in

Che cos’è una società per azioni?

La società moderna ha le sue origini nella società per azioni. Una società per azioni è un’attività di proprietà dei suoi investitori, con ogni investitore che possiede una quota in base alla quantità di azioni acquistate. Le società per azioni vengono create per finanziare attività troppo costose da finanziare per un individuo o anche per un governo. I proprietari di una società per azioni si aspettano di condividere i suoi profitti.

PUNTI CHIAVE

  • Una società per azioni è un’azienda di proprietà collettiva dei suoi azionisti.
  • Storicamente, una società per azioni non è stata costituita e quindi i suoi azionisti potevano assumersi una responsabilità illimitata per i debiti dovuti dalla società.
  • Negli Stati Uniti, il processo di costituzione limita la responsabilità degli azionisti al valore nominale delle loro azioni.

Capire le società per azioni

A meno che la società non sia costituita, gli azionisti di una società per azioni hanno responsabilità illimitata per i debiti della società. Il processo legale di costituzione, negli Stati Uniti, riduce tale responsabilità al valore nominale delle azioni di proprietà dell’azionista. In Gran Bretagna, il termine “limitato” ha un significato simile. Le azioni di una società per azioni sono trasferibili. Se la società per azioni è pubblica, le sue azioni sono negoziate in una borsa valori registrata. Le azioni di una società per azioni privata sono trasferibili tra le parti, ma il processo di trasferimento è spesso limitato per accordo, ad esempio ai familiari. Storicamente, gli investitori in società per azioni potevano avere responsabilità illimitate , il che significa che la proprietà personale di un azionista poteva essere sequestrata per estinguere i debiti in caso di collasso di una società. Storicamente, gli investitori in società per azioni potevano avere responsabilità illimitate , il che significa che la proprietà personale di un azionista poteva essere sequestrata per estinguere i debiti dell’azienda.

Società per azioni contro società per azioni

Il termine società per azioni è virtualmente sinonimo di società per azioni, società per azioni o semplicemente società, fatta eccezione per un’associazione storica a responsabilità illimitata. Cioè, una società moderna è una società per azioni che è stata costituita al fine di limitare la responsabilità degli azionisti. Ogni paese ha le proprie leggi in materia di società per azioni. Questi generalmente includono un processo per limitare la responsabilità.

Breve storia delle società per azioni

Ci sono registrazioni di società per azioni che si sono formate in Europa già nel XIII secolo. Tuttavia, sembra che si siano moltiplicati a partire dal XVI secolo, quando investitori avventurosi iniziarono a speculare sulle opportunità da trovare nel Nuovo Mondo. L’esplorazione europea delle Americhe è stata in gran parte finanziata da società per azioni. I governi erano ansiosi di nuovi territori ma erano riluttanti ad assumersi gli enormi costi e rischi associati a queste iniziative. Ciò ha portato gli imprenditori a elaborare un piano aziendale . Venderebbero azioni delle loro imprese a molti investitori per raccogliere fondi per finanziare viaggi nel Nuovo Mondo. Il potenziale per lo sfruttamento delle risorse e lo sviluppo del commercio è stato l’attrazione per molti investitori. Altri volevano letteralmente rivendicare una rivendicazione nel Nuovo Mondo e stabilire nuove comunità che sarebbero state libere dalla persecuzione religiosa. Nella storia americana, la Virginia Company di Londra è una delle prime e più famose società per azioni. Nel 1606, il re Giacomo I firmò una carta reale che concedeva alla società i diritti esclusivi di stabilire una colonia nell’attuale Virginia. Il piano aziendale della Virginia Company era ambizioso, spaziando dallo sfruttamento delle risorse d’oro della regione (non ce n’erano) alla ricerca di una rotta navigabile verso la Cina (non lo fecero). Dopo molte difficoltà, l’azienda stabilì con successo la colonia di Jamestown in Virginia e iniziò a coltivare ed esportare tabacco. Tuttavia, nel 1624, un tribunale inglese ordinò alla compagnia di sciogliere e convertire la Virginia in una colonia reale. Gli investitori della Virginia Company non hanno mai visto un profitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Investimenti 35

Cosa sono le relazioni con gli investitori (IR)?

Investimenti 19

Come calcolare la percentuale di guadagno o perdita su un investimento