in

Come comprare oro in borsa

L’oro è sempre stato un titolo di investimento popolare e apprezzato da molti investitori.
Ma come comprare l’oro in borsa oggi? Questo è ciò che ci proponiamo di scoprire attraverso questo articolo, con alcuni argomenti a favore dei metodi esistenti. Scoprirai anche qui i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di oro in borsa e le informazioni per effettuare le relative analisi.

Perché acquistare oro è interessante per gli investitori?

Se sei un investitore che è molto interessato al mercato delle materie prime e in particolare ai metalli preziosi, allora l’oro è senza dubbio un asset che potrebbe interessarti, e questo per diversi motivi. Il primo punto di interesse quando si tratta di fare trading sull’oro è che il suo valore è altamente volatile rispetto ad altri asset azionari. Ciò significa che i movimenti registrati dal prezzo dell’oro sono generalmente molto ampi e consentono strategie a breve termine. Ma questo presenta anche un rischio maggiore. Sebbene l’oro non sia più considerato un bene rifugio, rimane un investimento preferito per istituzioni come le banche, in particolare nei periodi di alta inflazione, poiché l’oro non è sensibile a questo fattore e continua a mantenere il livello mentre le valute perdono valore. Infine, teniamo presente che l’oro è un asset che reagisce molto al fenomeno della domanda e dell’offerta. È quindi possibile negoziare con questo valore a lungo termine, sulla base del fatto che la produzione sta attualmente raggiungendo i suoi limiti, mentre la domanda potrebbe essere ancora in aumento dato il suo utilizzo nel settore, in particolare quello cinese, che è in piena espansione. Come senza dubbio già saprai, l’oro è considerato un rifugio sicuro nel mondo degli investimenti. Ciò significa che tende a mantenere il suo prezzo o addirittura a guadagnare valore mentre gli altri mercati finanziari incontrano difficoltà. È stato così all’inizio della crisi economica del 2008, con un vero e proprio boom del prezzo per oncia, avvenuto anche di recente durante la crisi del Covid-19. In questo senso, con l’oro sono possibili strategie sia a lungo che a breve termine. In ogni caso, è preferibile acquistare oro al momento giusto se il tuo orizzonte di investimento è più lungo di qualche anno, cioè comprare quando il suo prezzo è relativamente basso e quindi più suscettibile di guadagnare punti. Per scambiare oro a lungo termine, spesso acquisti oro fisico, online, in banca o presso un commerciante di oro, tenendo sempre presente i costi di immagazzinamento e conservazione del tuo oro. È ancora possibile assumere una posizione a lungo termine nel mercato dell’oro utilizzando i CFD, ma in questo caso è preferibile che non ci sia leva finanziaria .

Negoziazione dell’oro in borsa e come funziona

Esistono diversi mezzi per investire in oro in borsa. Le banche propongono, ad esempio, conti in oro che consentono di definire una certa quantità di oro con l’obiettivo di rivenderla successivamente. Puoi anche acquistare e conservare oro fisico per lo stesso scopo. Ma entrambe le soluzioni hanno lo svantaggio di avere spese significative e bassa redditività. Anche il trading di oro tramite CFD è possibile e sempre più popolare. Questo metodo, proposto dai broker online, consente di speculare al rialzo o al ribasso sul prezzo dell’oro utilizzando i cosiddetti contratti per differenza e senza dover acquistare oro fisico. Infatti, osserviamo che sempre più piattaforme di trading online, chiamate anche broker o broker online , integrano l’oro tra le loro attività disponibili. L’obiettivo di queste piattaforme è quello di consentire a tutti, sia privati ​​che professionisti, di speculare con asset diversi come valute, asset di borsa e anche materie prime, asset particolarmente apprezzati. Registrandoti su una piattaforma, puoi effettuare un deposito e utilizzare questo capitale per scommettere sull’aumento o sulla diminuzione del prezzo dell’oro in base alle strategie e alle analisi che hai effettuato. Ma queste piattaforme non sono adatte per gli investitori alle prime armi in quanto richiedono una certa conoscenza del mercato. Il funzionamento di queste piattaforme di trading sull’oro è relativamente conveniente. Dopo aver effettuato il tuo primo deposito, puoi investire direttamente sul mercato utilizzando i cosiddetti CFD o contratti per differenza. Quando pensi che il prezzo dell’oro aumenterà, dovrai solo scommettere sull’importo che desideri acquistare per quell’asset e rivendere la tua posizione quando il prezzo sarà aumentato abbastanza. Al contrario, se pensi che il prezzo dell’oro scenderà, prenderai una posizione per vendere e rivendere la tua posizione quando il prezzo sarà sceso abbastanza.  Naturalmente, affinché i profitti realizzati siano all’altezza, le differenze di prezzo devono essere significative e, soprattutto, la tua strategia di trading non dovrebbe essere stabilita a caso, e sarà basata su un’analisi rigorosa e approfondita dei prezzi delle materie prime. cugino in questione.

Come eseguire un’analisi fondamentale dell’oro:

L’analisi fondamentale è, come abbiamo rapidamente accennato in precedenza, uno dei tipi di analisi indispensabili per il trading dell’oro e per comprenderne le tendenze attuali e future con l’aiuto dell’analisi tecnica. Questa analisi si basa in particolare sullo studio di diversi fattori esterni o quelli legati al mercato dell’oro, che influenzano i prezzi di questa materia prima. Ti suggeriamo di scoprire qui alcuni semplici esempi di elementi che dovrai integrare nell’analisi fondamentale prima di acquistare oro in borsa:
  • Il valore del dollaro, che è inversamente correlato al valore dell’oro. Ciò significa che quando il dollaro sale, l’oro tende a scendere, poiché non è più economico per gli investitori che hanno altre valute. Al contrario, quando il dollaro scende, l’oro tende a salire. Ma questo indicatore, come gli altri, è inutile se usato da solo.
  • L’attuale situazione economica dovrebbe essere attentamente monitorata in quanto si è constatato da tempo che gli effetti della crisi europea hanno un impatto negativo sul prezzo dell’oro. Al contrario, quando una buona notizia arriva sul mercato europeo, gli investitori tendono a comprare di nuovo oro.
  • Infine, la crescita economica globale ha avuto anche un impatto positivo sui prezzi dell’oro poiché meglio funziona l’industria, più utilizza risorse come i metalli preziosi. Continueremo qui in particolare nei paesi emergenti come i paesi asiatici e soprattutto la Cina, grande consumatore di oro.
Ovviamente l’elenco appena citato non va preso in considerazione da solo per effettuare le analisi prima dell’acquisto dell’oro in borsa. Troverai infatti, a seconda del periodo e dello specifico contesto economico mondiale, altri indicatori fondamentali che possono essere utili nell’ambito dell’analisi. Più in generale, cercheremo di seguire da vicino tutte le novità del mercato e cercheremo di individuare eventi o pubblicazioni che in passato hanno avuto un impatto reale sul prezzo dell’oro. Ricordiamoci inoltre che l’analisi fondamentale non è l’unica analisi essenziale per cercare di anticipare i prezzi dell’oro. Sarà inoltre necessario utilizzare sistematicamente, in parallelo, un’analisi tecnica che, come vedremo, si basa sullo studio dei movimenti grafici di questo valore.

Come eseguire un’analisi tecnica del prezzo dell’oro:

Come abbiamo brevemente accennato in precedenza, l’oro è un asset che mostra un’elevata volatilità nel mercato. Ciò significa che i tuoi movimenti nel mercato azionario possono essere rapidi e di ampiezza significativa. Pertanto, l’analisi tecnica è essenziale prima di prendere una posizione sul prezzo dell’oro e anche prima di qualsiasi acquisto di oro fisico. Questa analisi ti consentirà di interpretare i grafici storici dell’oro per trovare segni di prezzi in aumento o in calo, identificando una tendenza probabile, il monitoraggio o l’inversione o la determinazione della volatilità del mercato in un determinato periodo o tempo. I grafici azionari proposti dai broker online sono solitamente personalizzabili e consentono un’analisi tecnica completa. È possibile visualizzare diversi indicatori tecnici senza dover prima calcolare e avere così la libertà di interpretare secondo le proprie conoscenze. Tra gli indicatori più utilizzati da investitori d’oro, ci sono naturalmente MACD , medie mobili , le bande di Bollinger o punti di articolazione e livelli di supporto e resistenza .

Come scegliere il tuo intermediario quando acquisti oro online?

Ora che hai capito come fare trading sull’oro online tramite un broker o un broker online, dovrai scegliere quale piattaforma utilizzare. Questa scelta richiede una riflessione considerevole e non può essere presa alla leggera. L’ideale è confrontare diversi punti come:
  • Il fatto che il broker sia un broker accreditato
  • Gli strumenti disponibili (analisi, flussi informativi …)
  • Condizioni di deposito e prelievo
  • La qualità della piattaforma e la sua semplicità
Quando scambi materie prime come un’oncia d’oro attraverso una piattaforma di trading online, il costo della tua transazione è definito dal broker e applicato sotto forma di spread . Ma a cosa corrispondono realmente questi spread e come si applicano al tuo trading di CFD? Di seguito sono riportati alcuni elementi di risposta per aiutarti a vedere più chiaramente e capire quanto costano effettivamente le tue operazioni. Non importa se si tratta di scambiare materie prime come l’oro tramite CFD o coppie di valute Forex, lo spread ha la stessa funzione e definizione. Lo spread è comunemente chiamato la differenza tra il prezzo di acquisto dell’oro in un dato momento e il suo prezzo di vendita allo stesso tempo. Per negoziare con questo si tratta quindi di spese imputate direttamente dal broker utilizzato per l’operazione effettuata.  Per capirlo meglio, facciamo un esempio concreto: Quando accedi alla tua piattaforma di trading online, puoi vedere due valori associati al CFD sull’oro come: Oro: compra 1800,50 e vendi 1800 Calcoliamo lo spread dalla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita e otteniamo un costo di 50 pips per unità. Ciò significa che se acquistassimo un’oncia d’oro e la rivendessimo sul posto, perderemmo 50 pip sulla transazione effettuata. La diffusione deve essere presa in considerazione quando si effettuano le operazioni. Quindi si può affermare che lo spread in CFD è qui ciò che rappresenta l’insieme delle spese relative al trading online dell’oro.  Prendiamo atto del fatto che le spese sostenute in altri tipi di piattaforme, ad esempio quelle che consentono l’acquisto dell’oro fisico, sono diverse e non si esprimono nello stesso modo. Pertanto, devi sempre confrontare le diverse soluzioni che ti vengono offerte per scegliere quella che meglio corrisponde a ciò che ti aspetti.

A chi si rivolge il trading di oro online?

Proponiamo ora alcuni dettagli sulle tipologie di investitori che potrebbero essere interessati al mercato dell’oro online. È importante sapere che il trading di oro tramite CFD o altri strumenti di trading non è un’attività adatta ai principianti. È necessario avere un’elevata conoscenza e una buona comprensione globale del mercato dell’oro prima di intraprendere un’attività di questo tipo. Come tutte le transazioni finanziarie, la speculazione sull’oro presenta dei rischi e, senza una consapevolezza di questi o senza stabilire una vera e ponderata strategia di trading, è comune commettere errori che possono causare perdite di parte o di tutto il capitale investito.  Tra gli elementi che possono presentare un rischio significativo, ci concentreremo sulla leva proposta dai broker CFD sull’oro. Questa leva consente di aumentare l’importo investito e potenzialmente i guadagni realizzati, ma aumenta anche il rischio in modo altrettanto importante.

Qual è il momento migliore per acquistare oro?

Quando vogliamo prendere una posizione nel mercato dell’oro, la domanda più delicata che dobbiamo affrontare è qual è il momento migliore per acquistare oro. Per questo è necessario in particolare seguire attentamente i grafici mensili sull’oro. Ad esempio, alcuni trader utilizzano la media inferiore e aspettano che il prezzo dell’oro si avvicini di nuovo, sperando che questo annunci una tendenza al rialzo. Dai grafici è possibile stabilire due diverse strategie per l’acquisto dell’oro. Puoi aspettare che il prezzo dell’oro sia al suo punto più basso per acquistarlo al miglior prezzo, oppure puoi aspettare che venga confermata una tendenza al rialzo. Questa scelta dipenderà in gran parte dal tuo orizzonte di trading.  Come accennato in precedenza, il clima economico generale influenza notevolmente il prezzo dell’oro. Quando siamo interessati ai dati su questi valori, vediamo che il prezzo del metallo giallo tende ad aumentare al peggiorare della situazione economica mondiale e se gli altri indicatori si stanno dimostrando. Questo fenomeno è dovuto al fatto che investitori privati ​​o istituzionali vogliono assicurare le loro posizioni e i loro investimenti nel caso in cui gli altri mercati crollino. In questo senso, altri dati psicologici potrebbero indicare un imminente aumento dei prezzi dell’oro. In definitiva, per avere un’idea di come potrebbe essere il futuro dell’oro , bisogna prestare particolare attenzione alle notizie economiche e finanziarie. Più questa notizia viene pubblicata, più gli investitori avranno paura e tenderanno a ritirarsi dai mercati. Tuttavia, questi investitori a volte iniettano i loro soldi di conseguenza in un mercato più sicuro, quello dell’oro. C’è un altro indicatore esterno indispensabile quando si desidera acquistare oro. Ovviamente è il dollaro. Tenendo conto che l’oro è valutato e quindi acquistato in dollari, attendere che la parità EUR / USD sia alta per sfruttare l’oro al miglior tasso di cambio. D’altra parte, un calo del dollaro rispetto alle valute concorrenti è generalmente positivo per gli investimenti di massa, causando un aumento dei prezzi dell’oro.

Domande frequenti

A che ora si può negoziare l’oro in borsa?

Se vuoi investire nel valore dell’oro online, dovrai farlo durante gli orari di apertura dei mercati e, più precisamente, durante gli orari di apertura dei mercati delle materie prime. Pertanto, è possibile speculare sull’oro in borsa tutti i giorni tra mezzanotte e le 23:00 sulla maggior parte delle piattaforme di trading CFD sul mercato.

Perché il prezzo dell’oro è inversamente correlato al dollaro?

La relazione tra l’oro e il dollaro è semplicemente dovuta al fatto che l’oncia d’oro è quotata in dollari USA. Pertanto, esiste una cosiddetta correlazione negativa tra entrambi i valori nel mercato, il che significa che un dollaro forte farà scendere il prezzo dell’oro e viceversa. Infatti, quando il dollaro è debole, l’acquisto di oro diventa più interessante per gli investitori che eseguono le loro transazioni con un’altra valuta, ma è necessario studiare anche altri elementi.

L’oro è ancora un rifugio sicuro?

Durante la crisi dei subprime e le precedenti crisi economiche, l’oro ha guadagnato molti punti poiché era considerato un rifugio sicuro. È ancora così oggi come abbiamo potuto verificare con la pandemia Covid-19 che ha visto il prezzo dell’oro risalire, mentre altri mercati finanziari e azionari sono crollati, ma questo stato deve ancora essere valutato con prudenza.
Investimenti 41

Ruolo e membri dell’OPEC e dell’OPEC +

Investimenti 34

Analisi del prezzo dell’argento in borsa