in

Che cos’è la tecnologia Blockchain e in che modo è correlata agli investimenti?

A meno che tu non abbia vissuto sotto una roccia, hai sicuramente visto il termine “blockchain” nei titoli. Che diavolo è?

Blockchain è il software alla base di Bitcoin e altre criptovalute digitali, ma può fare molto di più che aiutare gli utenti esperti del web ad acquistare e vendere Bitcoin, Ethereum e altre valute digitali.

Impariamo di più sulla tecnologia blockchain e su come puoi aspettarti che abbia un impatto sui tuoi soldi.

Cos’è la tecnologia Blockchain?

Blockchain è un sistema di tracciamento delle risorse che utilizza un registro digitale distribuito. In termini semplici, ciò significa che molte persone detengono un record di ogni transazione che avviene nel sistema. È particolarmente utile per tenere traccia delle risorse e della proprietà delle risorse e per consentire transazioni sicure e quasi istantanee.

Uno degli usi migliori per la tecnologia blockchain sarebbe il mercato azionario. Ogni quota di azioni è un bene, che oggi è rappresentato digitalmente. Quelle azioni vengono acquistate e vendute, detenute in conti di investitori in tutto il mondo. Con la blockchain, potremmo ipoteticamente tracciare ogni quota di azioni in ogni grande azienda con un libro mastro affidabile e distribuito.

Ogni volta che viene eseguita una nuova transazione per un asset tracciato, viene aggiunto un nuovo record al libro mastro. Una volta che si verifica un certo numero di transazioni, vengono raggruppate e scritte come un blocco, che viene distribuito a tutti i possessori del libro mastro.

Poiché molti utenti possiedono una copia del libro mastro, è incredibilmente difficile da manipolare. Ciò rende il sistema virtualmente a prova di hacker. Inoltre, poiché il libro mastro distribuito può essere conservato in molti luoghi, le transazioni possono essere verificate quasi istantaneamente con una copia locale. Quindi le transazioni avvengono più velocemente.

Come sono correlati Blockchain e Bitcoin

Quando pensi alla blockchain, probabilmente pensi anche a Bitcoin. Sebbene i due siano correlati, non sono sinonimi ed è importante comprendere la distinzione.

Bitcoin è una valuta digitale. Funziona come dollari, euro, sterline e altre valute e negozia nelle borse di tutto il mondo. Puoi convertire Bitcoin in quasi tutte le principali valute, così come altre criptovalute, in genere dietro pagamento di un operatore di scambio.

I nuovi Bitcoin vengono creati da un processo ad alta intensità di risorse chiamato “Bitcoin mining”, che premia coloro che gestiscono la manutenzione dell’intero sistema. Se vuoi estrarre Bitcoin, puoi farlo sul tuo computer; tuttavia, probabilmente non ci guadagnerai soldi veri. La maggior parte dei miner di Bitcoin utilizza apparecchiature specializzate che non fanno altro che il tipo di processo richiesto per l’estrazione di Bitcoin. Puoi anche scaricare e ospitare una copia del registro blockchain di Bitcoin in continua crescita, attualmente di circa 185 gigabyte.

Bitcoin è il primo utilizzo della tecnologia blockchain. In altre parole, Bitcoin abilitato alla blockchain. E Bitcoin è solo un esempio di ciò che puoi fare con la blockchain. Altre criptovalute popolari (note come altcoin) includono Ethereum e Litecoin. Ciascuna di queste valute opera sul proprio registro blockchain.

Dai un’occhiata alla nostra recensione del broker YCharts, che ti offre l’accesso ai dati per le principali criptovalute, incluso Bitcoin.

Dove puoi vedere Blockchain in azione oggi

Puoi trovare blockchain nel mondo oggi anche al di fuori del mondo delle criptovalute. Infatti, se utilizzi una carta American Express con punti Membership Rewards, potresti aver già utilizzato blockchain senza accorgertene!

American Express utilizza la blockchain per eseguire una parte del suo popolare programma di premi. Ogni punto funziona proprio come un Bitcoin per quanto riguarda il libro mastro. Ora puoi incassare punti con blockchain abilitando il processo in background.

La blockchain viene utilizzata anche per una vasta gamma di altri scopi, tra cui logistica, web hosting, contratti e contabilità. Blockchain è utile anche per molti scopi governativi, inclusa la potenziale gestione di votazioni ed elezioni. A causa della trasparenza e dell’anonimato che la blockchain può fornire, è l’ideale per trasmettere schede online sicure e riservate.

Questa tecnologia potrebbe anche servire a molti usi preziosi con le cartelle cliniche, rendendole sicure e trasportabili tra medici e ospedali.

Aspettati transazioni digitali più veloci e sicure

Negli anni a venire, la blockchain potrebbe farsi strada in ogni parte del digital banking, della finanza e del commercio. In ultima analisi, potrebbe guidare qualsiasi cosa, dal tuo conto bancario e investimenti all’estratto conto mensile della tua carta di credito. Le possibilità della blockchain sono quasi infinite e, sebbene abbia un decennio, siamo ancora sulla nuova frontiera delle possibilità con blockchain.

Ora, quando sei a una cena e qualcuno ti fa notare quanto sia stato sciocco investire in Bitcoin, potresti ribattere che mentre Bitcoin potrebbe non cambiare il mondo, blockchain ha il potenziale per rivoluzionare gran parte delle nostre vite finanziarie e digitali.

Sebbene sia positivo avere una conoscenza di base di come funziona, di certo non è necessario essere un esperto di blockchain. Sappi solo che funziona silenziosamente in background per potenziare sempre di più il monitoraggio delle risorse digitali. Il crescente utilizzo della blockchain è sicuramente qualcosa di cui essere entusiasti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 3

Come investire: quando e dove investire correttamente | Guida al trading

Investimenti 1

Investimenti conservativi: le 4 migliori alternative per il 2021