in

Come calcolare la beta

Beta è la seconda lettera dell’alfabeto greco e il mondo finanziario la utilizza per riferirsi alla sensibilità del prezzo di un asset rispetto a un indice o benchmark specifico.

Il beta è anche usato come misura del rischio di un’attività rispetto a quel benchmark. Il beta di un titolo dice a un investitore quanto si muove un titolo rispetto al mercato azionario generale in cui viene scambiato. Continua a leggere per saperne di più su questa importantissima metrica del rischio patrimoniale.

Contenuti

  • Calcolo beta
    • Calcolo dell’esempio beta
      • Calcola il beta di un portafoglio
        • I migliori broker di borsa online
          • Utilizzo della beta per valutare il rischio

            Calcolo beta

            La beta può essere prontamente calcolata per un’azione o un portafoglio in un foglio di calcolo come Excel utilizzando i dati sui prezzi di apertura e chiusura per ciascuna azione e l’indice del mercato azionario pertinente. Di seguito sono descritti tre metodi per calcolare il beta su un singolo titolo.

            Metodo di varianza / covarianza

            Il calcolo del beta utilizzando la formula di covarianza / varianza è probabilmente il metodo più comune per calcolare il beta di un titolo. Questa formula prende la covarianza del rendimento del mercato e del rendimento dell’asset e quindi la divide per la varianza del rendimento del mercato in un dato periodo di tempo. 

            Per calcolare il beta di un titolo utilizzando questo metodo, devi prima comprendere i seguenti termini:

            • Varianza ( σ 2 ): la differenza tra i numeri in uno specifico set di dati. In finanza, la varianza viene comunemente utilizzata per calcolare il rendimento di ciascuna attività in un portafoglio in relazione alle altre attività nel portafoglio. Può anche essere utilizzato per determinare l’importo che il mercato si muove in relazione alla sua media.
            • Covarianza: una misura utilizzata in finanza per determinare la somiglianza e il grado della relazione direzionale tra i rendimenti di 2 asset. Se 2 azioni si muovono nella stessa direzione, hanno una covarianza positiva di un importo proporzionale al grado in cui lo fanno. Se si muovono in direzioni opposte, la covarianza è negativa in una quantità correlata al grado di divergenza.

            Inoltre, dato che: 

            Ritorno = prezzo di chiusura – prezzo di apertura / prezzo di apertura

            La formula per il calcolo del beta potrebbe quindi essere scritta: 

            Beta = Covarianza dei rendimenti di mercato e degli asset / Varianza dei rendimenti di mercato

            o

            Dove:

            ? i = beta dell’asset i

            r i  = rendimento medio atteso dell’attività i

            r m = tasso medio di rendimento atteso sul mercato generale

            Il metodo di correlazione 

            Questo metodo di calcolo del beta comporta la divisione della deviazione standard dei rendimenti di un asset per la deviazione standard dei rendimenti del mercato e quindi la moltiplicazione del risultato per la correlazione dei rendimenti dell’asset e del mercato: 

            ? i = (σ i / σ m ) * Correlazione ( r i , r m ) 

            Dove: 

            ? i = beta dell’asset i

            r i  = rendimento medio atteso dell’attività i

            r m = tasso medio di rendimento atteso sul mercato generale

            σ i = deviazione standard dei rendimenti dell’attività 

            σ m = deviazione standard dei rendimenti di mercato

            Il metodo della pendenza 

            La beta può anche essere calcolata per un asset utilizzando la funzione PENDENZA in Microsoft Excel. Questa funzione calcola la pendenza di una linea di regressione sulla base di 2 set di punti dati. Per calcolare il beta, questi set di punti dati devono corrispondere all’insieme di variazioni percentuali in un indice di mercato e all’insieme di variazioni percentuali del prezzo dell’asset specifico osservato nello stesso periodo di tempo. 

            Dovresti inserire questa formula in una cella per calcolare il beta dal mercato e dai rendimenti azionari: 

            beta = PENDENZA (intervallo dei rendimenti di mercato, intervallo dei rendimenti delle azioni)

            Dove:

            Intervallo rendimenti di mercato = Righe e colonne del primo rendimento di mercato e dell’ultimo rendimento di mercato separati da due punti (:), come in A1: A500 dove la colonna A contiene 500 rendimenti giornalieri del mercato. 

            Intervallo rendimenti di borsa = Righe e colonne del primo rendimento di borsa e dell’ultimo rendimento di borsa separati da due punti (:), come in B1: B500 dove la colonna B contiene 500 rendimenti giornalieri del titolo.

            Come prima, i rendimenti vengono calcolati per ogni periodo per il titolo e il mercato sottraendo l’apertura dalla chiusura e quindi dividendo per l’apertura.

            Calcolo dell’esempio beta

            Per calcolare il beta di Apple Inc. (NASDAQ: AAPL) come esempio specifico utilizzando il metodo covarianza / varianza, dovresti prendere la covarianza del rendimento atteso sul titolo AAPL al rendimento medio atteso sull’indice S&P 500 e poi dividerlo numero in base alla varianza del rendimento medio atteso del mercato complessivo dell’S & P 500. 

            Supponiamo che la covarianza del rendimento dell’S & P 500 rispetto ai rendimenti di AAPL sia 0,032, che viene quindi divisa per la varianza del rendimento medio di mercato di 0,0235 per darci un beta di 1,36. La formula sarebbe simile a questa:

            Beta AAPL = 0,032 / 0,0235 = 1,36

            In pratica, un beta di 1,36 significa che i rendimenti coinvolti nel possesso di azioni Apple sono circa il 36% più volatili di quelli derivati ​​dall’indice S&P 500. Detenere azioni Apple presenta quindi un grado di rischio di investimento maggiore rispetto a detenere un portafoglio di azioni conforme al mercato S&P 500 complessivo. 

            In generale, un titolo che si muove in tandem con il mercato avrebbe una beta di 1.0. Se il titolo si muove meno del mercato generale, il beta sarebbe inferiore a 1.0, mentre un titolo che si muove più del mercato generale avrebbe un beta maggiore di 1.0.

            Calcola il beta di un portafoglio

            Come ogni investitore esperto e gestore di portafoglio sa, una considerazione importante quando si costruisce un portafoglio consiste nel livello di diversificazione. La diversificazione delle azioni nel portafoglio riduce il rischio di investimento: possedere azioni in un’ampia gamma di società e settori tende a ridurre la volatilità complessiva del portafoglio. 

            Di conseguenza, quando possiedi azioni di un ampio numero di società, la tua esposizione agli eventi di mercato generalmente diminuisce perché alcune azioni rimangono inalterate o sono influenzate positivamente o negativamente da un evento. Questa è una buona ragione per cui i gestori di portafoglio danno importanza alla beta di un portafoglio. 

            Per calcolare il beta di un portafoglio, segui i passaggi descritti di seguito:

            1. Calcola il valore di ciascuna azione che possiedi nel tuo portafoglio elencando il numero di azioni che hai moltiplicato per il prezzo corrente delle azioni.
            2. Dopo aver determinato il valore di ciascuna azione nel portafoglio, calcola la proporzione o la quota che ciascuna azione rappresenta nel portafoglio. 
            3. Moltiplica queste proporzioni per il beta di ogni azione. Ad esempio, se Apple Inc. rappresenta 0,30 del portafoglio e ha un beta di 1,36, il suo beta ponderato nel portafoglio sarebbe 1,36 x 0,30 = 0,408. 
            4. Somma i numeri beta ponderati di ogni azione. La somma dei beta ponderati di tutte le azioni nel portafoglio ti darà il beta complessivo del portafoglio. 
            Azione Valore Quota di portafoglio Beta di riserva Beta ponderato
            La società Apple.  $ 40.000 0.30 1.36 0.408
            Tesla Motors $ 25.000 0.20 1.95 0.390
            General Electric $ 20.000 0.18 1.23 0.221
            Pfizer Inc.  $ 50.000 0.32 0.582 0.186
            Complessivamente 1.20

            Nella tabella sopra, il valore delle azioni in portafoglio e la proporzione o quota del portafoglio di ciascuna azione può essere visto nelle prime 2 colonne. La somma dei beta ponderati nella colonna più a destra ti dà il beta complessivo del portafoglio.  

            I migliori broker di borsa online

            La maggior parte dei broker online fornisce eccellenti risorse di ricerca azionaria, ma alcuni broker potrebbero essere più adatti alle tue esigenze rispetto ad altri. Di seguito abbiamo compilato un elenco di alcuni dei migliori broker di borsa online per la creazione di un portafoglio. Assicurati di avere una buona idea di ciò di cui hai bisogno in un broker prima di finanziare un account con loro. 

            Utilizzo della beta per valutare il rischio

            Se hai fatto trading o investito negli ultimi tempi, probabilmente hai già capito quanto sia vitale valutare il rischio implicato in un’azione o in un mercato prima di prendere una posizione. Diversificando il tuo portafoglio, probabilmente ridurrai il rischio del portafoglio contro le mosse generali del mercato. 

            Poiché il beta è basato sul prezzo e determinato rispetto al mercato, tuttavia, potrebbe non essere la migliore valutazione del rischio per alcuni titoli. Per determinare con precisione il rischio di un’azione, prendere in considerazione i fondamentali dell’azienda, i suoi guadagni e le prospettive di business e il mercato futuro per i suoi prodotti o servizi. Altri fattori che possono indicare il rischio includono il livello di debito dell’azienda, il costo del servizio di tale debito e il valore delle attività. 

            Infine, ricorda che se la volatilità complessiva del mercato aumenta, come nel 2020, anche un titolo con un beta di 1 sperimenterebbe gli stessi livelli di volatilità più elevati. Sebbene il beta di un titolo possa essere utile come valutazione del rischio, è relativo e quindi può cambiare con la volatilità del mercato. Assicurati di ricercare accuratamente i tuoi investimenti e di avere un’adeguata propensione al rischio prima di impegnare i tuoi fondi su un particolare titolo.   

            criptovalute 35

            Previsione del prezzo di Bitcoin Cash: BCH a $ 435 il prossimo, analista

            Investimenti 27

            Come risparmiare denaro?