in

Chainlink: colmare il divario tra contratti intelligenti e mondo reale

Chainlink ( LINK ), in breve, è una rete di oracoli decentralizzati (spiegheremo a breve cosa sono) che forniscono informazioni a contratti intelligenti su blockchain.
Lanciato nel giugno 2017 dalla società dal nome appropriato Smart Contract, Chainlink è stata una storia di successo in gran parte sin dall’inizio. Il team dietro Chainlink crea contratti intelligenti da più di cinque anni e ha scoperto che molti di essi richiedono flussi di dati in tempo reale per confermare se gli eventi si sono verificati. Creando questa rete decentralizzata, Chainlink sarà in grado di connettere contratti intelligenti attraverso blockchain . Chainlink è un investimento saggio? Scopriamolo. Vuoi imparare a scambiare criptovalute come un professionista? Prendi il nostro corso di criptovaluta!

Cosa sta cercando di ottenere Chainlink?

La cosa chiave che Chainlink sta cercando di ottenere è creare contratti intelligenti che si basano su dati in tempo reale .  Per comprendere appieno ciò che Chainlink sta cercando di ottenere, dobbiamo prima capire cos’è un oracolo e come si relaziona agli smart contract . Un oracolo è un ” agente ” che esce e conferma i dati del mondo reale e riporta queste informazioni al contratto intelligente . Le blockchain che utilizzano contratti intelligenti hanno bisogno di oracoli perché non possono accedere alle informazioni al di fuori della loro rete, in gran parte a causa del modo in cui vengono create crittograficamente. Tuttavia, c’è un problema chiave con gli oracoli in quanto sono in gran parte centralizzati e quindi tutte le loro informazioni provengono da un’unica fonte, che potrebbe non essere sempre corretta. Potremmo anche non essere sicuri di poterci fidare completamente di un oracolo. Oggi non c’è davvero un ottimo servizio Oracle là fuori, invece, ci sono servizi Oracle centralizzati gestiti da piccoli gruppi di persone, non puoi dire quanto siano accurati. Inoltre, industrie diverse vorranno accordi diversi dai loro oracoli e hanno in programma di coinvolgere persone da una gamma di industrie diverse per creare una rete multiuso. Se a uno smart contract vengono forniti dati errati , è possibile che venga attivato nel momento sbagliato , il che in alcuni casi può essere disastroso.  Ethereum e altre piattaforme di contratti intelligenti hanno bisogno di dati del mondo reale per funzionare . È una cosa vitale che non funzionerà senza di essa. Chainlink vuole essere l’intermediario tra i contratti intelligenti sulla blockchain e il mondo reale . Quello che propongono è una rete sicura di oracoli su una blockchain decentralizzata, per consentire ai contratti intelligenti di connettersi con dati esterni con i dati corretti. Presumibilmente, chiunque abbia un feed di dati sarà in grado di fornire dati per contratti intelligenti e in cambio ricevere token LINK . Questi individui o organizzazioni sono chiamati ” Operatori di nodo “. Un’altra cosa che Chainlink sta cercando di fare è creare interoperabilità tra diversi blockchain; per creare una rete di blockchain decentralizzate.

Chi sta lavorando su Chainlink?

Le persone principali dietro Chainlink sono il CEO Sergey Nazarov e il CTO Steve Ellis . Nazarov ha un interesse acquisito nella criptovaluta dal 2011 ed è un imprenditore seriale. Prima di lavorare su Chainlink , ha lavorato su Secure Asset Exchange, una rete di scambio, e CryptoMail, un servizio di posta elettronica decentralizzato. Ellis ha anche lavorato con Nazarov presso Secure Asset Exchange. Chainlink ha avuto molto successo nell’acquisizione di partner.  Uno dei loro maggiori partner è SWIFT (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication), il principale operatore di scambio globale per le banche e collega oltre 11.000 istituzioni finanziarie in tutto il mondo.  SWIFT sta lavorando con Chainlink per creare il loro SWIFT Smart Oracle che collegherà i contratti intelligenti ai feed di dati. La collaborazione con SWIFT è un grosso problema e ha creato molto clamore su Chainlink . Chainlink sta anche lavorando con Google e organizzazioni come IC3 e con molti accademici.

Come funziona Chainlink?

Chainlink creerà una blockchain di diversi oracoli e gli utenti saranno in grado di verificare quanto sono buoni gli oracoli controllando le loro prestazioni passate. La rete Chainlink è composta da due parti: on-chain che funziona sulla blockchain; off-chain, ovvero informazioni nel mondo reale. Le due parti dovranno interagire in modo efficiente affinché Chainlink abbia successo. I contratti intelligenti utilizzeranno i dati di più oracoli per ottenere un consenso sul fatto che un evento abbia avuto luogo. Anche gli oracoli dovrebbero utilizzare più fonti di informazione . Il token LINK verrà utilizzato per contratti intelligenti e per pagare gli operatori del nodo e tutte le parti del contratto hanno un costo ad essi associato. I contratti intelligenti avranno anche la possibilità di implementare una penale per comportamenti scorretti , che gli oracoli dovranno pagare. Finora, Chainlink può fornire una rete Oracle decentralizzata a Bitcoin, Ethereum e Hyperledger. Il numero di blockchain con cui Chainlink lavorerà aumenterà probabilmente col passare del tempo. Chainlink ha lanciato la sua mainnet su Ethereum e il token LINK è un token ERC20 , tuttavia, man mano che cresce in popolarità, potrebbe spostarsi e impostare la propria blockchain. Anche Chainlink è stato costruito pensando all’aggiornamento, quindi teoricamente, con il passare del tempo sarà in grado di continuare a essere sviluppato e non rimanere indietro. Per saperne di più su come funziona Chainlink e su come stanno cambiando i contratti intelligenti , puoi controllare il loro carta bianca.

Come si è comportato Chainlink?

Chainlink ha una capitalizzazione di mercato di $ 767.566.703 , un volume di scambi di 24 ore di $ 92.795.573 e una fornitura circolante di 350.000.000 di token LINK per un totale di 1.000.000.000 di token LINK, al momento della scrittura secondo CoinMarketCap. Chainlink ha la 16a più grande capitalizzazione di mercato e un token LINK costa $ 2,22 . Guardando indietro a Chainlink storicamente, Chainlink ha raggiunto la sua più alta capitalizzazione di mercato di $ 1,4 miliardi a giugno 2019 e un token costa $ 4,05, quasi il doppio del valore che è oggi. Il valore più basso di Chainlink era di $ 0,13 per token LINK al momento del suo rilascio. Chainlink è relativamente nuovo sulla scena crittografica e quindi non è stato lanciato nella corsa al toro del 2017. Anche le conferenze hanno avuto un impatto positivo sulle prestazioni di Chainlink . Sarà metallica raggiungere nuovamente gli stessi alti? Come sempre con questa domanda, è difficile dirlo. Molti commentatori di criptovaluta ritengono che il mercato delle criptovalute sia più maturo ora e che un altro mercato rialzista come quello del 2017 sia meno probabile. Detto questo, se Chainlink collabora con una grande banca o un fornitore di servizi di pagamento come Visa o MasterCard, il token LINK potrebbe aumentare notevolmente di valore , nonché altre criptovalute. Il valore della moneta LINK aumenterà gradualmente man mano che si raggiungono più partnership. Va anche sottolineato che Chainlink è cresciuto molto rapidamente in un breve periodo, il che potrebbe essere visto come un buon segno che potrebbe continuare a crescere.

Vale la pena investire in Chainlink?

Se ritieni che la tecnologia dei contratti intelligenti e l’interoperabilità tra blockchain siano la via da seguire, Chainlink potrebbe essere un saggio investimento per te. Chainlink ha dimostrato di poter portare grandi organizzazioni come SWIFT nella tecnologia blockchain ed è ancora agli inizi. È molto probabile che Chainlink abbia successo, anche se da quanto è ancora da vedere. Se è in grado di continuare a farcela, potrebbe collaborare con aziende più grandi e blockchain che necessitano di servizi simili per contratti intelligenti . Tuttavia, questo non significa necessariamente che Chainlink diventerà la criptovaluta numero uno.  Il modo in cui è stato progettato è lavorare a fianco delle criptovalute esistenti, non sostituirle. Un’altra cosa da tenere a mente è che il token LINK non è stato progettato per essere negoziato e quindi il suo utilizzo rimarrà probabilmente negli smart contract . Ma come molte altre criptovalute, non molte sono state progettate per essere investimenti speculativi. Chainlink probabilmente allontanerà gli appassionati di criptovaluta che probabilmente lo vedranno come uno strumento per le grandi imprese .  Lavorando con le banche, Chainlink sarà in diretta concorrenza con Ondulazione, che sarà difficile da battere. Un altro rivale sarebbe Aeternity, che sta anche cercando di creare una rete decentralizzata di oracoli. Chainlink competerà anche con altri blockchain che stanno tentando di offrire l’interoperabilità . Detto questo, sembra che sia davanti a loro finora. Sebbene tecnicamente chiunque possa diventare un oracolo, molto probabilmente saranno grandi organizzazioni come la Borsa di New York e sarà difficile competere per i singoli utenti. Ciò potrebbe significare che Chainlink potrebbe finire per essere abbastanza centralizzato, l’opposto di ciò che stanno cercando di ottenere.

Punti chiave

Se ricordi qualcosa di questo articolo, rendilo questi punti chiave.
  • Chainlink mira a creare una rete decentralizzata di oracoli . Gli oracoli sono ciò che alimenta i dati dei contratti intelligenti dal mondo reale.
  • Il token LINK viene ricompensato dagli oracoli per il loro lavoro . Attualmente, il token LINK è il sedicesimo più grande su CoinMarketCap.
  • Chainlink vuole anche creare interoperabilità tra blockchain . In questo modo diverse blockchain possono parlare tra loro e comunicare dati.
  • SWIFT e Google sono due dei più grandi nomi che lavorano con Chainlink . Se Chainlink può mantenere i partner di onboarding, probabilmente aumenterà di prezzo.

Impara a fare trading con Chainlink con il nostro corso sulle criptovalute

Vuoi saperne di più su altre criptovalute e su come scambiarle? Quindi iscriviti al nostro corso di trading di criptovaluta! Se ti è piaciuto leggere questo articolo da Formazione commerciale, per favore dagli un mi piace e condividilo con chiunque altro pensi che possa essere di tuo interesse.
criptovalute 26

Cifre di criptovaluta più influenti nel 2019

criptovalute 11

Vale la pena investire IOTA nel 2019?