limitata a 40.000 NOK (4.365 euro). Il limite di due anni non si applica ai non residenti. Se il contribuente non opta per questa detrazione standard, può richiedere le seguenti detrazioni:

  • interessi sul debito
  • spese di viaggio da e per il luogo di lavoro in Norvegia
  • spese extra vitto e alloggio sostenute per lavoro fuori casa (è richiesta la documentazione delle spese)
  • detrazione genitori (spese per la custodia dei figli mentre i genitori lavorano)
  • perdite in caso di vendita di azioni o altri strumenti finanziari

PAYE

La maggior parte dei nuovi lavoratori stranieri in Norvegia rientrerà nel nuovo schema PAYE (Pay As You Earn) per il primo anno in cui lavora nel paese. In sostanza il tuo reddito da lavoro dipendente è tassato con un’aliquota del 25% (16,8% se non fai parte del regime previdenziale). Le tasse vengono prelevate direttamente dal tuo stipendio e non devi richiedere detrazioni. Inoltre, non è necessario presentare un reso né attendere una valutazione. Questo schema è pensato per i lavoratori che lavorano nel paese per brevi periodi e non sono residenti fiscali in Norvegia. Tuttavia, il regime si applica anche per il primo anno in cui diventano residenti fiscali nel paese.

Tipi di tasse in Norvegia

I tipi di tasse in Norvegia che potresti essere tenuto a pagare sono reddito (22%), ricchezza (.85%), proprietà (2–7%) e IVA (25%). Reddito e ricchezza che sei tenuto a pagare sia in Norvegia che all’estero. Sono imposte dirette mentre l’IVA è un’imposta indiretta. Altre tasse di consumo per i servizi includono:

  • treno (12%);
  • aereo (12%);
  • taxi (12%);
  • auto a noleggio (25%);
  • albergo, pensione e affitto (12%);
  • acquisto di cibo (es. drogheria, take-away) (15%);
  • acquisto di cibo in un ristorante (25%).

Sei tenuto a pagare l’imposta sul reddito su cose come stipendio, reddito da locazione di proprietà e reddito da azioni. L’imposta viene calcolata sul reddito generale e l’importo da pagare dipende dal reddito. Di solito, più guadagni, più tasse dovrai pagare.

Altre tasse
  • L’imposta sul patrimonio viene pagata al Comune (0,7%) e allo Stato (0,15%). La ricchezza potrebbe essere costituita da depositi bancari, azioni, automobili e proprietà.
  • L’imposta di proprietà è facoltativa e decisa da ciascun comune. Attualmente, è limitato al 5%.

Quando sono considerato un residente fiscale?

Sei considerato residente in Norvegia ai fini fiscali se rimani in Norvegia per più di 183 giorni durante un periodo di dodici mesi. In qualità di residente fiscale, sei tassato sul tuo reddito mondiale. La buona notizia è che la Norvegia ha trattati sulla doppia imposizione con diversi paesi, quindi non sei responsabile di pagare le tasse due volte. È meglio assumere servizi professionali per aiutarti a navigare nel complicato sistema fiscale ed evitare errori.

Qual è l’imposta sul reddito in Norvegia?

L’imposta sullo stipendio in Norvegia è la seguente:

Fascia fiscale (NOK) (EURO) Percentuale media di imposta sul reddito
da 174.500 19.091 1,9%
da 245,650 26.876 4,2%
da 617.500 67.587 13,2%
sopra 964,800 105.602 16,2%

Tasse per i lavoratori autonomi in Norvegia

I lavoratori autonomi nel paese nordico devono presentare una dichiarazione dei redditi elettronicamente . La scadenza ultima è il 31 maggio. Puoi richiedere una proroga e devi farlo entro la stessa data. Per determinare se sarai considerato un lavoratore autonomo in questo paese, devi considerare se la tua attività:

  • è gestito a proprie spese e rischio;
  • ha una certa portata;
  • è suscettibile di generare profitto nel tempo;
  • mira ad avere una durata particolare.

Potresti essere soggetto al pagamento delle tasse se:

  • vendere merci su Internet;
  • fare blog e social media;
  • lavorare come autista Uber; come host di Airbnb; o per Nabobil.

Alcune delle detrazioni a cui potresti avere diritto per la tua attività possono includere:

  • utilizzo di un veicolo per scopi commerciali;
  • spese di ufficio;
  • acquisti di beni (attrezzature, ecc.);
  • spese di avviamento;
  • spese per comunicazioni elettroniche per scopi aziendali (rete fissa, mobile, telefonica, IP, a banda larga e wireless);
  • spesa pensionistica.

L’amministrazione fiscale norvegese offre corsi gratuiti a livello nazionale per gli imprenditori che hanno avviato un’attività. Alcuni corsi sono in inglese.

Hai bisogno di aiuto fiscale?

Che tu sia un lavoratore dipendente o autonomo, ti consigliamo di assumere un contabile che abbia esperienza di lavoro con espatriati. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

investimenti 32

Previsione del prezzo delle monete ETC: Ethereum Classic può continuare a salire?

investimenti 44

Come leggere e utilizzare l’indicatore di movimento direzionale?